In risposta al messaggio di IlVagabondo del 28/07/2020 alle 14:30:11dai noi camperisti veterani ,avendo una certa esperienza alle spalle con possibile problematiche a 360° sui nostri mezzi ,dovremmo essere in grado di comprendere se un camper usato sia senza vizi e problematiche al momento dell'acquisto ,
Io resto della mia opinione: meglio comprare un camper sano da un privato che uno difettato da un concessionario Quindi per mia preferenza, mi metto di buona lena, e ispeziono e faccio ispezionare il camper da tecnicidi mia fiducia. 300€ in media ben investiti. I problemi nei camper ci sono sempre, e non possono essere coperti da garanzia se non su mezzi nuovi. In particolare su mezzi mooolto vecchi, che garanzia può dare un concessionario? e quali le probabilità di farla valere? Questa è la mia personale opinione, sempre comprato da privati, un solo mezzo nuovo da concessionario (il primo della mia carriera), e comunque non posso dire di aver mai preso fregature: tutti i difetti li conoscevo all'acquisto ed ho trattato per questo.
In risposta al messaggio di Bicio90 del 28/07/2020 alle 19:48:08chiaro...per dirne una ci sono ancora persone oneste oggi giorno dove una stretta di mano vale come un contratto scritto ,ma non per questo è consigliabile abbassare la guardia quando si acquista un camper usato sia da conc o privato
Ho recentemente acquistato da un concessionario, avrei la necessaria esperienza anche per acquistare da privato ma quando sono salito sul mezzo me ne sono innamorato e non sono stato a verificare eventuali difetti, apriresportelli o setacciare al millimetro il mezzo; a tavolino ho semplicemente chiesto che il mezzo mi venisse consegnato in buone condizioni per non ledere un rapporto di fiducia che ritengo fondamentale tra chi vende e chi compra e cosí è stato; nell'utilizzo sono emersi un paio di incongruenze che ho segnalato con il massimo del rispetto per il lavoro altrui e che sono state prontamente risolte in garanzia, anche se alcune cose in teoria non ci sarebbero dovute rientrare. A mio volta ho venduto il precedente mezzo (una vendita da poche migliaia di € per un mezzo del 1989, quindi niente di eccezionale) ad un privato con cui sono rimasto in buonissimi rapporti, ci sentiamo spesso e recentemente mi ha pure inviato prodotti tipici della sua terra come ringraziamento per l'affare fatto e per la fiducia che probabilmente ho ispirato segnalando ogni minima criticità e anche i punti forti di un mezzo che comunque stava passando i 30 anni. Questo cosa significa, che secondo il mio punto di vista ci sono concessionari e concessionari, acquirenti ed acquirenti, privati e privati. Se uno è st***** lo è come privato o come concessionario
In risposta al messaggio di himmer80 del 28/07/2020 alle 15:47:45In caso di acquisto da un privato esiste anche la possibilità che costui, in assoluta buonafede, non sia a conoscenza di un problema grave sul camper che sta per vendere.
dai noi camperisti veterani ,avendo una certa esperienza alle spalle con possibile problematiche a 360° sui nostri mezzi ,dovremmo essere in grado di comprendere se un camper usato sia senza vizi e problematiche al momentodell'acquisto , a me basta un buon tester ,un igrometro e il tempo necessario per le verifiche di tutto il mezzo ,e mi sento di poter affermare di non prendere una sola alla fine mi fido più di me stesso ,di altre altre persone che dovrei pure pagare per farlo certo che se un concessionario o privato che vuole rifilare la sola ,vede arrivare di gran carriera una persona che sa dove mettere la mani ben attrezzato ,penso trovi qualche scusa per non fare figuraccie ,mi piacerebbe prenderne uno in castagna per vedere la faccia che fa
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Dmax del 28/07/2020 alle 23:51:19Un ci di quegli anni che non sia infiltrato, non esiste. Lascialo li, dammi retta
Io penso che alla fine si acquista dove si trova il mezzo che piace, concessionario o privato che sia, ritengo però che se acquisti da concessionario spendi qualcosina in più. Detto questo il mobilvetta nuvola mi sa cheè andato perché il proprietario mi ha detto che c'era una trattativa in corso e mi faceva sapere. Non mi perdo d'animo e continuo a spulciare gli annunci, trovando un Carioca 10 del 2001 con 70 mila km a circa 10 mila euro con controllo infiltrazione fatto annualmente e tutto ok. Penso di andare a vederlo il prima possibile, intanto cosa ne pensate?
In risposta al messaggio di Dmax del 28/07/2020 alle 23:51:19Cosa ne pensiamo di un CI di 20 anni fa?
Io penso che alla fine si acquista dove si trova il mezzo che piace, concessionario o privato che sia, ritengo però che se acquisti da concessionario spendi qualcosina in più. Detto questo il mobilvetta nuvola mi sa cheè andato perché il proprietario mi ha detto che c'era una trattativa in corso e mi faceva sapere. Non mi perdo d'animo e continuo a spulciare gli annunci, trovando un Carioca 10 del 2001 con 70 mila km a circa 10 mila euro con controllo infiltrazione fatto annualmente e tutto ok. Penso di andare a vederlo il prima possibile, intanto cosa ne pensate?
In risposta al messaggio di Dmax del 28/07/2020 alle 23:51:19come ti hanno già consigliato altri utenti ,lascia stare quel CI carioca ,per le infiltrazioni era ed è come il miele per le api ...
https://forum.camperonline.it/v...
questa situazione ha superato ogni limite ... poi non è da stupirsi se la gente prende in mano il fucile, per colpa delle normative di questo paese che tutelano di più il ladro che l'onesto cittadino ...In risposta al messaggio di bottastra del 29/07/2020 alle 10:20:58Io abito in provincia di Trento, Rovereto per l'esattezza, il mio limite di spesa è circa 10 mila euro e di un paio di centinaia di km mi sposterei.
Al di là delle opinioni personali sull'opportunità di acquistare da un concessionario o da un privato, io sono del parere - a conferma di quanto già scritto da altri - che sia molto rischioso acquistare un camper di fasciabassa (leggi economico) con tanti anni di vita ! Il rischio di infiltrazioni, infatti, è molto alto. Capisco che probabilmente c'è la necessità di mantenersi in un budget di spesa piuttosto contenuto, ma a quel punto io preferirei prendere un mezzo un po' più datato, ma di un marchio più affidabile. P.S. Se facessi sapere di dove sei e di quanto sei disposto a spostarti per l'acquisto del camper, io credo che potresti ricevere dei validi suggerimenti di acquisto nell'ambito del tuo budget di spesa (che sarebbe opportuno conoscere con maggior precisione !).
In risposta al messaggio di Dmax del 29/07/2020 alle 11:59:07Beh, io penso che se sei disposto a prendere anche un mezzo un po' più datato, qualcosa potresti trovarla e non necessariamente dev'essere un Hymer o un Laika !
Io abito in provincia di Trento, Rovereto per l'esattezza, il mio limite di spesa è circa 10 mila euro e di un paio di centinaia di km mi sposterei. detto questo, mi pare di capire che escluso himer e Laika poi quasitutti i mezzi restanti intorno agli anni 1995/2005 sono tutti con problemi di infiltrazioni chi più chi meno. allora considerando che vorrei spendere circa 10 mila euro cosa potrei cercare?
https://www.subito.it/caravan-e...
In risposta al messaggio di bottastra del 29/07/2020 alle 12:32:49in effetti è un bel mezzo, ma da Rovereto a Roma ci sono ben 600 Km....
Beh, io penso che se sei disposto a prendere anche un mezzo un po' più datato, qualcosa potresti trovarla e non necessariamente dev'essere un Hymer o un Laika ! Ti consiglio di fare una ricerca su Subito.it, dove potraitrovare offerte sia di privati che di concessionari. Al limite, se ti è possibile, vedi di ampliare un po' la zona in cui cercare. Questo, per esempio, potrebbe essere un mezzo interessante, anche se purtroppo è un po' fuori dal tuo raggio d'azione: E' solo il primo che trovato facendo una rapida ricerca ed attenendomi al tuo budget di spesa, ma sicuramente - armandoti di un po' pazienza - ne potrai trovare degli altri, magari anche più vicini. Poi stai pur certo che presto riceverai altre segnalazioni, da parte di persone molto più competenti di me. L'importante è che tu continui a controllare le risposte che ti vengono fornite e che non abbandoni il campo se non dovessero arrivarti delle segnalazioni nel giro di 1 o 2 giorni, come fanno purtroppo molti neo-iscritti al forum.
In risposta al messaggio di Dmax del 29/07/2020 alle 12:47:53Sì certo, considera però che io il mio ultimo camper l'avevo acquistato da un concessionario che si trovava a 700 km. di distanza.
in effetti è un bel mezzo, ma da Rovereto a Roma ci sono ben 600 Km....
In risposta al messaggio di Dmax del 26/07/2020 alle 18:45:35Per rispondere alla tua richiesta iniziale ho posseduto un Mobilvetta Nuvola,preso usato,per circa 10 anni ma con motore 280idTD,altra cosa rispetto al 1900.
Un saluto a tutti, sono nuovo sul forum, appena iscritto e come da prassi il primo post riguarda il solito consiglio sull'acquisto. Non sono proprio alla prima esperienza e volevo acquistare un camper non molto costoso pertre persone adulte (o quasi, 52, 51 e 16). Non penso di fare trasferte lunghissime restando per lo più in itslia e in estate. Al momento l'unico mezzo papabile è un mobilvetta nuvola free line del 2001 motorizzato ducato 1.9 td con circa 60 mila km e 8 mila eiro scarsi. La mia esperienza pregressa è stata circa 15 anni fa con un rimor kolala 100 su Ford transit 2.5 d tra l'altro usato solo due anni. Secondo la vostra esperienza questa nuvola :-) è un buon mezzo?
In risposta al messaggio di Nuvola2 del 30/07/2020 alle 14:17:00mi sa che il mobilvetta nuvola lo abbiano già venduto, quindi sono sempre in giro a guardare quà e là.
Per rispondere alla tua richiesta iniziale ho posseduto un Mobilvetta Nuvola,preso usato,per circa 10 anni ma con motore 280idTD,altra cosa rispetto al 1900. Proprio oggi un concessionario lo sta rivendendo,dopo averlo ricondizionato,alprezzo circa il doppio del tuo. Al di la della scarsa potenza del motore 1900,ma questo si sa,ma che comunque ti porta ugualmente dappertutto,questa cellula ha dei potenziali punti critici dovuti soprattutto alla lamiera esterna grecata. Questa fa si che ci possano essere potenziali infiltrazioni dai contorni delle finestre,tutte,da controllare anche il pianale posteriore,quello interno al letto basso posteriore,con gli angoli delle pareti. Questi controlli possono essere fatti molto semplicemente con un igrometro professionale,dopo di che è un mezzo che ti darà grandi soddisfazioni. Ah!Non mancare di controllare anche il piatto doccia
In risposta al messaggio di Dmax del 30/07/2020 alle 14:27:44Quelli di camper-lowcost pubblicano le loro proposte dettagliate anche su youtube, oltre che sul sito che ti avevo indicato.
mi sa che il mobilvetta nuvola lo abbiano già venduto, quindi sono sempre in giro a guardare quà e là. Mi sono imbattuto su un Roller Team mansardato del 2001, come stanno messi questi?