Laikista Ecovipparo x passione quote:Risposta al messaggio di mattia2008 inserito in data 04/05/2012 19:20:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Mi trovai nella tua situazione nel 2001. Impiegai sei mesi (li avevo da 16,5", misura nemmeno omologata in Europa ed utilizzata negli States solo da Chevrolet). In breve li trovai il 4 settembre. Non feci troppe domande quando mi fu detto "oggi non uscirebbe neanche un bullone" pagandoli qualche giorno dopo. Cosa era successo nel frattempo lo sappiamo tutti, da dove venissero posso ipotizzarlo: Vicenza? Aviano? Erano di produzione messicana, l'alternativa l'avevo trovata in Israele (ricordate le ambulanze su Chevyvan?). Oggi riproverei con qualche officina specializzata in veicoli americani; in alternativa rimane l'importazione diretta (ma non conosco le implicazioni doganali) o avvalersi di un Mastro Michelin "battagliero", come quello che mi disse "non esiste che Michelin lascia uno a piedi perché non vuole importare le gomme dagli USA". Se vuoi li martelliamo finché non mi mandano le gomme. Ma per fortuna non ce ne fu bisogno. Di che zona sei? Ciao Plinio
quote:Risposta al messaggio di nuvola24 inserito in data 05/05/2012 08:53:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Christian Per cambiare la misura gli serve il nulla osta del costruttore. A me la Chevrolet Italia non mi filò manco per... Inoltre se ha un mezzo con più di 7 anni la motorizzazione non lo accetta. Fabietto, io non mi farei tanti problemi per il pagamento in anticipo. Io ho trovato i manuali di officina dopo ricerche infinite (uno originale del 1981), pagato in anticipo, arrivato a posto. Io alla fine ho risolto grazie ad un meccanico specializzato in auto americane che aveva dei canali di approvvigionamento non proprio "ufficiali" (ci siamo capiti). E' chiuso da molti danni ormai. MI viene sa suggerirti, vista la misura molto camionistica di chiedere ai torinesi della Usa Enterprise; se trattano camper americani potrebbero esserti di aiuto. Altrimenti prendi contatti con il mondo degli appassionati del Made in USA automobilistico, con un po' di fortuna trovi un container in direzione Italia e ti fai buttare dentro 6 copertoni. Non è facile ma neanche impossibile, in logistica gli americani sono da 10 e lode. L'alternativa è la Germania, dove i loro camper sono più diffusi che da noi, tra l'altro sembra sia scoppiata la moda del vintage camperistico americano. Ciao Plinio
quote:Risposta al messaggio di valerionuvola inserito in data 05/05/2012 14:24:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quoto il tuo consiglio. Se avesse le misure in pollici dovrebbe confrontare le sue con l'aiuto delle tabelle CUNA. Fabietto,,metti in conto un giro alla Motorizzazione ed esponi il tuo problema; lì, le tabelle CUNA le hanno e con un po' di fortuna trovi un ingegnere che ti sta ad ascoltare. Attento a due aspetti. 1) non farti spennare: quando si ha bisogno di prodotti particolari ma indispensabili, c'è sempre qualcuno che ci prova. 2) occhio alle ricoperte; metterle sulle anteriori non è prudente (anche se non impossibile); Puoi far ricoprire le tue, sempre che non siano "tessili", per quanto sembri strano, in America le usano ancora. Oppure puoi anche cambiarle con altre ricoperte, dove il ri-costruttore abbia scritto le misure che ti servono. Ovvio che devono essere molto vicine alle tue attuali (prudenza consiglia variazioni intorno al 5%), tanto le misure delle gomme si leggono, mi le rileva qualcuno [:I]. Sto scrivendo tutto quello mi viene in mente e mi venne proposto 11 anni fa. Non è certo quello che è lecito, ma quando non se ne viene fuori in altro modo.... Ciao Plinio