CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Additivo per pulizia interna motore

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 29
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 3185
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2026 alle: 13:15:52
Buongiorno

nei motori moderni con punterie idrauliche e variatori di fase, meno pulitori si usano meglio è
potrebbe succedere che quello che promette lo faccia davvero, ecco che allora quello che stacca in giro x il motore va a finire nel olio e tappa i micropassaggi di olio.
con una spesa modesta del pulitore ci si garantisce una mega spesa in officina
ognuno fà come crede
Giorgio 
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6500
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2026 alle: 14:03:04
In risposta al messaggio di oigroig del 02/08/2026 alle 13:15:52

Buongiorno nei motori moderni con punterie idrauliche e variatori di fase, meno pulitori si usano meglio è potrebbe succedere che quello che promette lo faccia davvero, ecco che allora quello che stacca in giro x il motore
va a finire nel olio e tappa i micropassaggi di olio. con una spesa modesta del pulitore ci si garantisce una mega spesa in officina ognuno fà come crede Giorgio 
...
la penso esattamente uguale, ho aperto dei motori usati a bassi giri per molti km, fasce incollate, pistone completamente nero, pieno di depositi carboniosi,  a parte che non vanno proprio, i miei, usati allegramente, sono puliti dentro, l’olio non fa morchia, il pistone è pulito sotto le fasce elastiche.
Ho ricevuto in regalo una Fiat Idea a benzina, unico proprietario e la usava saltuariamente, 94.000 km, non andava proprio, consumava parecchio olio, ho caminciato a tirare le marce, tenere il motore a 4/5000 giri per parecchio tempo, ora ha 140.000 km, va molto ma molto meglio, non consuma più olio, il motore si è slegato o pulito
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20528
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2026 alle: 15:52:43
boh, è chiaro che non siamo qui a doverci convincere l'un l'altro, ma alcune teorie non si sposano con la realtà dei fatti. 
Prendo l'esempio fatto da Frank... Uno compra un mezzo con 80.00km e che quindi non ha usato lui... cosa dovrebbe fare? Lasciare tutto così?
Perchè se il motore fosse stato usato male e quindi intasato, il non muovere un dito di certo non migliora le cose... successivamente, anche si facessero 2/3 cambi olio ravvicinati, come qualcuno asserisce, "per pulire il motore", come si fa a pulire il motore e quindi ad ASPORTARE lo sporco in esso contenuto se non appunto trovare un escamotage, va anche bene quello del cambio olio frequente?... ma alla fine quello sporco sempre si dovrà staccare per essere asportato. In questo caso stiamo parlando di 3 cambio olio ravvicinati, siamo nell'ordine di almeno 2/300€ tra olio e filtri... 
Fermo restando poi che, se si utilizza sempre lo stesso olio, questo conterrà detergenti che erano contenuti anche in quello precedente e che quindi mai riuscirà a togliere ciò che è presente da anni e da 80.000km.

L'introduzione di un ENGINE FLUSH almeno, offre garanzie (per quanto possibile) di rimozione e non pensiate che ciò avvenga staccando pezzi di catrame ecc. ecc grandi come un' unghia... il detergente contiene prodotti per mantenere in sospensione le varie particelle una volta rimosse, le quali verranno poi catturate dal filtro, altrimenti sto filtro cosa sta lì a fare? 
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2604
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2026 alle: 17:05:50
Per quanto possa servire a giustificarne la produzione, se le case produttrici li realizzano e commercializzano a qualcosa serviranno questi additivi pulitori/disincrostanti.
Non credo che li facciano solo per fare scena e investire soldi col rischio di avere un ritorno zero se non in rimessa su quanto investito.
Per esperienza personale e supportata da test visti realizzati da società terze, dei benefici ci sono stati ma non così trascendentali da farne un uso costante e ripetitivo nel tempo.
Mi sono detto visto che siamo arrivati a 150.000 km e se c'è qualche traccia in giro che possa creare qualche problema al motore... proviamo non credo che si facciano danni più di quelli che il tempo e l'usura abbiano gia fatto.
Preso un pulitore per olio motore della Liquimoly e fatto il lavoro seguendo alla lettera le indicazioni, risultato almeno visivamente il metallo dell'albero a camme aveva perso l'opacità superficiale e quello che è sceso dalla coppa motore aveva un colore è un odore diverso dal solito più acre e opaco.
Stesso discorso quando mi si è rotto il corpo in plastica della valvola termostatica cotto dal tempo, preso uno equivalente nuovo in metallo e riempito il circuito di acqua e prodotto di altra marca ma non ricordo quale, risultato dopo aver svuotato e sciacquato abbondantemente staccando un tubo radiatore il raffreddamento in estate è migliorato decisamente e anche il riscaldamento in inverno.  
Altro discorso vale per il gasolio, uso regolarmente in estate un prodotto antialghe e disperdente l'acqua nel serbatoio sia nel Transit 2.5 vecchio di trent'anni e su un Ducato 2.3 del 2010 marca poco conosciuta ma fornita da un rivenditore di olii e prodotti specifici per automotive, solo benefeci perchè qualche volta si accendeva la spia presenza acqua nel serbatoio e ora la cosa non si è ripetuta.
Quindi se continua così male male non fanno.wink

Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Previous Next
19
sicce
sicce
26/11/2006 798
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2026 alle: 17:52:21
In risposta al messaggio di Frank Blue del 02/08/2026 alle 12:44:37

Ho usato esattamente quello appena preso il camper, che aveva appena fatto il cambio olio (lo  faccio sempre con ogni mezzo che acquisto). Mai visto uscire tanta robaccia, lo consiglio e mi conosci..sono contrario a qualsiasi
intervento non necessario, additivi, rimappature, oli specialii, etc.. Una spurgata appena preso per me ci vuole, cosi emergono eventuali problemini e incrostazioni dovute a eventuali guidatori che non conoscono come si usa un diesel e lo riempiono di catrame (fare sempre tragitti brevi, tenerlo sempre a regimi bassi, usare troppo freno motore e cose del genere). Su un mezzo mio da anni non faccio quelle cose perchè se il motore lo tieni e guidi come si deve sono superflue. Miglioramenti se li noti è perchè hai cambiato l'olio, l'additivo di per se non produce alcuna performance, semplicemente leva il catrame accumulato in giro nelel zonne a bassa turbolenza sciogliendolo chimicamente, fondamentalmente quello che ottieni è lavare il circuito e che l'olio succesivo resta pulito piu a lungo. NON lo userei pensando che migliori qualcosa, è un semplice solvente che fluidifica l'olio e scioglie gli accumuli. Per tenere l'olio pulito basta guidare come si deve e portare di tanto in tanto il motore al max dei giri quando è ben caldo (partendo dal casello per esempio), cosi che tenendo pulita la parte dove avviene la combustione non passi nell'olio troppa morchia. Chi fa meno di 10km  sta intasando il motore, chi va troppo piano uguale, chi si fa una montagna col freno motore uguale (la camera di combustione va in depressione e si tira l'olio dentro, poi lo ributta indietro quando va in compressione, imbrattando la camera e l'olio, non per niente oggi come oggi le centraline lo limitano). Niente di tragico, il motore sopravvive, e in quel caso la pulita ci puo stare.
...
Ciao,
Ho un camper nuovo, ducato 140cv 2.2 motorhome di 6.99.
cosa consigli per i primi 5000/10000 km come stile di guida?
Io sono uno che va piano anche in auto, figurati in camper...
e per le discese in effetti ho visto che il freno motore non fa molto. Ma che alternativa c'è per ridurre la velocità?
Marco

22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20528
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2026 alle: 18:30:42
In risposta al messaggio di eolo 58 del 02/08/2026 alle 17:05:50

Per quanto possa servire a giustificarne la produzione, se le case produttrici li realizzano e commercializzano a qualcosa serviranno questi additivi pulitori/disincrostanti. Non credo che li facciano solo per fare scena
e investire soldi col rischio di avere un ritorno zero se non in rimessa su quanto investito. Per esperienza personale e supportata da test visti realizzati da società terze, dei benefici ci sono stati ma non così trascendentali da farne un uso costante e ripetitivo nel tempo. Mi sono detto visto che siamo arrivati a 150.000 km e se c'è qualche traccia in giro che possa creare qualche problema al motore... proviamo non credo che si facciano danni più di quelli che il tempo e l'usura abbiano gia fatto. Preso un pulitore per olio motore della Liquimoly e fatto il lavoro seguendo alla lettera le indicazioni, risultato almeno visivamente il metallo dell'albero a camme aveva perso l'opacità superficiale e quello che è sceso dalla coppa motore aveva un colore è un odore diverso dal solito più acre e opaco. Stesso discorso quando mi si è rotto il corpo in plastica della valvola termostatica cotto dal tempo, preso uno equivalente nuovo in metallo e riempito il circuito di acqua e prodotto di altra marca ma non ricordo quale, risultato dopo aver svuotato e sciacquato abbondantemente staccando un tubo radiatore il raffreddamento in estate è migliorato decisamente e anche il riscaldamento in inverno.   Altro discorso vale per il gasolio, uso regolarmente in estate un prodotto antialghe e disperdente l'acqua nel serbatoio sia nel Transit 2.5 vecchio di trent'anni e su un Ducato 2.3 del 2010 marca poco conosciuta ma fornita da un rivenditore di olii e prodotti specifici per automotive, solo benefeci perchè qualche volta si accendeva la spia presenza acqua nel serbatoio e ora la cosa non si è ripetuta. Quindi se continua così male male non fanno.  
...
nel post di apertura ho inserito una foto di un prpdotto tra i tanti, capire quale sia il migliore credo sia dura se non perchè ci si affida ad un marchio anzochè all'altro. 

Liqui Moly, Motul, Tunap ecc. ecc. tutti li fanno e un motivo ci sarà, anche perchè se capitasse qualcosa di grosso non venderebbero più nulla...

Forse è vero il contrario... ovvero si mettono in giro falsità come per le batterie al fine di avere torna conti... 

Credo che un bel lavaggio ogni tanto male non faccia.
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20528
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2026 alle: 11:25:10
ebbene l'ho fatto su un motore diesel da 85000km. 
Un motore regolarmente tagliandato con olio Castrol Edge.
Il risultato è stato quello di vedere un olio esausto estremamente nero (non bruciato), cosa mai vista prima durante gli altri cambi.
L'olio aveva appena 15000km contro i 35000 consigliati.
A motore acceso il tutto sembra meno rumoroso anche se ovviamente non ho nulla per poter definire in modo oggettivo questo aspetto.

Un aspetto che mi ha incuriosito molto è ciò che è avvenuto quando ho tolto l'olio esausto dal contenitore per inserirlo in un altro adatto allo smaltimento. Solitamente, lasciando il contenitore in sgocciolo qualche ora il contenitore stesso rimaneva pressochè quasi pulito, questa volta no. E' rimasta sul fondo una patina che ho fatto fatica a rimovere con lo straccio.
Non vi erano residui evidenti, ma era come vi fosse stato un discreto velo di polvere finissima.

Per concludere, inserirò nel serbatoio insieme al gasolio un additivo di pulizia per l'impianto di iniezione e così fino al prossimo tagliando non ci penso più.

Al prossimo tagliando credo comunque che farò un ulteriore lavaggio, così tra olio ora nuovo, che già dovrebbe lavare ulteriormente e il successivo ENGINE FLUSH suppongo di risucire a togliere un bel po' di morchia... 

Presto lo farò anche su un motore da 110.000km a benzina, così vedremo cosa succede e se anche l'olio del motore a benzina uscirà molto scuro rispetto al suo normale.
vi terrò aggiornati
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6500
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2026 alle: 20:14:14
Non vi erano residui evidenti, ma era come vi fosse stato un discreto velo di polvere finissima.

ecco, se quella polvere finissima va dove non dovrebbe, che succede?
tu sicuramente tutta non l’hai tolta, qualcosina è ancora in coppa, qualcosina si sarà infilata nel filtro, visto che si sarà staccata da qualche parte e si sarà messa a girare insieme all’olio che hai tolto
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20528
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2026 alle: 21:20:27
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 03/08/2026 alle 20:14:14

Non vi erano residui evidenti, ma era come vi fosse stato un discreto velo di polvere finissima. ecco, se quella polvere finissima va dove non dovrebbe, che succede? tu sicuramente tutta non l’hai tolta, qualcosina è
ancora in coppa, qualcosina si sarà infilata nel filtro, visto che si sarà staccata da qualche parte e si sarà messa a girare insieme all’olio che hai tolto
...
il prodotto rimane in circolo per 15/30 minuti, dipende dal tipo di prodotto utilizzato... lo scarico dell'olio va fatto IMMEDIATAMENTE dopo aver spento il motore; questa è l'unica sfiga del caso... olio bollente ecc. ecc.

Lo svuotamento immediato dell'olio quando è bollente è uno svuotamento che lascia ben poco olio in circolo, per non dire nulla... specilamente se fai come me, ovvero che aspetti oltre 1 ora prima di fare il riempimento... 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Aree di sosta e campeggi
Agriturismo Cele'
Ciao a tutti. Qualcuno è stato in questo agriturismo Col camper? Vorrei sapere se la corre...
piazzano
14 minuti fa
Marchi
Qualcuno è possessore del VAN Laika Kosmo Supremo?
Salve a tutti, In questo forum c'è chi possiede il nuovo VAN Laika Supremo? Siccome sar...
PseudoErrante
Oggi alle 20:43
Viaggi all'estero
Visitare Tenerife in camper
Un mio caro conoscente mi ha detto che andrà a Tenerife in camper e vorrebbe alcuni sugger...
Giovanni
Oggi alle 17:56
Accessori
Ivrea (TO) - aiuto per installare il fotovoltaico
Ciao, essendo dotato di scarsa manualità (ho dei magli al posto delle mani e non dei bistu...
marcello.g
Oggi alle 15:13
Aree di sosta e campeggi
Se non pernotti non scarichi!
Buongiorno a tutti vorrei denunciare il comportamento scorre di tre strutture in zona Gall...
Baba70
Oggi alle 15:02
Cellula abitativa
Impianto FV da zero
Salve, vorrei costruire il mio primo impiantino FV su una piccola roulotte dell'86 ma non ...
savlon23
Oggi alle 12:57
Viaggi all'estero
Carta d'identità cartacea non valida dal 3 Ago '26
Dal 3 Agosto 2026 la carta di identità cartacea non è più valida per l'espatrio, serve per...
Emme48
Oggi alle 09:33
Aree di sosta e campeggi
Sosta camper alle terme di Bormio
Buonasera, visto che il camper ha dei problemi e non possiamo muoverci come vorremmo, pens...
manife666
Ieri alle: 22:37
Altro sui camper
Morire in camper
Leggo di un bruttissimo incidente vicino Rieti. Morti i due passeggeri del camper andato c...
Viaggincamper
Ieri alle: 21:28
Viaggi all'estero
Scozia, in senso orario causa incendio
Bentrovati, viaggiatori! Siamo in partenza per la Scozia ma, a causa del grave incendio ch...
Gia3Gio
Ieri alle: 20:15
Aree di sosta e campeggi
Lago di Ledro camping Azzurro e mountain-bike
Ciao,l'ultima settimana d'agosto sono al camping Azzurro a Ledro per 5/6 giorni,voglio far...
Puravidas 1
Ieri alle: 19:23
Accessori
Installazione pannelli solari
Buona sera ora sul camper ho istallato un solo pannello con 2 batterie con i busbar,volevo...
Trivan
Ieri alle: 19:04
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link