quote:Risposta al messaggio di massy 5 inserito in data 01/03/2011 20:47:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non credo vi siano controindicazioni, ma di che tipo di additivo parli?
quote:Risposta al messaggio di massy 5 inserito in data 01/03/2011 20:47:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> do per scontato che si parli di un additivo anticongelamento... Nonostante il motore sia datato non vedo problemi nel suo utilizzo. Premetto che ognuno può ovviamente fare quello che vuole, ma onestamente tutti quegli accrocchi tipo benzine, oli, ecc. io li eviterei, anche perchè non ne vedo la necessità, e nonostante possano funzionare non capisco perchè complicarsi la vita quando con un barattolino da 6-7 euro risolvi tutti i tuoi problemi in modo SICURO e PULITO! Si parla anche di gasolio già additivato, io non darei così per scontato l'inserimento di tale prodotto, specialmente ad inizio stagione. Il distributore pur di vendere ti direbbe che resiste a -200.... Con questa storia feci un pieno a Belluno, (non a Rimini) dove il tipo del distributore dava per certo l'inserimento dell'additivo, ma al caravan park sexten con -15 ormai rimaniamo là in due... L'unico vero problema, sta nel seguire scrupolosamente le istruzioni sull'additivo, metterlo prima dei "0" gradi, prima di fermare completamente il mezzo, e nei quantitativi previsti! spesso si mette un barattolo per 70lt di gasolio, quando in verità ne può trattare solo 40, poi ci si lamenta... ciao
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 03/03/2011 10:11:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se dovessimo usare gli additivi, qui da noi, in inverno saremmo tutti fermi, come lo eravamo negli anni ottanta, se non aggiungevamo benzina. Il gasolio arriva già additivato dalla raffineria ormai da circa vent'anni; in zone calde, può non esserci l'additivo. All'inizio i distributori apponevano la segnalazione di "gasolio artico"; oggi non più, poichè la cosa è praticamente diventata automatica. Ce ne accorgiamo quando, per un motivo od un'altro, scendiamo al mare e facciamo rifornimento lì. Se non abbiamo cura di tornare con il serbatoio quasi vuoto e di far rifornimento subito presso uno dei nostri distributori, abbiamo problemi. A parte tutto, penso che oggi l'unico additivo possibile, se non si ha il gasolio invernale, sia il kerosene. E' l'unico prodotto che non altera in modo spropositato le doti lubrificanti del gasolio. La percentuale può variare da un 2% fino anche al 10%, a seconda delle temperature. Mi ricordo che, nel libretto istruzioni della GOLF turbo diesel, primo tipo, era chiaramente scritto di additivare il carburante, con benzina normale, in percentuale variabile, a seconda della temperatura, fra il 5% ed il 30%. A parte tutto, non credo che per i moderni motori il problema principale sia la lubrificazione; quello forse era più un problema sentito con le pompe meccaniche. Oggi il motore diesel è molto più sofisticato e delicato di ieri. La combustione viene analizzata e modificata in tempo reale a seconda dei risultati ottenuti allo scarico, quindi una diversa temperatura di combustione od un diverso tempo di accensione della miscela esplosiva nei cilindri, causata da aggiunta di benzina o diversi carburanti, potrebbe portare a problemi, poichè verrebbe ingannato il sistema di alimentazione. Per i motivi descritti sopra (disponibilità di gasolio artico), pur avendo due auto diesel, oltre il camper, non uso mai additivi nel carburante.
quote:Risposta al messaggio di degiorgik inserito in data 03/03/2011 14:07:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ma scusa come fai a dire che è aria fritta? NON è assolutamente aria fritta se usato con certi criteri, e quando dico criteri intendo quelli scritti sulla confezione, non quelli di cui uno è convinto. Io l'unica volta che ho avuto problemi è stato quando mi sono fidato di un benzinaio, come ho già detto. Per il resto un barattolino ha SEMPRE risolto tutti i problemi, anche ai -20 di La Thuile di quest'anno, ma soprattutto senza fare danni al sistema di alimentazione. Forse intendi dire aria fritta per gli additivi per le varie pulizie? qui sono già un po' più d'accordo con te...
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 03/03/2011 17:42:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quoto in pieno, forse mi potrei fidare al massimo dei benzinai di Livigno... Lì non possono sgarrare... Comunque io ho sempre usato additivi antigelo e problemi non ne ho mai avuto neanche a -28° (st Moritz a dicembre 2008...). Molti erano a "phonare" i motori che non partivano. Non mi fido del benzinaio... Spendo 7 euro e sono tranquillo. Ciao Marcelo