quote:Risposta al messaggio di ****aro inserito in data 22/10/2012 19:58:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie per l'informazione, verificherò; anche se a me è la seconda volta che mi capita e l'ho fatto sempre ripartire con una batteria esterna collegata con i cavi.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 23/10/2012 18:57:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie davvero, Marco. No, per principio non faccio modifiche di ciò che non padroneggio, quindi non ho toccato nulla, io; non so però cosa abbiano fatto quando hanno montato l'autoradio che, come dicevo nel primo post, è sempre in tensione.
quote:Risposta al messaggio di floyd2 inserito in data 23/10/2012 19:02:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma figurati se un ingegnere cinese mette nell'autoradio un transistor in più a spese sue per fare in modo che TU risparmi la TUA batteria. Dove lavoro ne ho beccati due (su due) di colleghi che hanno incappato in una autoradio che quando la spegnevi semplicemente si abbuiava il display ma tutto restava acceso. Vai col tester, DOPO e solo dopo aver misurato cominceremo a fare ragionamenti. Per ora si possono solo tentare delle ipotesi ma da quando hanno inventato gli amperometri andare a caso non ha più senso. L'autoradio sempre in tensione va bene visto che devi poterla ascoltare anche a camper fermo ma quando la spegni DEVE davvero smettere di consumare corrente. MArco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 23/10/2012 19:06:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ok. grazie ancora. il we prossimo mi dedicherò a questo e poi... tornerò a disturbarti per il seguito. [:)]
quote:Risposta al messaggio di ****aro inserito in data 22/10/2012 19:58:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> stessa cosa capitata a me X250 160 del 2007. Faceva le cose più strane, da difficolta di avviamento, ai giri che salivano da soli, a spegnersi in marcia, ben due officine fiat, controllato per più volte non trovavano nulla, così è scaduta la garanzia. POi la cosa si aggrava, lo riporto e finalmente scoprono che nella centralina del vano motore si era allentato il bullone che fissa il cavo principale che arriva dalla batteria e aveva fuso la piastra e anche una decina di centimetri di isolamento del cavo. Ora udite udite! Sostituita la pisstra, rifatto l'isolamento dlla parte finale del cavo e messo capocorda nuovo, batteria nuova che a loro dire aveva subito danni, 16 ore di manodopera! 1100 euro! Questo alla maggiore officina FIAT IVECO di Bologna che incomincia per Gh... [:D] Ma gli dissi in faccia che almeno la metà erano rubati. Però il lavoro fu fatto bene...e ci mancherebbe, in 16 ore se poi veniva anche male! [}:)] __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di miocamper inserito in data 27/10/2012 11:58:12 (>Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://digilander.libero.it/nic...
Proprio come base... Diciamo che col tester misuri una TENSIONE oppure una CORENTE La tensione la si misura selezionando lo strumento su "volt" e mettendo i puntali in parallelo a quello che si vuol misurare. Se vuoi sapere la tensione della batteria metti il tester su Vcc sulla portata 20, il puntale rosso sul positivo della batteria e il nero sul negativo. La corrente che in quel momento va/viene dalla batteria si misura selezionando lo strumento su "ampere" alla massima portata possibile (di solito 2) e si inserisce INTERROMPENDO il circuito. Devi SCOLLEGARE il negativo della batteria e rifare il collegamento appena tolto usando i puntali del tester. CON TUTTO QUANTO SPENTO (chiudi lo sportello e per non far accendere la luce allo specchietto) dovresti misurare ZERO altrimenti c'è una dispersione. Se suoni il clacson con lo strumento inserito sulla portata da 2 ampere ti si brucia il tester. Ma non conosci nessuno che ne mastica un po' ? Marco.