CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Additivi per gasolio e gasolio pulito!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 42
brutto66
brutto66
-
Inserito il 05/12/2007 alle: 11:47:09
Ciao a tutti avrei il piacere di sapere cosa ne pensate dei nuovi carburanti (gasolio) azzurri-verdi-light ecc. che le ditte petrolifere ci spacciano per miracolosi (consumi -potenza -pulizia motore)pagandoli dei bei soldini!!! O se qualcuno ha esperienza in riguardo ai vari prodotti da aggiungere per aver sempre le stesse cose!! Per ora l'unica risposta che ho avuto é stata da un tec.bosch che mi ha detto di stare atteno con questi gasoli puliti perché non lubrificano a sufficenza iniettori e pompa! visto che il carburante é l'unico lubrificante che passa a lungo andare si creerebbero problemi di usura e danni vari!! Esprimete il vs. parere ed esperienza che sicuramente puó essere utile a tutti!Non penso che consigliarci a vicenda una marca o l'altra di carburante o addittivo da usare sia scorretto!!Ciao
tuono
tuono
-
Inserito il 05/12/2007 alle: 12:19:10
io ne sto' ampiamente alla larga. sul mio gli iniettori hanno fatto ciao ciao. sara' stato un caso???? forse!! ma anche se non provocherebbero danni,il solo fatto del costo superiore....................... saluti TUONO
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 05/12/2007 alle: 15:37:49
Quello che ti ha detto il tecnico bosh e' vero. Gia' il gasolio normale attualmente in commercio e' piu' "secco" di quello di qualche anno fa.Quelli "speciali" lo sono ancora di piu'. Altra cosa inutile sono i vari pulitori e additivi da mettere nel serbatoio, da utilizzarsi solo in caso di stretta necessita'ed in quantita' mooolto basse. La soluzione sarebbe quella di aggiungere 2 volte all'anno 1lt di olio da miscela sintetico per scooter. Questo,mischiandosi al gasolio va a lubrificare pompa ed iniettori per poi bruciare in camera di scoppio. Il problema e' che inquini di piu' e spendi di piu' poiche' al prezzo del gasolio "speciale" (piu' alto di quello normale) devi aggiungere il costo dell' olio da miscela. Il gioco non vale la candela. Dai retta, finche' si puo' continua a mettere quello normale. Ciao Luca
18
sWamp
sWamp
20/03/2007 21
Inserito il 05/12/2007 alle: 17:07:47
ciao, il mio mecc di fiducia( uomo di 70 anni e ancora fà motori, solo mercedes) comunque anche lui sconsiglia l' uso di addittivi e consiglia invece di aggiungere ogni 5 pieni,circa, qualche litro di benzina verde per ripulire, migliora d' inverno sia le accenzioni che il rischio di gelo delle tubazioni.
sierra.c
sierra.c
-
Inserito il 05/12/2007 alle: 17:50:13
Allora, se è vera la notizia che dal 2008 sul mercato si troverà solo gasolio senza zolfo, sarà una strage? E' logico e credibile tutto cio? Salvo-SA
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 05/12/2007 alle: 18:12:02
quote:Originally posted by sWamp
ciao, il mio mecc di fiducia( uomo di 70 anni e ancora fà motori, solo mercedes) comunque anche lui sconsiglia l' uso di addittivi e consiglia invece di aggiungere ogni 5 pieni,circa, qualche litro di benzina verde per ripulire, migliora d' inverno sia le accenzioni che il rischio di gelo delle tubazioni. >
> Personalmente eviterei di mettere la benzina anche in parti minime. La benzina e' detonante e con gli alti rapporti di compressione che hanno i diesel c'e' pericolo di detonazioni. Anche se nei diesel non ci sono le candele, quando la miscela aria gasolio arriva alla temperatura di accensione,accende anche la benzina la quale avendo un gran potere "calorifero" si accende e crea delle detonazioni che possono creare a lungo andare dei problemi al motore. In piu' la benzina veniva messa non tanto per ripulire bensì per evitare che a temperature troppo basse(si parla di diversi gradi sotto zero) si gelasse il gasolio e favorisse allo stesso modo le partenze a freddo. Sui motori moderni e' sconsigliatissimo farlo. A meno che tu non abiti in montagna,non hai bisogno di mischiare la benzina col gasolio. Se vai in montagna in zone come Livigno basta che fai il pieno di gasolio invernale in un distributore della zona e sei a posto. Per ripulire gli iniettori basta usare uno di quei pulitori (di buona qualita') che usano i meccanici che sono sì aggressivi, ma non fanno i danni che puo' fare la benzina,soprattutto in motori common rail con pressioni di iniezione che variano dai 1200 ai 1800 bar. Operazione da fare ogni 50/60.000 km tanto per star tranquilli. Cio' che dice il tuo meccanico e' vero, ma si faceva nei vecchi motori diesel a precamera che potevano andare anche a kerosene che tanto non ne risentivano[:D][:D]. Ciao Luca
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 05/12/2007 alle: 18:19:20
quote:Originally posted by sierra.c
Allora, se è vera la notizia che dal 2008 sul mercato si troverà solo gasolio senza zolfo, sarà una strage? E' logico e credibile tutto cio? Salvo-SA >
> Non credo che cio' avverra',ma anche se dovesse verificarsi la soluzione te l'ho data: Una volta ogni 6 mesi, al cambio di stagione svuoti un litro di olio da miscelatore sintetico per motori 2tempi in un pieno di gasolio. L'olio migliore per fare queste operazioni e' il Castrol TTS o similari(benissimo anche Bardhal,Valvoline ecc,ma costano uno sproposito a confronto del Castrol), comunque completamente sintetico in modo da evitare incrostazioni. Oppure come si faceva con i vecchi motori 2tempi: Un litro di olio di ricino in un pieno. Hai la max lubrificazione, anche se avrai un po' di incrostazioni a lungo andare.[;)][xx(] Il problema e' la puzza di fritto che esce dallo scarico. Rischi di fare la coda di gatti dietro al camper[:D][:D][:D][:D]. Ciao Luca
19
petrol.io
petrol.io
21/10/2006 3830
Inserito il 05/12/2007 alle: 18:25:37
quote:Originally posted by sierra.c
Allora, se è vera la notizia che dal 2008 sul mercato si troverà solo gasolio senza zolfo, sarà una strage? E' logico e credibile tutto cio? Salvo-SA >
> C'è gia' il gasolio a 50 ppm, dal primo gennaio 2009, passera' a 10 ppm come il bludiesel.
19
petrol.io
petrol.io
21/10/2006 3830
Inserito il 05/12/2007 alle: 18:28:16
quote:Originally posted by sWamp
ciao, il mio mecc di fiducia( uomo di 70 anni e ancora fà motori, solo mercedes) comunque anche lui sconsiglia l' uso di addittivi e consiglia invece di aggiungere ogni 5 pieni,circa, qualche litro di benzina verde per ripulire, migliora d' inverno sia le accenzioni che il rischio di gelo delle tubazioni. >
> Lascia perdere la benzina, se non miscelata bene vedi che danni. Io personalmente metto un additivo per lubrificare ed emulsionare eventuali tracce d'acqua. Comunque aggiungere un po' d'olio non fa male anzi.
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 05/12/2007 alle: 21:20:35
Ciao , nei nuovi motori diesel non va assolutamente messa benzina, a parte il potere detonante è anche troppo secca e possono grippare gli iniettori e la pompa , poroprio come con i diesel chiamati puliti,concordo con quello che dice Luca riguardo all'olio da miscela da inserire nel serbatoio, però io uso olio x miscela nautico che è biodegradabile e produce pochissime incrostazioni ( praticamente l'olio blu che puzza di ammoniaca) Ciao Paolo
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 05/12/2007 alle: 21:49:14
ciao, anche io ho sempre usato regolarmente olio da combustione 2T sul precedente mezzo, ma minerale non sintetico e un dito ogni pieno. Il sintetico crea troppi residui carboniosi. c[8D]iao
18
muttie
muttie
19/03/2007 424
Inserito il 06/12/2007 alle: 01:07:24
grazie, ragazzi, imparo sempre qualcosa di utile leggendo i forum dei camperisti :-) ciao, roberta
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 06/12/2007 alle: 11:58:18
quote:Originally posted by HotMistral
ciao, anche io ho sempre usato regolarmente olio da combustione 2T sul precedente mezzo, ma minerale non sintetico e un dito ogni pieno. Il sintetico crea troppi residui carboniosi. c[8D]iao >
> Sì concordo coi residui carboniosi,pero' sai benissimo che un po' di residuo e incrostazione non fa danno,anzi spesso ripara da danni gravi. Il Castrol TTS lo usavo nell' aprilia 125(ah,bei tempi quelli), una bombettina che, preparata, raggiungeva i 200km/h. Il bello era che rispetto a tanti altri olii simili come caratteristiche, era quello che bruciava meglio. E sul 2t te ne accorgi perche' se brucia male sei sempre a dar fuoco alla marmitta per togliere le incrostazioni.[;)][:D] Ringrazio paolo per la dritta dell' olio nautico,questa non la sapevo. Non si finisce mai di imparare[;)]. Ciao Luca
18
sWamp
sWamp
20/03/2007 21
Inserito il 11/12/2007 alle: 19:09:55
Mi sà che il mio mecc sia rimasto legato al tempo passato... almeno per questa idea[;)]...quindi olio per motori 2T nautici, 1lt. per pieno e diciamo ogni quanto? ogni 20\30 mila? un salutone e grazie simone.
brutto66
brutto66
-
Inserito il 25/01/2008 alle: 14:31:42
Grazie a tutti per i consigli , meglio un buon fai da te tra amici che cadere nelle mani di qualche officina senza scrupoli! Ciao
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 25/01/2008 alle: 14:46:25
quote:Originally posted by Luca19
Il Castrol TTS lo usavo nell' aprilia 125(ah,bei tempi quelli), una bombettina che, preparata, raggiungeva i 200km/h. Il bello era che rispetto a tanti altri olii simili come caratteristiche, era quello che bruciava meglio. E sul 2t te ne accorgi perche' se brucia male sei sempre a dar fuoco alla marmitta per togliere le incrostazioni.[;)][:D] Ringrazio paolo per la dritta dell' olio nautico,questa non la sapevo. Non si finisce mai di imparare[;)]. Ciao Luca >
> Oh Luca piano con Km orari, 200 all'ora hanno le gambe lunghe (anzi le ruote) Comunque, mi state dando dei buoni consigli che in 13 anni di camper non ho mai usato. Ho sempre aggiunto gli additivi in commercio e fino ad ora mai nessun problema. Sui miei 2T ho sempre messo l'olio della Shell per 2T Outboard, non ricordo se era sintetico o meno ma a parte lo strano puzzetto i motori sono sempre andati bene e senza incrostazioni. Ciao Alex
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 25/01/2008 alle: 15:28:40
nell'ultimo weekend ho fatto 800km, ho miscelato a un pieno di gasolio il castrol outboard (quello che uso per la miscela del mio evinrude 15 hp ) al 0,5% e dopo qualche km sentivo il motore + fluido e rispondeva meglio al gas e fumava un pò meno, me lo aveva consigliato un pompista
unneofita
unneofita
-
Inserito il 25/01/2008 alle: 18:11:06
Scusate se non ho letto tutto. Il mio 1.9 td 2900 kg , con l'agip blu diesel e la ventola aggiuntiva sull'intercooler, voooolaaaa! Salute.
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 25/01/2008 alle: 19:07:11
per riuscire a planare devi usare una bombola di Nitrous Oxide Systems una volta azionati i sostentatori puoi dire di volare
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7015
Inserito il 25/01/2008 alle: 19:25:19
quote:Originally posted by Luca19
quote:Originally posted by HotMistral
ciao, anche io ho sempre usato regolarmente olio da combustione 2T sul precedente mezzo, ma minerale non sintetico e un dito ogni pieno. Il sintetico crea troppi residui carboniosi. c[8D]iao >
> Sì concordo coi residui carboniosi,pero' sai benissimo che un po' di residuo e incrostazione non fa danno,anzi spesso ripara da danni gravi. Il Castrol TTS lo usavo nell' aprilia 125(ah,bei tempi quelli), una bombettina che, preparata, raggiungeva i 200km/h. Il bello era che rispetto a tanti altri olii simili come caratteristiche, era quello che bruciava meglio. E sul 2t te ne accorgi perche' se brucia male sei sempre a dar fuoco alla marmitta per togliere le incrostazioni.[;)][:D] Ringrazio paolo per la dritta dell' olio nautico,questa non la sapevo. Non si finisce mai di imparare[;)]. Ciao Luca
>
> la specifica relativa alla quale devono sottostare gli olii per motori marini è la TC-W3 che prescrive proprio un bassissimo contenuto di ceneri. Per quanto ne so io però solo pochi olii marini sono biodegradabili e sono quelli che normalmente vengono accettati anche per la navigazione in corrispondenza delle barriere coralline. Aggiungo che a me hanno anche sconsigliato i Gasoli speciali quando in presenza di DPF (non FAP) in quanto sembra creino dei problemi di funzionamento.
17
nuvolari8
nuvolari8
02/02/2008 1
Inserito il 02/02/2008 alle: 16:08:41
Un mio collega, pazzo scatenato, ha messo metà serbatoio di olio di semi di girasole comperato al supermarket...a ha fritto patatine per circa 200 Km.....non sto scherzando[:)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link