Vorrei chiedere all'amico Rudelli: di che camper stiamo parlando ?
Io, ad esempio, ho un Rimor Superbrig 677TC del 2001 nel cui garage, in occasione delle ferie estive, carico un maxi-scooter del peso di oltre 160 kg.
Anche a me il mezzo, con il passar degli anni, si era seduto un po' nella parte posteriore.
L'anno scorso l'ho portato da un balestraio, con l'intenzione di far aggiungere un foglio.
Il consiglio, invece, è stato quello di limitarmi a far ricentinare le balestre esistenti.
Alla fine del lavoro, lo stesso balestraio - visto l'uso intensivo che facevo del mezzo - non si è ritenuto soddisfatto ed ha rismontato il tutto, inserendo tra le balestre ed i relativi punti di appoggio un blocchetto di acciaio (in pratica la parte centrale di un foglio di balestra) dello spessore di ca. 1,5 cm.
In quell'occasione mi sono ricordato che un utente di questo forum aveva pubblicato le foto di un lavoro analogo che aveva fatto al suo camper (se fate...un paziente "cerca" lo trovate tranquillamente).
Io, sino ad ora, sono più che soddisfatto del lavoro che mi è stato fatto, anche perchè ho speso molto meno di quanto avrei speso facendo aggiungere un foglio di balestra.
Penso, peraltro, che il consiglio datomi dal balestraio andava contro i suoi stessi interessi: lui, infatti, mi avvertì che con l'aggiunta di un nuovo foglio il mezzo si sarebbe irrigidito un po' troppo.
Il mio consiglio, pertanto, è quello di affidarsi ad un buon balestraio e di far fare, come prima cosa, la ricentinatura delle balestre esistenti. Può darsi, infatti, che questo lavoro possa bastare.
Eventualmente farei aggiungere un blocchetto di acciaio, giusto per rialzare un po' di più il mezzo e, solo in ultima ipotesi, farei aggiungere un foglio alle balestre.
Scarterei in ogni caso le sospensioni ad aria, perchè sono destinate a tutt'altro utilizzo.
Modificato da bottastra il 14/09/2009 alle 13:56:07