CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Acquisto materiali su web per tagliando MB 3.0 cdi

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4472
Inserito il 23/01/2017 alle: 20:47:01
Salve, dopo aver scrupolosamente fatto tutti i tagliandi al mio viano Marco polo 3.0cdi del 2009 alla Mb,  giunto ai 180.000 km, per risparmiare, mi ero deciso a un tagliandone fai da te, comprando l'occorrente sulla baia o su altri siti; gradirei consigli sia sui materiali da utilizzare sia su dove acquistarli .
mi occorrono:
- 10 kg olio, avevo pensato mobil 1 o castrol edge 5w30 (in realtà uso il veicolo prevalentemente in luoghi caldi e vivo a Roma, ma un paio di volte l'anno faccio gite in luoghi dove scende a- 10 e oltre, è quasi ogni weekend faccio gite invernali con temperature sotto zero; di solito prediligo le statali e vado calmo, ma sfrutto parecchio il mezzo in accelerazione è ripresa e quando vado in autostrada  mi piazzo a 150 fissi) 
- filtro olio ( pensavo bosch), aria, abitacolo, forse gasolio
- olio cambio automatico??
- testina sterzo ??
altri componenti da verificare?
-  ammortizzatori (pensavo, Monroe, 250 circa, o meglio bilstein, 350); al riguardo: dopo 180mila è opportuno cambiare le molle? Servono altre cose? (cuffie ecc.)
- candelette (pensavo bosch)
pneumatici (pensavo Pirelli p7 blue, sui 110 o più probabilmente Michelin crossclimate 4 stagioni, sui 140 nella misura 225 55 17 )
grazie per i vostri consigli

Modificato da gianninotopo il 23/01/2017 alle 20:54:40
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4472
Inserito il 23/01/2017 alle: 21:05:52
Alcune ipotesi 

http://m.ebay.it/itm/ORDINE-MIN...

http://m.ebay.it/itm/Mobil-1-ES...

http://m.ebay.it/itm/BOSCH-OLFI...

http://m.ebay.it/itm/6x-BOSCH-G...

http://m.ebay.it/itm/Monroe-Sto...

http://m.ebay.it/itm/Bilstein-4...

http://m.ebay.it/itm/PNEUMATICI...

http://m.ebay.it/itm/PNEUMATICI...

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58047
Inserito il 23/01/2017 alle: 21:55:12
La Mercedes , almeno per lo Sprinter si fa fare i filtri dalla MANN-FILTER , quindi se li comperi ai ricambi MB sono marcati MANN_FILTER con il codice Mann Filter e in piu il logo e il codice MB, mentre se li compri non alla MB sono identici ma senza il logo MB.

https://catalog.mann-filter.com/EU/ita         inserisci i dati del tuo mezzo e vengono fuori i filtri giusti

di alcuni filtri ci sono diverse varianti, devi vedere quello installato da te. Per esempio sullo stesso Sprinter il filtro gasolio puo essere "liscio" oppure con resistenza elettrica scaldante (come il mio) oppure con resistenza e tubo di aspirazione acqua.

Una volta che hai i codici esatti dei filtri, poi li comperi online dove vuoi o dove li trovi, sia in Italia che in Germania.

per le altre cose non ti so dire, ma per esempio, molle , ammortizzatori, testine, si cambiano se sono da cambiare, indagando nei modi appropriati se sono ancora buoni o no, quindi li cambierei solo se necessario.

Io il filtro gasolio (ne ho preso uno di scorta da tenere) lo ho preso in un sito Tedesco, mentre essendo in garanzia quelli del tagliando ci ha pensato il meccanico.
Ho preso i filtri Mann FILTER per la mia Suzuki Jimny, su Autozona, perchè li mi sono fattoil tagliando da solo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 23/01/2017 alle 22:10:04
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4472
Inserito il 23/01/2017 alle: 22:14:39
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/01/2017 alle 21:55:12

La Mercedes , almeno per lo Sprinter si fa fare i filtri dalla MANN-FILTER , quindi se li comperi ai ricambi MB sono marcati MANN_FILTER con il codice Mann Filter e in piu il logo e il codice MB, mentre se li compri non alla
MB sono identici ma senza il logo MB.         inserisci i dati del tuo mezzo e vengono fuori i filtri giusti di alcuni filtri ci sono diverse varianti, devi vedere quello installato da te. Per esempio sullo stesso Sprinter il filtro gasolio puo essere liscio oppure con resistenza elettrica scaldante (come il mio) oppure con resistenza e tubo di aspirazione acqua. Una volta che hai i codici esatti dei filtri, poi li comperi online dove vuoi o dove li trovi, sia in Italia che in Germania. per le altre cose non ti so dire, ma per esempio, molle , ammortizzatori, testine, si cambiano se sono da cambiare, indagando nei modi appropriati se sono ancora buoni o no, quindi li cambierei solo se necessario. Io il filtro gasolio (ne ho preso uno di scorta da tenere) lo ho preso in un sito Tedesco, mentre essendo in garanzia quelli del tagliando ci ha pensato il meccanico. Ho preso i filtri Mann FILTER per la mia Suzuki Jimny, su Autozona, perchè li mi sono fattoil tagliando da solo.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it  
...

Grazie mille, avevo visto navigando quei filtri, ma ignoravo fossero quelli giusti. La testina che è da cambiare me lo hanno detto quello della revisione, il meccanichetto sotto casa e il gommista ( che si è rifiutato di farmi la convergenza finché non la sostituisco); alla fine mi sono detto: "forse è da cambiare". Gli ammortizzatori, dopo quasi 200kkm me ne accorgo da me che sono arrivati dall ondeggiamento , e poi la prima volta li ho sostituiti a 85000, quindi i conti tornano. Per le molle, hai ragione, chiederò a chi di dovere, ma pensavo ci fosse una sorta di principio: ogni 2 cambi ammortizzatori; inoltre ho idea di tenerlo ancora 2 anni, 50-60kkm, quindi o li rifaccio adesso o mai più.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58047
Inserito il 23/01/2017 alle: 22:42:22

Era proprio quello che intendevo, se hai gia visto che la testina ha gioco e che gli ammortizzatori sono andati, ben venga la sostituzione.
Solitamente per controllare gli ammorizzatori faccio un paio di metri e poi inchiodo, se si abbassa e rialza e si ferma sono buoni, se invece si abbassa , rialza ma va poi su e giu due otre volte sono andati.
Si nota anche facendo una partenza razzo con sgommamento, se la ruota incomincia a saltellare e non "aggrappa" sono andati e anche molto.

Per le molle guarderei la distanza dai fondo corsa confrontando con un veicolo nuovo. Poi, se le cambi, visto che comunque c'è un allestimento con aumento di peso, le mettrei comunque rinforzate da carico. Prova a sentire alla ORAP se hanno qualcosa di adatto, fanno buone cose. Con un veicolo che probabilmente arriva vicino a 200km/h, o poco meno, meglio avere un buon assetto che non dondoli.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 23/01/2017 alle 22:44:33
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4472
Inserito il 23/01/2017 alle: 22:58:56
Il catalogo che mi hai indicato è fenomenale; scrivendo su ibbei direttamente i codici invece del modello del veicolo si trovano alla metà del prezzo, forse perché la ricerca si estende a più rivenditori di vari paesi senza che intervenga la traduzione, ad esempio della parola "filtro". Magari avere lo stesso supporto per tutto (testina, candelette). Ammortizzatori invece, se scopro il codice MB lo uso per evitare di comprarli😤
Daro un occhiata a orap, ma non vorrei si irrigidisse. Per quanto riguarda il test ammortizzatori, ti ricordo che il mio mezzo è un TP (Santa TP) che automatico da 2200 kg a vuoto, diciamo che "sgommate e saltellamenti" non sono proprio facili da ottenere.

Modificato da gianninotopo il 23/01/2017 alle 23:06:15
13
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 24/01/2017 alle: 00:03:41
Una cosa molto importante e di cui si sente troppo poco parlare... è l'olio dei freni.  Vedi se è ora di cambiarlo. Si tratta di un liquido particolarmente igroscopico (assorbe umidità...) e, se troppo "anziano", potrebbe favorire il vaporlock o il fading.  Tradotto: alla fine di qualche lunga discesa o con i freni molto sollecitati, potresti ritrovarti con il pedale del freno a "tampone". 

L'altra cosa da fare subito è il cambio dell'olio per il cambio automatico.  Contrariamente all'olio motore, va cambiato esattamente quando dice la casa... diversamente, rischi di rovinare il cambio. 

15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4472
Inserito il 24/01/2017 alle: 00:42:33
 Ciao, grazie per avermi ricordato del liquidò dei freni e, adesso vado a verificare sulla cronologia tagliandi quando è stato fatto l'ultima volta in ogni caso verifico. Sai suggerirmi un prodotto di qualità?  Il lubrificante del cambio l'ho sostituito a 90.000 nonostante la Mercedes dicesse 120.000 su suggerimento di vari esperti del settore. Infatti ora mi appresto a sostituirlo nuovamente, se non sbaglio lo produce la stessa ZF quindi non dovrei avere problemi di scelta.
13
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 24/01/2017 alle: 07:48:34
I due oli motore che hai scelto, sono tra i migliori in assoluto, ma tra i due, spendi molto meno con il Castrol Edge.  Per il cambio automatico non ti so dire, ma nel dubbio, prendi quello consigliato dalla casa. 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58047
Inserito il 24/01/2017 alle: 09:21:44
In risposta al messaggio di gianninotopo del 23/01/2017 alle 22:58:56

Il catalogo che mi hai indicato è fenomenale; scrivendo su ibbei direttamente i codici invece del modello del veicolo si trovano alla metà del prezzo, forse perché la ricerca si estende a più rivenditori di vari paesi
senza che intervenga la traduzione, ad esempio della parola filtro. Magari avere lo stesso supporto per tutto (testina, candelette). Ammortizzatori invece, se scopro il codice MB lo uso per evitare di comprarli😤 Daro un occhiata a orap, ma non vorrei si irrigidisse. Per quanto riguarda il test ammortizzatori, ti ricordo che il mio mezzo è un TP (Santa TP) che automatico da 2200 kg a vuoto, diciamo che sgommate e saltellamenti non sono proprio facili da ottenere.
...

Le sospensioni piu rigide sono quelle troppo morbide...........cioè stanno sui tamponi e quindi il massimo della rigidità.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4472
Inserito il 24/01/2017 alle: 10:09:02
 Ciao, grazie per avermi ricordato del liquidò dei freni e, adesso vado a verificare sulla cronologia tagliandi quando è stato fatto l'ultima volta in ogni caso verifico. Sai suggerirmi un prodotto di qualità?  Il lubrificante del cambio l'ho sostituito a 90.000 nonostante la Mercedes dicesse 120.000 su suggerimento di vari esperti del settore. Infatti ora mi appresto a sostituirlo nuovamente, se non sbaglio lo produce la stessa ZF quindi non dovrei avere problemi di scelta.
19
AA430
AA430
19/10/2006 363
Inserito il 24/01/2017 alle: 11:30:15

olio e filtri mann guarda qui

www.oil-center.de

il 5w30 Castrol difficilmente lo trovi a meno in giro..... ho appena fatto 2 service alle macchine di famiglia ordinando dai link indicati.
Hanno anche olii MB consigliati sia per cambi che per motori
spedizione in Italia 14,90 Euro
altri filtri ho preso su mister auto prezzi li ho trovati buoni rispetto ad altri web e sicuramente concorrenziali rispetto al negozio fisico devi però sapere cosa ti serve con precisione magari ci sono più modelli di filtri per il tuo veicolo.

Modificato da AA430 il 24/01/2017 alle 11:34:21
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4472
Inserito il 24/01/2017 alle: 13:35:09
In risposta al messaggio di AA430 del 24/01/2017 alle 11:30:15

olio e filtri mann guarda qui www.oil-center.de il 5w30 Castrol difficilmente lo trovi a meno in giro..... ho appena fatto 2 service alle macchine di famiglia ordinando dai link indicati. Hanno anche olii MB consigliati
sia per cambi che per motori spedizione in Italia 14,90 Euro altri filtri ho preso su mister auto prezzi li ho trovati buoni rispetto ad altri web e sicuramente concorrenziali rispetto al negozio fisico devi però sapere cosa ti serve con precisione magari ci sono più modelli di filtri per il tuo veicolo.  
...

Grazie mille! Stasera me lo guardo con calma. La scelta dei filtri non è particolarmente difficile, c'è solo una distinzione per il filtro abitacolo con clima automatico, che è il mio e per il filtro  gasolio c'è quello con o senza rilevatore di acqua, che abbastanza facile da capire perché hanno un aspetto diverso, basta che apro il cofano e guardo. Non so sei hai visto i link che ho messo io, sono prezzi davvero concorrenziali, certo è molto più rassicurante  comprare in un luogo in cui altri hanno già fatto esperienza e non si sono ritrovati con un prodotto contraffatto o scadente. L'ideale sarebbe trovare un rifornitore che avesse la maggior parte dei materiali che mi occorrono per risparmiare sui costi di spedizione. Grazie ancora a tutti per le vostre informazioni 
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1876
Inserito il 24/01/2017 alle: 14:15:58
Ciao gianninotopo, prima di imbarcarti nella sostituzione in "fai da te" dell'olio cambio automatico ti suggerisco di informati in dettaglio circa le procedure previste dal costruttore.
Per alcuni modelli sono previste, infatti, operazioni difficilmente effettuabili da un privato, anche per le attrezzature che richiedono. Es: determinazione dell'esatta quantità di lubrificante da immettere in base al contenuto residuo del cambio.
Sinceramente non so se con il tuo mezzo basta scaricare e ricaricare olio in una quantità prefissata. Se così non fosse potrebbero esserci problemi....
Un saluto da Vittorio (MI)
22
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Inserito il 24/01/2017 alle: 19:19:45
In risposta al messaggio di vadopiano del 24/01/2017 alle 14:15:58

Ciao gianninotopo, prima di imbarcarti nella sostituzione in fai da te dell'olio cambio automatico ti suggerisco di informati in dettaglio circa le procedure previste dal costruttore. Per alcuni modelli sono previste, infatti,
operazioni difficilmente effettuabili da un privato, anche per le attrezzature che richiedono. Es: determinazione dell'esatta quantità di lubrificante da immettere in base al contenuto residuo del cambio. Sinceramente non so se con il tuo mezzo basta scaricare e ricaricare olio in una quantità prefissata. Se così non fosse potrebbero esserci problemi.... Un saluto da Vittorio (MI)
...

yesyes
good office
jordanbullon
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4472
Inserito il 25/01/2017 alle: 20:30:34
In risposta al messaggio di vadopiano del 24/01/2017 alle 14:15:58

Ciao gianninotopo, prima di imbarcarti nella sostituzione in fai da te dell'olio cambio automatico ti suggerisco di informati in dettaglio circa le procedure previste dal costruttore. Per alcuni modelli sono previste, infatti,
operazioni difficilmente effettuabili da un privato, anche per le attrezzature che richiedono. Es: determinazione dell'esatta quantità di lubrificante da immettere in base al contenuto residuo del cambio. Sinceramente non so se con il tuo mezzo basta scaricare e ricaricare olio in una quantità prefissata. Se così non fosse potrebbero esserci problemi.... Un saluto da Vittorio (MI)
...

eehmm, ho visto un paio di video su utube, mi sa che l'olio cambio se lo fa in quel di stoccarda, non la vedo bene neanche a farlo fare al meccanichetto. Sai se è opportuno o meno farlo lavare? ho sentito pareri discordanti.
​aa430, il sito che mi hai suggerito ha ottimi prezzi, peccato che non abbia tutti i filtri che mi occorrono ma solo alcuni, ma è comunque in cima alla classifica.
​Qualche consigli su altri siti per acquistare gli altri materiali? quello di tommaso ha il difetto della spedizione a peso, che nel mio caso potrebbe essere svantaggiosa.
​Che mi dite degli altri fluidi corporei? sterzo e altro? col mio chilometraggio vanno sostituiti? Dopo verifico cosa dice MB, ma volevo sentire le vostre opinioni.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58047
Inserito il 25/01/2017 alle: 21:57:26
In risposta al messaggio di gianninotopo del 25/01/2017 alle 20:30:34

eehmm, ho visto un paio di video su utube, mi sa che l'olio cambio se lo fa in quel di stoccarda, non la vedo bene neanche a farlo fare al meccanichetto. Sai se è opportuno o meno farlo lavare? ho sentito pareri discordanti.
​aa430, il sito che mi hai suggerito ha ottimi prezzi, peccato che non abbia tutti i filtri che mi occorrono ma solo alcuni, ma è comunque in cima alla classifica. ​Qualche consigli su altri siti per acquistare gli altri materiali? quello di tommaso ha il difetto della spedizione a peso, che nel mio caso potrebbe essere svantaggiosa. ​Che mi dite degli altri fluidi corporei? sterzo e altro? col mio chilometraggio vanno sostituiti? Dopo verifico cosa dice MB, ma volevo sentire le vostre opinioni.
...

Per il cambio olio e filtro del cambio automatico senti da questi:  http://www.trasmatic.com/  se te lo possono fare su appuntamento, di passaggio, ti potresti fermare quando passi da questa parti.  So che sono specializzati e anche le case ufficiali gli mandano i cambi automatici da revisionare, li sanno fare le cose come vanno fatte.

Hanno anche la promozione
http://www.trasmatic.com/wp-content/uploads/2015/09/Promo-2016.pdf

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4472
Inserito il 26/01/2017 alle: 11:47:05
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/01/2017 alle 21:57:26

Per il cambio olio e filtro del cambio automatico senti da questi:    se te lo possono fare su appuntamento, di passaggio, ti potresti fermare quando passi da questa parti.  So che sono specializzati e anche le case ufficiali
gli mandano i cambi automatici da revisionare, li sanno fare le cose come vanno fatte. Hanno anche la promozione Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

ho fatto una cartella: "consigli di tommasoCOL"; come al solito, preziosi. Certo, non proprio sotto casa, ne approfitterò per andare a prendermi un paio di kg in quel di bologna.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58047
Inserito il 26/01/2017 alle: 13:37:45
In risposta al messaggio di gianninotopo del 26/01/2017 alle 11:47:05

ho fatto una cartella: consigli di tommasoCOL; come al solito, preziosi. Certo, non proprio sotto casa, ne approfitterò per andare a prendermi un paio di kg in quel di bologna.

laugh cos' rifocilli il cambio con il suo olio, e il proprietario con una bella mangiata di tortellini wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
AA430
AA430
19/10/2006 363
Inserito il 26/01/2017 alle: 14:08:53
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/01/2017 alle 21:57:26

Per il cambio olio e filtro del cambio automatico senti da questi:    se te lo possono fare su appuntamento, di passaggio, ti potresti fermare quando passi da questa parti.  So che sono specializzati e anche le case ufficiali
gli mandano i cambi automatici da revisionare, li sanno fare le cose come vanno fatte. Hanno anche la promozione Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Quoto Tommaso IZ4DJI per il link li conosco di notorietà anch'io e lavorano bene sui cambi posso solo consigliarli!
@ Tommaso IZ4DJI siamo spesso sulla stessa lunghezza d'onda con i consigli yes magari capita di conoscersi in qualche occasione.....

17
arca 50
arca 50
27/10/2008 1109
Inserito il 26/01/2017 alle: 16:02:50
vedi su ..autodoc anche io lo faccio da solo appena arriva seri e perfetti
ciao
[]Voi avete gli orologi Io ho il tempo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link