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6
Los
Los
31/08/2019 15
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2025 alle: 11:29:05
Ciao, ho trovato un Ducato col vecchio motore 3000 160 CV, camperizzato da un paio d'anni, omologato come uso abitativo.

Mi interesserebbe come primo camper ma sono perplesso dal chilometraggio.

A detta del proprietario sono stati fatti moltissimi lavori al motore di recente (testata e iniettori nuovi, tendicatena, pompa acqua).

Il prezzo richiesto è di circa 18.000 euro.

Alternativa prendere un furgone Ducato più recente e fare una camperizzazione più leggera per uso abitativo (e dovrei stare sui 22K tra furgone e lavori).

Se non fosse per i 400.000 Km preferirei un veicolo già pronto (manca solo la finestra laterale sul portellone che farei aggiungere)

Attendo qualche consiglio, grazie!
L
Lorenzo
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2025 alle: 11:46:27
In risposta al messaggio di Los del 27/07/2025 alle 11:29:05

Ciao, ho trovato un Ducato col vecchio motore 3000 160 CV, camperizzato da un paio d'anni, omologato come uso abitativo. Mi interesserebbe come primo camper ma sono perplesso dal chilometraggio. A detta del proprietario
sono stati fatti moltissimi lavori al motore di recente (testata e iniettori nuovi, tendicatena, pompa acqua). Il prezzo richiesto è di circa 18.000 euro. Alternativa prendere un furgone Ducato più recente e fare una camperizzazione più leggera per uso abitativo (e dovrei stare sui 22K tra furgone e lavori). Se non fosse per i 400.000 Km preferirei un veicolo già pronto (manca solo la finestra laterale sul portellone che farei aggiungere) Attendo qualche consiglio, grazie! L Lorenzo
...
Io del motore non mi preoccuperei più di tanto, anche se effettivamente sono tanti km, il fatto è che i 400000 km, non li ha sol il motore, ma tutto, cambio, sospensioni, impianto freni, tutte le plastiche , i cuscinetti i freni, ecc ecc ecc
Recentemente ho cambiato camion, non perché aveva troppi km(750k) ma perché iniziavano tutte una serie di guasti che mi portavano via tempo in officina
Non era il danno economico della riparazione, ma del fermo mezzo
È vero il mio era un mezzo da lavoro, ma le rotture erano continue
Il dicembre prima di sostituirlo, in una settimana è stato in officina 3 GG su 5
Silvio
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2025 alle: 13:41:17
In risposta al messaggio di Los del 27/07/2025 alle 11:29:05

Ciao, ho trovato un Ducato col vecchio motore 3000 160 CV, camperizzato da un paio d'anni, omologato come uso abitativo. Mi interesserebbe come primo camper ma sono perplesso dal chilometraggio. A detta del proprietario
sono stati fatti moltissimi lavori al motore di recente (testata e iniettori nuovi, tendicatena, pompa acqua). Il prezzo richiesto è di circa 18.000 euro. Alternativa prendere un furgone Ducato più recente e fare una camperizzazione più leggera per uso abitativo (e dovrei stare sui 22K tra furgone e lavori). Se non fosse per i 400.000 Km preferirei un veicolo già pronto (manca solo la finestra laterale sul portellone che farei aggiungere) Attendo qualche consiglio, grazie! L Lorenzo
...
Ciao, personalmente un mezzo con tutti quei km non lo prenderei, come ti hanno già detto, non c'è solo il motore tutto ha quei Km, quindi tutto è usurato, rischi di trovarti a cambiare pezzi ogni volta che lo usi, magari non sempre pezzi costosi, ma comunque la seccatura di portarlo in officina c'è.
15
gianninotopo
gianninotopo
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23/03/2010 4427
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2025 alle: 15:25:35
Secondo me il prezzo è troppo elevato per un mezzo sicuramente vecchio, con tanti chilometri, e camperizzati in modo artigianale probabilmente in economia, visto che non ha neppure la finestra sul portellone. Praticamente unisce il difetto dei camper usati, il costo eccessivo e quello dei furgoni, il chilometraggio, magari effettuato per consegne in città da autisti diversi che pigiavano sull'acceleratore come se non ci fosse un domani almeno i camper sono trattati solitamente con cura dai proprietari. Io ho un mezzo con meccanica Mercedes 3.0 con quasi 350mila km e, nonostante sia il primo proprietario e lo abbia sempre curato e trattato con attenzione, dati negli ultimi tre anni che ho speso almeno €1000 l'anno e, l'anno scorso, mi ha fatto vivere una grossa preoccupazione in Turchia, per fortuna risolta grazie alla disponibilità di un'officina. Sempre per parti Non strettamente legate al motore, quali alternatore, confessore del condizionatore, servofreno, attuatore del turbocompressore.
se sogni quindi viaggi europei ed extra europei consiglierei senz'altro una meccanica più fresca.
bisogna però dire che almeno questo mezzo ha un omologazione che, pur non essendo in tutto e per tutto sovrapponibile ad autocaravan, permette almeno di circolare con mezzo allestito e di soggiornarvi , a differenza della situazione che avresti allestendolo autonomamente.
 

Modificato da gianninotopo il 27/07/2025 alle 15:33:28
16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2025 alle: 17:53:29
il mio è un daily che a detta dell'officina iveco può fare tranquillamente 500k prima di esigere una revisione . x il ducato si parla di 350k prima di effettuare manutenzione sul motore . resta il fatto sebbene il mio camper abbia 150k che di lavori anche costosi li abbia fatti x il semplice fattore che TUTTI partono MA qualcuno fanno fatica a ritornare . è basilare la manutenzione e con 400k sei tra la griglia e la brace , e poi ... 18k x un mezzo a fine vita ? io lascerei perdere e punterei a 25/30 k dopo OTTOBRE , ora i prezzi sono alle SOPRA stelle . ma resta il fatto che a decidere sei SOLO TU .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
Spagna del Nord e Portogallo
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Marocco
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Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
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Marche d’ottobre: viaggio in camper
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Los
Los
31/08/2019 15
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2025 alle: 18:58:40
In risposta al messaggio di marinox del 27/07/2025 alle 17:53:29

il mio è un daily che a detta dell'officina iveco può fare tranquillamente 500k prima di esigere una revisione . x il ducato si parla di 350k prima di effettuare manutenzione sul motore . resta il fatto sebbene il mio camper
abbia 150k che di lavori anche costosi li abbia fatti x il semplice fattore che TUTTI partono MA qualcuno fanno fatica a ritornare . è basilare la manutenzione e con 400k sei tra la griglia e la brace , e poi ... 18k x un mezzo a fine vita ? io lascerei perdere e punterei a 25/30 k dopo OTTOBRE , ora i prezzi sono alle SOPRA stelle . ma resta il fatto che a decidere sei SOLO TU . carlo
...
Grazie a tutti, non ho fretta, se in autunno dite che si spuntano prezzi migliori posso aspettare senza problemi.

Ps il camper di cui parlo è camperizzato MES quindi non proprio fai da te, resta il fatto che anche secondo me con quel chilometraggio potrebbe avere senso per provare l'esperienza a parecchi migliaia di euro in meno (penso max 12.000) ma 18.000 sono davvero tanti in queste condizioni con tutti i rischi annessi.


 
Lorenzo
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2025 alle: 06:24:25
Buongiorno;

chiedere un consiglio su u mezzo da 400.000km?
l 'unico consiglio è lasciarlo dove si trova.
saluti
Giorgio
16
Hecktor2
Hecktor2
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18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2025 alle: 07:11:46
In risposta al messaggio di oigroig del 28/07/2025 alle 06:24:25

Buongiorno; chiedere un consiglio su u mezzo da 400.000km? l 'unico consiglio è lasciarlo dove si trova. saluti Giorgio
Io non sarei così drastico, avevo un Mercedes 200 E con 750.000 km, lo ho venduto ed è andato in Russia, andava ancora benissimo, se il furgone ha fatto molta autostrada non si rovina, poi tutto si ripara, il mio Mercedes in mano al precedente proprietario, faceva Bolzano/Firenze due/tre volte a settimana, io lo ho comperato che aveva 600.000 km, era come nuovo, a Trento dove facevo rifornimento ogni tanto, mi diceva che ne girava uno di un taxista con 1200.000 km
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8932
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2025 alle: 09:17:03
In risposta al messaggio di Los del 27/07/2025 alle 18:58:40

Grazie a tutti, non ho fretta, se in autunno dite che si spuntano prezzi migliori posso aspettare senza problemi. Ps il camper di cui parlo è camperizzato MES quindi non proprio fai da te, resta il fatto che anche secondo
me con quel chilometraggio potrebbe avere senso per provare l'esperienza a parecchi migliaia di euro in meno (penso max 12.000) ma 18.000 sono davvero tanti in queste condizioni con tutti i rischi annessi.  
...
L' autunno e' normalmente la stagione migliore per acquistare un camper.
Alla Fiera di Parma (13-21 settembre prossimi) si trovano molti camper usati a trattativa diretta.
Ho dal 2010 un semintegrale con il 3.000 / 160 cv in questione.
Nel complesso, secondo me, il miglior motore Fiat mai montato su un camper.
Giudizio mi pare confermato da tutti quelli che lo possiedono.
Motore che ricomprerei ad occhi chiusi se fosse ancora disponibile su Ducato.
Attualmente sono a quota 200mila chilometri, facendo praticamente solo i tagliandi.
Mi preoccupa parodossalmente solo il fatto che il motore di cui  parli sia stato aperto.
Il mio meccanico, Fiat Professional, mi ha detto di non averne mai aperto uno e di averne avuto in manutenzione alcuni con 500mila chilometri.
A parte cio', 18mila euro per un motore con 400mila chilometri e quasi certamente con 10/15 anni di vita, mi sembrano tantissimi.
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2025 alle: 12:59:10
Difficile dare una risposta se non si conosce bene la storia di quel motore e la manutenzione eseguita, certo 400mila Km non son pochi quanti Km pensi di farci ancora prima di avere guai seri? 
16
Hecktor2
Hecktor2
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18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2025 alle: 13:16:29
Si deve vedere come è messo tutto il resto, un motore revisionato non costa un rene

https://www.ricambieco.eu/Motor...


Prendere un camper con 20.000 km infiltrato, costa molto di più sistemarlo 
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8932
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2025 alle: 14:36:36
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 28/07/2025 alle 13:16:29

Si deve vedere come è messo tutto il resto, un motore revisionato non costa un rene Prendere un camper con 20.000 km infiltrato, costa molto di più sistemarlo 
Concordo.indecision
15
gianninotopo
gianninotopo
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23/03/2010 4427
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2025 alle: 17:02:08
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 28/07/2025 alle 13:16:29

Si deve vedere come è messo tutto il resto, un motore revisionato non costa un rene Prendere un camper con 20.000 km infiltrato, costa molto di più sistemarlo 
Sarei d'accordo Se il prezzo fosse molto più basso, tipo 10 12
16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2025 alle: 18:19:39
adesso che mi dici che è un MES con 400k ti dico solo ... LASCIALO PERDERE . alcuni  camperisti che mi hanno contattato x rendere il loro mezzo MENO ( diciamo ) problematico e piu' performante nel mobilio mi ha visto che x sostenere il materasso un perimetro in FERRO verniciato a bomboletta ( si vedevano le passate ) e il legno in multistrato da 15 mm con NEMMENO un foro x traspirazione . sostegni in alluminio sarebbero stati corretti , ma evidentemente il ferro costa meno e poi se proprio proprio avessi voluto una rete matrimoniale usata , tagliata a misura con LE DOGHE , ma evidentemente alla MES ragionano in altra maniera . l'altro mezzo invece aveva il pavimento in INFIMO linoleum quasi subito rovinato di quelli da UN millimetro di spessore e FISSATO con nastro BI adesivo . l'ultimo un pensile sopra cucina troppo esposto e quindi capocciate sullo spigolo ,rifatto nuovo riducendolo utilizzando gli  stessi pezzi utilizzati e tagliati . i proprietari hanno discusso con il titolare x  farsi fare  i lavori mal eseguiti ma SOLO a pagamento adducendo che erano lavori di migliorie personalizzate e ... quindi ? qualcuno mi ha contattato , ben piu' di uno .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2025 alle: 23:47:33
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 28/07/2025 alle 07:11:46

Io non sarei così drastico, avevo un Mercedes 200 E con 750.000 km, lo ho venduto ed è andato in Russia, andava ancora benissimo, se il furgone ha fatto molta autostrada non si rovina, poi tutto si ripara, il mio Mercedes
in mano al precedente proprietario, faceva Bolzano/Firenze due/tre volte a settimana, io lo ho comperato che aveva 600.000 km, era come nuovo, a Trento dove facevo rifornimento ogni tanto, mi diceva che ne girava uno di un taxista con 1200.000 km
...
Buonasera;

un mezzo con 750.000 km va come un mezzo di 750.000 km, ma non và come un mezzo con 100.000km,inutile negarlo .
che poi tutto si possa sistemare è vero, ma su un mezzo con 400.000 km ha tutto 400.000 km,poi ultimamente si fà pazzie x cose che 4/5 anni fà nemmeno guardavi.
Saluti
Giorgio
16
Hecktor2
Hecktor2
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18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2025 alle: 07:00:06
In risposta al messaggio di oigroig del 28/07/2025 alle 23:47:33

Buonasera; un mezzo con 750.000 km va come un mezzo di 750.000 km, ma non và come un mezzo con 100.000km,inutile negarlo . che poi tutto si possa sistemare è vero, ma su un mezzo con 400.000 km ha tutto 400.000 km,poi ultimamente si fà pazzie x cose che 4/5 anni fà nemmeno guardavi. Saluti Giorgio
Anche in questo non ti posso dare ragione, ci sono mezzi e mezzi, una Panda manco ci arriva ai 500.000 km, un Mercedes classe E a benzina ha appena finito il rodaggio, li ho avuti entrambi, la panda per lavoro, so di cosa sto parlando, Mercedes sprinter li trovi con oltre 1.000.000 di km, i vecchi motori non le nuove motorizzazioni, il mio 2.7 5 cilindri, va meglio ora con 200.000 km che quando lo ho preso, li ne aveva 100.000, era meno performante, più lento a salire di giri, eppure la proprietaria faceva Treviso/Sicilia a 140 kmh, io ho provato solamente una volta a vedere dove arrivava il contachilometri, a 170 ho tolto il piede, sbattevano gli oblò, inconvenienti?
Quest'anno ho dovuto sostituire tubi gasolio e pompa alta pressione, pompa cambio automatico, attuatore turbina, il camper ha 20 anni, ci sta, i freni sono ancora quelli di primo equipaggiamento, ho il rallentatore Telma e li uso poco
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2025 alle: 08:44:56
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 29/07/2025 alle 07:00:06

Anche in questo non ti posso dare ragione, ci sono mezzi e mezzi, una Panda manco ci arriva ai 500.000 km, un Mercedes classe E a benzina ha appena finito il rodaggio, li ho avuti entrambi, la panda per lavoro, so di cosa
sto parlando, Mercedes sprinter li trovi con oltre 1.000.000 di km, i vecchi motori non le nuove motorizzazioni, il mio 2.7 5 cilindri, va meglio ora con 200.000 km che quando lo ho preso, li ne aveva 100.000, era meno performante, più lento a salire di giri, eppure la proprietaria faceva Treviso/Sicilia a 140 kmh, io ho provato solamente una volta a vedere dove arrivava il contachilometri, a 170 ho tolto il piede, sbattevano gli oblò, inconvenienti? Quest'anno ho dovuto sostituire tubi gasolio e pompa alta pressione, pompa cambio automatico, attuatore turbina, il camper ha 20 anni, ci sta, i freni sono ancora quelli di primo equipaggiamento, ho il rallentatore Telma e li uso poco
...
Buongiorno;

Ognuno ha le proprie convinzioni, ma dire che un mezzo con 400.000 km va meglio di un mezzo con 100.000 km mi sembra un forzatura
se fosse cosi non si darebbe molta importanza al chilometraggio quando si acquista un mezzo usato
cosa che il più delle volte viene presa in considerazione

saluti
Giorgio
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2278
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2025 alle: 12:03:25
In risposta al messaggio di Los del 27/07/2025 alle 11:29:05

Ciao, ho trovato un Ducato col vecchio motore 3000 160 CV, camperizzato da un paio d'anni, omologato come uso abitativo. Mi interesserebbe come primo camper ma sono perplesso dal chilometraggio. A detta del proprietario
sono stati fatti moltissimi lavori al motore di recente (testata e iniettori nuovi, tendicatena, pompa acqua). Il prezzo richiesto è di circa 18.000 euro. Alternativa prendere un furgone Ducato più recente e fare una camperizzazione più leggera per uso abitativo (e dovrei stare sui 22K tra furgone e lavori). Se non fosse per i 400.000 Km preferirei un veicolo già pronto (manca solo la finestra laterale sul portellone che farei aggiungere) Attendo qualche consiglio, grazie! L Lorenzo
...
Se sei in cerca di rogne quello è perfetto specialmente a quel prezzo 
 
Massimo
16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2025 alle: 18:12:28
nessuno è idiota e nessuno è intelligente da sopraffare qualcuno a gara , ma evidentemente un mezzo con 400k sul groppone e un allestimento appena realizzato NON è da tutti . il precedente proprietario ha portato il mezzo e MES glielo ha allestito e omologato a CAMPER . come mai dopo solo 2 anni lo vuole vendere ? , MES allestisce mezzi anche su meccanica del cliente , poco gli importa quanti km ha ma è il mezzo che è personalizzato se richiesto e quindi TU porti ad allestire seppur in minima x poi venderlo ? . il mio CAMPER è allestito interamente da me da zero e sebbene abbia 10 anni a camper è praticamente come lo voglio anche se qualcosa sarebbe migliorabile visti i nuovi contenuti tecnologici ( litio ) che oggi sono a disposizione . solo pensare di acquistarlo è da NEANCHE fosse l'ultimo camper acquistabile . quanto vale un furgone di quell'età ? e di quel kilometraggio ? e quanto vale l'allestimento ? .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2025 alle: 21:40:33
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 29/07/2025 alle 07:00:06

Anche in questo non ti posso dare ragione, ci sono mezzi e mezzi, una Panda manco ci arriva ai 500.000 km, un Mercedes classe E a benzina ha appena finito il rodaggio, li ho avuti entrambi, la panda per lavoro, so di cosa
sto parlando, Mercedes sprinter li trovi con oltre 1.000.000 di km, i vecchi motori non le nuove motorizzazioni, il mio 2.7 5 cilindri, va meglio ora con 200.000 km che quando lo ho preso, li ne aveva 100.000, era meno performante, più lento a salire di giri, eppure la proprietaria faceva Treviso/Sicilia a 140 kmh, io ho provato solamente una volta a vedere dove arrivava il contachilometri, a 170 ho tolto il piede, sbattevano gli oblò, inconvenienti? Quest'anno ho dovuto sostituire tubi gasolio e pompa alta pressione, pompa cambio automatico, attuatore turbina, il camper ha 20 anni, ci sta, i freni sono ancora quelli di primo equipaggiamento, ho il rallentatore Telma e li uso poco
...
Bhe una panda 1300mj non arriverà a 500K km ma arriva senza manutenzioni straordinarie a 200/300k km, se consideri che è un 1300 uno sprinter 2700  o iveco 3000 dovrebbero  farne il doppio senza manutenzioni particolari...
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2025 alle: 23:05:58
Buonasera;

Di norma in un mezzo fino a 150.000/170.000 km si eseguono manutenzioni previste, poi andando avanti con i km possono intervenire lavori extra.
lavori extra dato dal chilometraggio e dall'uso del mezzo, non tutti i mezzi hanno queste scadenze, ma 1 volta che si è iniziato questo ITER,ci si ritrova sempre a riparare il mezzo visto la spesa precedente appena effettuata, e ci si ritrova sempre con un mezzo vecchio.
x troppi anni ho lavorato in officina e di queste situazione ne ho viste a migliaia, che poi finivano con l'acquisto di un auto nuova.
saluti
Giorgio
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