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Acquisto camper definitivo patente B o C1...

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Paperin0
Paperin0
24/09/2016 113
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Inserito il 18/03/2018 alle: 16:12:42
Ciao amici camperisti vi scrivo per chiedere informazioni su un argomento tanto discusso da tutti e che ancora crea dubbi e perplessità in ogni uno di noi...problema del peso e patente c1. 
So che la maggioranza di camper che ci sono in giro con patente b sono fuori peso, e questa è cosa nota. Io qualche tempo fa volevo sostitute il mio “vecchietto” Rimor 648 su meccanica Ford transit trazione posteriore gemellata perché siamo aumentati in famiglia ed in 5 proprio non ci si stava bene. Poi mi sono fermato a riflettere perché anche leggendo il forum mi sono venuti tanti dubbi. 
In pratica, ora che posso dire di aver fatto esperienza e di avere un minimo di cognizione logica su cosa cerco come pianta di un camper, mi ritrovo a dover fare una scelta definitiva. Pur avendo una disponibilità relativamente limitata (25.000€ massimo) vorrei cercare un camper che sia pressoché definitivo anche perché nel compravendita alla fine ci si rimette sempre. 
Cerco quindi un camper usato da tenere per i prossimi 10-15 anni senza problemi.
Detto questo, a quella cifra di camper a patente b ne trovo quanti ne voglio (usato si intende...) ma non sono più sicuro sia la scelta giusta. In giro si comincia a sentire che ti fermano per il peso sempre più frequente. Il rischio concreto e’ quello di comprare un camper patente B e poi essere limitati nell’utilizzo pena multe salate quando ti va bene. L’alternativa è farsi la C1 e comprare un >35q. Così non si hanno limitazioni e viaggi sereno. Sono sicuro che molti di voi hanno lo stesso dubbio, ma volevo avere un vostro parere e aiuto per fare la scelta più giusta. La maggioranza di noi non ha la possibilità di cambiare camper in base alle situazioni, quindi immagino che capirete quanto importante è per me la scelta del mezzo che sto per fare.
Grazie amici per l’aiuto
Alessandro
13
Gattosilvestro
Gattosilvestro
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05/11/2011 7752
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2018 alle: 16:25:46
In risposta al messaggio di Paperin0 del 18/03/2018 alle 16:12:42

Ciao amici camperisti vi scrivo per chiedere informazioni su un argomento tanto discusso da tutti e che ancora crea dubbi e perplessità in ogni uno di noi...problema del peso e patente c1.  So che la maggioranza di camper
che ci sono in giro con patente b sono fuori peso, e questa è cosa nota. Io qualche tempo fa volevo sostitute il mio “vecchietto” Rimor 648 su meccanica Ford transit trazione posteriore gemellata perché siamo aumentati in famiglia ed in 5 proprio non ci si stava bene. Poi mi sono fermato a riflettere perché anche leggendo il forum mi sono venuti tanti dubbi.  In pratica, ora che posso dire di aver fatto esperienza e di avere un minimo di cognizione logica su cosa cerco come pianta di un camper, mi ritrovo a dover fare una scelta definitiva. Pur avendo una disponibilità relativamente limitata (25.000€ massimo) vorrei cercare un camper che sia pressoché definitivo anche perché nel compravendita alla fine ci si rimette sempre.  Cerco quindi un camper usato da tenere per i prossimi 10-15 anni senza problemi. Detto questo, a quella cifra di camper a patente b ne trovo quanti ne voglio (usato si intende...) ma non sono più sicuro sia la scelta giusta. In giro si comincia a sentire che ti fermano per il peso sempre più frequente. Il rischio concreto e’ quello di comprare un camper patente B e poi essere limitati nell’utilizzo pena multe salate quando ti va bene. L’alternativa è farsi la C1 e comprare un >35q. Così non si hanno limitazioni e viaggi sereno. Sono sicuro che molti di voi hanno lo stesso dubbio, ma volevo avere un vostro parere e aiuto per fare la scelta più giusta. La maggioranza di noi non ha la possibilità di cambiare camper in base alle situazioni, quindi immagino che capirete quanto importante è per me la scelta del mezzo che sto per fare. Grazie amici per l’aiuto Alessandro
...
Apprezzo molto chi si pone domande di questo tipo.
Certo che in 5, bagagli compresi, la vedo molto dura stare nei limiti di peso e di patente B quindi faresti cosa saggia ad orientarti ai pesi e patente superiori.
Accadrà che prima o poi (spero prima possibile) anche in italia i controlli saranno sempre più stringenti e molti si ritroveranno con mezzi a posto ma inutilizzabili. 
Keep calm e buon camper Corrado
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 27906
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Inserito il 18/03/2018 alle: 16:36:16
Ho avuto gli stessi dubbi un paio d'anni  fa, camper piccolo e figlie sempre più  grandi con molta più  roba da portarsi dietro. Con il vecchio camper, in tenuta da vacanza ero sovrapprezzo di circa  100 kg, ma non mi sentivo sicuro( anche per le gomme da 15 pollici che portano meno). Da luglio ho un camper 4200kg, e vado in giro molto più  tranquillo,  certo la mia scelta è  stata facilitata dal fatto che possiedo la C, ma credo che avrei fatto comunque la stessa scelta dopo averla conseguita.
Silvio
8
Paperin0
Paperin0
24/09/2016 113
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2018 alle: 16:39:50
E infatti è proprio il mio timore... certo però che è una scommessa. Nel senso che se così fosse con un mezzo patente C sarei apposto, ma se così non fosse avrei speso soldi in patente, revisione annuale, revisione parente, ecc. 
Logico che è una scelta, e come tale nessuno può dire cosa sia più giusto o no, ma con il mio budget di 25k ci sarebbe una bella differenza tra mezzo e mezzo. Con la stessa cifra porto a casa un usato recente patente B oppure un mezzo patente C molto più vecchio. 
Alessandro
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2018 alle: 16:43:16
In risposta al messaggio di Paperin0 del 18/03/2018 alle 16:12:42

Ciao amici camperisti vi scrivo per chiedere informazioni su un argomento tanto discusso da tutti e che ancora crea dubbi e perplessità in ogni uno di noi...problema del peso e patente c1.  So che la maggioranza di camper
che ci sono in giro con patente b sono fuori peso, e questa è cosa nota. Io qualche tempo fa volevo sostitute il mio “vecchietto” Rimor 648 su meccanica Ford transit trazione posteriore gemellata perché siamo aumentati in famiglia ed in 5 proprio non ci si stava bene. Poi mi sono fermato a riflettere perché anche leggendo il forum mi sono venuti tanti dubbi.  In pratica, ora che posso dire di aver fatto esperienza e di avere un minimo di cognizione logica su cosa cerco come pianta di un camper, mi ritrovo a dover fare una scelta definitiva. Pur avendo una disponibilità relativamente limitata (25.000€ massimo) vorrei cercare un camper che sia pressoché definitivo anche perché nel compravendita alla fine ci si rimette sempre.  Cerco quindi un camper usato da tenere per i prossimi 10-15 anni senza problemi. Detto questo, a quella cifra di camper a patente b ne trovo quanti ne voglio (usato si intende...) ma non sono più sicuro sia la scelta giusta. In giro si comincia a sentire che ti fermano per il peso sempre più frequente. Il rischio concreto e’ quello di comprare un camper patente B e poi essere limitati nell’utilizzo pena multe salate quando ti va bene. L’alternativa è farsi la C1 e comprare un >35q. Così non si hanno limitazioni e viaggi sereno. Sono sicuro che molti di voi hanno lo stesso dubbio, ma volevo avere un vostro parere e aiuto per fare la scelta più giusta. La maggioranza di noi non ha la possibilità di cambiare camper in base alle situazioni, quindi immagino che capirete quanto importante è per me la scelta del mezzo che sto per fare. Grazie amici per l’aiuto Alessandro
...
Ottima scelta !
Revisione presso MCTC annuale,
velocità massima ammessa 100Km/h,
in Austria Obbligo di Go Box e pagamento al Km,
Altri possibili autisti (anche d'emergenza...moglie ecc ecc) dotati di patente superiore o C1,
... altro...che dire ?
Ottima scelta ! laughwink

Ah, dimenticavo...ad oggi, il mercato degli Over 35 è...praticamente nullo! Basta NON rivenderlo ! wink

Io, patente D + E, con CAP (che non serve), venduto un patente C gemello acquistato per...possibilità di scelta a seconda del viaggio, dopo un Tarvisio Vienna e ritono a 240€ di Autostrada con Go Box, dopo un Tarvisio Linz, e ritorno, con 280€ di contravvenzione perchè nel Go Box rimanevano 70€ ed è considerato scarico...quindi non vengono più scalati i Km e la spesa...ed arriva la contravvenzione...
dopo aver spevo 70€ all'anno di revisione periodica...
l'ho venduto in Germania, allo stesso prezzo dell'acquisto, con 12000Km ! wink



Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
Estate 2024 - Ritorno in Olanda in campe
Estate 2024 - Ritorno in Olanda in campe
Bretagna e Normandia 2024
Bretagna e Normandia 2024
Canarie in camper
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Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
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impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 27906
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Inserito il 18/03/2018 alle: 16:45:35
In risposta al messaggio di Paperin0 del 18/03/2018 alle 16:39:50

E infatti è proprio il mio timore... certo però che è una scommessa. Nel senso che se così fosse con un mezzo patente C sarei apposto, ma se così non fosse avrei speso soldi in patente, revisione annuale, revisione parente,
ecc.  Logico che è una scelta, e come tale nessuno può dire cosa sia più giusto o no, ma con il mio budget di 25k ci sarebbe una bella differenza tra mezzo e mezzo. Con la stessa cifra porto a casa un usato recente patente B oppure un mezzo patente C molto più vecchio. 
...
Posso solo dirti che, forse le revisioni da giugno diventeranno biennali come le auto, è che di solito i mezzi patente C sono di fascia più  alta.
poi sono molto sicuro, che restare nella legalità  non è  mai un errore
Silvio
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 61893
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2018 alle: 16:46:51
In risposta al messaggio di Paperin0 del 18/03/2018 alle 16:39:50

E infatti è proprio il mio timore... certo però che è una scommessa. Nel senso che se così fosse con un mezzo patente C sarei apposto, ma se così non fosse avrei speso soldi in patente, revisione annuale, revisione parente,
ecc.  Logico che è una scelta, e come tale nessuno può dire cosa sia più giusto o no, ma con il mio budget di 25k ci sarebbe una bella differenza tra mezzo e mezzo. Con la stessa cifra porto a casa un usato recente patente B oppure un mezzo patente C molto più vecchio. 
...
Secondo me prendi un patente C molto migliore di un patente B perché ancora gli over 35 si vendono meno.

Io ho preso un patente B pesato ho capito che non potevo/dovevo andare da nessuna parte, presa patente C è riomologato il camper, alla fine solo se passo dall’austria spendo di più di autostrada, negli altri stati poca differenza.
Anche la revisione dovrebbe passare biennale (vediamo se a giugno passa la legge), per il resto solo benefici, tornassi indietro prenderei un 45 quintali.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
8
Paperin0
Paperin0
24/09/2016 113
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2018 alle: 17:02:01
E quindi, facendo un po’ di ordine, e’ venuta fuori la C1, probabilmente passerà la legge della revisione biennale, stanno intensificando il controllo pesi...
Mi sa che non ci vuole molto a fare 2+2...
Alessandro
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2018 alle: 17:21:52
In risposta al messaggio di Paperin0 del 18/03/2018 alle 17:02:01

E quindi, facendo un po’ di ordine, e’ venuta fuori la C1, probabilmente passerà la legge della revisione biennale, stanno intensificando il controllo pesi... Mi sa che non ci vuole molto a fare 2+2...
Per aiutare nell'equazione,
una patente C costa dai 1200 ai 1800€, una multa per sovrappeso, in austria costa dai 70 ai 340€...quante volte passi per l'Austria, e quante multe Ti puoi permettere ?

Quante volte un mezzo da 38,5 42 45Qli, si trova in sovrappeso ? In quei casi...la multa è dovuta comunque ! Il mio Patente C venduto in Germania, era un 38,5, e pesava, sistematicamente, sui 42,3 Qli, più persone a bordo...

Forse passa la legge sulla revisione biennale, ma NON quella del limite a 100Km/h in autostrada per gli Over 35....anche se M1 !


Mah, si, è sicuramente una scelta, ma forse non l'assoluta, non quella assolutamente migliore ! wink
Ritengo.




Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 27906
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2018 alle: 17:28:17
In risposta al messaggio di Speedy3 del 18/03/2018 alle 17:21:52

Per aiutare nell'equazione, una patente C costa dai 1200 ai 1800€, una multa per sovrappeso, in austria costa dai 70 ai 340€...quante volte passi per l'Austria, e quante multe Ti puoi permettere ? Quante volte un mezzo
da 38,5 42 45Qli, si trova in sovrappeso ? In quei casi...la multa è dovuta comunque ! Il mio Patente C venduto in Germania, era un 38,5, e pesava, sistematicamente, sui 42,3 Qli, più persone a bordo... Forse passa la legge sulla revisione biennale, ma NON quella del limite a 100Km/h in autostrada per gli Over 35....anche se M1 ! Mah, si, è sicuramente una scelta, ma forse non l'assoluta, non quella assolutamente migliore ! Ritengo. Ciao Gianfranco
...
Sul forum c'è  un post a riguardo la velocità, e  non è  come affermi. Ci sono più  sentenze a favore di chi ha fatto ricorso. E comunque, con un mezzo del genere, è  da pazzi superare quella velocità.
Hai anche omesso un particolare molto importante. In caso di incidente grave ( torto o ragione non ha importanza) con un mezzo sovraccarico, cosa rischia?
Silvio
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2018 alle: 17:30:48
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 18/03/2018 alle 17:28:17

Sul forum c'è  un post a riguardo la velocità, e  non è  come affermi. Ci sono più  sentenze a favore di chi ha fatto ricorso. E comunque, con un mezzo del genere, è  da pazzi superare quella velocità. Hai anche omesso un particolare molto importante. In caso di incidente grave ( torto o ragione non ha importanza) con un mezzo sovraccarico, cosa rischia?
Rischia l'impossibilità di determinare il peso...se incidente grave, come affermi ! wink

Riguardo le contravvenzioni, ne ho pagate due, per una, mi è stato accettato il riscorso, ma riguardava il traino di rimorchio ! wink

Non parlo per...Internetposta...persona ! laugh


Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
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Grinza
Grinza
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16/02/2006 61893
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2018 alle: 18:04:05
In risposta al messaggio di Speedy3 del 18/03/2018 alle 17:21:52

Per aiutare nell'equazione, una patente C costa dai 1200 ai 1800€, una multa per sovrappeso, in austria costa dai 70 ai 340€...quante volte passi per l'Austria, e quante multe Ti puoi permettere ? Quante volte un mezzo
da 38,5 42 45Qli, si trova in sovrappeso ? In quei casi...la multa è dovuta comunque ! Il mio Patente C venduto in Germania, era un 38,5, e pesava, sistematicamente, sui 42,3 Qli, più persone a bordo... Forse passa la legge sulla revisione biennale, ma NON quella del limite a 100Km/h in autostrada per gli Over 35....anche se M1 ! Mah, si, è sicuramente una scelta, ma forse non l'assoluta, non quella assolutamente migliore ! Ritengo. Ciao Gianfranco
...
I mezzi di categoria M1 possono viaggiare alle stesse velocitá siano camper o auto, ma poi chi é che sistematicamente viaggia a 130 Km/h.
Tra patente e riomologazione ho speso 600 patente +240 guide + 300 riomologazione
In un incidente serio (speriamo non succeda mai) la prima cosa che controllano é il peso dopo la revisione...e se vai nel penale comincia a vendere la casa.
Poi ognuno é libero di fare come crede....
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 18/03/2018 alle 18:12:22
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57199
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2018 alle: 18:28:45
In risposta al messaggio di Paperin0 del 18/03/2018 alle 16:12:42

Ciao amici camperisti vi scrivo per chiedere informazioni su un argomento tanto discusso da tutti e che ancora crea dubbi e perplessità in ogni uno di noi...problema del peso e patente c1.  So che la maggioranza di camper
che ci sono in giro con patente b sono fuori peso, e questa è cosa nota. Io qualche tempo fa volevo sostitute il mio “vecchietto” Rimor 648 su meccanica Ford transit trazione posteriore gemellata perché siamo aumentati in famiglia ed in 5 proprio non ci si stava bene. Poi mi sono fermato a riflettere perché anche leggendo il forum mi sono venuti tanti dubbi.  In pratica, ora che posso dire di aver fatto esperienza e di avere un minimo di cognizione logica su cosa cerco come pianta di un camper, mi ritrovo a dover fare una scelta definitiva. Pur avendo una disponibilità relativamente limitata (25.000€ massimo) vorrei cercare un camper che sia pressoché definitivo anche perché nel compravendita alla fine ci si rimette sempre.  Cerco quindi un camper usato da tenere per i prossimi 10-15 anni senza problemi. Detto questo, a quella cifra di camper a patente b ne trovo quanti ne voglio (usato si intende...) ma non sono più sicuro sia la scelta giusta. In giro si comincia a sentire che ti fermano per il peso sempre più frequente. Il rischio concreto e’ quello di comprare un camper patente B e poi essere limitati nell’utilizzo pena multe salate quando ti va bene. L’alternativa è farsi la C1 e comprare un >35q. Così non si hanno limitazioni e viaggi sereno. Sono sicuro che molti di voi hanno lo stesso dubbio, ma volevo avere un vostro parere e aiuto per fare la scelta più giusta. La maggioranza di noi non ha la possibilità di cambiare camper in base alle situazioni, quindi immagino che capirete quanto importante è per me la scelta del mezzo che sto per fare. Grazie amici per l’aiuto Alessandro
...
Secondo me dipende tutto da che età hai.

Il problema maggiore è che ai 65 anni la patente va rinnovata ogni due anni ma spesso viene rinnovata un anno solo, presso una commissione medica, e se uno non è piu che in salute perfetta te la tolgono e casomai vanno a guardare bene e ti tolgonomanche la B.
Per esempio con il diabete o problemi cardiaci o altre cose che noormalmente non impediscono comunque una vita normale.

Io ho la C, ma ora faccio i 59 anni, nel 2015 quando ho cambiato camper era possibile averlo immatricolato a 40q o declassato a 35q.  Nota che il camper precedente era oltre 35q.

Alla fine lo ho preso da 35q, non vorrei essere costreto, tra qualche anno a dovere vendere un camper che mi va benissimo.
Preferisco rischiare di pagare 36 euro se mi fermano e mi pesano (sto comunque entro il +10%).

Se invece come immagino sei giovane, fai bene a prendere un mezzo oltre 35q e fare la patente C1 perchè per te i 65 anni sono lontanissimi e la cosa non ti preoccupa.
Poi leggo che hai un mezzo a trazione posteriore, come quello che ho io ora, e dopo tre camper a trazione anteriore penso che quando uno prova la posteriore poi la trazione anteriore non la vuole nepure sentire nominare.
Quindi mezzi a trazione posteriore sono abbastanza pesanti e a maggior ragione la C1.

Però non è tutto oro quello che luccica e bisogna sapere alcune cose.
Viaggiando in Italia non cambia praticamente nulla viaggi e giri con un 35q come con uno piu grosso. Tanto i 100 con un mezzo pesante meglio non superarli comunque e quindi a quello non ci ho mai pensato.

Invece le cose cambiano abbastanza se viaggi anche all estero.
Austria: devi fare il GoBox, specie di Telepass obbligatorio che serve per autostrade, ma anche alcune superstrade e tunnel. Farlo è semplice, lo fai una volta per tutte e lo tieni sul parabrezza fino che tieni il camper. Se non lo usi non costa nulla quindi puoi anche poi non fare autostrade, ma bisogna averlo perchè se ci si sbaglia sono 3mila euro di multa.
Con un mezzo oltre 35q in Austria fare Tarvisio Vienna e ritorno sono circa 150 euro di autostrada, tano per dare un idea (come la multa se ti fermassero sovrappeso wink). Ma uno ci puo andare per la statale.

Rep.Ceca: al confine obbligatorio un altro aparecchio simile, lasciando 120 euro di cauzione (anni fa) che poi viene restituita quando lo si rende.

Francia: tantissime strade o parcheggi con diviet per tutti i mezzi oltre 35q, io li ho sempre ignorati se volevo raggiungere certi campeggi o AA, ma sicuramente piu la multa per andare in divieto che in sovrappeso.

La strada per andare al campeggio di Avignone


Area sosta di Montignac


Area sosta di St.Tropez....ma li si puo fare una strada bianca nel campo di fronte e quindi si aggira


solo alcuni esempi tra i tanti, e poi tantissimi parcheggi, niente di tremendo, tanto nessuno sa se il camper è oltre 35q, ma per controllare i documenti è un attimo, per pesare ....serve la pesa.

Quindi, cio che voglio dire è che fossi in te, con età attorno ai 40 o anche 50 prenderei la C1 e un camper a trazione posteriore volendo a quel punto meglio da 50q.  Però sapere alcune limitazioni peraltro non troppo fastidiose.

Se cerchi un camper oltre 35q potresti guardare in Germania, li tutti con la normale patente che hanno tutti, possono guidare fino a 75q e quindi c'è un mercato fornito e poi i prezzi sono anche bassi in Germania. Però dovresti vendere il tuo qui perchè la come dicevo l'usato si svaluta tantissimo.

Poi, se prendi un oltre 35q, devi fare un ottima scelta e pensare di tenerlo anche 20 anni perchè non è che si venda poi bene ne facilmente, e comunque rimettendoci molto.

Il mio precedente lo ho venduto con 8 anni e 85milakm,  lasciato oltre 35q nessuno lo prendeva in permuta, al massimo me lo mettevano la alle intemperie in conto vendita ma sperando di prendere forse 35mila euro. Se ho voluto cambiarlo in permuta lo ho dovuto riportare a 35q e a quel punto il giorno dopo ritirato in permuta e valutato 50mila euro.

Insomma, se compri un oltre 35q, diciamo che va considerata quasi una spesa a fondo perduto e quindi da tenere per sempre.

Nel caso, non fare lo sbaglio di un 40 o 42q a trazione anteriore, alla fine tanto peso in una struttura non adatta (anche se sulla carta dovrebbe) e che di base è sempre un telaietto sovraccaricato e si guida in conseguenza.




 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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marob
marob
19/08/2009 2185
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2018 alle: 19:00:53
Io per sopravvenuti problemi di cuore ho rinunciato alla patente C,D(non mi serviva per lavoro) pena visita medica annuale presso commissione medica, in famiglia nessuno ha la C ne tantomeno nessuna intenzione a farla. Valuta bene.
Restate sani
8
Paperin0
Paperin0
24/09/2016 113
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2018 alle: 19:01:21
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/03/2018 alle 18:28:45

Secondo me dipende tutto da che età hai. Il problema maggiore è che ai 65 anni la patente va rinnovata ogni due anni ma spesso viene rinnovata un anno solo, presso una commissione medica, e se uno non è piu che in salute
perfetta te la tolgono e casomai vanno a guardare bene e ti tolgonomanche la B. Per esempio con il diabete o problemi cardiaci o altre cose che noormalmente non impediscono comunque una vita normale. Io ho la C, ma ora faccio i 59 anni, nel 2015 quando ho cambiato camper era possibile averlo immatricolato a 40q o declassato a 35q.  Nota che il camper precedente era oltre 35q. Alla fine lo ho preso da 35q, non vorrei essere costreto, tra qualche anno a dovere vendere un camper che mi va benissimo. Preferisco rischiare di pagare 36 euro se mi fermano e mi pesano (sto comunque entro il +10%). Se invece come immagino sei giovane, fai bene a prendere un mezzo oltre 35q e fare la patente C1 perchè per te i 65 anni sono lontanissimi e la cosa non ti preoccupa. Poi leggo che hai un mezzo a trazione posteriore, come quello che ho io ora, e dopo tre camper a trazione anteriore penso che quando uno prova la posteriore poi la trazione anteriore non la vuole nepure sentire nominare. Quindi mezzi a trazione posteriore sono abbastanza pesanti e a maggior ragione la C1. Però non è tutto oro quello che luccica e bisogna sapere alcune cose. Viaggiando in Italia non cambia praticamente nulla viaggi e giri con un 35q come con uno piu grosso. Tanto i 100 con un mezzo pesante meglio non superarli comunque e quindi a quello non ci ho mai pensato. Invece le cose cambiano abbastanza se viaggi anche all estero. Austria: devi fare il GoBox, specie di Telepass obbligatorio che serve per autostrade, ma anche alcune superstrade e tunnel. Farlo è semplice, lo fai una volta per tutte e lo tieni sul parabrezza fino che tieni il camper. Se non lo usi non costa nulla quindi puoi anche poi non fare autostrade, ma bisogna averlo perchè se ci si sbaglia sono 3mila euro di multa. Con un mezzo oltre 35q in Austria fare Tarvisio Vienna e ritorno sono circa 150 euro di autostrada, tano per dare un idea (come la multa se ti fermassero sovrappeso ). Ma uno ci puo andare per la statale. Rep.Ceca: al confine obbligatorio un altro aparecchio simile, lasciando 120 euro di cauzione (anni fa) che poi viene restituita quando lo si rende. Francia: tantissime strade o parcheggi con diviet per tutti i mezzi oltre 35q, io li ho sempre ignorati se volevo raggiungere certi campeggi o AA, ma sicuramente piu la multa per andare in divieto che in sovrappeso. La strada per andare al campeggio di Avignone Area sosta di Montignac Area sosta di St.Tropez....ma li si puo fare una strada bianca nel campo di fronte e quindi si aggira solo alcuni esempi tra i tanti, e poi tantissimi parcheggi, niente di tremendo, tanto nessuno sa se il camper è oltre 35q, ma per controllare i documenti è un attimo, per pesare ....serve la pesa. Quindi, cio che voglio dire è che fossi in te, con età attorno ai 40 o anche 50 prenderei la C1 e un camper a trazione posteriore volendo a quel punto meglio da 50q.  Però sapere alcune limitazioni peraltro non troppo fastidiose. Se cerchi un camper oltre 35q potresti guardare in Germania, li tutti con la normale patente che hanno tutti, possono guidare fino a 75q e quindi c'è un mercato fornito e poi i prezzi sono anche bassi in Germania. Però dovresti vendere il tuo qui perchè la come dicevo l'usato si svaluta tantissimo. Poi, se prendi un oltre 35q, devi fare un ottima scelta e pensare di tenerlo anche 20 anni perchè non è che si venda poi bene ne facilmente, e comunque rimettendoci molto. Il mio precedente lo ho venduto con 8 anni e 85milakm,  lasciato oltre 35q nessuno lo prendeva in permuta, al massimo me lo mettevano la alle intemperie in conto vendita ma sperando di prendere forse 35mila euro. Se ho voluto cambiarlo in permuta lo ho dovuto riportare a 35q e a quel punto il giorno dopo ritirato in permuta e valutato 50mila euro. Insomma, se compri un oltre 35q, diciamo che va considerata quasi una spesa a fondo perduto e quindi da tenere per sempre. Nel caso, non fare lo sbaglio di un 40 o 42q a trazione anteriore, alla fine tanto peso in una struttura non adatta (anche se sulla carta dovrebbe) e che di base è sempre un telaietto sovraccaricato e si guida in conseguenza.  
...
Ti ringrazio tanto. Più esaustivo di così non si può. Io di anni ne ho 41 e ho 3 figli piccoli. Come l’hai spiegata tu ci sono ovviamente pro e contro. Il camper lo volevo comprare per tenerlo a lungo. Poi quando avrò i 60 anni (e i figli non mi seguiranno più...) allora non mi servirà più tanto spazio e peso da portarmi dientro. A quel punto si cambia categoria e con la B sono a posto. Sinceramente dei costi di autostrada non me ne importa molto perché è vero che vorrei fare anche estero, ma per quelle poche volte che ci vado il sovrapprezzo ci sta. Mi preoccupa di più il discorso dei divieti a questo punto. Quanto e’ gestibile secondo te? Si riesce in linea di massima a trovare le alternative o sarebbe tutta una rinuncia?
Alessandro
Speedy3
Speedy3
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Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2018 alle: 19:04:31
In risposta al messaggio di Grinza del 18/03/2018 alle 18:04:05

I mezzi di categoria M1 possono viaggiare alle stesse velocitá siano camper o auto, ma poi chi é che sistematicamente viaggia a 130 Km/h. Tra patente e riomologazione ho speso 600 patente +240 guide + 300 riomologazione
In un incidente serio (speriamo non succeda mai) la prima cosa che controllano é il peso dopo la revisione...e se vai nel penale comincia a vendere la casa. Poi ognuno é libero di fare come crede....
...
Beh...veramente, al comma 3 dell'articolo 142, per la categoria g, viene indicato dell'altro...
ed è quello che ha fatto rigettare i miei ricorsi...ed ha fatto scattare la condanna al pagamento della sanzione, la decurtazione dei punti, è ancora in fase di giudizio, poi...sono passati appena 3 anni dalla prima e 2 dalla seconda...

http://www.mit.gov.it/mit/site....



Questa è stata la motivazione e la valutazione dei giudici, sentito il parere della Polizia Stradale, in merito...


poi, per quanto riguarda il peso, viene rilevato all'atto della circolazione, quindi il veicolo deve essere pesato al momento del fatto, od a posteriori nelle condizioni in cui viaggiava...e sai, un'autocaravan con incidente grave, da pesare...non è facilissimo eh ! wink
10558-incidente-autocaravan-forli-2014.jpg


Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****

Modificato da Speedy3 il 18/03/2018 alle 19:08:20
12
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2465
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2018 alle: 19:13:53
Come vedi la risposta giusta è solo quella che soddisfa i tuoi requisiti e le tue possibilità. 
Io per esempio dopo due camper sovrappeso al terzo ho fatto la C1 e preso camper 4250 kg. 
Lo guido solo io tanto anche prima quando lo avevo in B alla moglie non lo avrei fatto guidare ne lei lo avrebbe mai fatto. 
Ora sono molto più sereno quando giro perché per me i limiti sono inferiori ai vantaggi. 
 
DAVIDE
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57199
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2018 alle: 19:22:28
In risposta al messaggio di Paperin0 del 18/03/2018 alle 19:01:21

Ti ringrazio tanto. Più esaustivo di così non si può. Io di anni ne ho 41 e ho 3 figli piccoli. Come l’hai spiegata tu ci sono ovviamente pro e contro. Il camper lo volevo comprare per tenerlo a lungo. Poi quando avrò
i 60 anni (e i figli non mi seguiranno più...) allora non mi servirà più tanto spazio e peso da portarmi dientro. A quel punto si cambia categoria e con la B sono a posto. Sinceramente dei costi di autostrada non me ne importa molto perché è vero che vorrei fare anche estero, ma per quelle poche volte che ci vado il sovrapprezzo ci sta. Mi preoccupa di più il discorso dei divieti a questo punto. Quanto e’ gestibile secondo te? Si riesce in linea di massima a trovare le alternative o sarebbe tutta una rinuncia?
...
I divieti  secondo me non sono un problema, io ho sempre fatto finta di non vederli wink... e nessuno mi ha mai fermato. Poi, in 30 anni che uso il camper quasi solo all estero, ne ho trovati, ma da contare sulle dita di una mano, almeno quelli che ho trovato io.
E' il problema minore.

Un alternativa c'è per girare in regola con un camper da 35q e molta roba:

1) monti il gancio di traino
2) comperi un rimorchio furgonato da 750kg tipo questo

BIG_3790b97cdfa8a7d16230c446d03a3ef5%5B1%5D.jpg

Con una portata di 430kg significa che togli 500kg abbondanti (con il 5% di tolleranza) di roba dal camper che quindi sta vuoto con solo le persone. Come avere un grande garage dove puoi tenere contenitori con abbigliamento, cibarie, una delle due bombole, taniche di acqua e girare conn serbatoio a metà, le biciclette etc e tutto cio che ti viene in mente.

Spendi qualcosa, ma molto meno che cambiare camper, a quel punto puoi anche tenere il tuo attuale che penso che sia così piu che sufficente per le persone se elimini tutta la roba che ti soffoca.
Poi con quel rimorchio ti basta la sola patene B e risparmi anche la spesa della patente.

Se guardi gli stranieri con camper da 35q, moltissimi hanno il rimorchio furgonato per potere girare in regola con i pesi.

Anch'io ho il rimorchio che uso piu che altro con l'auto per trasporto materiali, ma se volessi ndare in Svizzera in regola con i pesi, tolgo fino a 500 kg di roba dal camper, la metto nel rimorchio e giro con un camper non piu a 3850kg ma anche sotto i 35q volendo.

Casomai in alcuni casi puo essere scomodo, ma è l'unica soluzione con camper 35q e molta roba senza andare a impegolarsi con camper oltre 35q.   Solo un idea in piu da valutare.


 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 18/03/2018 alle 19:23:18
Speedy3
Speedy3
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Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2018 alle: 19:27:55
Sai, un veicolo con 50, 65, 75 Quintali, è un Gran Bel Mezzo, un'autocaravan su queste meccaniche ed in queste configurazioni, è assolutamente gradevole e bello da usare, e la patente C è una piccola richiesta, che si può sopportare,
certo, basta una caviglia slogata, una puntura d'ape alla mano, per evere difficoltà alla guida, allora...avere la moglie, la compagna o qualcuno in grado di spostare il mezzo in queste condizioni...limite (possibili ma non augurabili), è buona norma,
in quel caso, non discuto sull'opportunità e sulla scelta, ne ho avuti e guidati molti (sopratutto durante le gare...),
diversamente, avere uno "Stitico" 3850Kg, come era il mio, oppure un 4250Kg...è assolutamente...solo una questione di "Forma", nulla più,
non si risolve nulla, veramente, avere un 3850Kg, essere in 5, o 6 persone, è molto probabile che all'atto della pesata, si sia Ben al di sopra dei 3850Kg...certo, si dirà, c'è la franchigia...ma nulla cambia !
Viaggiare in due, con 3850...e stare nei pesi, o superarli per arrivare ai 3940...con il solo gancio traino montato, ed i pannelli solari...magari esclusa la veranda...è cosa assolutamente...discutibile !

Non sono contrario ai veicoli categoria superiore, ma se così deve essere, se non posso percorrere la strada che mi porta al rimessaggio, chiaramente con limite massimo di 3,5 Ton...perchè ne ho 3,85 omologate...allora è...quantomeno...discutibile la scelta wink, e nel mio caso è proprio così, anche se ho sempre rimessato i mezzi comunque (infrangendo la regola per i 3,85T e 4,2T...winklaugh)


Valuta bene !


Buona Scelta



Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****

Modificato da Speedy3 il 18/03/2018 alle 19:29:41
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Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6542
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2018 alle: 19:39:33
Cerdo anche che di camper omologati per 5 persone viaggianti entro i 3500 Kg ce ne siano alcuni, non tantissimi, anche se sull'usato è forse più facile. Se vuoi rimanere in regola secondo me alternative non ce ne sono, 5 persone imbarcate in un camper con 5/6 letti è quasi impossibile, salvo non finire su mezzi molto piccoli che quindi sono magari molto scomodi, rimanere entro diciamo i 3600-3700 kg che ti permettono, giocando sulla tolleranza e su una leggera sanzione, di rimanere quasi in regola.
La soluzione del rimorchio è percorribile, ma oltre a costarti quasi 5.000 euro tra gancio e rimorchio, la guida con il rimorchio non è la cosa più bella del mondo, sicuramente è più limitante delle sporadiche situazioni in cui l'accesso alle aree di sosta è limitato a 35 q.li. Con un rimorchio, specie se corto, per girarti devi sempre cercare una rotonda o uno spiazzo, le manovre sono un po' più complicate... insomma a mio avviso un'altra complicazione.
La Patente C1 è molto più semplice della C e meno costosa, te la cavi con 7/800 euro. Resta la "rogna" delle revisioni annuali ma soprattutto, è meno frequente trovare centri revisione che facciano i mezzi over 3500. Magari valuta qualche centro vicino a te prima di prendere una decisione. Concordo con chi suggerisce di non prendere mezzi a 3650 o 3850, serve a poco, meglio salire a 4200 almeno.
Alla tua età non mi preoccuperei del rinnovo frequente perchè mancano appunto molti anni. Come anche del limite di velocità, vero o non vero sul camper i 100-105  km/h sono normalmente ampiamente sufficienti per un corretto viaggiare. L'autostrada in Austria o repubblica Ceca vedi te se considerarlo un problema, io ci sono stato diverse volte evitando le autostrade e non ho avuto alcuna difficoltà. Capisco che se si vuol fare un transito veloce è diverso, per questo dico che dipende da te, io sono uno che fa vacanza viaggiando per cui considero sempre trasferimenti con soste per vedere ciò che non ho visto in precedenza. Ad esempio quest'estate per entrare in Olanda ci ho messo 3 giorni perchè ho fatto 3 soste in Germania. Però ripeto, ognuno di noi fa quello che più gli aggrada.
@Speedy, circa il tema del peso in caso di incidente, la fattispecie più rischiosa è l'investimento di pedone o ciclista. La prima cosa che fanno gli agenti è verificare lo stato di usura delle gomme del mezzo investitore, se hanno qualsiasi dubbio su pneumatici, freni, peso, sequestrano il mezzo e via alle verifiche. Anch'io parlo per esperienza anche se, fortunatamente, non vissuta, ma testimoniata.   
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
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Paperin0
Paperin0
24/09/2016 113
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2018 alle: 19:41:37
Bella l’idea del rimorchio, l’avevo valutata anch’io. Diciamo che però sono nella condizione di dover cambiare per forza il camper. Il 648 Rimor e’ davvero molto piccolo per 5... anche cime abitabilità intendo. A questo punto, dovendo cambiarlo per forza, il rimorchio sarebbe in più. Idea valida se uno tiene invece il camper 
Alessandro
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