In risposta al messaggio di oigroig del 02/08/2026 alle 13:15:52la penso esattamente uguale, ho aperto dei motori usati a bassi giri per molti km, fasce incollate, pistone completamente nero, pieno di depositi carboniosi, a parte che non vanno proprio, i miei, usati allegramente, sono puliti dentro, l’olio non fa morchia, il pistone è pulito sotto le fasce elastiche.
Buongiorno nei motori moderni con punterie idrauliche e variatori di fase, meno pulitori si usano meglio è potrebbe succedere che quello che promette lo faccia davvero, ecco che allora quello che stacca in giro x il motoreva a finire nel olio e tappa i micropassaggi di olio. con una spesa modesta del pulitore ci si garantisce una mega spesa in officina ognuno fà come crede Giorgio
In risposta al messaggio di Frank Blue del 02/08/2026 alle 12:44:37Ciao,
Ho usato esattamente quello appena preso il camper, che aveva appena fatto il cambio olio (lo faccio sempre con ogni mezzo che acquisto). Mai visto uscire tanta robaccia, lo consiglio e mi conosci..sono contrario a qualsiasiintervento non necessario, additivi, rimappature, oli specialii, etc.. Una spurgata appena preso per me ci vuole, cosi emergono eventuali problemini e incrostazioni dovute a eventuali guidatori che non conoscono come si usa un diesel e lo riempiono di catrame (fare sempre tragitti brevi, tenerlo sempre a regimi bassi, usare troppo freno motore e cose del genere). Su un mezzo mio da anni non faccio quelle cose perchè se il motore lo tieni e guidi come si deve sono superflue. Miglioramenti se li noti è perchè hai cambiato l'olio, l'additivo di per se non produce alcuna performance, semplicemente leva il catrame accumulato in giro nelel zonne a bassa turbolenza sciogliendolo chimicamente, fondamentalmente quello che ottieni è lavare il circuito e che l'olio succesivo resta pulito piu a lungo. NON lo userei pensando che migliori qualcosa, è un semplice solvente che fluidifica l'olio e scioglie gli accumuli. Per tenere l'olio pulito basta guidare come si deve e portare di tanto in tanto il motore al max dei giri quando è ben caldo (partendo dal casello per esempio), cosi che tenendo pulita la parte dove avviene la combustione non passi nell'olio troppa morchia. Chi fa meno di 10km sta intasando il motore, chi va troppo piano uguale, chi si fa una montagna col freno motore uguale (la camera di combustione va in depressione e si tira l'olio dentro, poi lo ributta indietro quando va in compressione, imbrattando la camera e l'olio, non per niente oggi come oggi le centraline lo limitano). Niente di tragico, il motore sopravvive, e in quel caso la pulita ci puo stare.
In risposta al messaggio di eolo 58 del 02/08/2026 alle 17:05:50nel post di apertura ho inserito una foto di un prpdotto tra i tanti, capire quale sia il migliore credo sia dura se non perchè ci si affida ad un marchio anzochè all'altro.
Per quanto possa servire a giustificarne la produzione, se le case produttrici li realizzano e commercializzano a qualcosa serviranno questi additivi pulitori/disincrostanti. Non credo che li facciano solo per fare scenae investire soldi col rischio di avere un ritorno zero se non in rimessa su quanto investito. Per esperienza personale e supportata da test visti realizzati da società terze, dei benefici ci sono stati ma non così trascendentali da farne un uso costante e ripetitivo nel tempo. Mi sono detto visto che siamo arrivati a 150.000 km e se c'è qualche traccia in giro che possa creare qualche problema al motore... proviamo non credo che si facciano danni più di quelli che il tempo e l'usura abbiano gia fatto. Preso un pulitore per olio motore della Liquimoly e fatto il lavoro seguendo alla lettera le indicazioni, risultato almeno visivamente il metallo dell'albero a camme aveva perso l'opacità superficiale e quello che è sceso dalla coppa motore aveva un colore è un odore diverso dal solito più acre e opaco. Stesso discorso quando mi si è rotto il corpo in plastica della valvola termostatica cotto dal tempo, preso uno equivalente nuovo in metallo e riempito il circuito di acqua e prodotto di altra marca ma non ricordo quale, risultato dopo aver svuotato e sciacquato abbondantemente staccando un tubo radiatore il raffreddamento in estate è migliorato decisamente e anche il riscaldamento in inverno. Altro discorso vale per il gasolio, uso regolarmente in estate un prodotto antialghe e disperdente l'acqua nel serbatoio sia nel Transit 2.5 vecchio di trent'anni e su un Ducato 2.3 del 2010 marca poco conosciuta ma fornita da un rivenditore di olii e prodotti specifici per automotive, solo benefeci perchè qualche volta si accendeva la spia presenza acqua nel serbatoio e ora la cosa non si è ripetuta. Quindi se continua così male male non fanno.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 03/08/2026 alle 20:14:14il prodotto rimane in circolo per 15/30 minuti, dipende dal tipo di prodotto utilizzato... lo scarico dell'olio va fatto IMMEDIATAMENTE dopo aver spento il motore; questa è l'unica sfiga del caso... olio bollente ecc. ecc.
Non vi erano residui evidenti, ma era come vi fosse stato un discreto velo di polvere finissima. ecco, se quella polvere finissima va dove non dovrebbe, che succede? tu sicuramente tutta non l’hai tolta, qualcosina èancora in coppa, qualcosina si sarà infilata nel filtro, visto che si sarà staccata da qualche parte e si sarà messa a girare insieme all’olio che hai tolto