CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Additivo per pulizia interna motore

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 60
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 3206
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2026 alle: 13:15:52
Buongiorno

nei motori moderni con punterie idrauliche e variatori di fase, meno pulitori si usano meglio è
potrebbe succedere che quello che promette lo faccia davvero, ecco che allora quello che stacca in giro x il motore va a finire nel olio e tappa i micropassaggi di olio.
con una spesa modesta del pulitore ci si garantisce una mega spesa in officina
ognuno fà come crede
Giorgio 
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6584
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2026 alle: 14:03:04
In risposta al messaggio di oigroig del 02/08/2026 alle 13:15:52

Buongiorno nei motori moderni con punterie idrauliche e variatori di fase, meno pulitori si usano meglio è potrebbe succedere che quello che promette lo faccia davvero, ecco che allora quello che stacca in giro x il motore
va a finire nel olio e tappa i micropassaggi di olio. con una spesa modesta del pulitore ci si garantisce una mega spesa in officina ognuno fà come crede Giorgio 
...
la penso esattamente uguale, ho aperto dei motori usati a bassi giri per molti km, fasce incollate, pistone completamente nero, pieno di depositi carboniosi,  a parte che non vanno proprio, i miei, usati allegramente, sono puliti dentro, l’olio non fa morchia, il pistone è pulito sotto le fasce elastiche.
Ho ricevuto in regalo una Fiat Idea a benzina, unico proprietario e la usava saltuariamente, 94.000 km, non andava proprio, consumava parecchio olio, ho caminciato a tirare le marce, tenere il motore a 4/5000 giri per parecchio tempo, ora ha 140.000 km, va molto ma molto meglio, non consuma più olio, il motore si è slegato o pulito
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20543
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2026 alle: 15:52:43
boh, è chiaro che non siamo qui a doverci convincere l'un l'altro, ma alcune teorie non si sposano con la realtà dei fatti. 
Prendo l'esempio fatto da Frank... Uno compra un mezzo con 80.00km e che quindi non ha usato lui... cosa dovrebbe fare? Lasciare tutto così?
Perchè se il motore fosse stato usato male e quindi intasato, il non muovere un dito di certo non migliora le cose... successivamente, anche si facessero 2/3 cambi olio ravvicinati, come qualcuno asserisce, "per pulire il motore", come si fa a pulire il motore e quindi ad ASPORTARE lo sporco in esso contenuto se non appunto trovare un escamotage, va anche bene quello del cambio olio frequente?... ma alla fine quello sporco sempre si dovrà staccare per essere asportato. In questo caso stiamo parlando di 3 cambio olio ravvicinati, siamo nell'ordine di almeno 2/300€ tra olio e filtri... 
Fermo restando poi che, se si utilizza sempre lo stesso olio, questo conterrà detergenti che erano contenuti anche in quello precedente e che quindi mai riuscirà a togliere ciò che è presente da anni e da 80.000km.

L'introduzione di un ENGINE FLUSH almeno, offre garanzie (per quanto possibile) di rimozione e non pensiate che ciò avvenga staccando pezzi di catrame ecc. ecc grandi come un' unghia... il detergente contiene prodotti per mantenere in sospensione le varie particelle una volta rimosse, le quali verranno poi catturate dal filtro, altrimenti sto filtro cosa sta lì a fare? 
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2616
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2026 alle: 17:05:50
Per quanto possa servire a giustificarne la produzione, se le case produttrici li realizzano e commercializzano a qualcosa serviranno questi additivi pulitori/disincrostanti.
Non credo che li facciano solo per fare scena e investire soldi col rischio di avere un ritorno zero se non in rimessa su quanto investito.
Per esperienza personale e supportata da test visti realizzati da società terze, dei benefici ci sono stati ma non così trascendentali da farne un uso costante e ripetitivo nel tempo.
Mi sono detto visto che siamo arrivati a 150.000 km e se c'è qualche traccia in giro che possa creare qualche problema al motore... proviamo non credo che si facciano danni più di quelli che il tempo e l'usura abbiano gia fatto.
Preso un pulitore per olio motore della Liquimoly e fatto il lavoro seguendo alla lettera le indicazioni, risultato almeno visivamente il metallo dell'albero a camme aveva perso l'opacità superficiale e quello che è sceso dalla coppa motore aveva un colore è un odore diverso dal solito più acre e opaco.
Stesso discorso quando mi si è rotto il corpo in plastica della valvola termostatica cotto dal tempo, preso uno equivalente nuovo in metallo e riempito il circuito di acqua e prodotto di altra marca ma non ricordo quale, risultato dopo aver svuotato e sciacquato abbondantemente staccando un tubo radiatore il raffreddamento in estate è migliorato decisamente e anche il riscaldamento in inverno.  
Altro discorso vale per il gasolio, uso regolarmente in estate un prodotto antialghe e disperdente l'acqua nel serbatoio sia nel Transit 2.5 vecchio di trent'anni e su un Ducato 2.3 del 2010 marca poco conosciuta ma fornita da un rivenditore di olii e prodotti specifici per automotive, solo benefeci perchè qualche volta si accendeva la spia presenza acqua nel serbatoio e ora la cosa non si è ripetuta.
Quindi se continua così male male non fanno.wink

Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"
Dalmazia 2026
Dalmazia 2026
Valle della Loira 2025
Valle della Loira 2025
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Previous Next
19
sicce
sicce
26/11/2006 808
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2026 alle: 17:52:21
In risposta al messaggio di Frank Blue del 02/08/2026 alle 12:44:37

Ho usato esattamente quello appena preso il camper, che aveva appena fatto il cambio olio (lo  faccio sempre con ogni mezzo che acquisto). Mai visto uscire tanta robaccia, lo consiglio e mi conosci..sono contrario a qualsiasi
intervento non necessario, additivi, rimappature, oli specialii, etc.. Una spurgata appena preso per me ci vuole, cosi emergono eventuali problemini e incrostazioni dovute a eventuali guidatori che non conoscono come si usa un diesel e lo riempiono di catrame (fare sempre tragitti brevi, tenerlo sempre a regimi bassi, usare troppo freno motore e cose del genere). Su un mezzo mio da anni non faccio quelle cose perchè se il motore lo tieni e guidi come si deve sono superflue. Miglioramenti se li noti è perchè hai cambiato l'olio, l'additivo di per se non produce alcuna performance, semplicemente leva il catrame accumulato in giro nelel zonne a bassa turbolenza sciogliendolo chimicamente, fondamentalmente quello che ottieni è lavare il circuito e che l'olio succesivo resta pulito piu a lungo. NON lo userei pensando che migliori qualcosa, è un semplice solvente che fluidifica l'olio e scioglie gli accumuli. Per tenere l'olio pulito basta guidare come si deve e portare di tanto in tanto il motore al max dei giri quando è ben caldo (partendo dal casello per esempio), cosi che tenendo pulita la parte dove avviene la combustione non passi nell'olio troppa morchia. Chi fa meno di 10km  sta intasando il motore, chi va troppo piano uguale, chi si fa una montagna col freno motore uguale (la camera di combustione va in depressione e si tira l'olio dentro, poi lo ributta indietro quando va in compressione, imbrattando la camera e l'olio, non per niente oggi come oggi le centraline lo limitano). Niente di tragico, il motore sopravvive, e in quel caso la pulita ci puo stare.
...
Ciao,
Ho un camper nuovo, ducato 140cv 2.2 motorhome di 6.99.
cosa consigli per i primi 5000/10000 km come stile di guida?
Io sono uno che va piano anche in auto, figurati in camper...
e per le discese in effetti ho visto che il freno motore non fa molto. Ma che alternativa c'è per ridurre la velocità?
Marco

22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20543
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2026 alle: 18:30:42
In risposta al messaggio di eolo 58 del 02/08/2026 alle 17:05:50

Per quanto possa servire a giustificarne la produzione, se le case produttrici li realizzano e commercializzano a qualcosa serviranno questi additivi pulitori/disincrostanti. Non credo che li facciano solo per fare scena
e investire soldi col rischio di avere un ritorno zero se non in rimessa su quanto investito. Per esperienza personale e supportata da test visti realizzati da società terze, dei benefici ci sono stati ma non così trascendentali da farne un uso costante e ripetitivo nel tempo. Mi sono detto visto che siamo arrivati a 150.000 km e se c'è qualche traccia in giro che possa creare qualche problema al motore... proviamo non credo che si facciano danni più di quelli che il tempo e l'usura abbiano gia fatto. Preso un pulitore per olio motore della Liquimoly e fatto il lavoro seguendo alla lettera le indicazioni, risultato almeno visivamente il metallo dell'albero a camme aveva perso l'opacità superficiale e quello che è sceso dalla coppa motore aveva un colore è un odore diverso dal solito più acre e opaco. Stesso discorso quando mi si è rotto il corpo in plastica della valvola termostatica cotto dal tempo, preso uno equivalente nuovo in metallo e riempito il circuito di acqua e prodotto di altra marca ma non ricordo quale, risultato dopo aver svuotato e sciacquato abbondantemente staccando un tubo radiatore il raffreddamento in estate è migliorato decisamente e anche il riscaldamento in inverno.   Altro discorso vale per il gasolio, uso regolarmente in estate un prodotto antialghe e disperdente l'acqua nel serbatoio sia nel Transit 2.5 vecchio di trent'anni e su un Ducato 2.3 del 2010 marca poco conosciuta ma fornita da un rivenditore di olii e prodotti specifici per automotive, solo benefeci perchè qualche volta si accendeva la spia presenza acqua nel serbatoio e ora la cosa non si è ripetuta. Quindi se continua così male male non fanno.  
...
nel post di apertura ho inserito una foto di un prpdotto tra i tanti, capire quale sia il migliore credo sia dura se non perchè ci si affida ad un marchio anzochè all'altro. 

Liqui Moly, Motul, Tunap ecc. ecc. tutti li fanno e un motivo ci sarà, anche perchè se capitasse qualcosa di grosso non venderebbero più nulla...

Forse è vero il contrario... ovvero si mettono in giro falsità come per le batterie al fine di avere torna conti... 

Credo che un bel lavaggio ogni tanto male non faccia.
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20543
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2026 alle: 11:25:10
ebbene l'ho fatto su un motore diesel da 85000km. 
Un motore regolarmente tagliandato con olio Castrol Edge.
Il risultato è stato quello di vedere un olio esausto estremamente nero (non bruciato), cosa mai vista prima durante gli altri cambi.
L'olio aveva appena 15000km contro i 35000 consigliati.
A motore acceso il tutto sembra meno rumoroso anche se ovviamente non ho nulla per poter definire in modo oggettivo questo aspetto.

Un aspetto che mi ha incuriosito molto è ciò che è avvenuto quando ho tolto l'olio esausto dal contenitore per inserirlo in un altro adatto allo smaltimento. Solitamente, lasciando il contenitore in sgocciolo qualche ora il contenitore stesso rimaneva pressochè quasi pulito, questa volta no. E' rimasta sul fondo una patina che ho fatto fatica a rimovere con lo straccio.
Non vi erano residui evidenti, ma era come vi fosse stato un discreto velo di polvere finissima.

Per concludere, inserirò nel serbatoio insieme al gasolio un additivo di pulizia per l'impianto di iniezione e così fino al prossimo tagliando non ci penso più.

Al prossimo tagliando credo comunque che farò un ulteriore lavaggio, così tra olio ora nuovo, che già dovrebbe lavare ulteriormente e il successivo ENGINE FLUSH suppongo di risucire a togliere un bel po' di morchia... 

Presto lo farò anche su un motore da 110.000km a benzina, così vedremo cosa succede e se anche l'olio del motore a benzina uscirà molto scuro rispetto al suo normale.
vi terrò aggiornati
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6584
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2026 alle: 20:14:14
Non vi erano residui evidenti, ma era come vi fosse stato un discreto velo di polvere finissima.

ecco, se quella polvere finissima va dove non dovrebbe, che succede?
tu sicuramente tutta non l’hai tolta, qualcosina è ancora in coppa, qualcosina si sarà infilata nel filtro, visto che si sarà staccata da qualche parte e si sarà messa a girare insieme all’olio che hai tolto
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20543
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2026 alle: 21:20:27
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 03/08/2026 alle 20:14:14

Non vi erano residui evidenti, ma era come vi fosse stato un discreto velo di polvere finissima. ecco, se quella polvere finissima va dove non dovrebbe, che succede? tu sicuramente tutta non l’hai tolta, qualcosina è
ancora in coppa, qualcosina si sarà infilata nel filtro, visto che si sarà staccata da qualche parte e si sarà messa a girare insieme all’olio che hai tolto
...
il prodotto rimane in circolo per 15/30 minuti, dipende dal tipo di prodotto utilizzato... lo scarico dell'olio va fatto IMMEDIATAMENTE dopo aver spento il motore; questa è l'unica sfiga del caso... olio bollente ecc. ecc.

Lo svuotamento immediato dell'olio quando è bollente è uno svuotamento che lascia ben poco olio in circolo, per non dire nulla... specilamente se fai come me, ovvero che aspetti oltre 1 ora prima di fare il riempimento... 
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6584
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2026 alle: 07:36:50
In risposta al messaggio di Laikone del 03/08/2026 alle 21:20:27

il prodotto rimane in circolo per 15/30 minuti, dipende dal tipo di prodotto utilizzato... lo scarico dell'olio va fatto IMMEDIATAMENTE dopo aver spento il motore; questa è l'unica sfiga del caso... olio bollente ecc. ecc.
Lo svuotamento immediato dell'olio quando è bollente è uno svuotamento che lascia ben poco olio in circolo, per non dire nulla... specilamente se fai come me, ovvero che aspetti oltre 1 ora prima di fare il riempimento... 
...
te lo spiego un pò piu nel dettaglio
l'additivo scioglie sporcizia nel motore, e questo lo hai visto dalla  sabbiolina finissima, questa si crea staccandosi da tutto l’interno del motore, non dalla coppa, queste impurità si staccano anche dopo il filtro dell’olio, per essere filtrate devono passare per la coppa, se hai punterie idrauliche arrivano anche li, quando scarichi l’olio non si svuota completamente, non è un secchio il motore, nei passaggi e nelle punterie rimane, altrimenti ad ogni messa in moto le sentiresti battere, io sono dell’idea che facciano più male che bene, però se uno è convinto lo faccia, il motore è suo.
qualcuno scrive che, se in vendita qualcosa di bene fanno, certo, anche l’olio per 2T a 4 euro lo vendono, ne vendono anche parecchio, io uso il Motul 800, 25 e passa il kg, però quando apri vedi le differenze, quello che hanno risparmiato sull’olio poi lo spendono dal meccanico
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20543
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2026 alle: 09:03:17
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 04/08/2026 alle 07:36:50

te lo spiego un pò piu nel dettaglio l'additivo scioglie sporcizia nel motore, e questo lo hai visto dalla  sabbiolina finissima, questa si crea staccandosi da tutto l’interno del motore, non dalla coppa, queste impurità
si staccano anche dopo il filtro dell’olio, per essere filtrate devono passare per la coppa, se hai punterie idrauliche arrivano anche li, quando scarichi l’olio non si svuota completamente, non è un secchio il motore, nei passaggi e nelle punterie rimane, altrimenti ad ogni messa in moto le sentiresti battere, io sono dell’idea che facciano più male che bene, però se uno è convinto lo faccia, il motore è suo. qualcuno scrive che, se in vendita qualcosa di bene fanno, certo, anche l’olio per 2T a 4 euro lo vendono, ne vendono anche parecchio, io uso il Motul 800, 25 e passa il kg, però quando apri vedi le differenze, quello che hanno risparmiato sull’olio poi lo spendono dal meccanico
...
quella sabbiolina se si è formata da qualche parte nel motore, ed è già passata e ripassata milioni di volte... anche nelle punterie, come nel resto del motore.

Se anche non verrà asportata al 100% perchè svuotare completamente il motore è quasi impossibile, rimane il fatto che è sempre meglio NON averne in giro, anche perchè NON vi è nessuna garanzia sul fatto che questa non possa poi staccarsi un domani anche senza l'uso del liquido.

Alcuni detrattori sostengono che cambiare l'olio 2/3 volte a distanza di pochi km pulisce il motore allo stesso modo... se ciò fosse vero (non lo metto in dubbio entro certi limiti) come potrebbe asportare la sabbiolina senza eventualmente correre i rischi di cui parli?

Abbiamo anche un esempio scritto su ciò che è successo a qualcuno che aveva il motore da buttare... dove dopo l'opportuno lavaggio è risuscitato.

Lasciamo da parte i bias che solitamente affliggono questo forum.

Vediamo comunque se qualcuno ha esperienze dirette in merito, dove dopo il lavaggio ha dovuto buttare tutto...

Modificato da Laikone il 04/08/2026 alle 09:05:02
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2461
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2026 alle: 09:33:49
Io ho esperienze dirette di motori che hanno fatto molte centinaia di migliaia di km (o decine di migliaia di ore di funzionamento) con frequenza dei tagliandi portata al doppio e oltre del previsto (fino a 45000 anziché 15000 su auto, p.e.), ovviamente con mantenimento dei livelli corretti.
Mai e poi mai mi sarei sognato di fare dei lavaggi interni a detti motori, a meno che non fossero a fine vita e non ci fosse piu' niente comunque da fare.
Scudo diesel 1900 550000km, toyota pick up 600000 km mercedes 250 D 500000km, mercedes 240D, 1 milione di km con due motori, e cosi via. Tutti motori che hanno lavorato con oli normalissimi di una volta, non parliamo degli olii moderni. Aggiungo, motocompressori con motori Deutz, Mercedes, Caterpillar che lavoravano in condizioni gravose  ( polvere continua, io facevo trivellazioni) che facevano ben oltre 10000ore con sostituzioni di olio ogni 500 h, mai lavato niente.
Ripeto, sono seghe mentali che vengono guarda caso a chi usa poco i mezzi e ha tanto tempo per stare li a  guardarli da fermi.
P.S.: mi sembra che anche Oigrog, che di motori tra le mani gliene sono passati tanti, sia della stessa idea.
Furio

Modificato da Furio59 il 04/08/2026 alle 09:35:18
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20543
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2026 alle: 12:28:04
mi pare se ne voglia sempre sapere più degli altri snocciolando numeri che comunque nessuno può verificare... quindi, falsi? veri? non cabia nulla e aggiungerei chi se ne frega? 

Aziende investono milioni in prodotti innovativi e siamo ancora qui a dire cosa abbiamo fatto 40 anni fa con ci manca poco una motocarriola... che ad oggi ha comunque un motore più evoluto di quelli di un qualsiasi prodotto del passato. 

I motori moderni sono distanti anni luce da quelli del passato e non possono certo essere considerati allo stesso modo.

Modificato da Laikone il 04/08/2026 alle 16:10:03
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20543
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2026 alle: 16:09:45
Questo (foto a sx) è l'olio appena scolato, a fianco, (foto a dx) il residuo rimasto sul fondo dopo aver tolto la maggioranza dell'olio esausto dal contenitore su un motore a benzina con 110.000km
image(8539).png image(8540).png
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2461
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2026 alle: 19:23:31
In risposta al messaggio di Laikone del 04/08/2026 alle 12:28:04

mi pare se ne voglia sempre sapere più degli altri snocciolando numeri che comunque nessuno può verificare... quindi, falsi? veri? non cabia nulla e aggiungerei chi se ne frega?  Aziende investono milioni in prodotti
innovativi e siamo ancora qui a dire cosa abbiamo fatto 40 anni fa con ci manca poco una motocarriola... che ad oggi ha comunque un motore più evoluto di quelli di un qualsiasi prodotto del passato.  I motori moderni sono distanti anni luce da quelli del passato e non possono certo essere considerati allo stesso modo.
...
Guarda Lakkione, non avrei neanche voglia di risponderti, ma visto che mi dai del contapalle ti allego qualche foto delle mie attrezzature nelle loro condizioni di lavoro, si dovrebbe vedere anche il nome dell'azienda così potrai chiedere referenze se lo riterrai opportuno.
Ho riportato le mie esperienze dirette (credo sia lecito su un forum) e ho detto che non ho mai avuto bisogno di fare lavaggi ai motori, ne mi è mai stato proposto da nessuna delle officine a cui mi sono sempre rivolto per le manutenzioni straordinarie (alle  ordinarie ci pensavamo direttamente nella nostra sede). Non mi sembra di avere parlato di motocarriole, termine da te usato in senso volutamente dispregiativo, peraltro ne abbiamo avuto diverse anche di esse ed utilizzate con piacere e senza necessità di lavargli il motore. Neanche mai lo ho visto fare nelle mie esperienze agonistiche  sulle auto da competizione dalla mia squadra nella loro officina.
Le mie esperienze certamente iniziano su mezzi di oltre quarant'anni fa (anche 50, e allora?), ma continuano tutt'oggi su meccaniche attuali, che semmai hanno ancora meno bisogno di trattamenti di lavaggio interno dei motori, grazie alla grande evoluzione degli impianti di iniezione dei motori, delle combustioni nelle camere di scoppio, nel miglioramento delle filtrazioni sia nella aspirazione dell'aria  che nei carburanti e, non ultimo nella qualità degli oli lubrificanti.

IMG-20230519-WA0005.jpg20180801_095144.jpg20151027_100647_001.jpgimage-1.jpg09102007.jpg20190426_104508.jpg
Furio

Modificato da Furio59 il 04/08/2026 alle 19:25:54
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20543
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2026 alle: 20:40:35
In risposta al messaggio di Furio59 del 04/08/2026 alle 19:23:31

Guarda Lakkione, non avrei neanche voglia di risponderti, ma visto che mi dai del contapalle ti allego qualche foto delle mie attrezzature nelle loro condizioni di lavoro, si dovrebbe vedere anche il nome dell'azienda così
potrai chiedere referenze se lo riterrai opportuno. Ho riportato le mie esperienze dirette (credo sia lecito su un forum) e ho detto che non ho mai avuto bisogno di fare lavaggi ai motori, ne mi è mai stato proposto da nessuna delle officine a cui mi sono sempre rivolto per le manutenzioni straordinarie (alle  ordinarie ci pensavamo direttamente nella nostra sede). Non mi sembra di avere parlato di motocarriole, termine da te usato in senso volutamente dispregiativo, peraltro ne abbiamo avuto diverse anche di esse ed utilizzate con piacere e senza necessità di lavargli il motore. Neanche mai lo ho visto fare nelle mie esperienze agonistiche  sulle auto da competizione dalla mia squadra nella loro officina. Le mie esperienze certamente iniziano su mezzi di oltre quarant'anni fa (anche 50, e allora?), ma continuano tutt'oggi su meccaniche attuali, che semmai hanno ancora meno bisogno di trattamenti di lavaggio interno dei motori, grazie alla grande evoluzione degli impianti di iniezione dei motori, delle combustioni nelle camere di scoppio, nel miglioramento delle filtrazioni sia nella aspirazione dell'aria  che nei carburanti e, non ultimo nella qualità degli oli lubrificanti.
...
se devo "darti" qualcosa ad ogni costo ti do di quello che non ha compreso il mio discorso, quello sì.
Mentre se non volevi rispondermi perchè lo hai fatto? Così per mostrare altre foto a garanzia? Di cosa? Ribadisco... a me non interessa il CV.

Aggiungo... ci mancherebbe si facessero i lavaggi nelle competizioni... per piacere eh...

Stiamo parlando di motori montati sui camper, e dei risultati che un engine flush può avere; se per te non ne ha bene, lo abbiamo già capito, non c'è bisogno di andare oltre, ma non tutti evidentemente la pensano come te, per fortuna. 
Per altro non ne hai mai fatti, perchè? Nessuno te lo ha mai consigliato, ne prendo atto.

D'altronde, già dal secondo commento, quello di Dada77, è evidente se serve o no, dove con un engine flush ha salvato un motore altrimenti da buttare... però a te non lo hanno mai consigliato; mi verrebbe da dirti cambia meccanico, ma già immagino tu avrai il migliore del mondo laugh

Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2461
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2026 alle: 13:36:48
Ne ho diversi di meccanici, a seconda dei mezzi. 
Non so se siano i migliori al mondo, ma è gente in gamba e mi guardo bene dal cambiarli, sono merce rara.
E ribadisco, nessuno mi ha mai consigliato di fare un lavaggio al motore, questo è un dato di fatto.
Come è un dato di fatto (mi scuso per l'OT perche' riguarda il cambio e non il motore, comunque cugino primo dello stesso) la risposta ufficiale che avevo ricevuto dalla ZF l'anno scorso (ne avevo già messo al corrente sul forum), con riferimento al cambio automatico ZF9 del Ducato, che esortava a non eseguire nessun lavaggio del loro cambio, e al massimo una sostituzione olio senza pressione (sostituzione del 60% del contenuto) o con pressione (sostituzione totale) solo per gruppi interessati da uso gravoso e ogni 100mila km.
Chiuso l'argomento (almeno per me, ho solo messo al corrente gli utenti delle mie esperienze, VERE), spesso si ha l'impressione (non sono solo in questo, basta leggere i commenti alle tue risposte anche in altri argomenti) nei tuoi post che sponsorizzi delle aziende produttrici di articoli tra i più vari. Io non credo a questo, e te lo dico sinceramente, ma almeno non te la prendere e non cercare sempre di avere l'ultima parola anche quando parli di una cosa che non conosci neanche in minima parte. 
Scusami, non è mia abitudine parlare di cose che non riguardano strettamente argomenti tecnici, ma visto che hai messo in dubbio l'attendibilità di quello che scrivo, ho fatto questa stupidaggine, per una volta perdonami e perdonatemi.
Ciao grande  Laikone

Furio
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20543
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2026 alle: 12:47:39
In risposta al messaggio di Furio59 del 05/08/2026 alle 13:36:48

Ne ho diversi di meccanici, a seconda dei mezzi.  Non so se siano i migliori al mondo, ma è gente in gamba e mi guardo bene dal cambiarli, sono merce rara. E ribadisco, nessuno mi ha mai consigliato di fare un lavaggio
al motore, questo è un dato di fatto. Come è un dato di fatto (mi scuso per l'OT perche' riguarda il cambio e non il motore, comunque cugino primo dello stesso) la risposta ufficiale che avevo ricevuto dalla ZF l'anno scorso (ne avevo già messo al corrente sul forum), con riferimento al cambio automatico ZF9 del Ducato, che esortava a non eseguire nessun lavaggio del loro cambio, e al massimo una sostituzione olio senza pressione (sostituzione del 60% del contenuto) o con pressione (sostituzione totale) solo per gruppi interessati da uso gravoso e ogni 100mila km. Chiuso l'argomento (almeno per me, ho solo messo al corrente gli utenti delle mie esperienze, VERE), spesso si ha l'impressione (non sono solo in questo, basta leggere i commenti alle tue risposte anche in altri argomenti) nei tuoi post che sponsorizzi delle aziende produttrici di articoli tra i più vari. Io non credo a questo, e te lo dico sinceramente, ma almeno non te la prendere e non cercare sempre di avere l'ultima parola anche quando parli di una cosa che non conosci neanche in minima parte.  Scusami, non è mia abitudine parlare di cose che non riguardano strettamente argomenti tecnici, ma visto che hai messo in dubbio l'attendibilità di quello che scrivo, ho fatto questa stupidaggine, per una volta perdonami e perdonatemi. Ciao grande  Laikone  
...
...non te la prendere e non cercare sempre di avere l'ultima parola anche quando parli di una cosa che non conosci neanche in minima parte. 

Queste sono le affermazioni di chi crede sempre di saperne più degli altri; io, a differenza di parecchi qua, che parlano di cose le quali poi cercano di montarle agli altri "in cantina", con la scusa del "ti aiuto", non sponsorizzo nessuno, ne prendo soldi da qualcuno per scrivere una cosa o l'altra, semplicemente cerco di stare al passo con i tempi, aggiornandomi su tutto senza rimanere agganciato al passato. 

Che ad esempio, non si debbano fare lavaggi ai cambi automatici è una cosa che non corrisponde al vero, certo se uno non li vuole fare faccia pure seguendo le istruzioni di chi più gli aggrada, ma la realtà è un'altra. Anche i sassi sanno che durante il cambio olio BISOGNA effettuare il lavaggio dell'impianto... ma questo è un altro discorso...

Da parte mia non ho MAI VOLUTAMENTE fatto trapelare informazioni su cosa faccio nelle vita per guadagnarmi da vivere, proprio perchè NON deve essere la mia professione lo sparti acque tra l'essere credibile o meno. I "titoli" o le "esperienze" le lascio agli altri. Ciò mi costa l'appellativo di "tuttologo" perchè ovviamente alcuni non ritengono possibile io possa sapere di elettrotecnica, di idraulica, di refrigerazione, di FV, di GAS, ecc. ecc. ma chissenefrega! L'invidia è una brutta bestia che non mi appartiene.

Se da un lato a te non hanno mai detto di lavare un motore internamente e questo non l'ho mai messo in dubbio, è altrettanto vero che esistono aziende che fabbricano additivi che servono proprio per questo e lo fanno da tanti anni.
Anche il meccanico di Dada77 era incredulo, l'ha consigliato come ultima spiaggia, ma casualamente ha poi funzionato, ciò significa semplicemente che l'engine flush FUNZIONA, senza se e senza ma, anche se i meccanici non lo consigliano.

Al momento ho effettuato il lavaggio motore su due motori, uno diesel e l'altro a benzina... il lavaggio ha portato i suoi frutti, ovvero è stato effettuato e ciò al motore non può altro che giovare. Nessuno ha mai scritto che un lavaggio faccia tornare il motore nuovo... 

L'anno prossimo ne farò un altro...
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1772
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2026 alle: 09:40:52
In risposta al messaggio di sicce del 02/08/2026 alle 17:52:21

Ciao, Ho un camper nuovo, ducato 140cv 2.2 motorhome di 6.99. cosa consigli per i primi 5000/10000 km come stile di guida? Io sono uno che va piano anche in auto, figurati in camper... e per le discese in effetti ho visto che il freno motore non fa molto. Ma che alternativa c'è per ridurre la velocità? Marco  
Ciao Sicce,
anche io vado piano (sto in camper per mesi, non mi corre dietro nessuno), ma quando ne ho occasione do una spurgata al motore andando a tavoletta 2a 3a e 4a, a motore ben caldo. Tipicamente la partenza al casello. Salire una montagna ha lo stesso effetto. L'idea è risucire a stare a tavoletta perchè fa bene al motore, senza correre pericoli inutili. La temperatura e turbolenza dei gas sono quelel che puliscono il motore. Se lo fai troppo ottieni l'effetto opposto ovviamente, sono motori fatti per girare a 2000giri non a 4000..
Il rodaggio è un mito di altri tempi, oggi come oggi non devi fare niente di speciale.
L'errore che secondo me fanno spesso i camperisti è di fare tragitti troppo brevi che non danno tempo al motore nemmeno di scaldarsi per bene, unito a quella guida "economica" ovvero senza far salire i giri. Non solo è dannosa al motore ma è pure una falsa impressione, il regime in cui il motore è piu efficente è quello di coppia massima, tipicamente intorno a i 2200giri, sotto o sopra si consuma di piu (per kW erogato), tieniti intorno a quel regime come regola di base e sei ok.
Per ridurre la velocità devi usare i freni, sono stati inventati apposta e a dispetto dei grandi autoproclamati esperti è scientificamente dimostrato che vanno usati quelli.
UN disco dissipa oltre migliaio di hp negativi, il freno motore difficilmente supera il centinaio..su 2 ruote. Non ha senso usarlo a meno che i freni non mollano, in tal caso ti salva la vita. se vai a 25kmh invece che a 30 disspi la META' dell'energia. quei 5kmh fanno molta piu differenza del freno motore. Non è intuitivo ma per non bruciare i freni devi apparentemente frenare di piu. Questa cosa gli ingegneri la colgono immediatamente ma è davvero difficile andare contro il mito pluridecennale del freno motore, per cui vedi gente scendere dalle montagne col freno motore in rettilineo e dando belle pinzate prima dei tornanti (pensa che rischio corrono, proprio prima del tornante dissipano tutta l'energia che il freno motore non è riuscito a disspiare in rettilineo, arroventando i freni proprio prima del tornante). Dietro ci sarai tu che vai piu piano di loro col piede sul freno durante il rettilineo, arrivi al tornante piu piano di loro, hai dissipato la stessa energia ma distribuita nello spazio e nel tempo, quindi i freni non vengono mai pinzati, quindi non si trovano a disspare in una pinzata singola quello che è stato accumulato lungo l'intero rettilineo.
Scelta tua..preferisci un freno sempre a 200° o preferisci farlo riposare e scendere a 100 usando il freno motore e poi pinzarlo a 300° prima del tornante raccontandoti che è più sicuro? Naturalmente non sto col freno sempre tirato, questi sono esempi estremi, cerco di avere una guida fluida e sensata, semplicemente SCENDO PIANO. Siccome nei passi c'è sempre un trattore o un bus, sto sereno che ci pensano loro a rallentare il traffico piu di quanto lo farei io e se ho il minimo dubbio mi fermo (ci sono sempre posti fatti apposta per chi ha problemi coi freni), col cavolo che affido la mia vita al freno motore, non esiste, è una cosa per me delirante. Se pure aiutasse rischio di mascherare un problema ai freni che mi si presenta al tornante, no grazie.
Ti ho fatto un bignami ma trovi innumerevoli post a riguardo (anche miei, in cui spiego la faccenda un po meglio ). 

Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1772
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2026 alle: 09:50:36
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 02/08/2026 alle 14:03:04

la penso esattamente uguale, ho aperto dei motori usati a bassi giri per molti km, fasce incollate, pistone completamente nero, pieno di depositi carboniosi,  a parte che non vanno proprio, i miei, usati allegramente, sono
puliti dentro, l’olio non fa morchia, il pistone è pulito sotto le fasce elastiche. Ho ricevuto in regalo una Fiat Idea a benzina, unico proprietario e la usava saltuariamente, 94.000 km, non andava proprio, consumava parecchio olio, ho caminciato a tirare le marce, tenere il motore a 4/5000 giri per parecchio tempo, ora ha 140.000 km, va molto ma molto meglio, non consuma più olio, il motore si è slegato o pulito
...
x hecktor e oigroig ( nei motori moderni con punterie idrauliche e variatori di fase, meno pulitori si usano meglio è )..
Non mi viene in mente un camper con punterie idrauliche e variatore di fase, a quali mezzi vi riferite?
Ma anche parlando di mezzi "normali" (facendo finta che i variatori di fase non sono di nicchia)..perchè cambierebbe qualcosa se ci fossero? l'olio che ne sa che un attuatore sta variando la fase? PErchè un pulitore dovrebbe cambiare comportamento se vario la fase, ha delle turbe psichiche e si risente?

Modificato da Frank Blue il 09/08/2026 alle 09:57:16
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Viaggi all'estero
info sosta mare fra Marsiglia e Carro
Caio! stavo valutando la costa fra Marsiglia e Carro, non mi sembra male per il discorso ...
icaro5lx
Ieri alle: 21:16
Accessori
Problema gas frigo trivalente Electrux RM4505
Ciao, come da titolo, da una settimana circa sto avendo problemi col mio frigo trivalente...
Pastie
Ieri alle: 17:58
Viaggi all'estero
spagna andalusia
Buongiorno a tutti ,sono alla ricerca di consigli per un viaggio a gennaio di 4 settimane ...
paopat
Ieri alle: 17:11
Viaggi in Italia
Traghetto per l'Elba
Vorremmo andare all'Elba a metà settembre, volevo sapere se il costo del traghetto è più c...
banoyo
Ieri alle: 17:07
Marchi
Piccola recensione Chausson S614/Challenger S294
Ciao a tutti, dopo circa un mese in giro in posti diversi posto una piccola recensione di ...
atomant
Ieri alle: 13:02
Accessori
Nuovo Ducato 2026: TPMS non mostra le pressioni
Ciao, ho una domanda. ho acquistato da poco un motorhome su Ducato 140CV, con optional (25...
sicce
Ieri alle: 12:54
Accessori
Portasci Possl
Buongiorno a tutti, sono un nuovo utente. Dopo aver spulciato attraverso la ricerca, non s...
Ame23
Ieri alle: 10:45
Viaggi in Italia
Giro del Molise ultima settimana di ottobre
Salve a tutti. Ho cercato tra i diari di viaggio ma per quel periodo non c'è nulla. Ho int...
The Beagle
Ieri alle: 10:29
Marchi
Consiglio semintegrale (?) usato per coppia
Buonasera a tutti i camperisti, Sono nuovo qui nel forum, anche se da un po' di tempo vi ...
Dilo95
Ieri alle: 01:28
Accessori
Celle LiFePO4 EVE LF356L al posto delle MB31
Dopo appena un anno o due, le EVE MB31 da 314 Ah vanno fuori produzione, al loro posto ci ...
Emme48
26/08/26 - 22:29
Compagni di viaggio
Prima volta in camper
Ciao a tutti! Siamo una coppia di trentenni abruzzesi(io 36 e lei 28). Vorremmo programma...
Fabio_summer
26/08/26 - 22:10
Accessori
Frigorifero Thetford N145AD R d
Buongiorno; il mio frigorifero Thetford N145AD R dopo 22 anni di onorato servizio ha iniza...
Ladok
26/08/26 - 21:56
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link