CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Aiuto Fusibile

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
17
pietrolio
pietrolio
01/07/2008 395
Inserito il 02/12/2010 alle: 22:02:05
Salve a tutti, il mio Ducato 2500td del 1992 ha un sistema "fai da te" per potermi permettere di accendere la candeletta quando voglio io e non, come normalmente accade, quando la temperatura scende sotto un certo livello. Nella linea che va ad alimentare la candeletta è presente un relè, un fusibile n°30, e il pulsante che ho nel cruscotto. Accade che il fusibile continua a saltare. Questo si verifica non subito quando schiaccio il pulsante ma dopo una quindicina di secondi. Volevo provare a mettere un fusibile più grosso ma nella scatoletta il 30 è già il più grande. Il problema è risolvibile senza l'utilizzo di particolari strumenti o è il caso di andare dall'elettrauto? Qualcuno può aiutarmi? grazie mille
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 02/12/2010 alle: 22:25:48
Controlla la candeletta. Probabilmente è danneggiata, non credo ci siano problemi lungo il cavo, dato che altrimenti il fusibile dovrebbe saltare subito. Non conosco di preciso la candeletta in questione, ma 30A sono tanti, di solito l'assorbimento delle candelette motore, non quelle del riscaldatore, è di 10-16 per le candelette "lente" vecchio tipo e circa 10A (ma con picco che parte anche da 80A nei primi 3-5secondi)per le "rapide".
17
pietrolio
pietrolio
01/07/2008 395
Inserito il 03/12/2010 alle: 11:52:29
quindi, se non è danneggiata, dovrei controllare l'assorbimento della candeletta, giusto? è sufficiente sapere nome e tipo di candeletta per risalire all'assorbimento o mi serve qualche strumento per misurarla? grazie mille per l'aiuto dadovrc [;)]
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 03/12/2010 alle: 12:12:57
Scusa, ma tu alimenti le 4 candelette direttamente da un relais, aggiunto da te? oppure passi per il relais temporizzatore originale? Ciao Gianfranco
17
pietrolio
pietrolio
01/07/2008 395
Inserito il 03/12/2010 alle: 13:09:34
Il mio motore è quello precedente a quello con le quattro candelette. Ne ha una sola... e per questo non so se devo essere [:D] o [:(] Comunque questo lavoro non l'ho fatto io... (non ne sarei mai in grado) e il relè penso che sia stato aggiunto perché è li di fianco al fusibile.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 04/12/2010 alle: 17:27:56
A far bene collegala direttamente e vedi se diventa incandescente in tempo breve partendo dalla punta. Non so dirti in realtà quanti A assorba la candeletta del termoavviatore, ma mi pare che dovrebbe stare sotto i 30A. se i cablaggi sono OK prova a cambiarla...mi pare l'unica possibilità.
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 04/12/2010 alle: 17:31:04
[quote]Risposta al messaggio di pietrolio inserito in data 03/12/2010  13:09:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)[/quote Va benone, il motore ad iniezione diretta è meglio dell'aspirato ad indiretta (anche se l'aspirato parte meglio con grande freddo). E il termoavviatore non è detto che sia necessario usarlo.
17
pietrolio
pietrolio
01/07/2008 395
Inserito il 04/12/2010 alle: 21:56:51
Grazie mille per l'aiuto, domani andrò a trovare il paziente e farò qualche prova...
19
RobiAle
RobiAle
rating

17/02/2006 1550
Inserito il 05/12/2010 alle: 00:45:09
quote:Risposta al messaggio di pietrolio inserito in data 04/12/2010  21:56:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Una volta per controllare l'efficenza delle candelette facevano così:smontavano la candeletta la collegavano ad una batteria e se questa,dal momento che veniva collegata, diventava incandescente in 10/15 secondi era ok al contrario la sostituivano. Prova. Robi
17
pietrolio
pietrolio
01/07/2008 395
Inserito il 05/12/2010 alle: 11:24:06
Eccomi qui... La candeletta è integra e perfettamente funzionante, diventa incandescente dopo pochissimi secondi. ho fatto una prova: invece che tenere premuto il pulsante di accensione candeletta a lungo, ho scaldato la stessa 7/8 secondi per volta con pause di 3/4 secondi. Il solito fusibile questa volta non si è bruciato. Giusto per fare un tentativo ho provato con un fusibile da 20 e si è bruciato alla stessa maniera ma dopo circa 3/4 secondi. Mi hanno detto che , anche se non si vedono abitualmente, dovrebbero esistere fusibili più grossi (del modello come il mio senza cambiare il porta fusibile). In settimana cercherò un 35 o 40 e farò ancora delle prove. Ma non c'è un modo per valutare l'assorbimento della candeletta? Se io metto un fusibile troppo grosso rischio di fare danni, vero?
16
spigolo
spigolo
01/02/2009 103
Inserito il 05/12/2010 alle: 13:21:00
NOOOOOOOOOO!! non esagerare... il fusibile, serve a limitare il passaggio di corrente max nel cavo in uso...penso che per la sezione del cavo allacciato alle candelette 30 A sono il massimo...se maggiori il fusibile senza cambiare il cavo da A a B, a fondere non sarà più il fusibile, ma il cavo, che a mazzo con altri...fai un danno a tutto l'impianto, provocando altri cortocircuiti e possibile incendio...[xx(][xx(][xx(] ciao ale
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 05/12/2010 alle: 16:39:34
C'è un'altra cosa da vedere. Lo stesso cavo chiude un elettrovalvola e ne apre un'altra, il termoavviatore funziona bruciando nel collettore il gasolio che viene dalla pompa, quindi taglia il ritorno al serbatoio e lo invia al bruciatore. Controlla anche quelle...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link