In risposta al messaggio di oigroig del 02/08/2026 alle 13:15:52la penso esattamente uguale, ho aperto dei motori usati a bassi giri per molti km, fasce incollate, pistone completamente nero, pieno di depositi carboniosi, a parte che non vanno proprio, i miei, usati allegramente, sono puliti dentro, l’olio non fa morchia, il pistone è pulito sotto le fasce elastiche.
Buongiorno nei motori moderni con punterie idrauliche e variatori di fase, meno pulitori si usano meglio è potrebbe succedere che quello che promette lo faccia davvero, ecco che allora quello che stacca in giro x il motoreva a finire nel olio e tappa i micropassaggi di olio. con una spesa modesta del pulitore ci si garantisce una mega spesa in officina ognuno fà come crede Giorgio
In risposta al messaggio di Frank Blue del 02/08/2026 alle 12:44:37Ciao,
Ho usato esattamente quello appena preso il camper, che aveva appena fatto il cambio olio (lo faccio sempre con ogni mezzo che acquisto). Mai visto uscire tanta robaccia, lo consiglio e mi conosci..sono contrario a qualsiasiintervento non necessario, additivi, rimappature, oli specialii, etc.. Una spurgata appena preso per me ci vuole, cosi emergono eventuali problemini e incrostazioni dovute a eventuali guidatori che non conoscono come si usa un diesel e lo riempiono di catrame (fare sempre tragitti brevi, tenerlo sempre a regimi bassi, usare troppo freno motore e cose del genere). Su un mezzo mio da anni non faccio quelle cose perchè se il motore lo tieni e guidi come si deve sono superflue. Miglioramenti se li noti è perchè hai cambiato l'olio, l'additivo di per se non produce alcuna performance, semplicemente leva il catrame accumulato in giro nelel zonne a bassa turbolenza sciogliendolo chimicamente, fondamentalmente quello che ottieni è lavare il circuito e che l'olio succesivo resta pulito piu a lungo. NON lo userei pensando che migliori qualcosa, è un semplice solvente che fluidifica l'olio e scioglie gli accumuli. Per tenere l'olio pulito basta guidare come si deve e portare di tanto in tanto il motore al max dei giri quando è ben caldo (partendo dal casello per esempio), cosi che tenendo pulita la parte dove avviene la combustione non passi nell'olio troppa morchia. Chi fa meno di 10km sta intasando il motore, chi va troppo piano uguale, chi si fa una montagna col freno motore uguale (la camera di combustione va in depressione e si tira l'olio dentro, poi lo ributta indietro quando va in compressione, imbrattando la camera e l'olio, non per niente oggi come oggi le centraline lo limitano). Niente di tragico, il motore sopravvive, e in quel caso la pulita ci puo stare.
In risposta al messaggio di eolo 58 del 02/08/2026 alle 17:05:50nel post di apertura ho inserito una foto di un prpdotto tra i tanti, capire quale sia il migliore credo sia dura se non perchè ci si affida ad un marchio anzochè all'altro.
Per quanto possa servire a giustificarne la produzione, se le case produttrici li realizzano e commercializzano a qualcosa serviranno questi additivi pulitori/disincrostanti. Non credo che li facciano solo per fare scenae investire soldi col rischio di avere un ritorno zero se non in rimessa su quanto investito. Per esperienza personale e supportata da test visti realizzati da società terze, dei benefici ci sono stati ma non così trascendentali da farne un uso costante e ripetitivo nel tempo. Mi sono detto visto che siamo arrivati a 150.000 km e se c'è qualche traccia in giro che possa creare qualche problema al motore... proviamo non credo che si facciano danni più di quelli che il tempo e l'usura abbiano gia fatto. Preso un pulitore per olio motore della Liquimoly e fatto il lavoro seguendo alla lettera le indicazioni, risultato almeno visivamente il metallo dell'albero a camme aveva perso l'opacità superficiale e quello che è sceso dalla coppa motore aveva un colore è un odore diverso dal solito più acre e opaco. Stesso discorso quando mi si è rotto il corpo in plastica della valvola termostatica cotto dal tempo, preso uno equivalente nuovo in metallo e riempito il circuito di acqua e prodotto di altra marca ma non ricordo quale, risultato dopo aver svuotato e sciacquato abbondantemente staccando un tubo radiatore il raffreddamento in estate è migliorato decisamente e anche il riscaldamento in inverno. Altro discorso vale per il gasolio, uso regolarmente in estate un prodotto antialghe e disperdente l'acqua nel serbatoio sia nel Transit 2.5 vecchio di trent'anni e su un Ducato 2.3 del 2010 marca poco conosciuta ma fornita da un rivenditore di olii e prodotti specifici per automotive, solo benefeci perchè qualche volta si accendeva la spia presenza acqua nel serbatoio e ora la cosa non si è ripetuta. Quindi se continua così male male non fanno.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 03/08/2026 alle 20:14:14il prodotto rimane in circolo per 15/30 minuti, dipende dal tipo di prodotto utilizzato... lo scarico dell'olio va fatto IMMEDIATAMENTE dopo aver spento il motore; questa è l'unica sfiga del caso... olio bollente ecc. ecc.
Non vi erano residui evidenti, ma era come vi fosse stato un discreto velo di polvere finissima. ecco, se quella polvere finissima va dove non dovrebbe, che succede? tu sicuramente tutta non l’hai tolta, qualcosina èancora in coppa, qualcosina si sarà infilata nel filtro, visto che si sarà staccata da qualche parte e si sarà messa a girare insieme all’olio che hai tolto
In risposta al messaggio di Laikone del 03/08/2026 alle 21:20:27te lo spiego un pò piu nel dettaglio
il prodotto rimane in circolo per 15/30 minuti, dipende dal tipo di prodotto utilizzato... lo scarico dell'olio va fatto IMMEDIATAMENTE dopo aver spento il motore; questa è l'unica sfiga del caso... olio bollente ecc. ecc.Lo svuotamento immediato dell'olio quando è bollente è uno svuotamento che lascia ben poco olio in circolo, per non dire nulla... specilamente se fai come me, ovvero che aspetti oltre 1 ora prima di fare il riempimento...
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 04/08/2026 alle 07:36:50quella sabbiolina se si è formata da qualche parte nel motore, ed è già passata e ripassata milioni di volte... anche nelle punterie, come nel resto del motore.
te lo spiego un pò piu nel dettaglio l'additivo scioglie sporcizia nel motore, e questo lo hai visto dalla sabbiolina finissima, questa si crea staccandosi da tutto l’interno del motore, non dalla coppa, queste impuritàsi staccano anche dopo il filtro dell’olio, per essere filtrate devono passare per la coppa, se hai punterie idrauliche arrivano anche li, quando scarichi l’olio non si svuota completamente, non è un secchio il motore, nei passaggi e nelle punterie rimane, altrimenti ad ogni messa in moto le sentiresti battere, io sono dell’idea che facciano più male che bene, però se uno è convinto lo faccia, il motore è suo. qualcuno scrive che, se in vendita qualcosa di bene fanno, certo, anche l’olio per 2T a 4 euro lo vendono, ne vendono anche parecchio, io uso il Motul 800, 25 e passa il kg, però quando apri vedi le differenze, quello che hanno risparmiato sull’olio poi lo spendono dal meccanico
In risposta al messaggio di Laikone del 04/08/2026 alle 12:28:04Guarda Lakkione, non avrei neanche voglia di risponderti, ma visto che mi dai del contapalle ti allego qualche foto delle mie attrezzature nelle loro condizioni di lavoro, si dovrebbe vedere anche il nome dell'azienda così potrai chiedere referenze se lo riterrai opportuno.
mi pare se ne voglia sempre sapere più degli altri snocciolando numeri che comunque nessuno può verificare... quindi, falsi? veri? non cabia nulla e aggiungerei chi se ne frega? Aziende investono milioni in prodottiinnovativi e siamo ancora qui a dire cosa abbiamo fatto 40 anni fa con ci manca poco una motocarriola... che ad oggi ha comunque un motore più evoluto di quelli di un qualsiasi prodotto del passato. I motori moderni sono distanti anni luce da quelli del passato e non possono certo essere considerati allo stesso modo.

In risposta al messaggio di Furio59 del 04/08/2026 alle 19:23:31se devo "darti" qualcosa ad ogni costo ti do di quello che non ha compreso il mio discorso, quello sì.
Guarda Lakkione, non avrei neanche voglia di risponderti, ma visto che mi dai del contapalle ti allego qualche foto delle mie attrezzature nelle loro condizioni di lavoro, si dovrebbe vedere anche il nome dell'azienda cosìpotrai chiedere referenze se lo riterrai opportuno. Ho riportato le mie esperienze dirette (credo sia lecito su un forum) e ho detto che non ho mai avuto bisogno di fare lavaggi ai motori, ne mi è mai stato proposto da nessuna delle officine a cui mi sono sempre rivolto per le manutenzioni straordinarie (alle ordinarie ci pensavamo direttamente nella nostra sede). Non mi sembra di avere parlato di motocarriole, termine da te usato in senso volutamente dispregiativo, peraltro ne abbiamo avuto diverse anche di esse ed utilizzate con piacere e senza necessità di lavargli il motore. Neanche mai lo ho visto fare nelle mie esperienze agonistiche sulle auto da competizione dalla mia squadra nella loro officina. Le mie esperienze certamente iniziano su mezzi di oltre quarant'anni fa (anche 50, e allora?), ma continuano tutt'oggi su meccaniche attuali, che semmai hanno ancora meno bisogno di trattamenti di lavaggio interno dei motori, grazie alla grande evoluzione degli impianti di iniezione dei motori, delle combustioni nelle camere di scoppio, nel miglioramento delle filtrazioni sia nella aspirazione dell'aria che nei carburanti e, non ultimo nella qualità degli oli lubrificanti.
In risposta al messaggio di Furio59 del 05/08/2026 alle 13:36:48...non te la prendere e non cercare sempre di avere l'ultima parola anche quando parli di una cosa che non conosci neanche in minima parte.
Ne ho diversi di meccanici, a seconda dei mezzi. Non so se siano i migliori al mondo, ma è gente in gamba e mi guardo bene dal cambiarli, sono merce rara. E ribadisco, nessuno mi ha mai consigliato di fare un lavaggioal motore, questo è un dato di fatto. Come è un dato di fatto (mi scuso per l'OT perche' riguarda il cambio e non il motore, comunque cugino primo dello stesso) la risposta ufficiale che avevo ricevuto dalla ZF l'anno scorso (ne avevo già messo al corrente sul forum), con riferimento al cambio automatico ZF9 del Ducato, che esortava a non eseguire nessun lavaggio del loro cambio, e al massimo una sostituzione olio senza pressione (sostituzione del 60% del contenuto) o con pressione (sostituzione totale) solo per gruppi interessati da uso gravoso e ogni 100mila km. Chiuso l'argomento (almeno per me, ho solo messo al corrente gli utenti delle mie esperienze, VERE), spesso si ha l'impressione (non sono solo in questo, basta leggere i commenti alle tue risposte anche in altri argomenti) nei tuoi post che sponsorizzi delle aziende produttrici di articoli tra i più vari. Io non credo a questo, e te lo dico sinceramente, ma almeno non te la prendere e non cercare sempre di avere l'ultima parola anche quando parli di una cosa che non conosci neanche in minima parte. Scusami, non è mia abitudine parlare di cose che non riguardano strettamente argomenti tecnici, ma visto che hai messo in dubbio l'attendibilità di quello che scrivo, ho fatto questa stupidaggine, per una volta perdonami e perdonatemi. Ciao grande Laikone
In risposta al messaggio di sicce del 02/08/2026 alle 17:52:21Ciao Sicce,
Ciao, Ho un camper nuovo, ducato 140cv 2.2 motorhome di 6.99. cosa consigli per i primi 5000/10000 km come stile di guida? Io sono uno che va piano anche in auto, figurati in camper... e per le discese in effetti ho visto che il freno motore non fa molto. Ma che alternativa c'è per ridurre la velocità? Marco
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 02/08/2026 alle 14:03:04x hecktor e oigroig ( nei motori moderni con punterie idrauliche e variatori di fase, meno pulitori si usano meglio è )..
la penso esattamente uguale, ho aperto dei motori usati a bassi giri per molti km, fasce incollate, pistone completamente nero, pieno di depositi carboniosi, a parte che non vanno proprio, i miei, usati allegramente, sonopuliti dentro, l’olio non fa morchia, il pistone è pulito sotto le fasce elastiche. Ho ricevuto in regalo una Fiat Idea a benzina, unico proprietario e la usava saltuariamente, 94.000 km, non andava proprio, consumava parecchio olio, ho caminciato a tirare le marce, tenere il motore a 4/5000 giri per parecchio tempo, ora ha 140.000 km, va molto ma molto meglio, non consuma più olio, il motore si è slegato o pulito