In risposta al messaggio di oigroig del 29/07/2025 alle 23:05:58
Buonasera; Di norma in un mezzo fino a 150.000/170.000 km si eseguono manutenzioni previste, poi andando avanti con i km possono intervenire lavori extra. lavori extra dato dal chilometraggio e dall'uso del mezzo, non tuttii mezzi hanno queste scadenze, ma 1 volta che si è iniziato questo ITER,ci si ritrova sempre a riparare il mezzo visto la spesa precedente appena effettuata, e ci si ritrova sempre con un mezzo vecchio. x troppi anni ho lavorato in officina e di queste situazione ne ho viste a migliaia, che poi finivano con l'acquisto di un auto nuova. saluti Giorgio
In risposta al messaggio di oigroig del 30/07/2025 alle 21:59:57Che non sia un gioiello ti do pienamente ragione, ho letto di tutto su quel motore, però se la cellula è bella un motore si può sempre cambiare, certo nell'acquisto si deve considerare anche quello
Buonasera: mi sembra di capire che quando si parla del 3000 Fiat non ci sia nessun problema. questo GIOIELLO ha avuto moltissimi interventi al motore da come si legge, segno che proprio un GIOIELLO non è comprare un mezzocon 400.000 km qualsiasi marca sia e come innamorarsi di un compagna con 85 anni. bisogna aspettarsi di tutto inconvenienti a succedono anche a mezzi nuovi o quasi nuovi, ma dopo un certo chilometraggio è la normalità. IO non lo potrei mai a casa nemmeno x metà della cifra richiesta. saluti Giorgio
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 31/07/2025 alle 06:57:29Buongiorno:
Che non sia un gioiello ti do pienamente ragione, ho letto di tutto su quel motore, però se la cellula è bella un motore si può sempre cambiare, certo nell'acquisto si deve considerare anche quello
In risposta al messaggio di salvatore del 31/07/2025 alle 09:15:40Aggiungi: e nella manutenzione ordinaria....
Capita abbastanza di frequente di leggere sul forum richieste a mio parere impossibili. Camper di 20-30 anni o piu', con centinaia di migliaia di chilometri all' attivo, magari rimessati sempre all' aperto, quasi sempre aprezzi tutt' altro che contenuti. Un caso emblematico mi sembra il veicolo oggetto di questa discussione. Io capisco la passione, ma il camper dovrebbe essere principalmente uno strumento di svago e non una fonte di problemi, come e' inevitabile attendersi da veicoli del genere. Tra l' altro ho l' impressione che molti pensino a questi usati con l' idea di risparmiare. La realta' e' che i camper sono costosi sia nell' acquisto che nell' uso.
In risposta al messaggio di Los del 27/07/2025 alle 11:29:0518000€ per un mezzo con 400.000km?
Ciao, ho trovato un Ducato col vecchio motore 3000 160 CV, camperizzato da un paio d'anni, omologato come uso abitativo. Mi interesserebbe come primo camper ma sono perplesso dal chilometraggio. A detta del proprietariosono stati fatti moltissimi lavori al motore di recente (testata e iniettori nuovi, tendicatena, pompa acqua). Il prezzo richiesto è di circa 18.000 euro. Alternativa prendere un furgone Ducato più recente e fare una camperizzazione più leggera per uso abitativo (e dovrei stare sui 22K tra furgone e lavori). Se non fosse per i 400.000 Km preferirei un veicolo già pronto (manca solo la finestra laterale sul portellone che farei aggiungere) Attendo qualche consiglio, grazie! L
In risposta al messaggio di Laikone del 31/07/2025 alle 12:47:26Infatti ho scritto per avere un po' di opinioni non pensando assolutamente che un prezzo simile sia accettabile. Mi ero fatto l'idea che un mezzo cosi' possa stare al massimo sui 12k in modo da avere margine per la sostituzione completa del motore e altre rogne.
18000€ per un mezzo con 400.000km? Se! ciaone... va là che si accontenta di meno... MOLTO di meno...
In risposta al messaggio di Los del 31/07/2025 alle 18:25:12l'acquisto di un mezzo con quei km non si limita al problema legati al motore...
Infatti ho scritto per avere un po' di opinioni non pensando assolutamente che un prezzo simile sia accettabile. Mi ero fatto l'idea che un mezzo cosi' possa stare al massimo sui 12k in modo da avere margine per la sostituzione completa del motore e altre rogne.
In risposta al messaggio di Los del 31/07/2025 alle 18:25:12Informati anche su che assicurazione paga, che dipende da come è omologato, se era ed è rimasto N1, potrebbe pagare come autocarro.
Infatti ho scritto per avere un po' di opinioni non pensando assolutamente che un prezzo simile sia accettabile. Mi ero fatto l'idea che un mezzo cosi' possa stare al massimo sui 12k in modo da avere margine per la sostituzione completa del motore e altre rogne.
In risposta al messaggio di marinox del 01/08/2025 alle 17:58:12Grazie di tutti i consigli, starò alla larga da questo mezzo!
poniamo il caso che glielo ceda x 12k , è omologato camper ( uso abitativo ) e quindi si prepara a spenderci come minimo altri 7/10k e siamo a circa 20k , trovo che sebbene sia stato revisionato e abbiano sostituito e rigeneratoparecchio , ancora parecchio resta da fare . e siamo alla partenza ... bene , e adesso ? come si parte sapendo che ha COMUNQUE 400k ma che essendo ... RIGENERATO una quota di sicurezza è intrinseca e quindi la partenza con i piedi di piombo è certa . personalmente se il mezzo fosse MIO da diversi anni e quindi una SUA conoscenza di cosa offre è altra storia e la partenza sarebbe certa e sicura , MA e DICO MA come si fà a far allestire un mezzo con quel kilometraggio e poi venderlo dopo solo DUE ANNI ? . come ho scritto precedentemente un mezzo allestito e ... PRESUMO personalizzato lo si tiene di piu' ,non fosse altro perchè è esattamente come lo voleva , mentre un altro mezzo potrebbe NON soddisfare tali aspettative/esigenze . se NON sei con la canna del GAS trova qualcos'altro o aspetta di trovare un mezzo almeno soddisfacente e NON certamente un STRAVISSUTO . carlo
In risposta al messaggio di Los del 01/08/2025 alle 19:59:47Non deve avere più di 5 o 7 anni non ricordo bene.
Grazie di tutti i consigli, starò alla larga da questo mezzo! Sto valuntando, essendo la ia prima esperienza, anche l'opzione di procedere a Step. Una possibilità che ho in mente sarebbe questa: - Prendo un furgone usato(Ducato o equivalenti) con kilometraggio decente (max 150.000 direi). - Lo lascio N1 e mi limito a isolarlo (sughero spray) e a rivestirlo per rendere l'ambiente piacevole. - Applico ventole / botole sul tetto - Uso solo arredi mobili (ad esempio kit lavello - cucina non fisso) - Pannello solare etc per illuminazione - Wc Chimico - Letto Ikea appoggiato. Cerco qualcosa di molto più confortevole di una tenda e mi pare che ci siamo! Inoltre ho un mezzo da usare alternativamente per qualche campeggio estivo e per trasportare al bisogno moto ed altri oggetti. Se l'esperienza è positiva ma non mi basta ho due scelte: - passo ad omologazione uso abitativo rispettando le norme e potendo quindi montare i vetri laterali / rimuovere la paratia - investo in un camper pronto avendo ben chiaro cosa mi interessa avere. Che ne pensate? Nel caso pensavo a circa 12-14 K per il mezzo e 2-3k per il resto. Grazie!!
In risposta al messaggio di archimede1 del 01/08/2025 alle 20:36:47Chi lo ha detto?
Non deve avere più di 5 o 7 anni non ricordo bene. Altrimenti non puoi riomologarlo camper.
In risposta al messaggio di Los del 01/08/2025 alle 19:59:47pulmino con sedili sgancio rapido.- finestrato.. e magari trovi anche il tettuccio. niente paratia divisoria. tutto fissato a cinghie. lo tieni vettura posti tot. Parcheggi dove è consentito alle vetture ma non ai camper. però nessuno ti vieta di fermarti in area camper.
Grazie di tutti i consigli, starò alla larga da questo mezzo! Sto valuntando, essendo la ia prima esperienza, anche l'opzione di procedere a Step. Una possibilità che ho in mente sarebbe questa: - Prendo un furgone usato(Ducato o equivalenti) con kilometraggio decente (max 150.000 direi). - Lo lascio N1 e mi limito a isolarlo (sughero spray) e a rivestirlo per rendere l'ambiente piacevole. - Applico ventole / botole sul tetto - Uso solo arredi mobili (ad esempio kit lavello - cucina non fisso) - Pannello solare etc per illuminazione - Wc Chimico - Letto Ikea appoggiato. Cerco qualcosa di molto più confortevole di una tenda e mi pare che ci siamo! Inoltre ho un mezzo da usare alternativamente per qualche campeggio estivo e per trasportare al bisogno moto ed altri oggetti. Se l'esperienza è positiva ma non mi basta ho due scelte: - passo ad omologazione uso abitativo rispettando le norme e potendo quindi montare i vetri laterali / rimuovere la paratia - investo in un camper pronto avendo ben chiaro cosa mi interessa avere. Che ne pensate? Nel caso pensavo a circa 12-14 K per il mezzo e 2-3k per il resto. Grazie!!
In risposta al messaggio di Los del 01/08/2025 alle 19:59:47certo è che se intendi usarlo come camper e anche x un eventuale trasporto di ciò che ti abbisogna senza spenderci troppo un furgone sarebbe l'optimum . non lo so se i vetri sui portelloni posteriori sono di serie ,visto che ne vedo alcuni diciamo .... di si . il mio camper furgonato HA le finestre sui portelloni posteriori e avendo i letti gemelli NON ne ho invece sulle pareti , due oblò con ventola e finestra sul portellone laterale e sulla dinette . se invece opti x un mezzo piu' piacevole alla vista tipo FORD CUSTOM o simili ti resterebbe solo l'installazione di tendine sui finestrini MA non lo sò sul discorso via i sedili e inserimento di un mobile con tutto il necessario x cucinare ,in pratica un leva e metti fissato con cinghie , costo x mobiletto e il necessario x cucinare diciamo sui MILLE ? . cercare su usato in buone condizioni potrebbe essere una idea visto che si trovano su SUBITO e tutti sono leva e metti .
In risposta al messaggio di marinox del 02/08/2025 alle 09:58:59i sedili a sgancio rapido se tolti ci passi "no problem" anche a revisione periodica.
certo è che se intendi usarlo come camper e anche x un eventuale trasporto di ciò che ti abbisogna senza spenderci troppo un furgone sarebbe l'optimum . non lo so se i vetri sui portelloni posteriori sono di serie ,vistoche ne vedo alcuni diciamo .... di si . il mio camper furgonato HA le finestre sui portelloni posteriori e avendo i letti gemelli NON ne ho invece sulle pareti , due oblò con ventola e finestra sul portellone laterale e sulla dinette . se invece opti x un mezzo piu' piacevole alla vista tipo FORD CUSTOM o simili ti resterebbe solo l'installazione di tendine sui finestrini MA non lo sò sul discorso via i sedili e inserimento di un mobile con tutto il necessario x cucinare ,in pratica un leva e metti fissato con cinghie , costo x mobiletto e il necessario x cucinare diciamo sui MILLE ? . cercare su usato in buone condizioni potrebbe essere una idea visto che si trovano su SUBITO e tutti sono leva e metti . carlo
In risposta al messaggio di temisto del 02/08/2025 alle 15:08:22Grazie ma se il mezzo è omologato furgone N1 essendo intestato a me per uso privato (non ho partita iva) non è gia' adatto a trasporto persone (sedili anteriori, di solito 3) e oggetti nel vano di carico?
i sedili a sgancio rapido se tolti ci passi no problem anche a revisione periodica. - non va bene se imbullonati o comunque se servono degli attrezzi per toglierli. Gli anteriori di fatto non si possono togliere per viaggiare.- tenete presente che un sedile singolo pesa almeno 40kg... la panca invece pesa un'enormità. Tutto questo peso lu sfrutti per fare l'alloggio (mobile e non stabile (esente da attrezzi per il cava e metti) dentro... e ne avanzi. NB il mezzo deve avere la dicitura> trasporto persone e cose proprie< così ci metti anche la moto, un frigo etc.. - anche i vetri fissi possono diventare in parte scorrevoli. li vendono.
In risposta al messaggio di temisto del 01/08/2025 alle 23:41:46Grazie, i pulmini purtroppo fanno quasi raddoppiare il prezzo del mezzo sul mercato dell'usato...
pulmino con sedili sgancio rapido.- finestrato.. e magari trovi anche il tettuccio. niente paratia divisoria. tutto fissato a cinghie. lo tieni vettura posti tot. Parcheggi dove è consentito alle vetture ma non ai camper. però nessuno ti vieta di fermarti in area camper. PS se vuoi i vetri veramente scuri.. solo MB
In risposta al messaggio di Los del 03/08/2025 alle 15:48:40Si, ma un furgone N1 nel vano di carico,sulla pubblica via, non può contenere le persone se non per le operazioni di carico e scarico merci, e impossibilità di aprire finestre latetali
Grazie ma se il mezzo è omologato furgone N1 essendo intestato a me per uso privato (non ho partita iva) non è gia' adatto a trasporto persone (sedili anteriori, di solito 3) e oggetti nel vano di carico? Grazie