CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Additivo Gasolio

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 30
alexia76
alexia76
-
Inserito il 30/12/2009 alle: 12:05:38
Mi è stato consigliato di usare ogni pieno di gasolio il prodotto Stanadyne per mantenere pulito il sistema di iniezione, efficiente e piu' longevo possibile. Cercavo informazioni sul prodotto (e magari anche il prezzo!) ma sembra di tipologia americano, senza riferimenti in italiano. Qualcuno sa dirmi di piu'? Realmente e' meglio usarlo ogni pieno e porta benefici? O a lungo andare va a finire come l'utilizzo dei gasolii di nuova generazione che fanno piu' male che bene ai mezzi un po' datati? Sulle specifiche del prodotto si parla anche che previene il congelamento e la formazione di paraffina. Il prodotto specifico a cui mi riferisco e' il Performance Formula. Soldi ben spesi o soldi inutilmente buttati?
17
giosab
giosab
13/06/2008 704
Inserito il 30/12/2009 alle: 14:35:46
Una volta ogni 10 pieni male non fa specie in questo periodo con temperature basse.
16
gatto70
gatto70
02/11/2009 1714
Inserito il 30/12/2009 alle: 16:00:50
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 30/12/2009  12:05:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Di solito questi prodotti, si diluiscono ogni 50/60 litri, al massimo, di gasolio, per far si che abbiano effetto,quindi non un pieno considerando che i nostri serbatoi contengono almeno 80 litri. Ovvio: poi ci sono le prescrizioni dettagliate su ogni flacone! Comunque farene un uso sistematico ad ogni pieno credo sia controproducente e poco economico.id="size2">id="blue"> Questo, a mio modesto modo di vedere!!id="red">id="size3"> Maurilioid="size2">id="navy">
alexia76
alexia76
-
Inserito il 30/12/2009 alle: 16:06:30
Questo in particolare ha un'asta graduata sulla bottiglietta che puoi misurare ogni 30LT di carburante fatto. Non e' come l'stp che lo comperi e lo metti dentro tutto. E' stato fatto con un'altra concezione questo prodotto. Cercando un po' ho scoperto che la casa produtt. in questione lavora nel campo delle pompe iniezione con la produz. delle stesse. Questo se non ho capito male perche' in italiano non ho trovato nulla. Si tratterebbe di capire se: 1) lo usi e il sistema pompa iniziez. dura di piu' e funziona meglio 2) lo usi ed il tutto ti dura meno e LORO ne vendono di piu' di pompe [:D]

Modificato da alexia76 il 30/12/2009 alle 16:07:55
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 30/12/2009 alle: 16:07:34
Gli additivi "preventivi" comunemente in vendita servono solo per far spendere soldi...costano troppo, e non fanno nulla di particolare! Se hai bisogno di un'additivo antigelo, cerca un'additivo antigelo da concessionarie o pompisti, non STP o simili. La fiat consiglia il Diesel Mix Arexons, ce ne sono altrettanti validi allo stesso modo per tutti i mezzi, anche per altre marche. Io tempo fa ho acquistato il Rothen05, aggiunto al 5 per mille in olio vegetale ne ha bloccato il congelamento a -18°, col gasolio va ancora meglio. Se vai spesso al freddo, usa gasolio artico e basta, o metti un riscaldatore nel filtro o sulla linea di alimentazione... Gli iniettori si sporcano se il gasolio è sporco. Mettere un'additivo nel gasolio sporco è come lavare i piatti con l'acqua del depuratore e un pò di detersivo... Quindi cercati un distrbutore di gasolio ben frequentato, in modo che il gasolio in cisterna non abbia il tempo id sedimentare. Io uso BluDiesel Tech da quando esiste sul Ducato del 1983 e va da dio, ho fatto 45mila km circa, e non ho traccia di problemi...Quello di certo è pulito, hai mai visto nella spia carburante del distributore (quella in vetro sulla colonnina) quanto sporche sono quelle del gasolio e quanto pulite quelle del Blu? Per il discorso lubrificazione, se ci vuoi credere metti un litro di olio vegetale a pieno, se no metici del minerale 2T e il pompista non lo vedi più, se non per gli iniettori...che andrebbero controllati ogni 50mila km, circa. insomma...A parte le sfighe che hai avuto, hai un motore eccezionale...solo meccanica e rendimento ottimo. Il sistema di iniezione ha solo bisogno di lubrificazione e pulizia.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
alexia76
alexia76
-
Inserito il 30/12/2009 alle: 16:12:51
Per la verita' io sarei propensa a non usar nulla e metter nulla di diverso dal gasolio. Stavo facendo una ricerca particolare di questo prodotto che mi e' stato dato in concomitanza del mio danno per 'pulire il tutto' dopo quel che mi e' successo e appuravo se era una cosa da usare sempre, ogni tanto, mai. Ma ribadisco che non mi piace aggiungere cose estraneee come non mi piace nemmeno il bluediesel dopo che in circa 40.000km ed un anno di utilizzo mi ha sfasciato la pompa iniziez. dell'auto e piu' di una persona (del settore specifico) mi ha detto di non usarlo piu'. Non l'ho piu' usato. E fatto tanti tanti anni senza piu' vedere un pompista. Forse va bene su mezzi attuali, non su mezzi datati. Nel mio ducato metto solo gasolio normale.
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 30/12/2009 alle: 16:37:48
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 30/12/2009  16:12:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Fai come credi, tieni valido il consiglio di fare gasolio dove c'è molto smercio, e d'inverno evita i distributori di marche strane che spesso hanno gasolio non invernale... Ricorda però che le pompe VE hanno bisogno di lubrificazione, sempre più carente a causa del fatto che il tenore di zolfo nel gasolio è sempre più ridotta per via delle normative. Io come sai uso olio vegetale pressochè puro su una VE da più di 125mila km, e la pompa non è mai stata aperta in 240mila km. un litro di olio aumenta di molto l'efetto lubrificante, e non crea alcun problema perchè in 50litri non modifica la viscosità in modo tangibile. Ho visto più mezzi con pompe danneggiate da carenza di lubrificazione che dall'uso di olio vegetale esausto.
alexia76
alexia76
-
Inserito il 30/12/2009 alle: 16:50:04
Senti cosa sarebbe l'olio vegetale esausto? Esausto quindi non lo paghi nemmeno se capisco giusto. Io magari esausto non lo trovo ma lo devo comperare. Costera' poco immagino l'olio vegetale. Questo tiene in forma anche iniettori e tutto il resto? Quanto ne metti? 1 Lt su ogni pieno? D'estate ed Inverno o solo in inverno? Non previene il ghiacchio immagino, no?
19
andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 30/12/2009 alle: 17:14:08
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 30/12/2009  16:50:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se vicino casa hai una friggitoria, ma anche una solo una pizzeria...da mettono i bidoni di olio esausto sul retro e chiaramente, non tutto, ma un pò te lo danno gratis visto che loro pagano per smaltirlo. Certo che lo devi filtrare per bene e togliere l'aqua prima di usarlo. Meglio che metti un olio vegetale non riciclato se non sei attrezzata per l'operazione.
alexia76
alexia76
-
Inserito il 30/12/2009 alle: 17:28:44
Insomma fammi capire.. il comune olio che uso per friggere le patatine fritte? Questo e' olio vegetale? Una bottiglia al discount costera' 1E o magari trovarlo 'da prezzo' forse anche meno. Non lo uso per friggere e lo addittivo ad un pieno di gasolio? E questo mantiene lubrificata la bosh Ve al posto che costosi addittivi venduti a prezzo di oreficeria? Ma siete certi di quel che state dicendo o mi state prendendo in giro? [:I][:I][:I]
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 30/12/2009 alle: 17:47:34
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 30/12/2009  16:50:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non pago ciò che recupero, pago quello che acquisto (da una ditta che lo ricicla). Hai mai fatto la spesa? :D Se vai in un discount prendi quello che costa meno, come semi vari o colza, o girasole...un litro costa meno di un euro. Io uso olio puro nel senso che quasi non uso gasolio. Mi sono attrezzato a recuperare e pulire l'usato perchè è una risorsa rinnovabile, non occupa terreni che potrebbero esssere usati per coltivare cibo come il nuovo (essendo già usato per alimentazione è solo uno scarto) inquina meno del gasolio e soprattutto mi permette di evitare di finanziare le varie corporation che stanno devastando il pianeta. Per essere usato a % elevate o puro vanno fatte delle piccole modifiche al sistema di iniezione (nel tuo caso il motore ad iniezione diretta necessita di essere avviato e spento a gasolio, perchè l'olio ti darebbe difficoltà in avviamento), ma per % ridotte come il 2%(1l in 50 di gasolio), ma anche maggiori, problemi zero. Non ha un effetto positivo per il congelamento in inverno, ma se usato con gasolio adatto a quelle % non ha controindicazioni. In compenso, l'olipo è formato da molecole polari, si attacca al metalllo ed ha un'effetto lubrificante elevatissimo. Si usava l'olio di ricino nei 2T per fare la miscela per il suo potere lubrificante inarrivabile dai prodotti minerali, dava il problema dele incrostazioni, ma questo non tocca il sistema di iniezione dei diesel, perchè lavora a temperature più basse di quelle di un motore 2T, e soprattutto nel sistema di iniezione non c'è aria. Non è la panacea di tutti i mali, non è che se additivi con olio pompa e iniettori dureranno in eterno, l'usura esiste comunque, solo viene ridotta, soprattutto con olio nuovo. Nell'olio usato invece ci possono essere alcuni contaminanti dati dalla decomposizione delle molecole di olio, come acidi grassi liberi, che molto bene al sistema di iniezione non fanno.
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 30/12/2009 alle: 18:03:38
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 30/12/2009  17:28:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai una mail
16
samuraj
samuraj
01/10/2009 545
Inserito il 30/12/2009 alle: 18:12:12
olio di colza... sulla fiat palio va da dio... sul camper nuovo non ci provo però.... d'inverno non va usato perchè è freddo e non è fluido.
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 30/12/2009 alle: 18:23:45
Olio di coza e common-rail non vanno molto d'accordo!Ciao.Gianni

Modificato da nebris il 30/12/2009 alle 18:25:04
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 30/12/2009 alle: 18:31:09
quote:Risposta al messaggio di nebris inserito in data 30/12/2009  18:23:45 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Balle! Il kit Elsbett per tutti i Ducato JTD compreso il 3000 non prevede modifiche degli iniettori ma solo un kit a due serbatoi, e viaggi a olio nuovo o usato senza problemi, olio puro, zero gasolio. Vai su

www.elsbett.com

nel negozio online e controlla... Poi certo, Fiat non approva, ma se la Elsbett è da 40anni nel settore forse un motivo c'è.
19
andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 30/12/2009 alle: 20:45:18
Attenzione anche che con percentuali elevate il motore va avviato a gasolio anche perchè il motore deve essere ben caldo per bruciare bene l'olio pena la formazione di depositi carboniosi ingenti...Per chi fa elevate percorrenze tutte insieme, tipo una bella tirata autostradale fa solo bene, ma per chi come me ci va a lavoro, quindi tratti brevi, è comunque sconsigliato usare alte percentuali.
alexia76
alexia76
-
Inserito il 30/12/2009 alle: 21:03:36
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 30/12/2009  18:03:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Rimandami la mail qui alexia76@interfree.it La mail a cui ho registrato questo profilo non esiste piu e non so come cambiarla.
alexia76
alexia76
-
Inserito il 30/12/2009 alle: 21:07:17
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 30/12/2009  17:47:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ok quindi niente adittivi pulitori, non servono a nulla (O POCO) e costano come l'oro. Olio economico diciamo del tipo trasparente: girasole, colza, semi ed 1 lt basta su un pieno. Ma va messo ogni volta o di tanto in tanto? Inquino di piu cosi'? Se dovessi fare il bollino blu lo passo o potrei aver problemi?
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 30/12/2009 alle: 21:27:43
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 30/12/2009  18:31:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non nego che sia da 40 anni nel settore e non nego nemmeno che i vecchi Diesel fino al ID possano andare anche con olio di colza. Sui Common-Rail ...si fa dura.Unica possibilità è l'esterificazione dell'olio ma adesso non voglio dilungarmi in spiegazioni di chimica.Oltretutto è chiaro che si viene " pescati" la denuncia è di frode allo stato!!Ciao. Gianni
19
andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 30/12/2009 alle: 21:37:44
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 30/12/2009  21:07:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Inquini di meno e il bollino lo passi meglio [;)]
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 30/12/2009 alle: 22:03:52
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 30/12/2009  21:07:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao , vorrei anche io dire la mia Certamente , ogni tanto è salutare introdurre nell'apparato di iniezione dell'olio , io personalmente utilizzo olio x motori 2 tempi nautici ( è quello che lascia meno sedimenti carboniosi dopo la combustione) ma , se vogliamo PULIRE da morchie questo apparato , l'olio non lo fa , dobbiamo utilizzare un solvente ( additivo x pulizia) sovente si tende a generalizzare , chiamando additivo x gasolio qualsiasi cosa si introduca , ma vi sono additivi x pulizia , additivi anticongelanti , additivi lubrificanti , additivi separatori di h2o. Saluti Paolo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link