CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Additivo per pulizia interna motore

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 29
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20528
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2026 alle: 08:37:28
Qualcuno ha mai provato ad eseguire una pulizia interna del motore prima del cambio olio inserendo un additivo dedicato tipo questo (ne ho preso uno a caso)?

Avete notato miglioramenti o cambiamenti in generale o non è cambiato nulla?
image(8524).png
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
Dada77
Dada77
17/10/2025 211
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2026 alle: 16:36:37
Ho utilizzato quel prodotto sul fiorino, da parecchio tempo, a motore caldo, succedeva che si accendeva la spia pressione olio.
Ad un tratto la questione è degenerata, la spia rimaneva acxesa fino ai 1500 giri e il meccanico mi disse che non c'era nulla da fare, si prospettava la sostituzione del motore...
Un amico mi consigliò di provare con un lavaggio motore perchè, a suo dire, era ostruita le retina del pescante nella coppa olio...
Non avendo nulla da perdere (e scettico) ho provato lasciando agire il prodotto a motore caldo addirittura oltre il tempo indicato...
Il risultato è stato incredibile, spia spenta, rumore del motore cambiato e addirittira olio "pulito" anche a distanza di giorni di utilizzo...
Consigliatissimo secondo me...
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20528
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2026 alle: 17:00:13
In risposta al messaggio di Dada77 del 30/07/2026 alle 16:36:37

Ho utilizzato quel prodotto sul fiorino, da parecchio tempo, a motore caldo, succedeva che si accendeva la spia pressione olio. Ad un tratto la questione è degenerata, la spia rimaneva acxesa fino ai 1500 giri e il meccanico
mi disse che non c'era nulla da fare, si prospettava la sostituzione del motore... Un amico mi consigliò di provare con un lavaggio motore perchè, a suo dire, era ostruita le retina del pescante nella coppa olio... Non avendo nulla da perdere (e scettico) ho provato lasciando agire il prodotto a motore caldo addirittura oltre il tempo indicato... Il risultato è stato incredibile, spia spenta, rumore del motore cambiato e addirittira olio pulito anche a distanza di giorni di utilizzo... Consigliatissimo secondo me...
...
ne ho visti parecchi, da Liqui Moly a Motul...
Mi chiedevo quale fosse il migliore e se poi fosse corretto usarlo; certo su un motore nuovo forse non ne vale la pena, ma magari su un motore con 100.000km potrebbe essere corretto fargli un lavaggio.

Motori con chilometri sulle spalle "puliti" non ne esistono...
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2422
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2026 alle: 17:30:43
Un lavaggio interno motore non lo farei mai, se non in casi specifici come quello di Dada, ovvero quando non c'è più nulla da perdere. 
Se si usano gli oli corretti, nei motori moderni non bisogna fare nulla, neanche accorciare i tempi dei tagliandi.
Gli oli moderni sono già molto detergenti, meglio non fare pasticci che potrebbero costare cari.
Sui motori vecchi invece racconto una vecchia esperienza.
Il mio primo diesel fu un Peugeot 504, facevo già i miei centomila km all'anno - che ho fatto per tutta la vita lavorativa e il mezzo aveva già 500mila km. All'epoca si usava olio diesel supplemento 1, un olio spesso che lasciava molta morchia, al punto che a volte sostituito il filtro olio intasato quando la spia dell'olio cominciava a lampeggiare. Una volta feci la prova di usare olio supplemento 3 (all'epoca si chiamavano cosi), un olio per diesel più moderni molto più detergente. Nel giro di poche migliaia di km il motore pisciava olio dappertutto, finendo poi  la sua vita sulla salita del passo della Cisa. 
Furio
Verdone55
Verdone55
13/09/2021 633
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2026 alle: 18:08:50
Un lavaggio profondo su un motore che ha già alle spalle parecchi Km e senza problemi potrebbe rilevarsi controproducente se andasse a staccare vecchie morchie ostruendo qualche passaggio olio.
Se non ci sono problemi specifici eviterei.
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Previous Next
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6500
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2026 alle: 18:56:52
In risposta al messaggio di Laikone del 30/07/2026 alle 08:37:28

Qualcuno ha mai provato ad eseguire una pulizia interna del motore prima del cambio olio inserendo un additivo dedicato tipo questo (ne ho preso uno a caso)? Avete notato miglioramenti o cambiamenti in generale o non è cambiato nulla? L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
se vuoi pulirlo un pò meglio internamente, fai due cambi d’olio a poca distanza uno dall’altro, lo sporco morbido interno lo togli, le incrostazioni no, e forse è meglio lasciarle dove sono
16
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 5094
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2026 alle: 21:57:23
Il mio mezzo a 350.000 km, quindi più volte ho chiesto in girovirgola anche sul forum riguardo all'opportunità di trattamenti con additivi o olio punto mi è stato sempre sconsigliato per i motivi elencati e anche per altri. Io ormai faccio solo quello che ho fatto fino adesso, tagliandi quando lo dice il service e stop.
17
sem62
sem62
14/03/2009 159
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2026 alle: 21:34:17

Qualcuno ha mai provato ad eseguire una pulizia interna del motore prima del cambio olio inserendo un additivo dedicato tipo questo (ne ho preso uno a caso)? Avete notato miglioramenti o cambiamenti in generale o non è cambiato nulla? L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
Io lo uso da diversi anni, anche nella macchia, basta attenersi alle istruzioni riportati nell’etichetta (a motore caldo aggiungere l’additivo riaccendere il motore e tenerlo tassativamente a minimo per 10-14  minuti, spegnere e scaricare l’olio).  Lo uso una volta ogni 3-4 cambi di olio. Quando scarico l’olio con quell’additivo mi da l’impressione che l’olio sia più corposo ed é di colore nero tipo petrolio (si fa per dire). Fino adesso non ho avuto problemi di sorta. Qualche tempo fa ho sentito un meccanico che addirittura aggiungeva al posto dell’additivo del gasolio, usando lo stesso procedimento, e ne parlava bene.

22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20528
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2026 alle: 21:38:52
mi sembrate un tantino esagerati... 
Questi additivi sono presenti praticamente di ogni marca e prezzo, un po' come avviene per l'impianto di alimentazione diesel/benzina... non mi pare succeda chissà cosa nell'utilizzarli.

Faccio notare che non sono prodotti che rimangono all'interno del motore, ma prodotti che vanno lasciati nel motore al minimo per 15/30 minuti in base al tipo di additivo e poi viene scaricato tutto insieme all'olio esausto sostituendo tassativamente il filtro olio.

Potrebbe essere molto più deleterio un passaggio di lubrificazione quasi otturato...
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20528
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2026 alle: 21:40:56
In risposta al messaggio di sem62 del 31/07/2026 alle 21:34:17

Io lo uso da diversi anni, anche nella macchia, basta attenersi alle istruzioni riportati nell’etichetta (a motore caldo aggiungere l’additivo riaccendere il motore e tenerlo tassativamente a minimo per 10-14  minuti,
spegnere e scaricare l’olio).  Lo uso una volta ogni 3-4 cambi di olio. Quando scarico l’olio con quell’additivo mi da l’impressione che l’olio sia più corposo ed é di colore nero tipo petrolio (si fa per dire). Fino adesso non ho avuto problemi di sorta. Qualche tempo fa ho sentito un meccanico che addirittura aggiungeva al posto dell’additivo del gasolio, usando lo stesso procedimento, e ne parlava bene.  
...
che marca di prodotto usi?
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6500
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2026 alle: 08:13:11
In risposta al messaggio di sem62 del 31/07/2026 alle 21:34:17

Io lo uso da diversi anni, anche nella macchia, basta attenersi alle istruzioni riportati nell’etichetta (a motore caldo aggiungere l’additivo riaccendere il motore e tenerlo tassativamente a minimo per 10-14  minuti,
spegnere e scaricare l’olio).  Lo uso una volta ogni 3-4 cambi di olio. Quando scarico l’olio con quell’additivo mi da l’impressione che l’olio sia più corposo ed é di colore nero tipo petrolio (si fa per dire). Fino adesso non ho avuto problemi di sorta. Qualche tempo fa ho sentito un meccanico che addirittura aggiungeva al posto dell’additivo del gasolio, usando lo stesso procedimento, e ne parlava bene.  
...
per parlarne bene si deve aprire il motore, non so se faccia bene alle bronzine essere lubrificate con gasolio, credo che nei motori moderni, con fap, le bronzine siano appositamente studiate per essere lubrificate con olio allungato da gasolio, nei motori datati credo faccia più male che bene 
22
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2361
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2026 alle: 12:07:34

Panda 1,2 di mia figlia 325.000 km (tutti a GPL)  A caldo  al minimo mi dava poca pressione olio, spia rossa. Presa io mi sono reso conto che se non andavo oltre i 2500 giri, spia rossa.
Vado nella mia ex officina e mi dicono, prima controlliamo il gommino della succheruola, poi parliamo, smontato la coppa, quel gommino non si trova più come ricambio, ma con un pezzo di gomma e due fustelle abbiamo risolto. Adesso ho fatto almeno 5000km e problema risolto. Mi dicono difetto molto frequente, non so se anche su altri tipi di motore.
Si intende che con quel tipo di intervento, pulire sucheruola e retina si d'obbligo
good office
jordanbullon

Modificato da Jordanbullon il 01/08/2026 alle 12:09:13
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 3185
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2026 alle: 14:27:30
Buongiorno;

se cambiate l'olio come prevede casa madre e usate olio di qualità  "questi "additivi possono restare dove sono non serve usarli.
Saluti
Giorgio
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20528
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2026 alle: 16:02:53
sarebbe bello sapere a che kmtraggio Dada77 o chi ha utilizzato tal prodotto aveva sul mezzo.
Che gli oli abbiano detergenti al loro interno non vi è dubbio, come non vi è alcun dubbio che se anche si cambiasse l'olio ai cambi previsti, se per certi versi le cose possono migliorare è altrettanto vero che un motore NON può rimanere pulito solo perchè si fanno cambi olio regolari. 
Ci sono mezzi che chiedono il cambio a 15.000km, altri a 35.000 e non può tradursi tutto ad un motore brillante con un cambio d'olio puntuale.

Tornando a Dada77, e al suo Fiorino, direi che se il motore a giudizio del meccanico fosse da buttare significa certamente che il kmtraggio era esagerato... nonostante tutto, a trattamento eseguito la situazione è migliorata e non di poco e NON SOLO sul problema della spia dell'olio.

Una volta eseguito questo trattamento con risultati apprezzabili in termini di rumorosità udibile e detergenza ipotizzabile come avvenuta il motore pare abbia funzionato ancora e bene, quindi se fosse vera la questione che l'eseguire un engine flush fosse rischioso, beh direi che Dada77 lo ha tetsato nel peggiore dei modi eppure, tutto è andato bene. 
Qustione di puro lato B? Non credo. 

Per chi si preoccupa dell'eventuale diluizione dell'olio con il prodotto in causa, ricordo che si parla del 6%, ovvero 60g per ogni litro di olio.

Modificato da Laikone il 01/08/2026 alle 16:03:46
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6500
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2026 alle: 21:38:03
In risposta al messaggio di Laikone del 01/08/2026 alle 16:02:53

sarebbe bello sapere a che kmtraggio Dada77 o chi ha utilizzato tal prodotto aveva sul mezzo. Che gli oli abbiano detergenti al loro interno non vi è dubbio, come non vi è alcun dubbio che se anche si cambiasse l'olio ai
cambi previsti, se per certi versi le cose possono migliorare è altrettanto vero che un motore NON può rimanere pulito solo perchè si fanno cambi olio regolari.  Ci sono mezzi che chiedono il cambio a 15.000km, altri a 35.000 e non può tradursi tutto ad un motore brillante con un cambio d'olio puntuale. Tornando a Dada77, e al suo Fiorino, direi che se il motore a giudizio del meccanico fosse da buttare significa certamente che il kmtraggio era esagerato... nonostante tutto, a trattamento eseguito la situazione è migliorata e non di poco e NON SOLO sul problema della spia dell'olio. Una volta eseguito questo trattamento con risultati apprezzabili in termini di rumorosità udibile e detergenza ipotizzabile come avvenuta il motore pare abbia funzionato ancora e bene, quindi se fosse vera la questione che l'eseguire un engine flush fosse rischioso, beh direi che Dada77 lo ha tetsato nel peggiore dei modi eppure, tutto è andato bene.  Qustione di puro lato B? Non credo.  Per chi si preoccupa dell'eventuale diluizione dell'olio con il prodotto in causa, ricordo che si parla del 6%, ovvero 60g per ogni litro di olio.
...
non sono un meccanico di professione, lo faccio per hobby, di motori ne ho aperti e richiusi parecchi, i cambi d’olio suggeriti sono solamente una scelta commerciale, se il motore viene usato a bassi giri si sporca, usato allegro non si formano residui, l’olio va cambiato spesso, è quello che determina la vita del motore, come dice Giorgio, olio di qualità,  alla fine è la spesa minore di un camper, io lo cambio una volta all’anno, indipendentemente dai km percorsi.
ho avuto anche un Ducato 19 aspirato per lavoro, ho sostituito l’olio come specifiche di casa madre, (non per mia scelta, era della ditta) ogni 45.000 km o due anni, io facevo 40.000 km l’anno, a 108.000 km hanno dovuto rifare il motore, non riuscivo nemmeno a restare dietro i Tir in autostrada.
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2422
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2026 alle: 22:24:08
Manie inutili, guarda caso nascono tra i camperisti che hanno percorrenze annuali in genere molto basse.
Gli oli moderni si possono tenere tranquillamente due anni, come da prescrizione di quasi tutte le case, ed è inutile sostituirli prima del chilometraggio previsto dalle case costruttrici.
Non a caso molti mezzi pesanti, che fanno alti chilometraggi, cambiano l'olio con scadenze che in certi casi possono arrivare a 100mila km. 
Parlo con cognizione di causa, avendo avuto decine di macchine operatrici, motocompressori, camion e veicoli vari. 
Piuttosto cercate di usare il più possibile i vostri mezzi, a loro fa molto più bene che fare tagliandi e pulizie inutili.
Furio
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6500
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2026 alle: 07:38:07
In risposta al messaggio di Furio59 del 01/08/2026 alle 22:24:08

Manie inutili, guarda caso nascono tra i camperisti che hanno percorrenze annuali in genere molto basse. Gli oli moderni si possono tenere tranquillamente due anni, come da prescrizione di quasi tutte le case, ed è inutile
sostituirli prima del chilometraggio previsto dalle case costruttrici. Non a caso molti mezzi pesanti, che fanno alti chilometraggi, cambiano l'olio con scadenze che in certi casi possono arrivare a 100mila km.  Parlo con cognizione di causa, avendo avuto decine di macchine operatrici, motocompressori, camion e veicoli vari.  Piuttosto cercate di usare il più possibile i vostri mezzi, a loro fa molto più bene che fare tagliandi e pulizie inutili.
...
dimentichi di dire quanti kg di olio vanno nelle coppe dei mezzi pesanti, e quanti giri fanno quei motori, i motori dei mezzi pesanti girano al massimo a 2500 giri, gli autobus viaggiano a 90 kmh a 1000/1100 giri, con oltre 20 litri di olio in coppa, la butto ad occhio, sicuramente non 8/9 kg.
tu che hai detto che facevi gare in macchina, ti cambiavano l’olio ogni due anni? o lo cambiavano ogni gara o addirittura ogni sessione, nella Parigi Dakar viene cambiato ad ogni tappa, chiediti il perchè, e non sono oli commerciali, nei motori moderni si allunga oltretutto, con le rigenerazioni del Fap

aggiungo, ci sono produttori di energia elettrica alimentati a biogas, l’olio viene cambiato in parte a 75.000 km, fusti da 200 litri, non lo spengono nemmeno, anche i filtri vengono sostituiti in movimento,  sono accesi H24, la sostituzione totale viene fatta se devono spegnerlo per manutenzione del sistema di alimentazione, ma girano a 1700 giri e sono motori a benzina.

Modificato da Hecktor2 il 02/08/2026 alle 07:50:18
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 3185
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2026 alle: 09:03:09
Buongiorno;

ora nel mio camper con motorizzazione 2300 140 cv E 6D con ad blue, tutti i mezzi con questa motorizzazione il cambio olio e previsto a 48000km.
partiamo da presupposto che l'olio deve essere di qualità x supportare 48000km,ma nonostante tutto io dopo 2 anni prima delle vacanze estive lo sostituisco,
saluti
Giorgio

16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6500
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2026 alle: 10:52:07
In risposta al messaggio di oigroig del 02/08/2026 alle 09:03:09

Buongiorno; ora nel mio camper con motorizzazione 2300 140 cv E 6D con ad blue, tutti i mezzi con questa motorizzazione il cambio olio e previsto a 48000km. partiamo da presupposto che l'olio deve essere di qualità x supportare 48000km,ma nonostante tutto io dopo 2 anni prima delle vacanze estive lo sostituisco, saluti Giorgio  
potrei farlo anch’io ogni due anni, faccio si e no 12/14000 km l’anno, però ho notato che il motore gira meglio con l’olio nuovo, è più silenzioso, quando lo sostituisco non è nemmeno così sporco, è si scuro ma non completamente nero, alla fine facendomi da solo tutto sono si e no 100 euro con i filtri
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 3185
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2026 alle: 11:54:42
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 02/08/2026 alle 10:52:07

potrei farlo anch’io ogni due anni, faccio si e no 12/14000 km l’anno, però ho notato che il motore gira meglio con l’olio nuovo, è più silenzioso, quando lo sostituisco non è nemmeno così sporco, è si scuro ma non completamente nero, alla fine facendomi da solo tutto sono si e no 100 euro con i filtri
Buongiorno:

in maggio prima di partire x la sardegna ho cambiato olio e filtro e filtro abitacolo a 30000km,ora sono 33000km e x 2 anni non ci penso più
nonostante si decida di cambiare l'olio  prima del previsto non bisogna scendere di qualità con i motori moderni.
un motore con 350000km con cambi oli regolari e olio previsto internamente è sicuramente più pulito di un motore con 80000km che ha usato olio da supermercato 
saluti
Giorgio

Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1745
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2026 alle: 12:44:37

Ho usato esattamente quello appena preso il camper, che aveva appena fatto il cambio olio (lo  faccio sempre con ogni mezzo che acquisto).
Mai visto uscire tanta robaccia, lo consiglio e mi conosci..sono contrario a qualsiasi intervento non necessario, additivi, rimappature, oli specialii, etc..
Una spurgata appena preso per me ci vuole, cosi emergono eventuali problemini e incrostazioni dovute a eventuali guidatori che non conoscono come si usa un diesel e lo riempiono di catrame (fare sempre tragitti brevi, tenerlo sempre a regimi bassi, usare troppo freno motore e cose del genere). Su un mezzo mio da anni non faccio quelle cose perchè se il motore lo tieni e guidi come si deve sono superflue.
Miglioramenti se li noti è perchè hai cambiato l'olio, l'additivo di per se non produce alcuna performance, semplicemente leva il catrame accumulato in giro nelel zonne a bassa turbolenza sciogliendolo chimicamente, fondamentalmente quello che ottieni è lavare il circuito e che l'olio succesivo resta pulito piu a lungo.
NON lo userei pensando che migliori qualcosa, è un semplice solvente che fluidifica l'olio e scioglie gli accumuli.
Per tenere l'olio "pulito" basta guidare come si deve e portare di tanto in tanto il motore al max dei giri quando è ben caldo (partendo dal casello per esempio), cosi che tenendo pulita la parte dove avviene la combustione non passi nell'olio troppa morchia. Chi fa meno di 10km  sta intasando il motore, chi va troppo piano uguale, chi si fa una montagna col freno motore uguale (la camera di combustione va in depressione e si tira l'olio dentro, poi lo ributta indietro quando va in compressione, imbrattando la camera e l'olio, non per niente oggi come oggi le centraline lo limitano). Niente di tragico, il motore sopravvive, e in quel caso la pulita ci puo stare.

Modificato da Frank Blue il 02/08/2026 alle 12:45:51
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Aree di sosta e campeggi
Agriturismo Cele'
Ciao a tutti. Qualcuno è stato in questo agriturismo Col camper? Vorrei sapere se la corre...
piazzano
14 minuti fa
Marchi
Qualcuno è possessore del VAN Laika Kosmo Supremo?
Salve a tutti, In questo forum c'è chi possiede il nuovo VAN Laika Supremo? Siccome sar...
PseudoErrante
Oggi alle 20:43
Viaggi all'estero
Visitare Tenerife in camper
Un mio caro conoscente mi ha detto che andrà a Tenerife in camper e vorrebbe alcuni sugger...
Giovanni
Oggi alle 17:56
Accessori
Ivrea (TO) - aiuto per installare il fotovoltaico
Ciao, essendo dotato di scarsa manualità (ho dei magli al posto delle mani e non dei bistu...
marcello.g
Oggi alle 15:13
Aree di sosta e campeggi
Se non pernotti non scarichi!
Buongiorno a tutti vorrei denunciare il comportamento scorre di tre strutture in zona Gall...
Baba70
Oggi alle 15:02
Cellula abitativa
Impianto FV da zero
Salve, vorrei costruire il mio primo impiantino FV su una piccola roulotte dell'86 ma non ...
savlon23
Oggi alle 12:57
Viaggi all'estero
Carta d'identità cartacea non valida dal 3 Ago '26
Dal 3 Agosto 2026 la carta di identità cartacea non è più valida per l'espatrio, serve per...
Emme48
Oggi alle 09:33
Aree di sosta e campeggi
Sosta camper alle terme di Bormio
Buonasera, visto che il camper ha dei problemi e non possiamo muoverci come vorremmo, pens...
manife666
Ieri alle: 22:37
Altro sui camper
Morire in camper
Leggo di un bruttissimo incidente vicino Rieti. Morti i due passeggeri del camper andato c...
Viaggincamper
Ieri alle: 21:28
Viaggi all'estero
Scozia, in senso orario causa incendio
Bentrovati, viaggiatori! Siamo in partenza per la Scozia ma, a causa del grave incendio ch...
Gia3Gio
Ieri alle: 20:15
Aree di sosta e campeggi
Lago di Ledro camping Azzurro e mountain-bike
Ciao,l'ultima settimana d'agosto sono al camping Azzurro a Ledro per 5/6 giorni,voglio far...
Puravidas 1
Ieri alle: 19:23
Accessori
Installazione pannelli solari
Buona sera ora sul camper ho istallato un solo pannello con 2 batterie con i busbar,volevo...
Trivan
Ieri alle: 19:04
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link