quote:Risposta al messaggio di terranova inserito in data 31/03/2011 21:00:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Terranova Ti ringrazio per l'opinione ,del costo elevato sono consapevole ma chi ha questo telaio non ha tante alternative purtroppo. Per quello chiedo opinioni. Grazie ancora Simon
quote:Risposta al messaggio di terranova inserito in data 31/03/2011 21:00:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ot ti aspetto sempre !! Ciao Paolo
quote:Risposta al messaggio di terranova inserito in data 04/04/2011 21:54:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Certamente in mia zona Tu sei ospite... Ciao P.
quote:Risposta al messaggio di Simon722 inserito in data 31/03/2011 19:38:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Le ho montate su un semintegrale Rapidò tre anni fà e ne sono rimasto molto soddisfatto (2750 euri [:(])ed ora ho di nuovo contattato l'officina per montarle sul nuovo carthago 4.9 sempre semintegrale. Certo il prezzo è alto ma non ci sono alternative... io poi, avendo anche il traino al seguito, sono praticamente obbligato a montarle. Saluti
quote:Risposta al messaggio di terranova inserito in data 05/04/2011 22:45:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao terranova Sospensioni air top telaio Amc circa €1400 iva montaggio compreso + Sistema controllo Dynamic €1400 iva montaggio compreso. Attenzione prezzi indicativi Hai montato solo il primo? Ciao Simon
Il mezzo si è alzato sull'asse ruota 7cm in coda 11cm
[img][/img]
[img][/img]
[img][/img]
in estensione massima
[img][/img]
In dotazione pistola gonfiaggio non si sa mai
[img][/img]
[img][/img]
Centralina comando con posteriormente compressore posizionata sotto sedile passeggero
[img][/img]
Palmare posizionato sedile passeggero facilmente prelevabile per gli azionamenti
[img][/img]
Indicazione pressione per singola sospensione in questo caso la lettura è alla massima pressione per sollevare totalmente il retro.
Ribadisco ora posso viaggiare con i pneumatici ant 5atm post 5,5 atm
Michelin camping e si viaggia benissimo per cui quando li cambierò con gli Agilis ancora meglio.
MOLTO SODDISFATTO
Ciao a tutti
Simon quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 24/06/2011 23:14:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Prat L'intervento che ho fatto fare è stato necessario principalmente per la "bassezza" del mezzo da terra con lo sbalzo che ho il toccare era il mio problema dopo come ho detto i benefici sono stati nell'assetto e nell'assorbimento delle asperità della strada. Dopo essermi documentato sulle varie soluzioni che proponeva il mercato ho scelto questa per i seguenti motivi: Sospensione a tripla balza ,cioè maggior volume d'aria , minor pressione di esercizio per poter ottenere il sollevamento del mezzo, più assorbimento delle irregolarità della strada. accessorio Al-Ko originale ,l'installatore ha inviato la modifica all'Al-Ko con il numero di telaio dl mio mezzo ,per cui ora ufficialmente il mio mezzo è montato su Telaio Al-Ko Amc con sospensioni Dynamic Spesa circa 3000€ Ciao Simon
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 24/06/2011 23:14:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non penso sostituiscano l'elemento elastico (le 3 barre alloggiate nell'posteriore dell'assale AL-KO) ma sono specifici per quel telaio (attacchi) dotate di contralina di controllo,BOMBOLE DI COMPENSAZIONE, compressore e telecomando di regolazione pressioni tramite apertura/chiusura di alcune ev che vanno a collegare i soffietti in modo diverso rispetto alla bobmbola di accumulo. Cosi almeno la centralina aperta che ho visto io.... Dodo
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 25/06/2011 09:27:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tutti i soffietti dovrebbero essere riportati in carta di circolazione....poi però.... La cosa che noto è la notevole escursione che fa assumere alla balza angoli molto arquati essendo montato il soffietto su un tipo di sospensione che per sua natura è a "braccio trainato" e quindi nella escursione compie sempre un percorso ad arco. Quella sospensione mantiene SEMPRE UN ANGOLO DI CAMBER FISSO con il terreno (salvo il rollio del corpo del mezzo che fa poggiare la gomma di più verso l'ext o l'int a seconda della curva) ed ha come caratteristica evidente il fatto che se sottoposta a importante frenata, il momento di forza che si genera la fa "sedere" abbassando il veicolo posteriormente: ecco perchè in quei telai il perfetto bilanciamento dell'azione frenante e molto avvertibile ed importante. In ogni caso un bel sistema studiato e ralizzato bene per quel telaio: fa piacere vedere queste realizzazioni ingenerizzate e costruite in modo industriale....cosa che solamente AZIENDE che lavorano con questa mentalità sanno fare. Mi scuso con Simon722 per questo palleggio tra me e Paolo su questa soluzione tecnica adottata sul SUO veicolo. Ciao Dodo
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 25/06/2011 10:58:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Dodo Sapessi come vi leggo con piacere,come avevo richiesto informazioni all'inizio dell'argomento e non avendo ricevuto notizie dettagliate riguardo ,ho dovuto decidere al montaggio delle Al-Ko su telaio omonimo in base alle considerazioni maturate parametrando quello che offriva il mercato. Ho postato le foto perchè non esiste documentazione relativa a questo tipo di sospensione e penso di far cosa gradita a chi come me cercava notizie e impressioni in merito. Ribadisco che il mezzo è cambiato totalmente,sia in stabilità che sopratutto in confort, basti pensare alla pressione delle gomme con cui posso ora correre , prima per me erano proibitive Non per ultimo ho letto il tuo "palleggio" con Paolo molto interesse . Grazie ancora Simon
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 26/06/2011 09:06:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Suki74 Cerco d descrivere in ordine l'intervento. Problemi del mezzo: Telaio Al-Ko 37 Light troppo basso e ammortizzatori anteriori collassati con circa 2cm di corsa cioè sempre a tampone,con forti contraccolpi quando incontravano le asperità accentuate della strada confort scarso con forti limitazioni nella guida. Correvo con le gomme non a pressione non nominale per attutire gli scossoni ma non è tanto salutare. Prima fase Sostituzione anteriormente delle molle originali Fiat con le M11 della Goldschmitt alzando così l'anteriore di 4,5 cm. Seconda fase Dopo aver percorso circa 500 Km con le nuove molle per l'assestamento delle stesse ,faccio fare la convergenza. Terza fase Installazione delle sospensioni Al-Ko a Modena presso il centro Al-Ko " Tecnocaravan di Damiani Viller Srl" -Pesatura del mezzo tramite pesa a cellule ,con i dati di ogni singola ruota verifica distribuzione pesi e verifica baricentro,calcolo pressione di esercizio delle sospensioni a pieno carico (il mezzo era carico in assetto ferie) nel mio caso 2,0/2,1 atm. Sollevato il mezzo tramite ponte ,regolazione barre di torsione per poter ripristinare l'assetto del mezzo dopo aver alzato l'anteriore,questo perchè mi ,spiegava il Sig Viller, la funzione delle sospensioni pneumatiche non è mel sostituire gli ammortizzatori originali ma di integrarli aumentando la stabilità e in caso sollevare il mezzo nei passaggi critici vedi rampe traghetto, per cui le barre di torsione devono svolgere la loro funzione di ammortizzatore. Tramite il palmare si puo regolare l'altezza del mezzo nel seguente modo: Funzione automatica,pressione impostata dall'installatore come precedentemente detto a 2,0/2,1 atm questo valore viene ripristinato automaticamente ogni volta che si supera la velocità di 30km/h ,si può modificare in corsa solo inserendo l'Overload. I Gestione manuale della sospensione sotto i 30 km/h - Gestione dell‘altezza del veicolo fino al massimo consentito. - Memorizzazione delle altezze desiderate; in modalità manuale il sistema permette all’utente di regolare a piacere la pressione delle sospensioni integrative entro certi valori limite, al fine di variare l’assetto indipendentemente da destra e sinistra e superare passaggi critici tipo rampe traghetti. I Funzione „Overload“: Possibilità di irrigidire l‘assetto di guida in situazioni critiche Per altre domande se posso sarà un piacere rispondere. Ciao Simon
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 26/06/2011 16:23:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tratto dal manuale in dotazione del mezzo AL-KO (2-/3-assi) FIAT / PEUGEOT / CITROËN Tipo Veicolo PTT Portata asse Portata asse Carico max. Peso complessivo base (kg) anteriore (kg) posteriore (kg) rimorchiabile (kg) del traino cpl. (kg) Programma amc X2/50 AMC 35L 35 Light 3500 1 850 2 000 2 000 5500 AMC 37L 35 Light 3700 id="red"> 1 850 2 000 2 0001) 5500 Il mio in è possibile omologarlo a 3750kg Ciao Simon Ps non ero io ,la modifica l'ho fatta il giorno 9 giugno