CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Aiuto Batteria motore Ducato 3000

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
17
floyd2
floyd2
07/04/2008 920
Inserito il 22/10/2012 alle: 19:43:43
Salve a tutti. Per la seconda volta ho trovato la batteria motore a terra, dopo aver tenuto il mezzo fermo una decina di giorni. Il camper è praticemente nuovo, è un Ducato x250 3000 160 cv. Potrebbe essere colpa dell'autoradio che (non so perché) è stata montata bypassando la chiave di accensione? O cosa? Grazie a tutti quelli che vorranno darmi qualche dritta. [:)]
16
cazzaro
cazzaro
18/08/2009 163
Inserito il 22/10/2012 alle: 19:58:44
bene Ragazzo, ( scusa il termine ) anche io oggi ho fatto la tua stessa scoperta, 5 giorni e batteria a terra, dopo aver lavorato due ore a cercare assorbimenti strani,... trovato la sorpresa, centralina fusibili vano motore che friggeva, smontata aperta e trovato umidita' al suo interno con piste ossidate che sfriggevano contro la plastica. ATTENZIONE se ti barlumasse in mente di aprirla che saltano via i manicotti faston. occhio a non perderli, comunque ricambio fiat completo di fuse e rele' 115 euro ... Buona fortuna
17
floyd2
floyd2
07/04/2008 920
Inserito il 22/10/2012 alle: 21:09:04
quote:Risposta al messaggio di ****aro inserito in data 22/10/2012  19:58:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie per l'informazione, verificherò; anche se a me è la seconda volta che mi capita e l'ho fatto sempre ripartire con una batteria esterna collegata con i cavi.

Modificato da floyd2 il 23/10/2012 alle 09:29:51
17
floyd2
floyd2
07/04/2008 920
Inserito il 23/10/2012 alle: 18:50:32
Sono proprio l'unico ad avere avuto questo problema? help![:)]
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24205
Inserito il 23/10/2012 alle: 18:57:29
Si stacca la massa della BM e al suo posto ci si collega un amperometro (tester). SE esiste una dispersione si comincia a togliere un fusibile per volta finché questo assorbimento anomalo non sparisce. Dimmi che non hai fatto la modifica della presa accendisigari sempre alimentata sostituendo un relè con un pezzo di filo [}:)] Marco.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
floyd2
floyd2
07/04/2008 920
Inserito il 23/10/2012 alle: 19:02:23
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 23/10/2012  18:57:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie davvero, Marco. No, per principio non faccio modifiche di ciò che non padroneggio, quindi non ho toccato nulla, io; non so però cosa abbiano fatto quando hanno montato l'autoradio che, come dicevo nel primo post, è sempre in tensione.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24205
Inserito il 23/10/2012 alle: 19:06:34
quote:Risposta al messaggio di floyd2 inserito in data 23/10/2012  19:02:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma figurati se un ingegnere cinese mette nell'autoradio un transistor in più a spese sue per fare in modo che TU risparmi la TUA batteria. Dove lavoro ne ho beccati due (su due) di colleghi che hanno incappato in una autoradio che quando la spegnevi semplicemente si abbuiava il display ma tutto restava acceso. Vai col tester, DOPO e solo dopo aver misurato cominceremo a fare ragionamenti. Per ora si possono solo tentare delle ipotesi ma da quando hanno inventato gli amperometri andare a caso non ha più senso. L'autoradio sempre in tensione va bene visto che devi poterla ascoltare anche a camper fermo ma quando la spegni DEVE davvero smettere di consumare corrente. MArco.

Modificato da Emme48 il 23/10/2012 alle 19:07:34
17
floyd2
floyd2
07/04/2008 920
Inserito il 23/10/2012 alle: 20:00:40
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 23/10/2012  19:06:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ok. grazie ancora. il we prossimo mi dedicherò a questo e poi... tornerò a disturbarti per il seguito. [:)]
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 24/10/2012 alle: 12:28:38
quote:Risposta al messaggio di ****aro inserito in data 22/10/2012  19:58:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> stessa cosa capitata a me X250 160 del 2007. Faceva le cose più strane, da difficolta di avviamento, ai giri che salivano da soli, a spegnersi in marcia, ben due officine fiat, controllato per più volte non trovavano nulla, così è scaduta la garanzia. POi la cosa si aggrava, lo riporto e finalmente scoprono che nella centralina del vano motore si era allentato il bullone che fissa il cavo principale che arriva dalla batteria e aveva fuso la piastra e anche una decina di centimetri di isolamento del cavo. Ora udite udite! Sostituita la pisstra, rifatto l'isolamento dlla parte finale del cavo e messo capocorda nuovo, batteria nuova che a loro dire aveva subito danni, 16 ore di manodopera! 1100 euro! Questo alla maggiore officina FIAT IVECO di Bologna che incomincia per Gh... [:D] Ma gli dissi in faccia che almeno la metà erano rubati. Però il lavoro fu fatto bene...e ci mancherebbe, in 16 ore se poi veniva anche male! [}:)] __________________ Tommaso IZ4DJI
17
miocamper
miocamper
02/07/2008 66
Inserito il 27/10/2012 alle: 11:58:12
Ciao Marco, scusa la mia ignoranza, ma potresti spiegarmi meglio come usare il tester? Se il negativo lo metto sulla batteria, il positivo lo metto ai contatti dei fusibili? Devo leggere una tensione, una corrente, o vedere solo se si chiude il circuito (beeper)? Grazie (così forse posso aiutare il mio amico Floyd2). Roberto
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24205
Inserito il 27/10/2012 alle: 15:20:18
quote:Risposta al messaggio di miocamper inserito in data 27/10/2012  11:58:12 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
>

http://digilander.libero.it/nic...

Proprio come base... Diciamo che col tester misuri una TENSIONE oppure una CORENTE La tensione la si misura selezionando lo strumento su "volt" e mettendo i puntali in parallelo a quello che si vuol misurare. Se vuoi sapere la tensione della batteria metti il tester su Vcc sulla portata 20, il puntale rosso sul positivo della batteria e il nero sul negativo. La corrente che in quel momento va/viene dalla batteria si misura selezionando lo strumento su "ampere" alla massima portata possibile (di solito 2) e si inserisce INTERROMPENDO il circuito. Devi SCOLLEGARE il negativo della batteria e rifare il collegamento appena tolto usando i puntali del tester. CON TUTTO QUANTO SPENTO (chiudi lo sportello e per non far accendere la luce allo specchietto) dovresti misurare ZERO altrimenti c'è una dispersione. Se suoni il clacson con lo strumento inserito sulla portata da 2 ampere ti si brucia il tester. Ma non conosci nessuno che ne mastica un po' ? Marco.

Modificato da Emme48 il 27/10/2012 alle 15:22:07
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link