CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Aiuto per Ford a benzina e gas del '90

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
18
Estremo
Estremo
27/10/2007 427
Inserito il 28/05/2012 alle: 19:03:22
Ho di nuovo bisogno degli amici di COL per risolvere due grossi problemi che si sono presentati nelle ultime settimane. La prima è che mi si è rotta la marmitta e il silenziatore è bucato, per cui dovrei sostituire il tutto. Secondo problema, il carburatore è da sostituire in quanto l'aria automatica non funziona più e per poterlo regolare in maniera che tenga il minimo quando va a gas, rimane accellerato quando va a benzina. Il mio meccanico ha detto che non ne esistono più e non mi ha prospettato nessuna soluzione. A questo punto precisando che sono di Torino da quale carburatorista posso andare ? dove posso trovare questi ricambi ? Aiutatemi per favore, se avete qualche indirizzo da darmi scrivetemi in messaggio privato. Ormai al mio vecchietto ci sono affezionato, mi ha portato in giro per mezza Europa anche d'inverno senza mai darmi nessun problema.I soldini non mi bastano per acquistarne uno nuovo e poi per me, mia moglie e il pulcioso è sufficente alle nostre esigenze. Grazie anticipatamente per le risposte e le dritte che mi potrete dare.
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 28/05/2012 alle: 22:16:07
quote:Risposta al messaggio di Estremo inserito in data 28/05/2012  19:03:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Certamente , se la marmitta è marcia è da sostituire ,però il carburatote... Che tipo di carburatore è[?][?] é un doppio corpo weber oppure un venturi variabile fomoco[?][?] Se è il secondo , ti conviene buttarlo e montare un doppio corpo facendo la sua appropriata modifica , se invece hai un doppio corpo weber , rivolgendoti ad un buon carburatorista ( purtroppo sono in via di estinzione ) potresti risolvere il problema con poca spesa P.S. purtroppo nella zona di Torino non posso aiutarti , ma ho amici in quella città , mi informa , poi ti faccio sapere. Saluti Paolo
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 28/05/2012 alle: 23:44:24

http://www.volpe-rav.it/

eccoti servito. Michele
17
feynman
feynman
28/09/2008 1321
Inserito il 29/05/2012 alle: 20:45:11

http://www.motomobil.com/carbur...

sul sito motoboil trovi tutto. Ciao.
18
Estremo
Estremo
27/10/2007 427
Inserito il 30/05/2012 alle: 17:06:33
Leggo solo adesso per problemi di lavoro. Grazie a tutti. Il carburatore è un fomoco a venturi variabile e la marmitta è proprio marcia in più punti. La ditta Volpe è proprio a 5 minuti da casa. Domani faro una cappatina per vedere cosa si riesce a fare. Per la marmitta non mi potete dire niente ? Grazie e saluti.
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
bruno b
bruno b
-
Inserito il 30/05/2012 alle: 18:07:48
Quello della marmitta è un problema classico dei Ford benzina /Gpl. La marmitta si buca in quando viaggiando prevalentemente a Gas, tende ad arrugginirsi .In più il terminale solitamente è un tubo di ferraccio lungo circa 1.50cm che aggiungeva il costruttore per portare all'esterno i gas di scarico (penso si tratti di CI). Quel tipo di mezzo l'ho posseduto per 17anni e in tutti quegli anni ho sostituito diverse volte il terminale. Avevo risolto il problema quando venendosi a bucare anche il silenziatore un tizio che sostituiva marmitte A Caselle Torinese dove abito mi aveva montato quella di un modello FIAT adattandola al mio camper. Per il Carburatore mi ero rivolto preso il sig. Cargnino Livio a Venaria, purtoppo mi risulta che ora non lavori più o almeno faccia ancora dei lavori a casa sua a Robassomero, però bisogna portargli il carburatore smontato e poi non ne conosco l'indirizzo. Comunque il mio meccanico (nonchè parente)mi ha confermato ciò che ti ha postato Panzer. Bruno id="size3">id="green"> La Verità è paradossale, noi non la possediamo, è Lei che ci possiede;
18
Estremo
Estremo
27/10/2007 427
Inserito il 31/05/2012 alle: 20:44:16
Grazie ancora. Da Volpe sono andato questo pomeriggio e purtroppo mi ha detto che lui è ormai un anno che non riesce più a trovare carburatori Weber per questo motore. Mi ha anche detto che, al contrario di quanto mi è stato suggerito da alcuni amici di COL, lui montava carburatori Weber monocorpo. A questo punto chiedo aiuto agli amici di COL di tutta Italia, vi prego aiutatemi a trovare un carburatore Weber o monocorpo o doppio corpo. Se ha la flangia di aspirazione rotonda ancora meglio. Grazie a tutti.
18
Estremo
Estremo
27/10/2007 427
Inserito il 01/06/2012 alle: 18:47:55
Ho stampato le fotografie dal sito indicatomi del carburatore che potrebbe fare al caso mio. Le ho portate a vedere da Volpe e mi hanno chiesto se è compresa anche una flangia adattatrice con i prigionieri o se questo carburatore va montato al posto dell'altro senza altre modifiche. Qualcuno di voi l'ha montato e se si ha dovuto fare qualche modifica ? Grazie anticipatamente per la risposta.
17
feynman
feynman
28/09/2008 1321
Inserito il 01/06/2012 alle: 21:36:35
Se non ricordo male il carburatore Weber 34 inc non ha bisogno di adattatori pe sostituire un FORD VV, comunque ti consiglo di guardare sul il link di sotto, trovi porsone disponibili e competenti. Ciao.

http://www.vintagecamper.com/bi...

18
Estremo
Estremo
27/10/2007 427
Inserito il 02/06/2012 alle: 13:34:51
Ho scritto sul sito di Campervintage, ma l'unica risposta che ho ricevuto sino ad ora è stata che sono un pazzo a sostituire il Fomoco con il Weber. Addirittura mi consigliano di cambiare il motore completo con un modello ad iniezione. Cosa ne pensate voi meccanici di COL ? Saluti
13
Mirkosway
Mirkosway
rating

25/03/2012 2598
Inserito il 03/06/2012 alle: 21:54:01
Salve, forse il tuo è solo un problema di regolazioni.Qualche meso fà ho postato... "registrato il minimo, ma accellerando il motore si "affoga" e se insisto si spegne.Sembrerebbe carburazione troppo grassa, allora ho agito sulla vite di "dosaggio" del carburatore(scomodissima) ma girandola, anche di molto, il minimo rimane stabile e non riesco a regolare niente.Solo stringendola tutta il motore tende a spegnersi. Le candele e il filtro aria sono nuovi.Ho sempre regolato la carburazione toccando prima la vite del minimo(quantità) portando il motore a circa 800 giri, poi giravo la vite del dosaggio(qualità) finchè saliva di giri,a quel punto riabbassavo i giri con la vite del minimo.Alternavo le regolazioni finche non trovavo il "massimo del minimo". Ho risolto comprando questo kit, avevo la membrana rotta! http://www.ebay.it/itm/Fomoco-1250-Vergaser-Reperatur-Kit-/400172379170 Comunque sul polmone del gas dovrebbe esserci una vite per regolare il minimo, è sempre ben in vista abbastanza grande e si puo' girare anche a mano.Quindi quando stai a gas girala finche non è moderatamente accellerato 2000 giri/m. poi passa a benzina, se è accellerato abbassa il minimo con la vite (A) dietro il carburatore, questo abbassamento del minimo a benzina(800 giri/m), abbasserà anche quello del gas "meccanicamente".Adesso ripassa a gas e vedi che sicuramnete il minimo si è abbassato. Alterna,fai diverse prove e trova l'equilibrio. Con l'impianto a gpl il carburatore è quasi "marginale" l'imporante è che stiano bene di membrana e guarnizioni.Il Motorcraft VV è un carburatore geniale ma molto sofisticato e impone una certa "pratica". [URL=http://imageshack.us/photo/my-images/818/carbvv111.gif/] [/URL] Uploaded with [URL=http://imageshack.us]ImageShack.us[/URL] Controlla le tacche di riferimento di fronte al carburatore, normalmente sta sulla tacca centrale, ma in determinate condizioni l'aria automatica potrebbe variare, fai delle prove. [URL=http://imageshack.us/photo/my-images/12/carbvv051.gif/] [/URL] Uploaded with [URL=http://imageshack.us]ImageShack.us[/URL] Un ultima cosa, dai un'occhiata anche all'accensione, candele, cavi,calotta/rotore e all'anticipo, non è SEMPRE colpa del carburatoreid="red">. Mirko -------------------------------------------------------------------------------- Edited by - Mirkosway Mirko

Modificato da Mirkosway il 03/06/2012 alle 22:26:28
18
Estremo
Estremo
27/10/2007 427
Inserito il 04/06/2012 alle: 20:12:16
Ciao Mirko, si probabilmente è un problema di carburazione. Devo dire che non ho ancora trovato un carburatorista a Torino che metta mano al mio camper. Adesso ti spiego cosa mi succede. Accendo il motore a benzina aprendo il cofano motore e sposto la levetta dell'aria automatica in basso. Il motore parte subito quindi scendo prendo un pezzo di filo di ferro e lego la levetta dell'aria automatica in maniera che stia completamente verso dx guardandola. A questo punto quando il motore è caldo a gas il motore gira perfettamente, a benzina rimane accellerato in una maniera assurda tanto che il meccanico mi ha già confermnato che in questa maniera non passera certamente la revisione che deve fare a Dicembre. Ecco il mio problema, a parte il consumo eccessivo di benzina che ho girando in città (visto che in città preferisco girare a benzina cosi il motore si lubrifica un po e scalda di meno), il problema è la prossima revisione. Grazie ancora per i consigli sono tutto orecchi per sentirni ancora. Salòuti e grazie
13
Mirkosway
Mirkosway
rating

25/03/2012 2598
Inserito il 04/06/2012 alle: 23:01:55
quote:Risposta al messaggio di Estremo inserito in data 04/06/2012  20:12:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Fammi capire bene. Ma all'interno dell'abitacolo,vicino al volante, hai l'aria manuale o non hai nulla? Se non hai nulla a vista (come le auto a iniezione) il tuo mezzo è uscito dalla fabbrica col carb.Motorcraft/Fomoco VV. Se invece hai la levetta dell'aria da tirare a freddo probabilmente sotto hai un Weber. Puo' accadere che molti col VV passano al Weber senza però far passare all'interno dell'abitacolo il cavo per l'aria manuale, quindi per attivare l'aria devi aprire il cofano come fai tu e inserirla meccanicamente/manualmente (non c'è nulla di automatico).Ricapitolando tu apri il cofano, inserisci l'aria manualmente e metti in moto a benzina,poi a caldo rivai nuovamente nel cofano e togli manualmente l'aria.A benzina rimane accelerato, a gas invece va bene. Questa è la storia? Mirko

Modificato da Mirkosway il 05/06/2012 alle 00:21:22
13
scugnizzo50
scugnizzo50
02/02/2012 140
Inserito il 05/06/2012 alle: 13:28:47
Ciao,secondo me dovresti regolare prima di tutto il minimo del motore stando a benzina,dopo regolato + o meno trà gli 800-1000 giri lo metti in funzione gas e a questo punto ti vai a regolare il minimo della mandata gas dalla vite del polmone,dopo che hai trovato il minimo a gas ,agisci sulla vite del massimo della mandata gas del polmone (acelleri manualmente dal carburatore a massimo e quando senti che il motore sale tutti i suoi giri gli dai ancora mezzo giro ad aprire )se caso mai il motore non tiene il minimo a benzina ,vuol dire che probabilmente hai il getto del minimo otturato che bisogna pulirlo,ti saluto e buon lavoro. scugnizzo50
18
Estremo
Estremo
27/10/2007 427
Inserito il 05/06/2012 alle: 19:00:36
Allora Mirko, il mio carburatore è un FOMOCO a venturi variabile. Il meccanico mi ha aperto la scatoletta dove passano i tubi che arrivano (penso) dal radiatore e immettono aria che arriva direttamente dal radiatore. All'interno di questa scatoletta c'è una levetta che scorre da in basso a sx all'alto a dx. Questa dovrebbe essere l'aria automatica secondo il mio meccanico. Purtroppo non funziana più ossia anche quando il motore è caldo l'aria mi rimane chiusa, per cui il motore si ingolfa e si ferma. Con questa scatoletta aperta io agisco manualmente e per l'avviamento è tutto ok. Il problema è che regolando il motore a benzina in maniera che tenga il minimo a gas si ferma e non tiene il minimo con tutti i problemi che insorgono quando uno trova un semaforo o una rotonda, rallentando il motore si spegne quando si è fermi. Regolandolo che tenga il minimo a gas mi rimane accellerato a benzina e mi hanno già detto che cosi messo non passera la revisione a Dicembre. Purtroppo non ho ancora trovato un meccanico/carburatorista che riesca a regolarmi il carburatore. Tutti mi consigliano di cambiarlo con un Weber 34 ICH con aria manuale. Io di meccanica non capisco niente e non mi fido a mettere mano al carburatore. Se conoscete qualcuno di Torino o provincia che sia in grado di aiutarmi sono tutto orecchi. Grazie e saluti.
13
scugnizzo50
scugnizzo50
02/02/2012 140
Inserito il 05/06/2012 alle: 21:52:45
Ciao,il minimo del gas lo regoli tramite il polmone ,non dal carburatore,quindi a questo punto anche mettendo un carburatore nuovo avrai sempre lo stesso problema,almeno come mi risulta a mè,secondo me se vai da un impiantisto di impianti a gpl risolvi prima il problema.ciao scugnizzo50
13
Mirkosway
Mirkosway
rating

25/03/2012 2598
Inserito il 05/06/2012 alle: 22:37:56
quote:Risposta al messaggio di Estremo inserito in data 05/06/2012  19:00:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A motore freddo sia a benzina che a gas prima di avviare il motore devi lentamente "pompare" con l'accelleratore fino in fondo per 2 o 3 volte.Questo procedura fà si che si "inneschi" l'aria automatica. Tu fai la stessa cosa a mano scendendo, in realtà si fà col piede dal posto guida![:)] Prova a pompare a motore spento poi scendi e vedi che la levetta si gira e si blocca da sola!Hai risparmiato un viaggio!Quindi pompi accendi il motore ed è ovviamente accellerato (sia a bez. che a gas). Dopo qualche minuto il motore comincia a scendere di giri,l'acqua (non l'aria) nei tubi si sta scaldando. Se a motore caldo la levetta non "sgancia" allora la dovresti regolare, ma non è cosa facile spiegarla qui.Se invece scatta a caldo ma il motore rimane accellerato a benzina allora abbassa il minimo agendo sulla vite "A"(vedi foto) che sta dietro il carburatore. Con un cacciavite spaccato o una chiave a tubo da 10 gira in senso antiorario(svita) e vedi che il minimo si abbassa. Poi passi a gas il minimo è basso allora aggisci sulla vite che stà sul polmone del gas finche non regoli il minimo a gas. Quindi ricapitolando PRIMA regoli il minimo a benzina agendo sulla vite "A" DOPO passi a gas e regoli il minimo con la vite sul polmone,cosi' facendo regoli il gas anche in base alla "meccanica" del carburatore. Ricorda poi di rimettere il coperchietto dell'aria automatica, l'attivi tu da bordo col piede![;)] Se l'aria automatica non aggancia quando pompi a freddo e non sgancia a caldo è molto difficile spiegare la regolazione nel forum.Saluti Mirko

Modificato da Mirkosway il 05/06/2012 alle 22:43:11
18
Estremo
Estremo
27/10/2007 427
Inserito il 07/06/2012 alle: 21:24:58
Grazie della spiegazione Mirko. Purtroppo come già ho detto, io ci capisco niente di motori per cui mi devo fidare di quello che dicono gli altri. A Dicembre del 2010 ho sostituito il bombolone del gpl in quanto erano passati ormai dieci anni. L'ho portato da un impiantista gas per auto, me l'ha sostituito e fatto eseguire il collaudo. Anche lui non è riuscito a regolare questo carburatore e ha regolato il minimo dell'impianto a gas che difatti lo tiene benissimo. A benzina purtroppo rimane sempre accellerato e nessuno riesce a regolarlo. Tutti i meccanici che ho interpellato mi hanno dato la stessa risposta "cambiare il carburatore" Grazie ancora.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link