quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 30/12/2009 12:05:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Di solito questi prodotti, si diluiscono ogni 50/60 litri, al massimo, di gasolio, per far si che abbiano effetto,quindi non un pieno considerando che i nostri serbatoi contengono almeno 80 litri. Ovvio: poi ci sono le prescrizioni dettagliate su ogni flacone! Comunque farene un uso sistematico ad ogni pieno credo sia controproducente e poco economico.id="size2">id="blue"> Questo, a mio modesto modo di vedere!!id="red">id="size3"> Maurilioid="size2">id="navy">
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 30/12/2009 16:12:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Fai come credi, tieni valido il consiglio di fare gasolio dove c'è molto smercio, e d'inverno evita i distributori di marche strane che spesso hanno gasolio non invernale... Ricorda però che le pompe VE hanno bisogno di lubrificazione, sempre più carente a causa del fatto che il tenore di zolfo nel gasolio è sempre più ridotta per via delle normative. Io come sai uso olio vegetale pressochè puro su una VE da più di 125mila km, e la pompa non è mai stata aperta in 240mila km. un litro di olio aumenta di molto l'efetto lubrificante, e non crea alcun problema perchè in 50litri non modifica la viscosità in modo tangibile. Ho visto più mezzi con pompe danneggiate da carenza di lubrificazione che dall'uso di olio vegetale esausto.
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 30/12/2009 16:50:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se vicino casa hai una friggitoria, ma anche una solo una pizzeria...da mettono i bidoni di olio esausto sul retro e chiaramente, non tutto, ma un pò te lo danno gratis visto che loro pagano per smaltirlo. Certo che lo devi filtrare per bene e togliere l'aqua prima di usarlo. Meglio che metti un olio vegetale non riciclato se non sei attrezzata per l'operazione.
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 30/12/2009 16:50:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non pago ciò che recupero, pago quello che acquisto (da una ditta che lo ricicla). Hai mai fatto la spesa? :D Se vai in un discount prendi quello che costa meno, come semi vari o colza, o girasole...un litro costa meno di un euro. Io uso olio puro nel senso che quasi non uso gasolio. Mi sono attrezzato a recuperare e pulire l'usato perchè è una risorsa rinnovabile, non occupa terreni che potrebbero esssere usati per coltivare cibo come il nuovo (essendo già usato per alimentazione è solo uno scarto) inquina meno del gasolio e soprattutto mi permette di evitare di finanziare le varie corporation che stanno devastando il pianeta. Per essere usato a % elevate o puro vanno fatte delle piccole modifiche al sistema di iniezione (nel tuo caso il motore ad iniezione diretta necessita di essere avviato e spento a gasolio, perchè l'olio ti darebbe difficoltà in avviamento), ma per % ridotte come il 2%(1l in 50 di gasolio), ma anche maggiori, problemi zero. Non ha un effetto positivo per il congelamento in inverno, ma se usato con gasolio adatto a quelle % non ha controindicazioni. In compenso, l'olipo è formato da molecole polari, si attacca al metalllo ed ha un'effetto lubrificante elevatissimo. Si usava l'olio di ricino nei 2T per fare la miscela per il suo potere lubrificante inarrivabile dai prodotti minerali, dava il problema dele incrostazioni, ma questo non tocca il sistema di iniezione dei diesel, perchè lavora a temperature più basse di quelle di un motore 2T, e soprattutto nel sistema di iniezione non c'è aria. Non è la panacea di tutti i mali, non è che se additivi con olio pompa e iniettori dureranno in eterno, l'usura esiste comunque, solo viene ridotta, soprattutto con olio nuovo. Nell'olio usato invece ci possono essere alcuni contaminanti dati dalla decomposizione delle molecole di olio, come acidi grassi liberi, che molto bene al sistema di iniezione non fanno.
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 30/12/2009Â 17:28:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai una mail
quote:Risposta al messaggio di nebris inserito in data 30/12/2009Â 18:23:45 (> Balle! Il kit Elsbett per tutti i Ducato JTD compreso il 3000 non prevede modifiche degli iniettori ma solo un kit a due serbatoi, e viaggi a olio nuovo o usato senza problemi, olio puro, zero gasolio. Vai suVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
www.elsbett.com
nel negozio online e controlla... Poi certo, Fiat non approva, ma se la Elsbett è da 40anni nel settore forse un motivo c'è.quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 30/12/2009 18:03:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Rimandami la mail qui alexia76@interfree.it La mail a cui ho registrato questo profilo non esiste piu e non so come cambiarla.
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 30/12/2009 17:47:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ok quindi niente adittivi pulitori, non servono a nulla (O POCO) e costano come l'oro. Olio economico diciamo del tipo trasparente: girasole, colza, semi ed 1 lt basta su un pieno. Ma va messo ogni volta o di tanto in tanto? Inquino di piu cosi'? Se dovessi fare il bollino blu lo passo o potrei aver problemi?
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 30/12/2009 18:31:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non nego che sia da 40 anni nel settore e non nego nemmeno che i vecchi Diesel fino al ID possano andare anche con olio di colza. Sui Common-Rail ...si fa dura.Unica possibilità è l'esterificazione dell'olio ma adesso non voglio dilungarmi in spiegazioni di chimica.Oltretutto è chiaro che si viene " pescati" la denuncia è di frode allo stato!!Ciao. Gianni
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 30/12/2009 21:07:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Inquini di meno e il bollino lo passi meglio [;)]
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 30/12/2009 21:07:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao , vorrei anche io dire la mia Certamente , ogni tanto è salutare introdurre nell'apparato di iniezione dell'olio , io personalmente utilizzo olio x motori 2 tempi nautici ( è quello che lascia meno sedimenti carboniosi dopo la combustione) ma , se vogliamo PULIRE da morchie questo apparato , l'olio non lo fa , dobbiamo utilizzare un solvente ( additivo x pulizia) sovente si tende a generalizzare , chiamando additivo x gasolio qualsiasi cosa si introduca , ma vi sono additivi x pulizia , additivi anticongelanti , additivi lubrificanti , additivi separatori di h2o. Saluti Paolo