CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Acquisto nuovo camper su meccanica Ducato

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 4
14
sunic
sunic
17/03/2011 54
Inserito il 16/03/2016 alle: 20:53:57
Salve a tutti!
Ho appena acquistato il mio nuovo camper su meccanica Ducato X290 2300 MJ e volevo sapere da chi già possiede questa ultima versione come si  trova. Premetto che provengo da un Transit a trazione anteriore del 2012 con cui ho felicemente  percorso 31000 km, mentre l'unico Ducato che ho posseduto  sino ad ora è un X244 che acquistai usato.
Grazie per le eventuali risposte.
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 16/03/2016 alle: 22:06:15

Esattamente il tuo stesso "passaggio" da Transit del 2008 (trazione anteriore) ad X290 130cv, poche e sintetiche osservazioni

Non paragono la potenza e la coppia, in quanto trattandosi di due motori differenti per caratteristiche, non sarebbe corretto farlo, io avevo il 140cv che è più paragonabile al MJet da 150 in quanto ha la stessa coppia oltre che turbina a geometria variabile, mentre il mio MJet da 130 ha prestazioni inferiori

Il motore del Transit era molto più silenzioso (a qualsiasi regime)
Il posto di guida del Transit era più automobilistico, ma non aveva il volante regolabile in nessuna posizione
La cabina guida del Ducato è più ampia, questo per guidare significa poco, ma quando si è in sosta o si deve passare avanti ed indietro nella cellula, ha i suoi vantaggi

Il cruise control del Ducato è poco reattivo ed è impreciso, recepisce con molto ritardo ogni singolo impulso sula leva quando voglio accelerare, ed il reset non riporta il mezzo alla stessa velocità precedentemente impostata, a volte si riposiziona con una differenza (in più o in meno) anche di 5km/h.
Ci ho fatto l'abitudine, ma quello del Transit era qualcosa di infallibile e preciso, forse il migliore ed efficiente optional che aveva.

Per far suonare il claxon del Transit ci voleva la forza di Gozilla, col risultato che avrò suonato 10/15 volte in 7 anni, quello del Ducato è "normale" ad ogni tocco fa il suo dovere senza bisogno di doverci tirare sopra delle gomitate

Con la leva del freno a mano tirata, il lato inferiore del sedile di guida del Ducato la urta nel suo tratto finale quando lo ruoto verso la dinette, problema minimo, risolvibile con una "smerigliata" alla plastica

Le cinture di sicurezza del Transit avevano l'attacco inferiore ancorato al sedile, col risultato che girando il sedile verso la dinette, assieme al sedile mi si girava anche la parte inferiore della cintura creando qualche impiccio.
La cintura del Ducato ha l'attacco cintura inferiore ancorato sul montante della carrozzeria, per cui quando giro il sedile, la cintura rimane tutta dov'è e non si avvolge sul retro del sedile

Le info digitali sul cruscotto del Transit (km percorsi, trip computer ecc) avevano i numeri troppo piccoli e con il sole, sebbene illuminati, erano completamente illeggibili, le info digitali sul cruscotto del Ducato sono molto più leggibili e ben illuminate anche col sole
Il cambio del Transit era morbidissimo e aveva innesti molto precisi, quello del Ducato, solo dopo 10000km si è "ammorbidito" un pò, ma gli innesti rimangono duretti ed un pò imprecisi, nonostante sia migliorato, la retro non sempre si inserisce al primo colpo, spesso nemmeno al secondo
Il Transit aveva le ruote da 16 ma le sospensioni un pò troppo morbide, certo, molto comodo, ma in curva tendeva a coricarsi, il Ducato con le ruote da 15 è un gokart, molo reattivo e divertente da guidare, anche se più sensibile al fondo stradale, ma devo dire che mi piace da matti così.

L'antifurto montato sul Transit aveva un telecomando tutto suo, non integrabile in quello del mezzo (a quanto mi è stato detto nessun produttore di antifurti lo fa sui Transit), quindi a volte dovevo pasticciare con due telecomandi, il telecomando del Ducato può integrare molti tipi di antifurto, col risultato che senza aggiungere altri aggeggi, col telecomando del mezzo apro ed attivo tutto con un solo tasto.

Il tagliando del Transit era ogni 12 mesi, quello del Ducato ogni due anni (perlomeno il primo)

Consumi grossomodo analoghi (anche se fino ad oggi le mie statistiche dicono che il Ducato sembra consumare qualcosa meno), ma devo dire che da quando l'abbiamo difficilmente abbiamo viaggiato sopra i 110/120 orari........ 

Solo confronti "a pelle", devo dire che sono stato molto contento del Transit, abbiamo venduto quel camper a 70000km perchè generalmente lo cambiamo dopo 7/8 anni, per cui era destinato. Purtroppo il nuovo allestimento di quel precedente mezzo è diventato una cosa inguardabile, oserei dire da spavento, se lo avessero continuato a produrre l'avremmo acquistato identico, meccanica compresa, ma abbiamo cercato un'alternativa simile (parlo di allestimento), e l'abbiamo trovata, il fatto che fosse su Ducato era praticamente una scelta obbligata, ma a nloi andava benissimo ugualmente.

Devo dire che il nuovo X290 è la sintesi finale dell'X250 nato nel 2006, nel quale tutti i problemi di gioventù sono stati risolti brillantemente, oltre ad aver recepito numerose modifiche migliorative.

PS Prima del Transit abbiamo avuto anche noi l'X244, glorioso e generoso finchè vuoi, ma assolutamente non paragonabile ai mezzi attuali

Pareri ovviamente del tutto personali.

Cordialmente

Davide

Modificato da nanonet il 16/03/2016 alle 22:21:38
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 16/03/2016 alle: 22:36:37
In risposta al messaggio di nanonet del 16/03/2016 alle 22:06:15

Esattamente il tuo stesso passaggio da Transit del 2008 (trazione anteriore) ad X290 130cv, poche e sintetiche osservazioni Non paragono la potenza e la coppia, in quanto trattandosi di due motori differenti per caratteristiche,
non sarebbe corretto farlo, io avevo il 140cv che è più paragonabile al MJet da 150 in quanto ha la stessa coppia oltre che turbina a geometria variabile, mentre il mio MJet da 130 ha prestazioni inferiori Il motore del Transit era molto più silenzioso (a qualsiasi regime) Il posto di guida del Transit era più automobilistico, ma non aveva il volante regolabile in nessuna posizione La cabina guida del Ducato è più ampia, questo per guidare significa poco, ma quando si è in sosta o si deve passare avanti ed indietro nella cellula, ha i suoi vantaggi Il cruise control del Ducato è poco reattivo ed è impreciso, recepisce con molto ritardo ogni singolo impulso sula leva quando voglio accelerare, ed il reset non riporta il mezzo alla stessa velocità precedentemente impostata, a volte si riposiziona con una differenza (in più o in meno) anche di 5km/h. Ci ho fatto l'abitudine, ma quello del Transit era qualcosa di infallibile e preciso, forse il migliore ed efficiente optional che aveva. Per far suonare il claxon del Transit ci voleva la forza di Gozilla, col risultato che avrò suonato 10/15 volte in 7 anni, quello del Ducato è normale ad ogni tocco fa il suo dovere senza bisogno di doverci tirare sopra delle gomitate Con la leva del freno a mano tirata, il lato inferiore del sedile di guida del Ducato la urta nel suo tratto finale quando lo ruoto verso la dinette, problema minimo, risolvibile con una smerigliata alla plastica Le cinture di sicurezza del Transit avevano l'attacco inferiore ancorato al sedile, col risultato che girando il sedile verso la dinette, assieme al sedile mi si girava anche la parte inferiore della cintura creando qualche impiccio. La cintura del Ducato ha l'attacco cintura inferiore ancorato sul montante della carrozzeria, per cui quando giro il sedile, la cintura rimane tutta dov'è e non si avvolge sul retro del sedile Le info digitali sul cruscotto del Transit (km percorsi, trip computer ecc) avevano i numeri troppo piccoli e con il sole, sebbene illuminati, erano completamente illeggibili, le info digitali sul cruscotto del Ducato sono molto più leggibili e ben illuminate anche col sole Il cambio del Transit era morbidissimo e aveva innesti molto precisi, quello del Ducato, solo dopo 10000km si è ammorbidito un pò, ma gli innesti rimangono duretti ed un pò imprecisi, nonostante sia migliorato, la retro non sempre si inserisce al primo colpo, spesso nemmeno al secondo Il Transit aveva le ruote da 16 ma le sospensioni un pò troppo morbide, certo, molto comodo, ma in curva tendeva a coricarsi, il Ducato con le ruote da 15 è un gokart, molo reattivo e divertente da guidare, anche se più sensibile al fondo stradale, ma devo dire che mi piace da matti così. L'antifurto montato sul Transit aveva un telecomando tutto suo, non integrabile in quello del mezzo (a quanto mi è stato detto nessun produttore di antifurti lo fa sui Transit), quindi a volte dovevo pasticciare con due telecomandi, il telecomando del Ducato può integrare molti tipi di antifurto, col risultato che senza aggiungere altri aggeggi, col telecomando del mezzo apro ed attivo tutto con un solo tasto. Il tagliando del Transit era ogni 12 mesi, quello del Ducato ogni due anni (perlomeno il primo) Consumi grossomodo analoghi (anche se fino ad oggi le mie statistiche dicono che il Ducato sembra consumare qualcosa meno), ma devo dire che da quando l'abbiamo difficilmente abbiamo viaggiato sopra i 110/120 orari........  Solo confronti a pelle, devo dire che sono stato molto contento del Transit, abbiamo venduto quel camper a 70000km perchè generalmente lo cambiamo dopo 7/8 anni, per cui era destinato. Purtroppo il nuovo allestimento di quel precedente mezzo è diventato una cosa inguardabile, oserei dire da spavento, se lo avessero continuato a produrre l'avremmo acquistato identico, meccanica compresa, ma abbiamo cercato un'alternativa simile (parlo di allestimento), e l'abbiamo trovata, il fatto che fosse su Ducato era praticamente una scelta obbligata, ma a nloi andava benissimo ugualmente. Devo dire che il nuovo X290 è la sintesi finale dell'X250 nato nel 2006, nel quale tutti i problemi di gioventù sono stati risolti brillantemente, oltre ad aver recepito numerose modifiche migliorative. PS Prima del Transit abbiamo avuto anche noi l'X244, glorioso e generoso finchè vuoi, ma assolutamente non paragonabile ai mezzi attuali Pareri ovviamente del tutto personali. Cordialmente   Davide
...

La tua si che è un'analisi precisa onesta e sincera.yes

Ciao
Federico
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 16/03/2016 alle: 23:13:02

Ciao Fede, detto da te è per me un grande onore..... 

yesyes

Davide

Modificato da nanonet il 16/03/2016 alle 23:13:58
14
sunic
sunic
17/03/2011 54
Inserito il 17/03/2016 alle: 20:59:32
Grazie nanonet per la l'analisi dettagliata!
Mi è dispiaciuto sostituire il Transit che in 4 anni non mi ha mai procurato il benchè minimo problema (effettuati in garanzia un aggiornamento software e la sostituzione della pompa dell'olio) ma pultroppo l'allestimento della cellula (semintegrale puro per la coppia con frigo piccolo provvisto di  matrimoniale trasversale in coda su garage senza dispositivo per poterne regolare l'altezza che ti obbligava a dormire a circa 50 cm dal tetto, ecc.) ed un valore residuo ancora buono mi ha convinto a sostituirlo con un altro più equipaggiato rimanendo sempre però nella taglia dei 6,50 mt che corrisponde grossomodo allo spazio a mia disposizione nel rimessaggio. Pultroppo oggigiorno vengono prodotti camper che sfiorano o superano i 7 mt per cui per rimanere entro certe misure (almeno per Roller Team) si è costretti ad acquistare ciò che il mercato propone indipendentementre dalla motorizzazione. Ovviamentre sono contento di aver acquistato un Ducato (il frontale lo trovo particolarmente accattivante!) per cui adesso non mi rimane altro che attendere la consegna, prevista in circa tre settimane (il camper è già in piazzale dal concessionario) per poterlo provare.

Saluti
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link