quote:Risposta al messaggio di stfn inserito in data 30/03/2012 08:22:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ma no figurati, nessun fraintendimento [;)] era solo un eco a molti post in merito, che ho letto in più riprese qui su COL. Sò benissimo cosa si dice a riguardo la pompa acqua del Ducato fino al 244, o della cadenza dei tagliandi, spesso sono anche intervenuto, devi pensare che, il Meccanico professionista, si trova in mezzo fra ciò che ritiene logico, ovvio, conveniente, furbo... e ciò che il cliente (il Pagante, oltre che l'utente [;)]), ovvero, se gli cambi la pompa acqua e non è strettamente necessario, si può alterare, sentendosi truffato, se gli fai capire (e se vuol capire, se capisce...) che hai smontato tutto quanto gli stà attorno, che, se intervieni ora, in termini di tempo, di rischio intervento (mi riferisco sempre al maledetto prigioniero che si arrugginisce e spesso si trancia [xx(][xx(][xx(]) con poco in più, offri garanzia di, risparmio (in termini di manodopera ) e di affidabilità della meccanica, dato che, la pompa avrà anch'essa X migliaia di Km o anni (anche se il problema non è la pompa ma la tenuta Meccanica ed il cuscinetto...), se capisce, allora credo, ti possa seguire nell'intervento, diversamente...lo hai turlupinato[xx(] (ritiene), stesso dicasi per i tagliandi, lo stesso materiale dei filtri si deteriora, anche rimanendo fermo il mezzo, il tagliando è anche un modo per ispezionare il mezzo, è però ovvio che, se la Casa madre stabilisce un intervento a 40000 km (naturalmente sia che il mezzo sia giornalmente in moto, sia che stia...fermo mesi...[V][V][V]), come si fà a convincere della bontà di una spesa di 350€ annuali magari ogni 10000Km [?][?][?] Un Professionista può ritenere, personalmente, cosa buona l'intervento annuale, ma non può proporlo, pena l'essere additato come...furbacchione truffaldino ! [:(!][:(!][:(!] Allora, non è essere in contrapposizione di vedute, ma in etica di comportamento, ... a casa tua faresti così, ma al pubblico...fai come vuole lui [;)] Le rimappature, beh, è una questione di...predisposizione, diciamo, al rischio. Chi ha avuto od ha a che fare con le competizioni motoristiche, con l'elaborazione dei mezzi, ha un approccio ed una visione, chi, diversamente, non ha questa percezione dello spostamento del limite tecnico, beh... ha una visione più conservativa, garantista ! Effettivamente, è un grosso rischio (e l'ho vissuto sulle mie spalle svariate volte), proporre di alterare un equilibrio proposto dal costruttore, a favore di maggiori prestazioni, il rischio stà nel fatto che, il coefficiente di sicurezza che il progettista ed il costruttore fissano (ad esempio 2, vuol dire che hai un margine di sicurezza doppio rispetto al valore attuale, 100cv coefficiente 2= fino a 200 regge....) se viene ridotto, evidentemente, anche altre condizioni dovrenno essere riviste, quali tempo di erogazione potenza maggiore, stile di guida (non si può fare centinaia di migliaia di Km con un motore da qualifica, al massimo delle prestazioni...non durerà, è adatto alla qualifica...e poco più [;)]), eventualmente, adattare organi collegati, che risultassero, particolarmente sollecitati (semiassi, frizione ecc ecc). Dicevo, è difficile proporre a...chiunque, di aumentare le prestazioni di un mezzo, l'utente finale (che in origine, nel calcolo del progettista, sarà il ragazzo di 20 anni, come la signora di mezza età, come l'anziano di 80 anni, come il corriere espresso....) sarà in grado di capire e gestire un mezzo "Alterato" oppure continuerà a comportarsi come avendo fra le mani una...zappa [:D], usserà la maggiore potenza solo all'abbisogna, o si pianterà a fondo accelleratore sempre, magari anche lungo una salita ripida e tortuosa... Consigliare un'alterazione, che comporta, giocoforza, un rischio di maggior fragilità, o qualtomeno, rischio di ridotta affidabilità, non è cosa da proporre...a chiunque, senza sapere che tipo di utente è, che uso ne farà, sopratutto perchè, ci sarà sempre chi, ti accuserà di aver proposto un qualcosa che poi...magari, ha portato ad un guasto o ad un disservizio [V][V][V] E' veramente difficile, far contento chiunque, quindi, almeno per forma, conviene non esporsi più di tanto[:I] Questo è quanto, i estrema analisi, penso, sia il riassunto di una presuta, poca, uniformità di ...dichiarazioni di vedute, dei meccanici, o di parte di essi, che intervengono su COL Ti prego di farmi sapere la tua opinione in merito [:)] [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 30/03/2012 13:32:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> concordo quanto citato, è logico che ci vuole buon senso, penso pure io che 1 litro di benzina in un pieno di gasolio ALL'OCCORRENZA senza stare a tirare le marce oppure viaggiare a 130km orari non possa creare danni. ciao orsoman
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 30/03/2012 12:47:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> beh, una mia opinione su tutto questo popò di roba! cavolo impegnativo! [:)][:)] grossomodo riassumo così dicendo che, da buon cliente e non addetto ai lavori, cerco di farmi spiegare le cose da più fonti, poi decido in merito, per esempio in occasione dei 5 anni abbiamo rifatto distribuzione senza pompa acqua perchè cambiarla a 50.000 km su un mezzo che è progettato per farne 300.000 sembrava una forzatura, settimana scorsa abbiamo sostituito anche la pompa (10 anni e mezzo e 95.000 km) qualcuno diceva di tenerla, altri assolutamente di cambiarla, ci siamo decisi. sulle rimappature io NON la farei sui tagliandi, l'anno scorso per vari motivi è stato usato poco e, anche se qualche tuo collega (è il libretto casa madre) consigliavano di farlo, l'abbiamo ritenuto veramente stupido, dato che erano stati fatti 8.000 km buona giornata [8)] sTefaNo
quote:Risposta al messaggio di stfn inserito in data 02/04/2012 09:02:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Assolutamente Condivisibile ! [;)] Ben valutato e considerato [:)] [:)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 01/04/2012 16:56:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono d'accordo... il bunsenso rimane sempre una cosa soggettiva. C'è chi ne vuole mettere un litro ogni pieno e chi ne vuole mettere 10.
quote:Risposta al messaggio di orsoman inserito in data 02/04/2012 11:06:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sempre Schif@ l'adittivo [?] [V][V][V] http://www.ebay.it/itm/ADDITIVO-ANTIGELO-DIESEL-AUTO-CAMION-TIR-API-200ML-ANTICONGELANTE-PER-GASOLIO-/170781482911?pt=Ricambi_automobili&hash=item27c35e9f9f Ripeto, e costa pure meno di 1 lt di benzina a pieno... solo che non fà danni e fà il suo lavoro... [:0] Mah [:)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 02/04/2012 12:58:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Forse sarebbe bene che ti rileggessi il titolo del post. ciao [:D]
quote:Risposta al messaggio di orsoman inserito in data 02/04/2012 13:35:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Letto, Letto, ma.... ho frainteso o chiedevi conferme sull'uso di benzina al posto di adittivi, da aggiungere al gasolio [?] oppure è...più ermetico [:0] [:D] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 02/04/2012 13:41:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> esatto
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 02/04/2012 13:51:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Allora per capirci, di tutte le cose che hai elencato,io penso che ormai sia alla portata anche delle donne al volante (non me ne vogliano) per non dire dei ragazzini che ormai di motori ne sanno parecchio e anche di più. Qui si parla di benzina nel gasolio. ciao orsoman
quote:Risposta al messaggio di orsoman inserito in data 02/04/2012 14:03:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [?][?] non ho capito, ma... via libera ai consigli sulla benzina. Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di littlefordy inserito in data 29/03/2012 08:52:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sarò più preciso: non ho un common-rail ma un motore aspirato che beve anche il barbera! Comunque 1litro su 50lt di gasolio comprato in pianura ha dato buoni effetti a -10gradi, mentre 2litri su 50lt a -20gradi ottimo risultato! Ripeto: solo lieve rumorosità aumentata ma arrampicava come un dannato ai Passi Dolomitici senza surriscaldamenti ! [:D] questo l'hai scritto tu
Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo quote:Risposta al messaggio di littlefordy inserito in data 02/04/2012 17:40:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> infatti, aggiungere benzina al gasolio non è certo un danno (entro certi limiti) per motori di vecchia concezione, quindi per quanto TI riguarda potresti perfino aggiungere il 30% di benzina. L'eventuale rischio c'è solo per motori moderni e in funzione di quanto "il piccolo chimico" si diverte nel correggere il gasolio. Sappiamo tutti che ai fini di anticongelamento FUNZIONA, ma sappiamo (almeno credevo lo sapessimo tutti) che i motori moderni NON sono nati per funzionare con gasolio addizionato a benzina. Ciò non significa che il motore si rompa immediatamente, ma di sicuro, bruciando benzina i sensori che analizzano i gas di scarico non stanno li a guardare... ovvero modificheranno ciò che possono per ottimizzare la combustione. Per chi invece insiste nell'affermare che poco fa bene, di più fa benissimo... è sempre una sensazione personale, in quanto ANCHE IL GASOLIO ACQUISTATO IN PIANURA potrebbe essere additivato con prodotti anticongelanti e in questi casi NON è facile capire se il beneifcio sia arrivato dall' addittivo di ENI o dalla benzina. Aggiungo, che se un motore si accende col freddo e rimane acceso difficilmente saranno i 2lt di benzina sui probabili 30-40 di gasolio che fanno il miracolo... è più probabile che il caldo del motore stesso abbia contribuito a farlo funzionare al 100%. per concludere, a mio avviso ad introdurre benzina su un motore di recente costruzione fate male, poi, che siate liberi di fare anche SOLA benzina al posto del gasolio.... forse conviene anche a questo passo costerà anche meno... fra poco[:D][:D] www.susezzapasa.it