In risposta al messaggio di Los del 27/07/2025 alle 11:29:05Io del motore non mi preoccuperei più di tanto, anche se effettivamente sono tanti km, il fatto è che i 400000 km, non li ha sol il motore, ma tutto, cambio, sospensioni, impianto freni, tutte le plastiche , i cuscinetti i freni, ecc ecc ecc
Ciao, ho trovato un Ducato col vecchio motore 3000 160 CV, camperizzato da un paio d'anni, omologato come uso abitativo. Mi interesserebbe come primo camper ma sono perplesso dal chilometraggio. A detta del proprietariosono stati fatti moltissimi lavori al motore di recente (testata e iniettori nuovi, tendicatena, pompa acqua). Il prezzo richiesto è di circa 18.000 euro. Alternativa prendere un furgone Ducato più recente e fare una camperizzazione più leggera per uso abitativo (e dovrei stare sui 22K tra furgone e lavori). Se non fosse per i 400.000 Km preferirei un veicolo già pronto (manca solo la finestra laterale sul portellone che farei aggiungere) Attendo qualche consiglio, grazie! L Lorenzo
In risposta al messaggio di Los del 27/07/2025 alle 11:29:05Ciao, personalmente un mezzo con tutti quei km non lo prenderei, come ti hanno già detto, non c'è solo il motore tutto ha quei Km, quindi tutto è usurato, rischi di trovarti a cambiare pezzi ogni volta che lo usi, magari non sempre pezzi costosi, ma comunque la seccatura di portarlo in officina c'è.
Ciao, ho trovato un Ducato col vecchio motore 3000 160 CV, camperizzato da un paio d'anni, omologato come uso abitativo. Mi interesserebbe come primo camper ma sono perplesso dal chilometraggio. A detta del proprietariosono stati fatti moltissimi lavori al motore di recente (testata e iniettori nuovi, tendicatena, pompa acqua). Il prezzo richiesto è di circa 18.000 euro. Alternativa prendere un furgone Ducato più recente e fare una camperizzazione più leggera per uso abitativo (e dovrei stare sui 22K tra furgone e lavori). Se non fosse per i 400.000 Km preferirei un veicolo già pronto (manca solo la finestra laterale sul portellone che farei aggiungere) Attendo qualche consiglio, grazie! L Lorenzo
In risposta al messaggio di marinox del 27/07/2025 alle 17:53:29Grazie a tutti, non ho fretta, se in autunno dite che si spuntano prezzi migliori posso aspettare senza problemi.
il mio è un daily che a detta dell'officina iveco può fare tranquillamente 500k prima di esigere una revisione . x il ducato si parla di 350k prima di effettuare manutenzione sul motore . resta il fatto sebbene il mio camperabbia 150k che di lavori anche costosi li abbia fatti x il semplice fattore che TUTTI partono MA qualcuno fanno fatica a ritornare . è basilare la manutenzione e con 400k sei tra la griglia e la brace , e poi ... 18k x un mezzo a fine vita ? io lascerei perdere e punterei a 25/30 k dopo OTTOBRE , ora i prezzi sono alle SOPRA stelle . ma resta il fatto che a decidere sei SOLO TU . carlo
In risposta al messaggio di oigroig del 28/07/2025 alle 06:24:25Io non sarei così drastico, avevo un Mercedes 200 E con 750.000 km, lo ho venduto ed è andato in Russia, andava ancora benissimo, se il furgone ha fatto molta autostrada non si rovina, poi tutto si ripara, il mio Mercedes in mano al precedente proprietario, faceva Bolzano/Firenze due/tre volte a settimana, io lo ho comperato che aveva 600.000 km, era come nuovo, a Trento dove facevo rifornimento ogni tanto, mi diceva che ne girava uno di un taxista con 1200.000 km
Buongiorno; chiedere un consiglio su u mezzo da 400.000km? l 'unico consiglio è lasciarlo dove si trova. saluti Giorgio
In risposta al messaggio di Los del 27/07/2025 alle 18:58:40L' autunno e' normalmente la stagione migliore per acquistare un camper.
Grazie a tutti, non ho fretta, se in autunno dite che si spuntano prezzi migliori posso aspettare senza problemi. Ps il camper di cui parlo è camperizzato MES quindi non proprio fai da te, resta il fatto che anche secondome con quel chilometraggio potrebbe avere senso per provare l'esperienza a parecchi migliaia di euro in meno (penso max 12.000) ma 18.000 sono davvero tanti in queste condizioni con tutti i rischi annessi.
https://www.ricambieco.eu/Motor...
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 28/07/2025 alle 13:16:29Concordo.
Si deve vedere come è messo tutto il resto, un motore revisionato non costa un rene Prendere un camper con 20.000 km infiltrato, costa molto di più sistemarlo
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 28/07/2025 alle 13:16:29Sarei d'accordo Se il prezzo fosse molto più basso, tipo 10 12
Si deve vedere come è messo tutto il resto, un motore revisionato non costa un rene Prendere un camper con 20.000 km infiltrato, costa molto di più sistemarlo
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 28/07/2025 alle 07:11:46Buonasera;
Io non sarei così drastico, avevo un Mercedes 200 E con 750.000 km, lo ho venduto ed è andato in Russia, andava ancora benissimo, se il furgone ha fatto molta autostrada non si rovina, poi tutto si ripara, il mio Mercedesin mano al precedente proprietario, faceva Bolzano/Firenze due/tre volte a settimana, io lo ho comperato che aveva 600.000 km, era come nuovo, a Trento dove facevo rifornimento ogni tanto, mi diceva che ne girava uno di un taxista con 1200.000 km
In risposta al messaggio di oigroig del 28/07/2025 alle 23:47:33Anche in questo non ti posso dare ragione, ci sono mezzi e mezzi, una Panda manco ci arriva ai 500.000 km, un Mercedes classe E a benzina ha appena finito il rodaggio, li ho avuti entrambi, la panda per lavoro, so di cosa sto parlando, Mercedes sprinter li trovi con oltre 1.000.000 di km, i vecchi motori non le nuove motorizzazioni, il mio 2.7 5 cilindri, va meglio ora con 200.000 km che quando lo ho preso, li ne aveva 100.000, era meno performante, più lento a salire di giri, eppure la proprietaria faceva Treviso/Sicilia a 140 kmh, io ho provato solamente una volta a vedere dove arrivava il contachilometri, a 170 ho tolto il piede, sbattevano gli oblò, inconvenienti?
Buonasera; un mezzo con 750.000 km va come un mezzo di 750.000 km, ma non và come un mezzo con 100.000km,inutile negarlo . che poi tutto si possa sistemare è vero, ma su un mezzo con 400.000 km ha tutto 400.000 km,poi ultimamente si fà pazzie x cose che 4/5 anni fà nemmeno guardavi. Saluti Giorgio
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 29/07/2025 alle 07:00:06Buongiorno;
Anche in questo non ti posso dare ragione, ci sono mezzi e mezzi, una Panda manco ci arriva ai 500.000 km, un Mercedes classe E a benzina ha appena finito il rodaggio, li ho avuti entrambi, la panda per lavoro, so di cosasto parlando, Mercedes sprinter li trovi con oltre 1.000.000 di km, i vecchi motori non le nuove motorizzazioni, il mio 2.7 5 cilindri, va meglio ora con 200.000 km che quando lo ho preso, li ne aveva 100.000, era meno performante, più lento a salire di giri, eppure la proprietaria faceva Treviso/Sicilia a 140 kmh, io ho provato solamente una volta a vedere dove arrivava il contachilometri, a 170 ho tolto il piede, sbattevano gli oblò, inconvenienti? Quest'anno ho dovuto sostituire tubi gasolio e pompa alta pressione, pompa cambio automatico, attuatore turbina, il camper ha 20 anni, ci sta, i freni sono ancora quelli di primo equipaggiamento, ho il rallentatore Telma e li uso poco
In risposta al messaggio di Los del 27/07/2025 alle 11:29:05Se sei in cerca di rogne quello è perfetto specialmente a quel prezzo
Ciao, ho trovato un Ducato col vecchio motore 3000 160 CV, camperizzato da un paio d'anni, omologato come uso abitativo. Mi interesserebbe come primo camper ma sono perplesso dal chilometraggio. A detta del proprietariosono stati fatti moltissimi lavori al motore di recente (testata e iniettori nuovi, tendicatena, pompa acqua). Il prezzo richiesto è di circa 18.000 euro. Alternativa prendere un furgone Ducato più recente e fare una camperizzazione più leggera per uso abitativo (e dovrei stare sui 22K tra furgone e lavori). Se non fosse per i 400.000 Km preferirei un veicolo già pronto (manca solo la finestra laterale sul portellone che farei aggiungere) Attendo qualche consiglio, grazie! L Lorenzo
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 29/07/2025 alle 07:00:06Bhe una panda 1300mj non arriverà a 500K km ma arriva senza manutenzioni straordinarie a 200/300k km, se consideri che è un 1300 uno sprinter 2700 o iveco 3000 dovrebbero farne il doppio senza manutenzioni particolari...
Anche in questo non ti posso dare ragione, ci sono mezzi e mezzi, una Panda manco ci arriva ai 500.000 km, un Mercedes classe E a benzina ha appena finito il rodaggio, li ho avuti entrambi, la panda per lavoro, so di cosasto parlando, Mercedes sprinter li trovi con oltre 1.000.000 di km, i vecchi motori non le nuove motorizzazioni, il mio 2.7 5 cilindri, va meglio ora con 200.000 km che quando lo ho preso, li ne aveva 100.000, era meno performante, più lento a salire di giri, eppure la proprietaria faceva Treviso/Sicilia a 140 kmh, io ho provato solamente una volta a vedere dove arrivava il contachilometri, a 170 ho tolto il piede, sbattevano gli oblò, inconvenienti? Quest'anno ho dovuto sostituire tubi gasolio e pompa alta pressione, pompa cambio automatico, attuatore turbina, il camper ha 20 anni, ci sta, i freni sono ancora quelli di primo equipaggiamento, ho il rallentatore Telma e li uso poco