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Affidabilità sulla sostituzione sensore rail su2.8

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Delgiovan
Delgiovan
17/06/2022 31
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2023 alle: 13:42:15
In risposta al messaggio di whynot56 del 24/05/2023 alle 13:34:40

sempre che il filo 2 sia giusto
..ho posto male la domanda (infatti lo schema che ho postato è quello del sensore rail). La domanda è in quale filo interporre il potenziometro. Dovrò mettere il potenziometro tra il sensore e la centralina, ma nel filo del pin 2 o 3?

PS intanto grazie per tutte le info!
Ddg

Modificato da Delgiovan il 24/05/2023 alle 13:44:06
10
whynot56
whynot56
15/06/2015 820
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2023 alle: 14:07:46
Penso che puoi fare delle misure con il tester e scoprirlo.  Se con lo strumento in ohm tra il 3 e la massa ti dà 0, ed in volt col quadro acceso sull'1 hai 13 volt,  sicuramante sul 2 troverai una tensione inferiore ai 13, quindi ė lui... 
10
whynot56
whynot56
15/06/2015 820
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2023 alle: 14:11:40
Pardon vedo ora che dallo schema che hai messo il sensore che ė alimentato a 5 volt e non a 13. Quindi sul 2 dovresi trovare meno di 5 volt. 
Delgiovan
Delgiovan
17/06/2022 31
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2023 alle: 11:47:51
...e alla fine ci ho provato. Ho acquistato un interruttore, un potenziometro da 0-500ohm, cablaggi per sensore rail.. e ho montato il tutto. Questo impiantino permette, tramite l'interruttore di by-passare completamente la modifica di "mettere una resistenza" sul sensore rail, in modo da lasciare tutto il sistema "originale" ed azionare la modifica solo in caso di necessità.
qui.jpg
Dopo aver letto vari forum ho capito che la resistenza da mettere nel sensore rail del mio 2.8jtd del 2002 è di circa 150ohm. Quindi ho settato il potenziometro proprio a quel valore ed ho provato il mezzo. Il riassunto di tutto questo?

A me non funziona.. nel senso che, quando accendo l'impiantino "sento" che il motore "gira" diversamente (è più silenzioso) ma non noto significativi miglioramenti. Non noto nemmeno aumento di fumosità (..lo notavano alcuni forumisti) e la centralina non va in recovery.

Da quello che ho capito sembrerebbe che ogni motore abbia il suo "settaggio di resistenza"... qualcuno ha esperienze in merito?
Ciaooooooooo
Ddg
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whynot56
whynot56
15/06/2015 820
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2023 alle: 12:09:08
Dovresti provare a girare il potenziometro e vedere che succede.
Delgiovan
Delgiovan
17/06/2022 31
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2023 alle: 12:22:56
Fatto, l'ho portato intorno ai 250ohm ma niente incremento di prestazioni (aveva solo il minimo instabile). Eppure dai forumisti si apprende che si sente molto bene la differenza... bah...
Ddg

Modificato da Delgiovan il 14/06/2023 alle 12:32:12
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