quote:Risposta al messaggio di Robir inserito in data 25/04/2011 19:16:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Concordo con Robir.Eventualmente rivolgiti a persone del mestiere.Io,tempo fa,misi gli spessori in quanto volevo solo alzare.Spesa totale 10 euro.
quote:Risposta al messaggio di trilli inserito in data 26/04/2011 09:55:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao trilli, non preoccuparti per la risposta, il problema è che NON hai detto su che meccanica...[}:)][}:)][}:)] Immagino Ducato ! Per alzare il posteriore, bene hai fatto con i soffietti, in quanto si possono regolare, tieni presente che, ad ogni Bar di pressione, "Scaricano" il retrotreno di circa 650 Kg, ovvero è come se togliessi 6,5Quintali di peso da Lui !![:0][:0][:0][:0][:0] Ecco cosa intendevo per "Cosa ti Aspetti" [8D][8D][8D] Dare 3 Bar e Togliere ad un asse quasi 2 Tonnellate di carico, mi sembra già una cosa ENORME anzi ASSURDA, soprattutto se le 2Tons...NON ci sono effettivamente[xx(] Sicuramente, se vuoi alzarlo per vederlo più alto, se monti un foglio di balestra, otterrai di alzarlo, irrigidirlo, come e quanto i soffietti, se richiedi di alzarlo di 8cm, da capire poi dove li vuoi alzare (se al passaruota o al sedere...allo sbalzo[;)]), è veramente Tantissimo, anche, e soprattutto, perchè sposti il peso all'anteriore, togli frenata al posteriore, ed un sacco di altre variazioni, non trascurabili ![:I] Vedi bene se vale la pena, se serve, quanto effettivamente serve, come lo puoi ottenere, se è possibile ecc ecc Comunque sia, montando fogli di balestra in più, spessori ed altro ottieni, ma anche con i soffietti dovresti ottenere(di solito si preferiscono le balestre perchè costano meno[;)]) [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Ludi inserito in data 26/04/2011 13:16:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si può calcolare accedendo o semplicemente parlando con il servizio progettazione della AL-KO [;)] Sono Dati che vengono forniti e risultano dall'incrocio fra analisi progettuale e test di collaudo omologazione dei particolari di cui all'oggetto[;)] [;)] Saluti Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di trilli inserito in data 26/04/2011 14:52:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Risulta comunque difficile intendere se il Tuo è un problema di cedimento sistema sospensivo per sovraccarico in atto, o snervamento per sovraccarico precedente o addirittura per supero escursione massima prevista (quindi deformazione), oppure solo caratteristica del mezzo e realizzazione allestimento, con fasi critiche per insufficiente luce a terra [:)] Le operazioni da fare sono diverse nei due casi. Nel secondo, puoi fare poco, in quanto andresti Subito fuori dalle condizioni di funzionamento della meccanica (rollio, beccheggio, ripartizione dei carichi, frenata ecc ecc) nel primo caso, vanno dapprima risolti La Causa, poi riportato alle condizioni ottimali e di progetto, nel caso di un moderato sovraccarico, non uniforme e proporzionato (la condizione più diffusa9 si può ovviare con i soffietti, oppure con un foglio o più di balestre in aggiunta... [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 26/04/2011 15:00:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ..quindi, semplicemente "Parlando con i progettisti AL-KO" e con i "Dati che vengono forniti e risultano dall'incrocio fra analisi progettuale e test di collaudo omologazione dei particolari di cui all'oggetto" risulta che con 3 bar scarichiamo 1950kg dall'anteriore. Quanti kg ci sono sull'anteriore su di un mezzo originale che pesa 3t ? Almeno 1000 ce ne saranno ? Quindi con 3 bar le ruote posteriori dovrebbero quasi volare.. [:D]
quote:Risposta al messaggio di Ludi inserito in data 26/04/2011 15:40:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Perdonami, NON per polemizzare...ma... dall'anteriore con i soffietti, montati al posteriore, DUBITO che togli qualcosa...[;)][;)][;)] mi spiace contraddirti, ma, evidentemente, nella pur intuitiva analisi, ti sfugge un qualcosina... il sistema di soffietto pneumatico, và ad aggiungersi ad una sospensione, elemento sospensivo, già esistente, per cui, quando viene caricato un carico xf, lo stesso sistema sospensivo si carica e cede di y (valore progettuale e testato), il sistema aggiuntivo, serve, o meglio è concepito, per "Scaricare" il sistema sospensivo, fornendo una forza di reazione pari a...un valore in grado di annullare la freccia y, nel caso di AL-KO, risulta che ad ogni Bar di pressione del fluido nel soffietto, egli esercita una spinta pari appunto a 650Kg, annullando la freccia y, qualora essa fosse stata causata da un carico di 650Kg appunto.... Fin qui abbastanza...chiaro[;)][:o)] Bene, se si cerca di annullare un abbassamento di un assale, dovuto NON ad un carico gravante, ma ad un cedimento sospensivo, SOLTANTO gonfiando i soffietti, Non si otterrebbe risultato, o meglio, si scaricherebbe TUTTO il carico che la sospensione non è più in grado di sostenere, soltanto sul fulcro del soffietto, causando i tanto temuti e palesati effetti di rottura del telaio, accessori, struttura ecc ecc[;)] Polemiche, perdonami, sterili e inutili, con dubbia ironia, penso, possano e debbano lasciare il posto all'evidenza ed alla tecnica, oltre che alla logica[;)] poi, cosa vuoi, mica lavoro alla AL-KO, quindi puoi offendere e prendere in giro i progettisti, la struttura e chi ti pare...me compreso[;)][:D] [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 26/04/2011 16:29:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusami Gianfranco ma non ho resistito leggendo la tua asserzione che ogni bar scarica il RETROTRENO e non le SOSPENSIONI di 650kg !
quote:Risposta al messaggio di Ludi inserito in data 26/04/2011 17:24:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Basta Leggere Bene e Tutto[;)] Tranquillamente [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di speedo inserito in data 26/04/2011 18:33:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Normalmente, con soffietti ad una balza, con una pressione di 3bar, il mezzo, al passaruota si alza fino a 20-25mm, rispetto al valore primitivo (ovvero con mezzo vuoto, comunque sia con carico gravante sull'asse come da omologazione[;)]), và da sè che, dipendentemente dallo sbalzo, allontanandosi dal centro asse, il sollevamento è proporzionalmente maggiore, che esso sia sufficiente a far superare l'ostacolo, non si può stabilire a priori[;)] a volte, scarichi bassi, gancio traino, carterature posteriori particolarmente basse, ecc ecc, rendono insufficiente l'operazione. I soffietti, prevedono un sovragonfiaggio per brevissimi periodi, ma a quel punto dirti di quanto si alza ulteriormente... (ad es da 0 a 1 bar si solleva al centro ruota di circa 0,8mm...quindi NON proporzionale nell'arco del campo di esercizio[;)]), è impossibile[:0] Il sistema con compressore installato, elettrovalvole di gonfiaggio e sgonfiaggio, con comandi e strumenti di misura, al cruscotto, costicchia anche un pochino, ma se è indispensabile...[;)] Questo per quanto posso[:)] [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di stralis inserito in data 25/04/2011 19:26:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di speedo inserito in data 26/04/2011 18:33:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Speedo...Forse potresti provare un sistema tipo quello che usano all'imbocco delle rampe dei traghetti dove in caso di necessità mettono delle tipo stuoie, o delle tavole in modo da ridurre l'angolo d'attacco...non so se mi spiego...se devi mettere i soffietti solo x quello e magari senza certezza di risolvere...
quote:Risposta al messaggio di popotamus inserito in data 26/04/2011 19:51:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Esatto...Concordo[;)][;)][;)][;)] Esistono anche le Slitte con Rulli, da fissare al telaio, ma SOLO se il mezzo lo può sostenere(Nesun Light Truck[;)]) Buon Consiglio quello di Popotamus[:)] [;)] Ciao Gianfranco