quote:Risposta al messaggio di bonilo inserito in data 03/02/2012 12:46:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> semplice, metti il blue diesel, garantito fino a -20. Questo perchè se anche i -20 non fossero veritieri in pianura non hai comunque problemi, ma se vai in montagna metti l'additivo. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 03/02/2012 13:29:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Posso confermare che con il gasolio "speciale" con temperatura di -17 il motore parte bene senza problemi io non ho mai messo additivi mai avuto problemi con il ducato 2.8 jtd Flavio
quote:Risposta al messaggio di D4DF inserito in data 04/02/2012 14:22:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti dei problemi non ce ne sono. L'unico rischio è quello di avere la certezza di cosa ti danno, cosa che non puoi avere. Per questo motivo, quando vado in posti prossimi ai -20 oltre al blue diesel io metto sempre l'additivo. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 05/02/2012 13:14:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Kerosene miscelato 1lt/10 di gasolio.... Dodo
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 05/02/2012 13:40:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Fiat 2500 TD del92 con 175.000 Km quando vado in montagna 1 flacone di additivo al pieno.[;)]
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 05/02/2012 13:40:35 (> Personalmente EVITO pozioni fatte in quel modo. In passato venivano utilizzati tanti metodi, ma erano anche motori d'altri tempi che a nulla avevano accheffare con quelli moderni. guarda questo link, il primo che ho trovato. Per il costo che ha non capisco perchè correre certi rischi.Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.ebay.it/itm/ADDITIVO...
www.susezzapasa.itquote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 05/02/2012 15:13:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Kerosene ehh.....non benzina o altro: numero di cetano molto alto, non detona ma deve essere acceso con il fronte di fiamma della combustione e non costa 30 euro/litro (6 euro x 200cc) ed alza la soglia di congelamento delle paraffine mantenendole maggiormente diluite ed evitando parzialmente la loro aggregazione nei filtri. Poi, giustamente, ognuno decida nel merito in base ad conoscenze tecniche/esperienza personale. Dodo
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 06/02/2012 14:34:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non è tanto una questione economica o di conoscenza tecnica personale, si tratta di far "digerire" al motore un pasto non prprio adatto alla sua dieta... 200ml di prodotto, diluito in 60lt di gasolio non sono praticamente niente e non credo vada ad alterare nessun valore rielvabile dalle sonde del motore, al contrario di quanto avviene inserendo Kerosene. la miscelazione di 1Lt di kerosene ogni 10 di gasolio ti farà avere 6lt di prodotto extra nel serbatoio, tutta un'altra percentuale. Inoltre quanto costa il kerosene al lt? 1€? se così fosse spendi gli stessi soldi che spenderesti con l'additivo. PS: ci sono additivi che costano anche meno di 6€... ciao www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 07/02/2012 11:35:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Guarda che se aggiungi 6 litri di kerosene al costo di 1 euro per litro, per cui meno del gasolio, alla fine hai 66 litri di carburante da bruciare che ti costano meno che se fosse tutto gasolio, per cui alla fine risparmio anche. A meno che ho sbagliato i conti io... Saluti Per haiede, Il problema è trovarlo sto kerosene, dove lo vendono e la percentuale indicata vale per quali temperature, miscelata col gasolio invernale che già va a -10° Gianfermo
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 07/02/2012 11:35:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai provato?....io si, sia in un daily che in un peasante con meccanica common rail relativamente nuovo: in nessuno dei 2 casi si sono verificate anomalie di combustione ne rotture meccaniche(non è il primo anno che adotto la miscela ed il pesante fa decisamente molti più km sotto sforzo che non un camper). Finchè le aggiunte sono nell'ordine di 1/2 flaconi il costo non è molto rilevante...ma su grandi quantità (400/600 lt) quanti flaconi andrebbero comprati? In ogni caso meglio non rischiare se non si hanno esperienze dirette personali nell'addizionare i carburanti o lubrificanti con prodotti di sintesi o altri idrocarburi: meglio affidarsi ai prodotti offerti sul mercato. Dodo
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 07/02/2012 14:01:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> anche una zolletta di zucchero su 60lt non fa danno, io però la evito[:D] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di marioselli inserito in data 11/02/2012 15:45:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non è una questione di pazzi o meno. Dipende tutto dalla tipologia di motore che hai. Esasperando il concetto: sul trattore di mio nonno del 1973 puoi mettere anche solo del kerosene che non avrai problemi di sorta, così come aggiungere anche il 50%, non il 3% di benzina. I motori moderni sono controllati elettronicamente e tarati entro certi limiti per "modificare" la miscela aria/gasolio in funzione di quanto viene rilevato dalla sonda sullo scarico. Al bruciare una percentuale più o meno alta di un qualcosa che NON sia gasolio si obbliga la centralina motore a "forzare" certi parametri. NON ho detto che il motore si rompe, ma è un po' come darti da mangiare sempre del salame...non si muore subito, ma il colesterolo sicuramente sale alle stelle[:D] inoltre, i catalizzatori e i vari filtri sullo scarico corrono il rischio di "intasarsi". Ancora, in base a cosa si decide 1-2-3-5% di liquido diverso da gasolio?... random... Siccome nessuno mi crederà, perchè ognuno è CONVINTO di far bene incollo da una fonte super partes: Durante l'inverno si può verificare un fenomeno pericoloso, che consiste nella scissione delle paraffine dal gasolio, le quali si vanno a depositare sul fondo del serbatoio e creano problemi d'alimentazione, per evitare questo si può: Miscelare con la benzina o petrolio per autotrazione, miscelare al gasolio una piccola quantità di benzina indicativamente al 5%, tuttavia questa pratica è sconsigliabile su auto con motori Diesel di ultima generazione dotate di sistemi d'iniezione quali common-rail e iniettori-pompa a causa della raffinatezza degli impianti che polverizzano a più riprese durante il ciclo di combustione e che lavorano in stretta dipendenza con sonda lambda e filtro antiparticolato. Le pressioni a cui lavorano richiedono gasoli di qualità e purezza sempre maggiore e sempre più omogenea, al pari degli impianti di catalizzazione sempre più sensibili e bisognosi di gasoli puri, mentre i vecchi Diesel con temperature inferiori ai -40 °C potevano essere addirittura alimentati con una miscela del 50% di benzina e 50% di gasolio[5]. Per i motori degli ultimi anni del secondo millennio viene generalmente sconsigliato usare una miscela composta per oltre del 30% di benzina per una temperatura ambiente fino a -14 °C, mentre se si usa questa percentuale di benzina assieme a gasolio invernale si possono arrivare fino a -25 °Cid="blue"> Adesso, siete liberi di sbagliare con la vostra testa[:D] www.susezzapasa.it