quote:Risposta al messaggio di riccardo8092 inserito in data 12/06/2011 23:24:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> nessuna spia accesa
quote:Risposta al messaggio di cinecitta inserito in data 12/06/2011 23:12:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao io ho il C17 e non scrivo per esperienza diretta, ma il 18 ha quel tipo di sintomi quando l'EGR ha imbrattato per bene la turbina, anche al punto di comprometterla (se non erro, le palette non recuperano la posizione e il rendimento va a farsi benedire). In molti casi la sostituzione della turbina è stata l'unica strada, se non preventivamente provveduto a bloccare l'EGR, il che va fatto via SW e non è semplice. Ho sintetizzato quanto vissuto da altri sul forum, se ho scritto qualche inesattezza prego chi viene dopo di correggere. Auguri Plinio
quote:Risposta al messaggio di cinecitta inserito in data 12/06/2011 23:12:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se hai fatto un pieno di sporcizia magari può essere un problema di filtro gasolio...è una supposizione che non trova molto fondamento perchè ci dovrebbe essere una spia che te lo avvisa.... Il discorso delle palette della fasatura variabile della turbina mi suona difficile se arrivi da un viaggio di 6000 Km , quindi un uso gravoso e continuato da poco...però anche questo con la maledetta EGR ci può stare... è anche difficile fare delle supposizioni sopratutto in un mezzo come il tuo , con tutta la elettronica che ha, il quale ti dice tutto tramite diagniostica
quote:Risposta al messaggio di giannx695 inserito in data 13/06/2011 09:58:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ci sono possibili diverse cause che fanno calare il rendimento ancor prima dell'accensione della spia MIL: minore "carico" di aria per riduzione o parziale bloccaggio del comando della variazione passo turbina (è di tipo pneumatico senza feedback sul movimento ma soltanto sulla portata mediante sensore pressione). Se si verifica questo, poi tutto il resto è una reazione a catena: meno aria,meno gasolio iniettato per mantenere il rapporto stechiometrico,meno rendimento anche con decisa pressione dell'acceleraratore...e finchè si resta entro la soglia minima prevista dal SW non si accende alcuna spia. Poi possibili imbrattamenti duvuti alla miscelazione di fumi ricircolati con vapori olio dal filtro a condensazione (blow-by)che anch'essi per normativa antinquinamento vengono immessi sul lato di soffio della turbina, aspirati e nebulizzati nei condotti (un vero spettacolo: olio ovunque!)impiastrano parzialmente il sensore che rileva massa e temperatura aria aspirata ed anche qui si ha calo prestazionale iniziale fino all'accensione della spia MIL. Quindi, purtroppo una sana corsa con diagnostico collegato alla porta EOBD II e rilevamento dei parametri fondamentali per confrontare quanto si discostino dalla media: solo cosi si comincia ad avere idea di dove concentrarsi nelle verifiche. I sensori di rilevamento massa/temp aria non si riescono a pulire purtroppo specie quelli a film (con quelli a filo era + semplice). Rik,(8092) correggimi se ho detto stupidate...[:I][8D][:)] Dodo
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 13/06/2011 11:13:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>si dodo molto giusto,ma sai se non rende e' alquanto strano che quella meccanica non accende la spia se ha un mancamento di aria,sia che l' egr rimanga aperta,o meglio intasata si accenderebbe subito,anche se il tubicino di depressione avrebbe un foro.per quanto riguarda il gasolio il sensore rail monitorizza la pressione costantementese c'e' anche un minimo di sbalzo sia in ecesso o in difetto accende la spia e va in protezione in alcuni casi lo spengimento,vale anche per la bassa pressione,se la pompetta di adescamento ha problemi il rail non sale di pressione,dunque rimarrebbe acqua nel gasolio che in alcuni casi il sensore non rileva ,arrivati a cio' rimane una diagnosi con test motore che si monitorizza sia le pressione che la pressione turbina ecc
quote:Risposta al messaggio di riccardo8092 inserito in data 13/06/2011 22:39:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie di tutto siete sempre i migliori in campo, comunque problema risolto alla fine mi vergogno anke a dirlo mio figlio aveva toccato in cp di bordo e aveva impostato una velocita massima senza ke io nn sapevo nemmeno ke esisteva in iveco hanno staccato la batterie e tutto e tornato alla norma ,,, ecco i valori sesta marcia quasi tremila giri velocita 150 km ecco ke cosaa significa avere un iveco ,[:)][;)]
quote:Risposta al messaggio di cinecitta inserito in data 15/06/2011 23:39:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma che versione di Daily c 35-18 hai? Non mi risulta che tale meccanica sia "limitabile" attraverso il computer di bordo. Dal tale apparato puoi avere info su consumi, velocità media, e regolare l'allarme sonoro di superamento di una prefissata velocità, ma non mi risulta che si possa limitare velocita e/o potenza del motore. Saluti Luciano