CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Additivo invernale "benzina"

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 56
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 30/03/2012 alle: 12:47:03
quote:Risposta al messaggio di stfn inserito in data 30/03/2012  08:22:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ma no figurati, nessun fraintendimento [;)] era solo un eco a molti post in merito, che ho letto in più riprese qui su COL. Sò benissimo cosa si dice a riguardo la pompa acqua del Ducato fino al 244, o della cadenza dei tagliandi, spesso sono anche intervenuto, devi pensare che, il Meccanico professionista, si trova in mezzo fra ciò che ritiene logico, ovvio, conveniente, furbo... e ciò che il cliente (il Pagante, oltre che l'utente [;)]), ovvero, se gli cambi la pompa acqua e non è strettamente necessario, si può alterare, sentendosi truffato, se gli fai capire (e se vuol capire, se capisce...) che hai smontato tutto quanto gli stà attorno, che, se intervieni ora, in termini di tempo, di rischio intervento (mi riferisco sempre al maledetto prigioniero che si arrugginisce e spesso si trancia [xx(][xx(][xx(]) con poco in più, offri garanzia di, risparmio (in termini di manodopera ) e di affidabilità della meccanica, dato che, la pompa avrà anch'essa X migliaia di Km o anni (anche se il problema non è la pompa ma la tenuta Meccanica ed il cuscinetto...), se capisce, allora credo, ti possa seguire nell'intervento, diversamente...lo hai turlupinato[xx(] (ritiene), stesso dicasi per i tagliandi, lo stesso materiale dei filtri si deteriora, anche rimanendo fermo il mezzo, il tagliando è anche un modo per ispezionare il mezzo, è però ovvio che, se la Casa madre stabilisce un intervento a 40000 km (naturalmente sia che il mezzo sia giornalmente in moto, sia che stia...fermo mesi...[V][V][V]), come si fà a convincere della bontà di una spesa di 350€ annuali magari ogni 10000Km [?][?][?] Un Professionista può ritenere, personalmente, cosa buona l'intervento annuale, ma non può proporlo, pena l'essere additato come...furbacchione truffaldino ! [:(!][:(!][:(!] Allora, non è essere in contrapposizione di vedute, ma in etica di comportamento, ... a casa tua faresti così, ma al pubblico...fai come vuole lui [;)] Le rimappature, beh, è una questione di...predisposizione, diciamo, al rischio. Chi ha avuto od ha a che fare con le competizioni motoristiche, con l'elaborazione dei mezzi, ha un approccio ed una visione, chi, diversamente, non ha questa percezione dello spostamento del limite tecnico, beh... ha una visione più conservativa, garantista ! Effettivamente, è un grosso rischio (e l'ho vissuto sulle mie spalle svariate volte), proporre di alterare un equilibrio proposto dal costruttore, a favore di maggiori prestazioni, il rischio stà nel fatto che, il coefficiente di sicurezza che il progettista ed il costruttore fissano (ad esempio 2, vuol dire che hai un margine di sicurezza doppio rispetto al valore attuale, 100cv coefficiente 2= fino a 200 regge....) se viene ridotto, evidentemente, anche altre condizioni dovrenno essere riviste, quali tempo di erogazione potenza maggiore, stile di guida (non si può fare centinaia di migliaia di Km con un motore da qualifica, al massimo delle prestazioni...non durerà, è adatto alla qualifica...e poco più [;)]), eventualmente, adattare organi collegati, che risultassero, particolarmente sollecitati (semiassi, frizione ecc ecc). Dicevo, è difficile proporre a...chiunque, di aumentare le prestazioni di un mezzo, l'utente finale (che in origine, nel calcolo del progettista, sarà il ragazzo di 20 anni, come la signora di mezza età, come l'anziano di 80 anni, come il corriere espresso....) sarà in grado di capire e gestire un mezzo "Alterato" oppure continuerà a comportarsi come avendo fra le mani una...zappa [:D], usserà la maggiore potenza solo all'abbisogna, o si pianterà a fondo accelleratore sempre, magari anche lungo una salita ripida e tortuosa... Consigliare un'alterazione, che comporta, giocoforza, un rischio di maggior fragilità, o qualtomeno, rischio di ridotta affidabilità, non è cosa da proporre...a chiunque, senza sapere che tipo di utente è, che uso ne farà, sopratutto perchè, ci sarà sempre chi, ti accuserà di aver proposto un qualcosa che poi...magari, ha portato ad un guasto o ad un disservizio [V][V][V] E' veramente difficile, far contento chiunque, quindi, almeno per forma, conviene non esporsi più di tanto[:I] Questo è quanto, i estrema analisi, penso, sia il riassunto di una presuta, poca, uniformità di ...dichiarazioni di vedute, dei meccanici, o di parte di essi, che intervengono su COL Ti prego di farmi sapere la tua opinione in merito [:)] [;)] Ciao Gianfranco
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15248
Inserito il 30/03/2012 alle: 13:32:18
Rimanendo in tema e giusto per la cronaca, devo dire che ho avviato normalmente il motore a meno 12 con gasolio fatto in pianura, perciò non facciamoci troppe pippe mentali, e non diamo per scontato che il gasolio invernale di pianura congeli facilmente. Non ho fatto in tempo a mettere gasolio montano, non avevo aditivi, ma non mi è neanche lontanamente venuto in mente di mettere benzina, (anche se credo che un pò di benza non avrebbe fatto danni), per il sano principio che è sempre meglio non andarsele a cercare[:)] Ivo
orsoman
orsoman
-
Inserito il 30/03/2012 alle: 14:32:21
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 30/03/2012  13:32:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> concordo quanto citato, è logico che ci vuole buon senso, penso pure io che 1 litro di benzina in un pieno di gasolio ALL'OCCORRENZA senza stare a tirare le marce oppure viaggiare a 130km orari non possa creare danni. ciao orsoman

Modificato da orsoman il 30/03/2012 alle 14:33:49
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 01/04/2012 alle: 16:56:09
perfettamente d'accordo sul buon senso, ma l'operazione stessa DEVE avere senso, un lt di benzina su 60-70lt di gasolio NON ha senso. www.susezzapasa.it
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 02/04/2012 alle: 09:02:21
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 30/03/2012  12:47:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> beh, una mia opinione su tutto questo popò di roba! cavolo impegnativo! [:)][:)] grossomodo riassumo così dicendo che, da buon cliente e non addetto ai lavori, cerco di farmi spiegare le cose da più fonti, poi decido in merito, per esempio in occasione dei 5 anni abbiamo rifatto distribuzione senza pompa acqua perchè cambiarla a 50.000 km su un mezzo che è progettato per farne 300.000 sembrava una forzatura, settimana scorsa abbiamo sostituito anche la pompa (10 anni e mezzo e 95.000 km) qualcuno diceva di tenerla, altri assolutamente di cambiarla, ci siamo decisi. sulle rimappature io NON la farei sui tagliandi, l'anno scorso per vari motivi è stato usato poco e, anche se qualche tuo collega (è il libretto casa madre) consigliavano di farlo, l'abbiamo ritenuto veramente stupido, dato che erano stati fatti 8.000 km buona giornata [8)] sTefaNo

Modificato da stfn il 02/04/2012 alle 09:04:28
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 02/04/2012 alle: 09:11:26
quote:Risposta al messaggio di stfn inserito in data 02/04/2012  09:02:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Assolutamente Condivisibile ! [;)] Ben valutato e considerato [:)] [:)] Ciao Gianfranco
orsoman
orsoman
-
Inserito il 02/04/2012 alle: 11:06:20
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 01/04/2012  16:56:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono d'accordo... il bunsenso rimane sempre una cosa soggettiva. C'è chi ne vuole mettere un litro ogni pieno e chi ne vuole mettere 10.

Modificato da orsoman il 02/04/2012 alle 12:46:09
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 02/04/2012 alle: 12:58:10
quote:Risposta al messaggio di orsoman inserito in data 02/04/2012  11:06:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sempre Schif@ l'adittivo [?] [V][V][V] http://www.ebay.it/itm/ADDITIVO-ANTIGELO-DIESEL-AUTO-CAMION-TIR-API-200ML-ANTICONGELANTE-PER-GASOLIO-/170781482911?pt=Ricambi_automobili&hash=item27c35e9f9f Ripeto, e costa pure meno di 1 lt di benzina a pieno... solo che non fà danni e fà il suo lavoro... [:0] Mah [:)] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 02/04/2012 alle 12:58:49
orsoman
orsoman
-
Inserito il 02/04/2012 alle: 13:35:58
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 02/04/2012  12:58:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Forse sarebbe bene che ti rileggessi il titolo del post. ciao [:D]
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 02/04/2012 alle: 13:41:23
quote:Risposta al messaggio di orsoman inserito in data 02/04/2012  13:35:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Letto, Letto, ma.... ho frainteso o chiedevi conferme sull'uso di benzina al posto di adittivi, da aggiungere al gasolio [?] oppure è...più ermetico [:0] [:D] Ciao Gianfranco
orsoman
orsoman
-
Inserito il 02/04/2012 alle: 13:51:26
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 02/04/2012  13:41:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> esatto
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 02/04/2012 alle: 13:51:34
Personalmente, NON mi disturba se intendi, se più d'uno intende addizionare il gasolio con benzina, molti camionisti usavano pure mettere Kerosene (detto anche Petrolio Illuminante[;)]), ottenevano ritardo alla solidificazione e, sopratutto, calo della fumosità (in occasione di revisioni annuali...) si può mettere di tutto nel gasolio, solo che... ritengo più opportuno, meno pericoloso, meno usurante, meno rischioso, mettere appositi, pochi ML di apposito adittivo, per innalzamento Poor Point, 20-30 anni fà era forse più difficile trovare un prodotto apposito, oggi, in ogni distributore di benzina, autoricambi, autoacessori, persino in drogheria, dal panettiere, in farmacia [:o)][:o)][:o)] lo si trova in inverno, per cui...mi pare improponibile usare rimedi della nonna, dato che, siamo a cavallo di mezzi con sempre più sensori, pressioni gasolio sempre più alte, filtri Catalizzatori, DPF o FAP, con Ad Blue ecc ecc.... Comunque sia, per me, personalmente, nulla osta se volete, in occasione di un intervento più...importante (che NON auspico Assolutamente [:(!]), fatelo presente anche al Vostro Meccanico [;)] [;)][8D] Ciao Gianfranco
orsoman
orsoman
-
Inserito il 02/04/2012 alle: 14:03:10
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 02/04/2012  13:51:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Allora per capirci, di tutte le cose che hai elencato,io penso che ormai sia alla portata anche delle donne al volante (non me ne vogliano) per non dire dei ragazzini che ormai di motori ne sanno parecchio e anche di più. Qui si parla di benzina nel gasolio. ciao orsoman
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 02/04/2012 alle: 14:41:59
quote:Risposta al messaggio di orsoman inserito in data 02/04/2012  14:03:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [?][?] non ho capito, ma... via libera ai consigli sulla benzina. Ciao Gianfranco
14
littlefordy
littlefordy
15/06/2011 344
Inserito il 02/04/2012 alle: 17:40:29
E' davvero forte, perchè da una mia affermazione, quale possessore di un motore di vecchia generazione, si è quasi scatenato un putiferio ove ognuno giustamente dice la sua, infatti siamo in un forum! [:)] Pertanto io ho riportato la mia esperienza, provata sulla mia pelle, ho detto il risultato e che alla fine meglio appunto l'additivo! Ed è ovviamente scontato che sui motori di nuova generazione occorre massima prudenza e non aggiungere benzina! CIAO A TUTTI Manto, Pamy & Fordy, 4 ever !!!
orsoman
orsoman
-
Inserito il 02/04/2012 alle: 18:43:43
quote:Risposta al messaggio di littlefordy inserito in data 29/03/2012  08:52:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sarò più preciso: non ho un common-rail ma un motore aspirato che beve anche il barbera! Comunque 1litro su 50lt di gasolio comprato in pianura ha dato buoni effetti a -10gradi, mentre 2litri su 50lt a -20gradi ottimo risultato! Ripeto: solo lieve rumorosità aumentata ma arrampicava come un dannato ai Passi Dolomitici senza surriscaldamenti ! [:D] questo l'hai scritto tu

Modificato da orsoman il 02/04/2012 alle 18:45:53
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 02/04/2012 alle: 18:52:58
Dopo un periodo di freddo intenso, con temperature che hanno toccato i -20°, ho provato ad accendere il mio camper ed ho avuto la sorpresa sentire il motore zoppicare e poi spegnersi, mentre rimaneva accesa la spia di allarme guasto. Non ricordo esattamente i Km percorsi dal mio camper, acquistato nuovo a dicembre 2010; intorno ai 13000-15000 comunque. Un pò di benzina ha risolto il problema. è stato sufficiente inserirne una certa quantità (credo un paio di litri ma non ho effettuato una misura precisa, poichè avevo una tanichetta da cinque litri circa a metà) ed aggiungere del gasolio, (circa cinque litri) solo per creare nel serbatoio un movimento tale da miscelare il tutto. L'indicatore di carburante segnava poco più di metà contenuto. Ancora un pò di esitazioni poi, arrivata la miscela al filtro, il motore è partito come un treno. Duri sono stati i primi Km, cioè quelli occorrenti per far arrivare un pò di benzina al filtro. Ho rischiato? Ritengo assolutamente di no e, se dovessi prevedere di nuovo un periodo così freddo, lo rifarei in maniera preventiva. Il camper? Quando lo venderò, spero non lo comperi chi dice che la benzina in aggiunta rovina il motore; io la uso. PS. Sconsiglio a tutti di usare benzina come antigelo del gasolio; potrebbe rovinare il motore.

Modificato da ik6Amo il 02/04/2012 alle 18:53:37
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 02/04/2012 alle: 19:10:54
E' dal 1966 che aggiungo benzina nel serbatoio del gasolio... Ho iniziato a guidare autobus della ditta di mio padre che avevo 16 anni, a quei tempi gli additivi non esistevano e tutti (con il gelo vero..) aggiungevamo della benzina... come percentuale era il 3 %... Con i miei camper mi sono sempre comportato alla stessa maniera... [;)] Largo alle critiche... pronti ? VIAAAAAAAAAAAAAAA[;)][:D] Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo
orsoman
orsoman
-
Inserito il 02/04/2012 alle: 20:39:07
@ik6amo e Yuma-58 avete montato pure il carburatore?[:D][:D][:D] orsoman
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 02/04/2012 alle: 21:16:40
quote:Risposta al messaggio di littlefordy inserito in data 02/04/2012  17:40:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> infatti, aggiungere benzina al gasolio non è certo un danno (entro certi limiti) per motori di vecchia concezione, quindi per quanto TI riguarda potresti perfino aggiungere il 30% di benzina. L'eventuale rischio c'è solo per motori moderni e in funzione di quanto "il piccolo chimico" si diverte nel correggere il gasolio. Sappiamo tutti che ai fini di anticongelamento FUNZIONA, ma sappiamo (almeno credevo lo sapessimo tutti) che i motori moderni NON sono nati per funzionare con gasolio addizionato a benzina. Ciò non significa che il motore si rompa immediatamente, ma di sicuro, bruciando benzina i sensori che analizzano i gas di scarico non stanno li a guardare... ovvero modificheranno ciò che possono per ottimizzare la combustione. Per chi invece insiste nell'affermare che poco fa bene, di più fa benissimo... è sempre una sensazione personale, in quanto ANCHE IL GASOLIO ACQUISTATO IN PIANURA potrebbe essere additivato con prodotti anticongelanti e in questi casi NON è facile capire se il beneifcio sia arrivato dall' addittivo di ENI o dalla benzina. Aggiungo, che se un motore si accende col freddo e rimane acceso difficilmente saranno i 2lt di benzina sui probabili 30-40 di gasolio che fanno il miracolo... è più probabile che il caldo del motore stesso abbia contribuito a farlo funzionare al 100%. per concludere, a mio avviso ad introdurre benzina su un motore di recente costruzione fate male, poi, che siate liberi di fare anche SOLA benzina al posto del gasolio.... forse conviene anche a questo passo costerà anche meno... fra poco[:D][:D] www.susezzapasa.it
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link