CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Aggiungere una batteria a opel vivaro!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 2
10
Jimmy89
Jimmy89
12/01/2015 2
Inserito il 12/01/2015 alle: 18:09:52
Salve, sono nuovo del forum, mi chiamano Jimmy e ho un furgone opel vivaro che mi serve principalmente per andare a far surf. Ho deciso di camperizzarlo per poter stare via qualche settimana senza problemi, e ora sono giunto alla parte elettrica. Vorrei sostanzialmente aggiungere un' altra batteria (il furgone ha solo la batteria d'avviamento) per far funzionare la pompa del lavandino, una luce a plafoniera, e una presa accendisigari. Per ricaricarla, mi chiedevo se bastasse collegarla direttamente al + dell' altra batteria, con uno stacca batterie, o se fra il + (che arriva dall' alternatore) e la batteria nuova ci andasse anche sistema che stacca la corrente una volta che è completamente carica. Se si, come si chiama questo "sistema", e la batteria che devo mettere per i "servizi" ha qualche caratteristica, o basta anche la meno costosa del brico? [:D] graciassssss
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 12/01/2015 alle: 20:17:00
quote:Risposta al messaggio di Jimmy89 inserito in data 12/01/2015  18:09:52 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> ciao Jimmy e benvenuto, dipende quanto vuoi complicarti la vita[:D][:D][:D] collegare la nuova batteria a quella esistente è ciò che è già fatto dalla nascita sui nostri camper; l'unica differenza è che tra le due batterie c'è un relais, che chiamiamo relais parallelatore, il quale all'accensione del motore mette in parallelo in modo automatico le due batterie e le disconnette sempre in modo automatico quando il motore si spegne. Il relais da installare è questo:

http://www.ebay.it/itm/RELE-12V...

Questo è ovviamente una cosa fatta in modo avanzato, ma potrebbe bastare anche come vorresti fare tu attraverso lo staccabatteria. L'unico inconveniente con questa versione è che se lasci collegate tra loro le due batterie e maldestramente consumi molta corrente rischi i scaricare la batteria motore e nel caso più grave non metti più in moto il motore. Sulla tipologia di batteria, direi che dipende molto da cosa vorrai fare e di quanta energia avrai bisogno. Personalmente, penso che potrai montare una comune batteria al piombo, ma se le esigenze sono parecchie dovrai andare su una AGM. Infine, considera che la ricarica della batteria attraverso l'alternatore di una macchina sarà parecchio lenta, visto che quell'alternatore NON è nato per dover ricaricare, ma tendenzialmente per mantenere... ma ovviamente col tempo lo farà. ciao www.susezzapasa.it
10
Jimmy89
Jimmy89
12/01/2015 2
Inserito il 15/01/2015 alle: 13:56:43
gentilissimo, risposta ottima! [:)] il mio dubbio era solo sul fatto se la batteria aggiunta si potesse ricaricare "troppo", scoppiare e rendersi quindi necessario un sistema d'emergenza, ma penso che lo faccio solo con lo stacca batterie, vedendo di starci io attento a non dimenticarlo inserito! [:p] un' altra cosa, i cavi possono essere quelli classici in rame di casa o servono specifici per i 12 volt? ancora grazie [:)][:)][:)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link