CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Aerodinamica

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 80
18
pride
pride
13/06/2007 145
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2018 alle: 09:38:15
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/11/2018 alle 09:10:46

Io lo ho avuto il MH, per 8 anni, e di alta gamma e primaria marca, ma no ci ho trovato nessun vantaggio, ma solo problemi e fastidi e quindi avevo il semintegrale prima e tornato al semintegrale ora, e non certo per risparmiare
perchè il mio semintegrale mi è costato 97mile e il MH mi costò 82mila. Aerodinamica a parte, cio che non mi piaceva del MH è la scarsa visibilità quando si guida e piu che altro si fa manovra, mentre con la cabina i serie sicuramente studiata per la praticità e non per la apparenza, la visibilità è sempre molto migliore in ogi condizione di guida. Poi, ci si adatta anche a guidare un MH, ma potendo scegliere mi sono tolto la voglia una volta per tutte. Poi ovviamente ognuno ha la sua personale visione delle cose e preferenza, piu che giustamente.  
...
ma come fai a paragonare i prezzi a distanza di 8 anni ? mi sembra ridicolo tipico di chi vuol avere ragione, comunque ho capito che in quesa sezione ci sono pochi in grado di dare risposte tecniche ma solo tifosi da bar !! da prendere non con le pinze ma con il carro attrezzi !! auguri a tutti ciaoooooo
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2018 alle: 11:05:29
...buoni solo per andare a guardare cantieri...

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
12
peo63
peo63
10/01/2013 2137
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2018 alle: 13:06:24
In risposta al messaggio di pride del 06/11/2018 alle 09:38:15

ma come fai a paragonare i prezzi a distanza di 8 anni ? mi sembra ridicolo tipico di chi vuol avere ragione, comunque ho capito che in quesa sezione ci sono pochi in grado di dare risposte tecniche ma solo tifosi da bar !! da prendere non con le pinze ma con il carro attrezzi !! auguri a tutti ciaoooooo
CIAOOOOOOOOOOO
marco
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2018 alle: 15:08:17
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/11/2018 alle 15:54:00

io lo sooooooo ma non lo dicoooooo Anzi, lo dico:  al sole si parcheggia con il muso verso nord così che non batta il sole sul parabrezza. Mi merito un 10 e lode ? E' una delle prime cose che si impara avendo un MH se non si uole dovere fuggire dal letto/forno alle 7 di mattina.
Appena sufficiente, la tua di osservazione del nord è più da ex boy scoutlaughè per scherzare,
Se invece hai fatto esperienza nautica, avresti valutato l'azimut e di quanto varia l'angolo e l'arco del sole con le stagioni,
in ragione di questo, posizionare il camper in modo che l'arco solare coincida per assolare il più possibile il tetto,tradotto in pratica : da dove sorge a dove tramonta, siccome in estate  per quanto il sole sia  alto pur sempre una fiancata viene esposta, quindi conviene offrire quella opposta al frigorifero,,invece per la cabina conviene la posizione del sorgere del sole,essendo la più vulnerabile termicamente, sarà poi la prima a raffreddarsi. 
Non dimentichiamo che un materiale termicamente isolante accumula anche una certa energia, che poi cede con la sera, sia fuori che "dentro", 
È un mio parere sia chiaro. 
Roberto 

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2018 alle: 15:11:03
In risposta al messaggio di pride del 06/11/2018 alle 09:38:15

Ho messo proprio prezzi ma anche anno perchè un conticino facile facile poteva essere alla portata di tutti, ma a quanto sembra...laugh.

Io non voglio avere ragione, ho esposto cio che ho visto avendo due semintegrali e un MH, e cio che penso io, poi ognuno ovviamente fa come vuole, e casomai si troverà meglio con il MH, io personalmente mai piu, ho detto solo questo.
Però ci sono altrettanti che sono contenti del MH e on cambierebbero. Solo pareri e opinioni personali.

Io sono abituato a parlare con persone adulte e si parla, si discute, ma nessuno fa le bizze perchè si sente offeso, un bel saluto e augurio di un ottimo acquisto, di tempo e parole ne ho gia perse abbastanza.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2018 alle: 15:15:01
In risposta al messaggio di latrofa124 del 06/11/2018 alle 15:08:17

Appena sufficiente, la tua di osservazione del nord è più da ex boy scoutè per scherzare, Se invece hai fatto esperienza nautica, avresti valutato l'azimut e di quanto varia l'angolo e l'arco del sole con le stagioni,
in ragione di questo, posizionare il camper in modo che l'arco solare coincida per assolare il più possibile il tetto,tradotto in pratica : da dove sorge a dove tramonta, siccome in estate  per quanto il sole sia  alto pur sempre una fiancata viene esposta, quindi conviene offrire quella opposta al frigorifero,,invece per la cabina conviene la posizione del sorgere del sole,essendo la più vulnerabile termicamente, sarà poi la prima a raffreddarsi.  Non dimentichiamo che un materiale termicamente isolante accumula anche una certa energia, che poi cede con la sera, sia fuori che dentro,  È un mio parere sia chiaro.  Roberto   
...
Ecco con chi mi piace parlare yes

Infatti la cosa principale per stare bene di notte è non fare accumulare caloreinterno di giorno. Io quando parcheggio accendo il Fantastic Vent alla massima velocità in aspirazione e lo lascio tutta la giornata e così a sera quando torno dentro al camper c'è la temperatura uguale a fuori e non 60° come se non lo accendessi.
Appena cala il sole si sta subito freschi perchè non c'è riascio di caloe da pareti e arredi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2018 alle: 16:25:00
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/11/2018 alle 15:15:01

Ecco con chi mi piace parlare Infatti la cosa principale per stare bene di notte è non fare accumulare caloreinterno di giorno. Io quando parcheggio accendo il Fantastic Vent alla massima velocità in aspirazione e lo
lascio tutta la giornata e così a sera quando torno dentro al camper c'è la temperatura uguale a fuori e non 60° come se non lo accendessi. Appena cala il sole si sta subito freschi perchè non c'è riascio di caloe da pareti e arredi.  
...
Hai mai fatto caso che in camper dopo una giornata al sole di solito si smania di caldo per molte ore prima di prendere sonno,
Sai perché? 
Io lo so ma non te lo dico, anzi te lo dico tra un po', mo di là tua. 
Vabbè, ma che ne sai, sei sempre al polo nordlaugh
Roberto 
13
nikinello
nikinello
11/07/2012 45
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2018 alle: 16:43:02
Potessi scegliere ,ne semintegrale,ne motorhome,ma solo una home ad El medano per sempre...e adios Italia

NIKINELLO
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2018 alle: 17:05:04
A parte i bar i carri attrezzi e tutto il resto, credo che a prescindere dalla tipologia di VR il Cx sia pessimo ed eventuali presunti vantaggi di una tipologia sull'altra siano valutabili su kilometraggi mooooooooooolto elevati ed in assoluta parità di condizioni. Parità per me vuol dire anche sezione delle gomme, stessa distanza dal veicolo che precede nel caso di scie e che deve essere identico a parità di velocità.
Senza contare altri elementi assolutamente non secondari come vento, pioggia, elementi architettonici vicini alla sede stradale che possono perturbare il flusso dell'aria e temperatura.
Quindi di fatto condizioni che nella vita reale MAI si presenteranno.

Detto questo credo sia meglio goderci i nostri scatoloni con le ruote e vivere sereni ... io almeno la penso cosi.
Buona strada a tutti.
wink
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2018 alle: 17:54:15
In risposta al messaggio di pride del 04/11/2018 alle 22:07:00

curiosita: e` piu aerodinamico un semintegrale o un MH ?.   

https://www.youtube.com/watch?v...

Nel filmato, entro il primo minuto e mezzo c'è la risposta a quello che chiedi
Ciao
21
walter2
walter2
09/09/2004 1038
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2018 alle: 19:15:44
La posso dire una fesseria? La dico ma non vi arrabbiate, per me quello che influisce molto sull'aerodinamica è il sotto dei nostri mezzi, con scatolati vari e bandelle più che la cabina di un MH rispetto ad un semintegrale. Camminando con nevicate in atto mi sono trovato cumuli di neve, che oramai era diventata dura come il ghiaccio, annidata in ogni parte del telaio segno che la sotto si creano dei vortici che di certo non favoriscono l'avanzamento. Forse un bel fondo piatto potrebbe aiutare, non sto dicendo che diventerebbe una formula uno ma penso che qualcosa migliorerebbe. Comunque i nostri amati camper sono dei furgoni vestiti a festa e credo che il CX sia la cosa che meno possa influire sui consumi. Grazie
Walter

Modificato da walter2 il 06/11/2018 alle 19:17:23
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2018 alle: 19:56:19
... "" legare l asino dove vuole il padrone""...
La risposta a questo ed a quesiti similari...
... cioè non quella esatta ma quella che si aspetta/vorrebbe il proponente...

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2018 alle: 20:54:24
In risposta al messaggio di latrofa124 del 06/11/2018 alle 16:25:00

Hai mai fatto caso che in camper dopo una giornata al sole di solito si smania di caldo per molte ore prima di prendere sonno, Sai perché?  Io lo so ma non te lo dico, anzi te lo dico tra un po', mo di là tua.  Vabbè, ma che ne sai, sei sempre al polo nord Roberto 
Perchè di giorno si è accumulato calore, di notte dentro rimane caldo mentre fuori è gia fresco e si sente la differenza.

Per quello che dicevo che la cosa importante è non fare salire la temperatura di giorno quando non si è in camper, al meglio si puo tenere uguale a quella esterna, non certo piu bassa, ma è teorico, ma riuscire a avere dentro di giorno  solamente un grado piu che fuori gia è un risultato eccellente.

anzi, mezzo grado piu caldo dentro chefuori, al sole e con Fantastic vent in funzione. Cambia 32m2 di aria al minuto, cioè cambia tutte l aria del camper in 30 secondi....non male.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2018 alle: 20:58:20
In risposta al messaggio di Sergione66 del 06/11/2018 alle 17:05:04

A parte i bar i carri attrezzi e tutto il resto, credo che a prescindere dalla tipologia di VR il Cx sia pessimo ed eventuali presunti vantaggi di una tipologia sull'altra siano valutabili su kilometraggi mooooooooooolto
elevati ed in assoluta parità di condizioni. Parità per me vuol dire anche sezione delle gomme, stessa distanza dal veicolo che precede nel caso di scie e che deve essere identico a parità di velocità. Senza contare altri elementi assolutamente non secondari come vento, pioggia, elementi architettonici vicini alla sede stradale che possono perturbare il flusso dell'aria e temperatura. Quindi di fatto condizioni che nella vita reale MAI si presenteranno. Detto questo credo sia meglio goderci i nostri scatoloni con le ruote e vivere sereni ... io almeno la penso cosi. Buona strada a tutti.
...
Pienamente daccordo, non ha senso chiedersi se è piu aerodinamico il semintegrale o MH, perchè alle velocità normali di 90-100 la aerodinamica è quasi ininfluente e non è certo cio che fa variare il consumo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2018 alle: 21:05:48
In risposta al messaggio di walter2 del 06/11/2018 alle 19:15:44

La posso dire una fesseria? La dico ma non vi arrabbiate, per me quello che influisce molto sull'aerodinamica è il sotto dei nostri mezzi, con scatolati vari e bandelle più che la cabina di un MH rispetto ad un semintegrale.
Camminando con nevicate in atto mi sono trovato cumuli di neve, che oramai era diventata dura come il ghiaccio, annidata in ogni parte del telaio segno che la sotto si creano dei vortici che di certo non favoriscono l'avanzamento. Forse un bel fondo piatto potrebbe aiutare, non sto dicendo che diventerebbe una formula uno ma penso che qualcosa migliorerebbe. Comunque i nostri amati camper sono dei furgoni vestiti a festa e credo che il CX sia la cosa che meno possa influire sui consumi. Grazie Walter
...
Nei nuovi HYMER B Klasse MOdern Confort su Sprinter a trazione anteriore Semintegrali e Motorhome , il telaio sotto è completamente piatto, liscio e chiuso con una lamiera come dici tu, ma non penso sia fatto pensando al CX (anche se in teoria lo migliora) ma per altri motivi, stivaggio etc.

HYMER_Serienausstattung_durchgaengiger_Unterboden%5B1%5D.jpg

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2018 alle: 09:33:01
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/11/2018 alle 20:54:24

Perchè di giorno si è accumulato calore, di notte dentro rimane caldo mentre fuori è gia fresco e si sente la differenza. Per quello che dicevo che la cosa importante è non fare salire la temperatura di giorno quando
non si è in camper, al meglio si puo tenere uguale a quella esterna, non certo piu bassa, ma è teorico, ma riuscire a avere dentro di giorno  solamente un grado piu che fuori gia è un risultato eccellente. anzi, mezzo grado piu caldo dentro chefuori, al sole e con Fantastic vent in funzione. Cambia 32m2 di aria al minuto, cioè cambia tutte l aria del camper in 30 secondi....non male.  
...
Vero, in parte c'è quello che affermi, ma c'è anche dell'altro, c'è ulteriore energia termica immagazzinata nell'isolante della cellula, che in parte viene smaltita all'esterno, l'altra parte all'interno per fenomeni di induzione termica(molto sentito in edilizia), per dire che nonostante i ventilatori e le finestre aperte abbiamo normalizzato la temperatura degli interni, rimane sempre quella parte di energia immagazzinata nelle pareti e sul tetto, che ci mette più tempo per normalizzarsi alla temperatura notturna, perché il calore immagazzinato viene spinto anche all'interno nel contempo si sta raffreddando l'esterno,, questo è il motivo della smania, anche perché a quel punto per la sicurezza abbiamo chiuso le finestre e pure spento il ventilatore.  
Riprendo il discorso del posizionamento, affermi di posizionare il dietro a nord, può essere corretto, ma c'è un problema, molti camper al primo sole hanno tali tensioni sulla parete che comincia a scricchiolare paurosamente,proprio lì tra le giunzioni della coda, se sei con la testa su quel lato, ti sveglia anzitempo, meglio il silenzio e un po di "calduccio". 
Roberto 

​​​​​​
18
pride
pride
13/06/2007 145
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2018 alle: 10:31:53
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/11/2018 alle 21:05:48

Nei nuovi HYMER B Klasse MOdern Confort su Sprinter a trazione anteriore Semintegrali e Motorhome, il telaio sotto è completamente piatto, liscio e chiuso con una lamiera come dici tu, ma non penso sia fatto pensando al CX (anche se in teoria lo migliora) ma per altri motivi, stivaggio etc.  
certo non crea turbolenze come x chi ha l'albero motore etc. non solo, la casa stessa sostiene che la parte sotto cosi liscia è stata progettata appositamente x il CX ( o x migliorare l'aerodinamica.)  ovviamente solamente tecnici progettisti possono capire se è vero o se è una bugia.
Ps: credo che il fondo nella foto sia stato preso dal MH TA altrimenti l'albero motore dove lo mettono ?
      ripeto ( credo )

Modificato da pride il 07/11/2018 alle 10:36:05
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2018 alle: 14:54:40
In risposta al messaggio di pride del 07/11/2018 alle 10:31:53

certo non crea turbolenze come x chi ha l'albero motore etc. non solo, la casa stessa sostiene che la parte sotto cosi liscia è stata progettata appositamente x il CX ( o x migliorare l'aerodinamica.)  ovviamente solamente
tecnici progettisti possono capire se è vero o se è una bugia. Ps: credo che il fondo nella foto sia stato preso dal MH TA altrimenti l'albero motore dove lo mettono ?       ripeto ( credo )
...
Tanto per ragionare, ogni riferimento è puramente casuale. 
Faccio delle comparazioni su stesso telaio e motorizzazione, in esame sono i nuovi MC Modern Confort di Hymer su Sprinter a trazione anteriore, nello specifico in esame sono il motorhome è il profilato,
bene, ambedue superano il livello delle emissioni di NOx nel test RDE, tanto che ottengono la classificazione euro6c,
deduco che le differenze aereo dinamiche dei due allestimenti sono risultati ininfluenti sul risultato del test, anche se è prevista la prova a 130km/h motorhome e profilato pari sono. 
L'incongruenza viene fuori analizzando la versione di Hymer sempre con lo Sprinter ma a trazione posteriore la serie MLT, guarda caso questo viene omologato nella classe superiore euro6d,
per dire che , l'MCT 580 e MLT 580 sono copie identiche, lunghezza, altezza, peso, con lo stesso propulsore ma disposto diversamente, 
mentre una parte si magnifica il fondo piatto per il miglior CX, l'altro di contro ha tanto di trasmissione e ponte in vista, comunque non si capisce come mai  per ottenere l'euro6d sia così più efficiente rispetto all'altro,
 i relativi propulsori sono uguali in cilindrata e ambedue  progettati per il contenimento degli NOx,nella misura prevista che nel TP è pure migliore, 
il miglior risultato euro6d del trazione posteriore è dovuto quindi ad una migliore efficienza complessiva,oltre gli NOx anche un miglior risultato del CO2? perché la norma ne richiede un valore più basso, 
quindi se consuma di meno è più aerodinamico? 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 07/11/2018 alle 14:59:32
21
walter2
walter2
09/09/2004 1038
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2018 alle: 10:10:42
In risposta al messaggio di latrofa124 del 07/11/2018 alle 14:54:40

Tanto per ragionare, ogni riferimento è puramente casuale.  Faccio delle comparazioni su stesso telaio e motorizzazione, in esame sono i nuovi MC Modern Confort di Hymer su Sprinter a trazione anteriore, nello specifico
in esame sono il motorhome è il profilato, bene, ambedue superano il livello delle emissioni di NOx nel test RDE, tanto che ottengono la classificazione euro6c, deduco che le differenze aereo dinamiche dei due allestimenti sono risultati ininfluenti sul risultato del test, anche se è prevista la prova a 130km/h motorhome e profilato pari sono.  L'incongruenza viene fuori analizzando la versione di Hymer sempre con lo Sprinter ma a trazione posteriore la serie MLT, guarda caso questo viene omologato nella classe superiore euro6d, per dire che , l'MCT 580 e MLT 580 sono copie identiche, lunghezza, altezza, peso, con lo stesso propulsore ma disposto diversamente,  mentre una parte si magnifica il fondo piatto per il miglior CX, l'altro di contro ha tanto di trasmissione e ponte in vista, comunque non si capisce come mai  per ottenere l'euro6d sia così più efficiente rispetto all'altro,  i relativi propulsori sono uguali in cilindrata e ambedue  progettati per il contenimento degli NOx,nella misura prevista che nel TP è pure migliore,  il miglior risultato euro6d del trazione posteriore è dovuto quindi ad una migliore efficienza complessiva,oltre gli NOx anche un miglior risultato del CO2? perché la norma ne richiede un valore più basso,  quindi se consuma di meno è più aerodinamico?  Roberto 
...
Diciamo pure che i germanici in fatto di omologazioni ed emissioni hanno fatto qualche mandracata.
18
pride
pride
13/06/2007 145
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2018 alle: 10:20:02
In risposta al messaggio di latrofa124 del 07/11/2018 alle 14:54:40

Tanto per ragionare, ogni riferimento è puramente casuale.  Faccio delle comparazioni su stesso telaio e motorizzazione, in esame sono i nuovi MC Modern Confort di Hymer su Sprinter a trazione anteriore, nello specifico
in esame sono il motorhome è il profilato, bene, ambedue superano il livello delle emissioni di NOx nel test RDE, tanto che ottengono la classificazione euro6c, deduco che le differenze aereo dinamiche dei due allestimenti sono risultati ininfluenti sul risultato del test, anche se è prevista la prova a 130km/h motorhome e profilato pari sono.  L'incongruenza viene fuori analizzando la versione di Hymer sempre con lo Sprinter ma a trazione posteriore la serie MLT, guarda caso questo viene omologato nella classe superiore euro6d, per dire che , l'MCT 580 e MLT 580 sono copie identiche, lunghezza, altezza, peso, con lo stesso propulsore ma disposto diversamente,  mentre una parte si magnifica il fondo piatto per il miglior CX, l'altro di contro ha tanto di trasmissione e ponte in vista, comunque non si capisce come mai  per ottenere l'euro6d sia così più efficiente rispetto all'altro,  i relativi propulsori sono uguali in cilindrata e ambedue  progettati per il contenimento degli NOx,nella misura prevista che nel TP è pure migliore,  il miglior risultato euro6d del trazione posteriore è dovuto quindi ad una migliore efficienza complessiva,oltre gli NOx anche un miglior risultato del CO2? perché la norma ne richiede un valore più basso,  quindi se consuma di meno è più aerodinamico?  Roberto 
...
io credo... che i veri motivi li conoscano solo la mercedes e l'hymer, potrebbe essere che vogliano incentivare più l'uno che l'altro oppure che vogliano smaltire motori già costruiti o fare numeri per ammortizzare costi. (sappiamo di non sapere... haaa saperlo.)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link