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additivo gasolio

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massy 5
massy 5
16/05/2010 67
Inserito il 01/03/2011 alle: 20:47:02
ciao a tutti volevo provare un additivo per gasolio sul transit td del 94 , magari non servira a nulla , ma volevo sapere se ci sono controindicazioni per la famosa pompa lucas
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videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 02/03/2011 alle: 01:20:53
Visto che parli di un motore vecchio,olio 2 tempi lubrifica pure gl'iniettori. Franco
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Laikone
Laikone
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31/03/2004 19261
Inserito il 02/03/2011 alle: 08:25:14
quote:Risposta al messaggio di massy 5 inserito in data 01/03/2011  20:47:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non credo vi siano controindicazioni, ma di che tipo di additivo parli?
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 02/03/2011 alle: 09:41:05
Nei diesel di vecchio tipo, quale antigelo, ho SEMPRE usato benzina in varie percentuali e, quando superavo il 10%, ho sempre aggiunto un pò d'olio. L'ideale sarebbe usare kerosene. Da notare che, con tali sistemi, sono riuscito ad avviare la mia auto diesel, anche nell'inverno del 1985, quando abbiamo toccato i -28°. Ho invece sempre avuto risultati deludenti dai vari additivi. Oggi questo sistema non serve più, poichè il gasolio viene additivato direttamente in raffineria. Ti consiglio invece, per non aver problemi, di far rifornimento nelle zone più fredde, per essere sicuro di acquistare gasolio additivato. Personalmente, se faccio rifornimento in zone calde, cerco di mettere sempre il minimo indispensabile per tornare a casa e, all'arrivo, faccio sempre un congruo rifornimento prima di rimessare il mezzo. In questo modo ho dimenticato il congelamento del gasolio e le false partenze. Ultima nota: dicono che i motori common rail non sopportino la benzina; su questo, a parte i miei dubbi, non posso dirti nulla, poichè non ho provato, non avendone avuta la necessità. Oggi ho due auto diesel ed il camper e, malgrado i recenti -16°, non ho avuto alcun problema di gasolio.
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Yuma-58
Yuma-58
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14/12/2009 33145
Inserito il 02/03/2011 alle: 18:19:44
Sempre aggiunto benzina nel gasolio, sempre in piccola percentuale... Lo usavo 40 anni orsono con gli aspirati e lo uso anche oggi con i mezzi moderni, è l'unica cosa che funziona...
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18/10/2009 5972
Inserito il 02/03/2011 alle: 20:48:04
una volta andava bene la benzina perchè il gasolio era piu unto,oleoso,e la benzina coteneva piombo,ora la benzina è molto secca ed il gasolio pure rischi di inchiodare gli iniettori,io metto olio per miscela sintetico,un litro su un pieno prima dell'inverno
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19261
Inserito il 03/03/2011 alle: 10:11:16
quote:Risposta al messaggio di massy 5 inserito in data 01/03/2011  20:47:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> do per scontato che si parli di un additivo anticongelamento... Nonostante il motore sia datato non vedo problemi nel suo utilizzo. Premetto che ognuno può ovviamente fare quello che vuole, ma onestamente tutti quegli accrocchi tipo benzine, oli, ecc. io li eviterei, anche perchè non ne vedo la necessità, e nonostante possano funzionare non capisco perchè complicarsi la vita quando con un barattolino da 6-7 euro risolvi tutti i tuoi problemi in modo SICURO e PULITO! Si parla anche di gasolio già additivato, io non darei così per scontato l'inserimento di tale prodotto, specialmente ad inizio stagione. Il distributore pur di vendere ti direbbe che resiste a -200.... Con questa storia feci un pieno a Belluno, (non a Rimini) dove il tipo del distributore dava per certo l'inserimento dell'additivo, ma al caravan park sexten con -15 ormai rimaniamo là in due... L'unico vero problema, sta nel seguire scrupolosamente le istruzioni sull'additivo, metterlo prima dei "0" gradi, prima di fermare completamente il mezzo, e nei quantitativi previsti! spesso si mette un barattolo per 70lt di gasolio, quando in verità ne può trattare solo 40, poi ci si lamenta... ciao
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 03/03/2011 alle: 10:54:11
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 03/03/2011  10:11:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se dovessimo usare gli additivi, qui da noi, in inverno saremmo tutti fermi, come lo eravamo negli anni ottanta, se non aggiungevamo benzina. Il gasolio arriva già additivato dalla raffineria ormai da circa vent'anni; in zone calde, può non esserci l'additivo. All'inizio i distributori apponevano la segnalazione di "gasolio artico"; oggi non più, poichè la cosa è praticamente diventata automatica. Ce ne accorgiamo quando, per un motivo od un'altro, scendiamo al mare e facciamo rifornimento lì. Se non abbiamo cura di tornare con il serbatoio quasi vuoto e di far rifornimento subito presso uno dei nostri distributori, abbiamo problemi. A parte tutto, penso che oggi l'unico additivo possibile, se non si ha il gasolio invernale, sia il kerosene. E' l'unico prodotto che non altera in modo spropositato le doti lubrificanti del gasolio. La percentuale può variare da un 2% fino anche al 10%, a seconda delle temperature. Mi ricordo che, nel libretto istruzioni della GOLF turbo diesel, primo tipo, era chiaramente scritto di additivare il carburante, con benzina normale, in percentuale variabile, a seconda della temperatura, fra il 5% ed il 30%. A parte tutto, non credo che per i moderni motori il problema principale sia la lubrificazione; quello forse era più un problema sentito con le pompe meccaniche. Oggi il motore diesel è molto più sofisticato e delicato di ieri. La combustione viene analizzata e modificata in tempo reale a seconda dei risultati ottenuti allo scarico, quindi una diversa temperatura di combustione od un diverso tempo di accensione della miscela esplosiva nei cilindri, causata da aggiunta di benzina o diversi carburanti, potrebbe portare a problemi, poichè verrebbe ingannato il sistema di alimentazione. Per i motivi descritti sopra (disponibilità di gasolio artico), pur avendo due auto diesel, oltre il camper, non uso mai additivi nel carburante.
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niknik02
niknik02
27/09/2007 2335
Inserito il 03/03/2011 alle: 12:05:27
Riguardo al gasolio invernale non viene addittivato da nulla,viene solo privato della parafina,quei flaconcini in vendita sono bufale da 250-500 ml a base minima di Kerosene e altra ciustè al costo di 7-8 euro al pezzo,il Kerosene è un ottimo sistema x impedire la formazione di gel in parafina nel gasolio,comprate quindi del Kerosene ed addizionate il gasolio nelle percentuali del 10-20%,il vostro motore vi ringrazierà,la benzina lasciatela ai motori che hanno le candele,nota a margine: non fate mai gasolio in autostrada "almeno in Italia" non è artico anche se ti dicono che lo è...intanto tu passi fai il pieno e quando ci ritorni?discorso inverso nel distributore di località montane dove tutti i locali fanno rifornimento. Una info: la vecchia benzina super con piombo ora viene commecializzata senza piombo ma con il butadiene,altro agente cancerogeno R45,il fai da te fondamentalmente non sono nati x fare risparmiare il cliente ma x non fare ricadere i benzinai in una categoria esposta ai rischi degli agenti cancerogeni Ciao
18
degiorgik
degiorgik
14/12/2007 1018
Inserito il 03/03/2011 alle: 14:07:23
per me l'additivo è aria fritta. L'ho usato senza alcun risultato (forse ho pulito gli iniettori) bohhhhhhhh
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19261
Inserito il 03/03/2011 alle: 17:42:22
quote:Risposta al messaggio di degiorgik inserito in data 03/03/2011  14:07:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ma scusa come fai a dire che è aria fritta? NON è assolutamente aria fritta se usato con certi criteri, e quando dico criteri intendo quelli scritti sulla confezione, non quelli di cui uno è convinto. Io l'unica volta che ho avuto problemi è stato quando mi sono fidato di un benzinaio, come ho già detto. Per il resto un barattolino ha SEMPRE risolto tutti i problemi, anche ai -20 di La Thuile di quest'anno, ma soprattutto senza fare danni al sistema di alimentazione. Forse intendi dire aria fritta per gli additivi per le varie pulizie? qui sono già un po' più d'accordo con te...
marcy67
marcy67
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Inserito il 04/03/2011 alle: 00:26:18
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 03/03/2011  17:42:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quoto in pieno, forse mi potrei fidare al massimo dei benzinai di Livigno... Lì non possono sgarrare... Comunque io ho sempre usato additivi antigelo e problemi non ne ho mai avuto neanche a -28° (st Moritz a dicembre 2008...). Molti erano a "phonare" i motori che non partivano. Non mi fido del benzinaio... Spendo 7 euro e sono tranquillo. Ciao Marcelo
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