quote:Risposta al messaggio di idro inserito in data 12/10/2013 09:37:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Avevamo un mansardato di 6.52m con lo stesso motore, il motore è ottimo, già con le 16 valvole, è la versione precedente al 2.3 da 130cv in produzione dal 2006. Come ti hanno già detto, occorre verificare che tipo di quinta ha. Sul mio in quanto mansardato, era corta, come info sappi che in quinta a 100km/h il motore era a circa 2800rpm. Un nostro amico aveva il modello identico al tuo ma della "gemella" CI (non ricordo il nome del modello esatto), sempre con il 2.3 da 110cv, ma sono certo che aveva una quinta più lunga della nostra (ma non so se intermedia o lunga), ricordo che in viaggio con i CB ci scambiavamo i dati dei giri motore a parità di velocità... e loro avevano sempre meno giri dei nostri. E' un motore che ha la cinghia di distribuizione e non la catena, quindi il costruttore prevede scadenze ben precise per la sua sostituzione (sia chilometriche che temporali, la gomma si deteriora anche col passare del tempo, non solo con i km percorsi), se non è mai stata cambiata sarebbe consigliabile farlo. Verificato questo vai tranquillo, su per l'appennino ci andrai senza problemi.. Buoni viaggi
Davide quote:Risposta al messaggio di idro inserito in data 12/10/2013 09:37:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, non posso far altro che confermare le note positive riguardo alla meccanica. Il mio è del 2004 (challenger 123-mansardato di 6m) ed ho percorso ca. 182.000Km sempre con grandi soddisfazioni e pochissime rognette. Solo una volta mi ha lasciato a piedi (il mese scorso) a pochi km dal mio meccanico a causa del sensore dei giri motore. Nel resto del periodo ho sostituito entrambi i cuscinetti anteriori. In montagna si comporta benissimo, anche con salite impegnative... Come consumi, vista la mia guida tranquilla e la V lunga, riesco a tenere i 9/9,5 Km/l.
quote:Risposta al messaggio di alcan inserito in data 13/10/2013 11:32:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Essendo anch'io un soddisfatto possessore di questa meccanica, profilato del 2005 con oltre 165.000 Km percorsi, sto guasto del "sensore dell'acceleratore" che ti ha lasciato a piedi mi è sconosciuto. Sono curioso di sapere se tale guasto si è manifestato all'improvviso o ti aveva dato qualche segno premonitore? Da cosa è stato causato? Il problema è di facile ed immediata soluzione o richiede tempi lunghi ed impegno economico rilevante? Ti ringrazio anticipatamente per eventuali delucidazioni. Saluti e buona strada.
quote:Risposta al messaggio di bucefalo inserito in data 14/10/2013 00:28:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, devo rettificare:si tratta del sensore giri e non dell'acceleratore In ogni caso è successo tutto improvvisamente e senza nessun preavviso: stavo correndo quando si è accesa la spia del motore ed il mezzo si è spento...per fortuna sono riuscito ad accostare a lato. Alla fine me la sono cavata con 60 euro tra pezzo di ricambio e lavoro. In 9 anni è la prima volta che mi ha lasciato a piedi e per fortuna a 2km dal mio meccanico di fiducia e non sperduto in qualche landa desolata che amo tanto [:D]