quote:Originally posted by sWamp> Personalmente eviterei di mettere la benzina anche in parti minime. La benzina e' detonante e con gli alti rapporti di compressione che hanno i diesel c'e' pericolo di detonazioni. Anche se nei diesel non ci sono le candele, quando la miscela aria gasolio arriva alla temperatura di accensione,accende anche la benzina la quale avendo un gran potere "calorifero" si accende e crea delle detonazioni che possono creare a lungo andare dei problemi al motore. In piu' la benzina veniva messa non tanto per ripulire bensì per evitare che a temperature troppo basse(si parla di diversi gradi sotto zero) si gelasse il gasolio e favorisse allo stesso modo le partenze a freddo. Sui motori moderni e' sconsigliatissimo farlo. A meno che tu non abiti in montagna,non hai bisogno di mischiare la benzina col gasolio. Se vai in montagna in zone come Livigno basta che fai il pieno di gasolio invernale in un distributore della zona e sei a posto. Per ripulire gli iniettori basta usare uno di quei pulitori (di buona qualita') che usano i meccanici che sono sì aggressivi, ma non fanno i danni che puo' fare la benzina,soprattutto in motori common rail con pressioni di iniezione che variano dai 1200 ai 1800 bar. Operazione da fare ogni 50/60.000 km tanto per star tranquilli. Cio' che dice il tuo meccanico e' vero, ma si faceva nei vecchi motori diesel a precamera che potevano andare anche a kerosene che tanto non ne risentivano[:D][:D]. Ciao Luca
ciao, il mio mecc di fiducia( uomo di 70 anni e ancora fà motori, solo mercedes) comunque anche lui sconsiglia l' uso di addittivi e consiglia invece di aggiungere ogni 5 pieni,circa, qualche litro di benzina verde per ripulire, migliora d' inverno sia le accenzioni che il rischio di gelo delle tubazioni. >
quote:Originally posted by sierra.c> Non credo che cio' avverra',ma anche se dovesse verificarsi la soluzione te l'ho data: Una volta ogni 6 mesi, al cambio di stagione svuoti un litro di olio da miscelatore sintetico per motori 2tempi in un pieno di gasolio. L'olio migliore per fare queste operazioni e' il Castrol TTS o similari(benissimo anche Bardhal,Valvoline ecc,ma costano uno sproposito a confronto del Castrol), comunque completamente sintetico in modo da evitare incrostazioni. Oppure come si faceva con i vecchi motori 2tempi: Un litro di olio di ricino in un pieno. Hai la max lubrificazione, anche se avrai un po' di incrostazioni a lungo andare.[;)][xx(] Il problema e' la puzza di fritto che esce dallo scarico. Rischi di fare la coda di gatti dietro al camper[:D][:D][:D][:D]. Ciao Luca
Allora, se è vera la notizia che dal 2008 sul mercato si troverà solo gasolio senza zolfo, sarà una strage? E' logico e credibile tutto cio? Salvo-SA >
quote:Originally posted by sierra.c> C'è gia' il gasolio a 50 ppm, dal primo gennaio 2009, passera' a 10 ppm come il bludiesel.
Allora, se è vera la notizia che dal 2008 sul mercato si troverà solo gasolio senza zolfo, sarà una strage? E' logico e credibile tutto cio? Salvo-SA >
quote:Originally posted by sWamp> Lascia perdere la benzina, se non miscelata bene vedi che danni. Io personalmente metto un additivo per lubrificare ed emulsionare eventuali tracce d'acqua. Comunque aggiungere un po' d'olio non fa male anzi.
ciao, il mio mecc di fiducia( uomo di 70 anni e ancora fà motori, solo mercedes) comunque anche lui sconsiglia l' uso di addittivi e consiglia invece di aggiungere ogni 5 pieni,circa, qualche litro di benzina verde per ripulire, migliora d' inverno sia le accenzioni che il rischio di gelo delle tubazioni. >
quote:Originally posted by HotMistral> Sì concordo coi residui carboniosi,pero' sai benissimo che un po' di residuo e incrostazione non fa danno,anzi spesso ripara da danni gravi. Il Castrol TTS lo usavo nell' aprilia 125(ah,bei tempi quelli), una bombettina che, preparata, raggiungeva i 200km/h. Il bello era che rispetto a tanti altri olii simili come caratteristiche, era quello che bruciava meglio. E sul 2t te ne accorgi perche' se brucia male sei sempre a dar fuoco alla marmitta per togliere le incrostazioni.[;)][:D] Ringrazio paolo per la dritta dell' olio nautico,questa non la sapevo. Non si finisce mai di imparare[;)]. Ciao Luca
ciao, anche io ho sempre usato regolarmente olio da combustione 2T sul precedente mezzo, ma minerale non sintetico e un dito ogni pieno. Il sintetico crea troppi residui carboniosi. c[8D]iao >
quote:Originally posted by Luca19> Oh Luca piano con Km orari, 200 all'ora hanno le gambe lunghe (anzi le ruote) Comunque, mi state dando dei buoni consigli che in 13 anni di camper non ho mai usato. Ho sempre aggiunto gli additivi in commercio e fino ad ora mai nessun problema. Sui miei 2T ho sempre messo l'olio della Shell per 2T Outboard, non ricordo se era sintetico o meno ma a parte lo strano puzzetto i motori sono sempre andati bene e senza incrostazioni. Ciao Alex
Il Castrol TTS lo usavo nell' aprilia 125(ah,bei tempi quelli), una bombettina che, preparata, raggiungeva i 200km/h. Il bello era che rispetto a tanti altri olii simili come caratteristiche, era quello che bruciava meglio. E sul 2t te ne accorgi perche' se brucia male sei sempre a dar fuoco alla marmitta per togliere le incrostazioni.[;)][:D] Ringrazio paolo per la dritta dell' olio nautico,questa non la sapevo. Non si finisce mai di imparare[;)]. Ciao Luca >
quote:Originally posted by Luca19> la specifica relativa alla quale devono sottostare gli olii per motori marini è la TC-W3 che prescrive proprio un bassissimo contenuto di ceneri. Per quanto ne so io però solo pochi olii marini sono biodegradabili e sono quelli che normalmente vengono accettati anche per la navigazione in corrispondenza delle barriere coralline. Aggiungo che a me hanno anche sconsigliato i Gasoli speciali quando in presenza di DPF (non FAP) in quanto sembra creino dei problemi di funzionamento.
quote:Originally posted by HotMistral> Sì concordo coi residui carboniosi,pero' sai benissimo che un po' di residuo e incrostazione non fa danno,anzi spesso ripara da danni gravi. Il Castrol TTS lo usavo nell' aprilia 125(ah,bei tempi quelli), una bombettina che, preparata, raggiungeva i 200km/h. Il bello era che rispetto a tanti altri olii simili come caratteristiche, era quello che bruciava meglio. E sul 2t te ne accorgi perche' se brucia male sei sempre a dar fuoco alla marmitta per togliere le incrostazioni.[;)][:D] Ringrazio paolo per la dritta dell' olio nautico,questa non la sapevo. Non si finisce mai di imparare[;)]. Ciao Luca
ciao, anche io ho sempre usato regolarmente olio da combustione 2T sul precedente mezzo, ma minerale non sintetico e un dito ogni pieno. Il sintetico crea troppi residui carboniosi. c[8D]iao >
>