In risposta al messaggio di Dada77 del 30/07/2026 alle 16:36:37ne ho visti parecchi, da Liqui Moly a Motul...
Ho utilizzato quel prodotto sul fiorino, da parecchio tempo, a motore caldo, succedeva che si accendeva la spia pressione olio. Ad un tratto la questione è degenerata, la spia rimaneva acxesa fino ai 1500 giri e il meccanicomi disse che non c'era nulla da fare, si prospettava la sostituzione del motore... Un amico mi consigliò di provare con un lavaggio motore perchè, a suo dire, era ostruita le retina del pescante nella coppa olio... Non avendo nulla da perdere (e scettico) ho provato lasciando agire il prodotto a motore caldo addirittura oltre il tempo indicato... Il risultato è stato incredibile, spia spenta, rumore del motore cambiato e addirittira olio pulito anche a distanza di giorni di utilizzo... Consigliatissimo secondo me...
In risposta al messaggio di Laikone del 30/07/2026 alle 08:37:28se vuoi pulirlo un pò meglio internamente, fai due cambi d’olio a poca distanza uno dall’altro, lo sporco morbido interno lo togli, le incrostazioni no, e forse è meglio lasciarle dove sono
Qualcuno ha mai provato ad eseguire una pulizia interna del motore prima del cambio olio inserendo un additivo dedicato tipo questo (ne ho preso uno a caso)? Avete notato miglioramenti o cambiamenti in generale o non è cambiato nulla? L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
In risposta al messaggio di Laikone del 30/07/2026 alle 08:37:28Io lo uso da diversi anni, anche nella macchia, basta attenersi alle istruzioni riportati nell’etichetta (a motore caldo aggiungere l’additivo riaccendere il motore e tenerlo tassativamente a minimo per 10-14 minuti, spegnere e scaricare l’olio). Lo uso una volta ogni 3-4 cambi di olio. Quando scarico l’olio con quell’additivo mi da l’impressione che l’olio sia più corposo ed é di colore nero tipo petrolio (si fa per dire). Fino adesso non ho avuto problemi di sorta. Qualche tempo fa ho sentito un meccanico che addirittura aggiungeva al posto dell’additivo del gasolio, usando lo stesso procedimento, e ne parlava bene.
Qualcuno ha mai provato ad eseguire una pulizia interna del motore prima del cambio olio inserendo un additivo dedicato tipo questo (ne ho preso uno a caso)? Avete notato miglioramenti o cambiamenti in generale o non è cambiato nulla? L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
In risposta al messaggio di sem62 del 31/07/2026 alle 21:34:17che marca di prodotto usi?
Io lo uso da diversi anni, anche nella macchia, basta attenersi alle istruzioni riportati nell’etichetta (a motore caldo aggiungere l’additivo riaccendere il motore e tenerlo tassativamente a minimo per 10-14 minuti,spegnere e scaricare l’olio). Lo uso una volta ogni 3-4 cambi di olio. Quando scarico l’olio con quell’additivo mi da l’impressione che l’olio sia più corposo ed é di colore nero tipo petrolio (si fa per dire). Fino adesso non ho avuto problemi di sorta. Qualche tempo fa ho sentito un meccanico che addirittura aggiungeva al posto dell’additivo del gasolio, usando lo stesso procedimento, e ne parlava bene.
In risposta al messaggio di sem62 del 31/07/2026 alle 21:34:17per parlarne bene si deve aprire il motore, non so se faccia bene alle bronzine essere lubrificate con gasolio, credo che nei motori moderni, con fap, le bronzine siano appositamente studiate per essere lubrificate con olio allungato da gasolio, nei motori datati credo faccia più male che bene
Io lo uso da diversi anni, anche nella macchia, basta attenersi alle istruzioni riportati nell’etichetta (a motore caldo aggiungere l’additivo riaccendere il motore e tenerlo tassativamente a minimo per 10-14 minuti,spegnere e scaricare l’olio). Lo uso una volta ogni 3-4 cambi di olio. Quando scarico l’olio con quell’additivo mi da l’impressione che l’olio sia più corposo ed é di colore nero tipo petrolio (si fa per dire). Fino adesso non ho avuto problemi di sorta. Qualche tempo fa ho sentito un meccanico che addirittura aggiungeva al posto dell’additivo del gasolio, usando lo stesso procedimento, e ne parlava bene.
In risposta al messaggio di Laikone del 30/07/2026 alle 08:37:28Panda 1,2 di mia figlia 325.000 km (tutti a GPL) A caldo al minimo mi dava poca pressione olio, spia rossa. Presa io mi sono reso conto che se non andavo oltre i 2500 giri, spia rossa.
In risposta al messaggio di Laikone del 01/08/2026 alle 16:02:53non sono un meccanico di professione, lo faccio per hobby, di motori ne ho aperti e richiusi parecchi, i cambi d’olio suggeriti sono solamente una scelta commerciale, se il motore viene usato a bassi giri si sporca, usato allegro non si formano residui, l’olio va cambiato spesso, è quello che determina la vita del motore, come dice Giorgio, olio di qualità, alla fine è la spesa minore di un camper, io lo cambio una volta all’anno, indipendentemente dai km percorsi.
sarebbe bello sapere a che kmtraggio Dada77 o chi ha utilizzato tal prodotto aveva sul mezzo. Che gli oli abbiano detergenti al loro interno non vi è dubbio, come non vi è alcun dubbio che se anche si cambiasse l'olio aicambi previsti, se per certi versi le cose possono migliorare è altrettanto vero che un motore NON può rimanere pulito solo perchè si fanno cambi olio regolari. Ci sono mezzi che chiedono il cambio a 15.000km, altri a 35.000 e non può tradursi tutto ad un motore brillante con un cambio d'olio puntuale. Tornando a Dada77, e al suo Fiorino, direi che se il motore a giudizio del meccanico fosse da buttare significa certamente che il kmtraggio era esagerato... nonostante tutto, a trattamento eseguito la situazione è migliorata e non di poco e NON SOLO sul problema della spia dell'olio. Una volta eseguito questo trattamento con risultati apprezzabili in termini di rumorosità udibile e detergenza ipotizzabile come avvenuta il motore pare abbia funzionato ancora e bene, quindi se fosse vera la questione che l'eseguire un engine flush fosse rischioso, beh direi che Dada77 lo ha tetsato nel peggiore dei modi eppure, tutto è andato bene. Qustione di puro lato B? Non credo. Per chi si preoccupa dell'eventuale diluizione dell'olio con il prodotto in causa, ricordo che si parla del 6%, ovvero 60g per ogni litro di olio.
In risposta al messaggio di Furio59 del 01/08/2026 alle 22:24:08dimentichi di dire quanti kg di olio vanno nelle coppe dei mezzi pesanti, e quanti giri fanno quei motori, i motori dei mezzi pesanti girano al massimo a 2500 giri, gli autobus viaggiano a 90 kmh a 1000/1100 giri, con oltre 20 litri di olio in coppa, la butto ad occhio, sicuramente non 8/9 kg.
Manie inutili, guarda caso nascono tra i camperisti che hanno percorrenze annuali in genere molto basse. Gli oli moderni si possono tenere tranquillamente due anni, come da prescrizione di quasi tutte le case, ed è inutilesostituirli prima del chilometraggio previsto dalle case costruttrici. Non a caso molti mezzi pesanti, che fanno alti chilometraggi, cambiano l'olio con scadenze che in certi casi possono arrivare a 100mila km. Parlo con cognizione di causa, avendo avuto decine di macchine operatrici, motocompressori, camion e veicoli vari. Piuttosto cercate di usare il più possibile i vostri mezzi, a loro fa molto più bene che fare tagliandi e pulizie inutili.
In risposta al messaggio di oigroig del 02/08/2026 alle 09:03:09potrei farlo anch’io ogni due anni, faccio si e no 12/14000 km l’anno, però ho notato che il motore gira meglio con l’olio nuovo, è più silenzioso, quando lo sostituisco non è nemmeno così sporco, è si scuro ma non completamente nero, alla fine facendomi da solo tutto sono si e no 100 euro con i filtri
Buongiorno; ora nel mio camper con motorizzazione 2300 140 cv E 6D con ad blue, tutti i mezzi con questa motorizzazione il cambio olio e previsto a 48000km. partiamo da presupposto che l'olio deve essere di qualità x supportare 48000km,ma nonostante tutto io dopo 2 anni prima delle vacanze estive lo sostituisco, saluti Giorgio
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 02/08/2026 alle 10:52:07Buongiorno:
potrei farlo anch’io ogni due anni, faccio si e no 12/14000 km l’anno, però ho notato che il motore gira meglio con l’olio nuovo, è più silenzioso, quando lo sostituisco non è nemmeno così sporco, è si scuro ma non completamente nero, alla fine facendomi da solo tutto sono si e no 100 euro con i filtri
In risposta al messaggio di Laikone del 30/07/2026 alle 08:37:28Ho usato esattamente quello appena preso il camper, che aveva appena fatto il cambio olio (lo faccio sempre con ogni mezzo che acquisto).