In risposta al messaggio di joecastax del 24/03/2018 alle 19:28:25Ciao, mi viene in mente quando acquistai nel 2000 una Ford Ka, il motore, un vecchio aste e bilanceri montato sull'Anglia, macchiana degli anni 60, rispettava la normativa euro 4, all'epoca alcune blasonate tedesche a stento superavano Euro 2, questo per dire che la meccanica si può aggiornare certo è che le case automobilistiche non hanno alcun interesse, è conveniente vendere un mezzo nuovo che altro non è che l'aggiornamento del precedente, il consumismo ce lo impone, almeno per ora....Un saluto Enzo
Ciao a tutti nei miei pensieri continua a girare una idea che forse hanno in tanti. Anziché dover cambiare tutto il mezzo, in particolare per i camper, perché obbligati a volte dalle normative specialmente antinquinamento,non si potrebbe aggiornare solo la meccanica? Ogni volta che guardo in TV affari a quattro ruote faccio un parallelo e mi chiedo se si potesse fare anche da noi e non solo in Inghilterra. Nelle puntate in cui c'era Edd China l'attenzione era anche, oltre che al restauro, anche alla revisione dei mezzi e al loro grado di emissioni che dovevano rientrare nelle norme. AL NETTO dei costi che indicavano nella trasmissione TV senza mai la manodopera la possibilità di riaggiornare un mezzo datato ma sempre per noi funzionale senz'altro potrebbe essere conveniente.. Quando possibile, ovviamente...ma penso che un euro 3 o forse anche un euro 2 potrebbero essere aggiornati magari senza troppa spesa. sogno e scrivo corbellerie o una normativa più intelligente lo permetterebbe? Gipo Joe Castax
In risposta al messaggio di joecastax del 24/03/2018 alle 19:28:25La riqualificazione è sicuramente facile sui moti a ciclo otto , installando un impianto a gpl o a metano. Sui motori diesel è quasi impossibile se non con costi proibitivi. A dire la verità esiste la possibilità di installare facilmente un impianto a metano anche sui diesel.però il funzionamento e contemporaneo dei due carburanti e gli inquinanti calano di poco. Inoltre questo miglioramento delle emissioni Non viene riconosciuto ufficialmente. Forse solo la regione Marche riconosce agli impianti diesel metano un miglioramento della classe di emissioni
Ciao a tutti nei miei pensieri continua a girare una idea che forse hanno in tanti. Anziché dover cambiare tutto il mezzo, in particolare per i camper, perché obbligati a volte dalle normative specialmente antinquinamento,non si potrebbe aggiornare solo la meccanica? Ogni volta che guardo in TV affari a quattro ruote faccio un parallelo e mi chiedo se si potesse fare anche da noi e non solo in Inghilterra. Nelle puntate in cui c'era Edd China l'attenzione era anche, oltre che al restauro, anche alla revisione dei mezzi e al loro grado di emissioni che dovevano rientrare nelle norme. AL NETTO dei costi che indicavano nella trasmissione TV senza mai la manodopera la possibilità di riaggiornare un mezzo datato ma sempre per noi funzionale senz'altro potrebbe essere conveniente.. Quando possibile, ovviamente...ma penso che un euro 3 o forse anche un euro 2 potrebbero essere aggiornati magari senza troppa spesa. sogno e scrivo corbellerie o una normativa più intelligente lo permetterebbe? Gipo Joe Castax
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di nando 2 del 25/03/2018 alle 16:58:29Non sarà il famoso Tubo Tucker
leggevo di una azienda pugliese che aveva creato un aggeggio che limitava le emissioni nocive dei motori diesel. Sta combattendo da anni per avere una omologazione. Prova a cercare in rete Nando
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Rascal del 26/03/2018 alle 09:34:30Tutto vero, eh? Per carità...Pero Mamma Mia, come è triste ciò che hai scritto!
Aggiornamento è una parola che non piace ai costruttori pertanto essendo di fatto loro a comandare il mercato tutto quello che riguarda questo argomento è ampiamente boicottato sia dal punto di vista tecnico che legale( omologazione ) . Dirò di più le politiche commerciali oggi contano proprio su questo per vivacizzare il mercato anche se non tutte le novità rappresentano una vera evoluzione nel godimento del bene. Spesso le scelte tecniche mostrano sorprese , basta pensare al FAP, EGR ecc. tutte cose che di fatto hanno fatto lievitare di molto i costi di manutenzione dei veicoli senza parlare poi di chi stufo di spendere di fatto ha eliminato molti di questi accrochi. Conclusione anche se spesso è fattibile un aggiornamento che tradotto in larga scala visti i numeri di veicoli interessati, con volumi di produzione importanti tali da ridurre i costi, di fatto al povero consumatore non resta che mettere mano al portafoglio per un nuovo acquisto, sperando che quello che compra possa essere in regola con le normative per qualche anno, ciaoo.