In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/05/2020 alle 12:13:32... e che tu col Ducato non hai mai avuto un buon rapporto ...
Il mio ex Ducato X250 3000 montava di origine una Magneti Marelli, la Fiat me la cambio in occasione di un lavoro (anche se secondo me andava benissimo) facendomela pagare 320 euro....sti....lad****.
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In risposta al messaggio di ilcamaleonte del 30/05/2020 alle 14:04:57Il Ducato 3000 credo sia una delle migliori meccaniche prodotte da Fiat.
... e che tu col Ducato non hai mai avuto un buon rapporto ...
In risposta al messaggio di salvatore del 30/05/2020 alle 14:12:50Sono più che d'accordo con te ed io ne sono entusiasta
Il Ducato 3000 credo sia una delle migliori meccaniche prodotte da Fiat. Mi pare che su questo sono d'accordo praticamente tutti i possessori, compreso ovviamente il sottoscritto. Tutte le meccaniche possono avere problemi: il problema nasce quando l' assistenza non e' in grado di risolverli.
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In risposta al messaggio di ilcamaleonte del 30/05/2020 alle 14:04:57Hai ragione, ma come dice Salvatore il cattivo rapporto lo ho avuto con la assistenza, che seppure provate due officine ho sempre trovato o degli incapaci o dei pirati.
... e che tu col Ducato non hai mai avuto un buon rapporto ...
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/05/2020 alle 15:44:29Io invece arrivo da un transit 100cv ...
Hai ragione, ma come dice Salvatore il cattivo rapporto lo ho avuto con la assistenza, che seppure provate due officine ho sempre trovato o degli incapaci o dei pirati. Riguardo al motore 160 nulla da dire, penso sia l unicacosa che ha sempre funzionato bene, ma non mi piaceva perchè rumoroso, troppo brusco, strappava, frizione e acceleratore graduabili veramente male, tanto da rendere difficoltoso partire velocemente senza sgommare in maniera imbarazzante, e cambio migliorabile, diciamo non una guida piacevole. Ora con lo Sprinter 160cv mi trovo molto meglio, guida piu facile e confortevole, nessuno strappo, un cambio morbidissimo e precisissimo, e frzione e acceleratore molto piu morbidi e modulabili. Posso partire con acceleratore a tavoletta che scatta come una vettura e nessuna sgommata o incertezza. Guida molto piu piacevole e rilassante e mi sento piu sicuro. Ma mi viene il dubbio che il mio X250, essendo uno dei primissimi (ottobre 2006) fosse nato male e quindi le aveva prprio tutte. Infatti poi mi accorsi che ABS e ASR non funzionavano, ma la assistenza diceva che era a posto, fino a fine garanzia, poi finita la garanzia dissero che non andava e servivano 6mila euro per sistemarlo....appena possibile lo ho dato via. Però la tranquillità che da la TP, quella non la cambierei con nulla al mondo, indipendentemente dalla marca.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/05/2020 alle 15:44:29Ciao Tommaso.
Hai ragione, ma come dice Salvatore il cattivo rapporto lo ho avuto con la assistenza, che seppure provate due officine ho sempre trovato o degli incapaci o dei pirati. Riguardo al motore 160 nulla da dire, penso sia l unicacosa che ha sempre funzionato bene, ma non mi piaceva perchè rumoroso, troppo brusco, strappava, frizione e acceleratore graduabili veramente male, tanto da rendere difficoltoso partire velocemente senza sgommare in maniera imbarazzante, e cambio migliorabile, diciamo non una guida piacevole. Ora con lo Sprinter 160cv mi trovo molto meglio, guida piu facile e confortevole, nessuno strappo, un cambio morbidissimo e precisissimo, e frzione e acceleratore molto piu morbidi e modulabili. Posso partire con acceleratore a tavoletta che scatta come una vettura e nessuna sgommata o incertezza. Guida molto piu piacevole e rilassante e mi sento piu sicuro. Ma mi viene il dubbio che il mio X250, essendo uno dei primissimi (ottobre 2006) fosse nato male e quindi le aveva prprio tutte. Infatti poi mi accorsi che ABS e ASR non funzionavano, ma la assistenza diceva che era a posto, fino a fine garanzia, poi finita la garanzia dissero che non andava e servivano 6mila euro per sistemarlo....appena possibile lo ho dato via. Però la tranquillità che da la TP, quella non la cambierei con nulla al mondo, indipendentemente dalla marca.
In risposta al messaggio di salvatore del 30/05/2020 alle 21:52:15Proprio perchè sento tanti entusiasti penso che il mio fosse un preserie venuto male .
Ciao Tommaso. ....ma non mi piaceva perchè rumoroso, troppo brusco, strappava, frizione e acceleratore graduabili veramente male.... A volte mi chiedo se stiamo parlando dello stesso motore. Rumoroso: con gli anni mi sie' abbassato un po' l'udito, ma francamente a volte faccio fatica a capire se e' in moto (mi pare pero' che tu avessi un motorhome). Se ti capita, metti a confronto il rumore del tuo Mercedes con quello di un Ducato 3000 (ovviamente semintegrale e/o furgonato). Brusco: sara' che mi sono abituato, ma sinceramente non mi pare; forse e' un po' corta la corsa della frizione. Acceleratore graduabile veramente male: e' forse il suo miglior pregio; basta saperlo dosare.
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In risposta al messaggio di ilcamaleonte del 28/05/2020 alle 19:19:27Bene che hai risolto. Io ho sempre BS e Bm uguali o simili per cui la prima prova che faccio quando sospetto la BM è di provare la BS.
RISOLTO … Innanzitutto mi preme ringraziare TUTTI indistintamente per i numerosi suggerimenti (dei quali comunque ho fatto tesoro). Come molti di voi avevano intuito … il problema era proprio la batteria. Oggi sono tornatoal mezzo e quando ho collegato la batteria … il miracolo: si è accesa la plafoniera ed anche il comando delle porte ha ripreso a funzionare. Accendo il quadro ed è ok, ma quando provo l'avviamento si spegne tutto e nuovamente non funziona più nulla. A questo punto metto la BS al posto della BM ed il mezzo parte che è un piacere! Ho fatto poi la prova suggeritami del carico (credo si dica così) ovvero tester collegato segna 12.72. Aggiungo una semplice lampadina siluro ed il voltaggio scende subito sotto i 12.60 … Adesso ho lasciato il mezzo con la BS al posto della BM e mi/vi chiedo: provo a caricarla a casa oppure chiedo immediatamente il reso in quanto probabilmente difettosa? Grazie p.s. pensare che dopo tanto ragionare ho preso una Varta convinto di aver fatto la scelta migliore …
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 28/05/2020 alle 20:10:15Intervengo sull'argomento in quanto ho una certa esperienza e formazione sulle batterie al piombo, le stesse vanno acquistate da rivenditori che abbiano molto giro perché se tenute in magazzino per mesi si scaricano e si solfatano.
Le batterie sono una delle poche merci che io non prenderei mai on line. Per due motivi, uno, potrebbe capitare quello che succede a te, due se succede tra il reso e la sostituzione passa troppo tempo, in negozio perderei al massimo un paio d'ore.
In risposta al messaggio di miata63 del 31/05/2020 alle 14:04:24Ciao miata63
Intervengo sull'argomento in quanto ho una certa esperienza e formazione sulle batterie al piombo, le stesse vanno acquistate da rivenditori che abbiano molto giro perché se tenute in magazzino per mesi si scaricano e sisolfatano. Comprandole on line c'è un ulteriore problema, quello del trasporto, le batterie si danneggiano se subiscono urti, lasciarle cadere da 30 cm è già sufficiente per staccare una piastra interna e i nostri trasportatori si sa, non sono molto ortodossi. se proprio volete comprarle on line, accertatevi che l'imballaggio sia a prova d'urto e che non possa essere capovolto (nel caso di batterie a elettrolita liquido), oppure preferite batterie al gel che sono molto meno sensibili a questi problemi.
In risposta al messaggio di miata63 del 31/05/2020 alle 14:04:24Gli stessi trasportatori che portano le batterie presso il rivenditore...
Intervengo sull'argomento in quanto ho una certa esperienza e formazione sulle batterie al piombo, le stesse vanno acquistate da rivenditori che abbiano molto giro perché se tenute in magazzino per mesi si scaricano e sisolfatano. Comprandole on line c'è un ulteriore problema, quello del trasporto, le batterie si danneggiano se subiscono urti, lasciarle cadere da 30 cm è già sufficiente per staccare una piastra interna e i nostri trasportatori si sa, non sono molto ortodossi. se proprio volete comprarle on line, accertatevi che l'imballaggio sia a prova d'urto e che non possa essere capovolto (nel caso di batterie a elettrolita liquido), oppure preferite batterie al gel che sono molto meno sensibili a questi problemi.
In risposta al messaggio di SimoTopDriver del 31/05/2020 alle 19:18:15Certo, ma se la batteria e' difettosa gliela riporti subito
Gli stessi trasportatori che portano le batterie presso il rivenditore...