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aiuto per montare intercooler transit 74kw

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le petit vagabond
le petit vag...
14/01/2004 125
Inserito il 13/05/2008 alle: 08:06:05
vorrei sapere se qualcuno di voi conosce ho a montato l'intercooler sul transit 74kw,visto che un'amico(purtroppo)l'anno tanponamento,me la regalato è di una focus,però visto gli ingombri e passaggio tubi non si capisce come montarlo.AIUTO,un saluto a popolo dei camper.grazie
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 13/05/2008 alle: 14:32:41
Se vai alla pagina 2 di questo stesso Forum "Meccanica" sotto il titolo " intercooler su transit TD 2500 del 1994 " troverai tante risposte a questo tuo quesito. max.
18
Napo73
Napo73
22/03/2007 1053
Inserito il 03/06/2008 alle: 07:01:20
Mi raccomando di installare passo passo l'intercooler che ho montato io e nella stessa posizione. Vai da uno sfascia e cerca l'intercooler di una Bmw serie 3 vecchia, parliamo ante '98, ne trovi molte. Lo riconosci dalle dimensioni, circa 60 cm di lunghezza e 20-25 di altezza. Tubi di uscita da 50 mm di diametro. Poi devi procurarti circa 10 fascette di acciaio e molti manicotti da 50 mm interno di vari tipi, curve da a 90° e 45°, doppie curve e tratti di semicurve. Conviene reperire diversi tubi di varie macchine, purchè da 50 mm di diametro esterno. Inoltre devi procurati circa 1, 5 di tubo inox o alluminio da 50 mm. Serve una discreta manualità per montare il tutto. La difficoltà sta nel trovare la giusta collocazione delle tubazioni, inoltre dovrai tagliare il tubo che esce dal turbo, con il pezzo tagliato devi farne una piccola curva e risaldarla sulla base in maniera che esca verso la parte speculare di come è posizionato ora. Per l'egr dicono in molti che se la blocchi il freno motore senza gas in discesa che hai ora rischi che abbia funzionamenti irregolari e senza una giusta decelerazione. Cmq credo che se riesci a farlo prenderai più cavalli di quello che ha l'altro modello da 115. Quella versione ha un intercooler molto piccolo, se controlli su e-bay vendono per diverse autovetture radiatori intercooler maggiorati, il che vuol dire che più raffreddi meglio va il veicolo. Oggi leggendo vari forum ho letto un messaggio di uno che sosteneva che con l'intecooler il veicolo va meglio come andrebbe un veicolo d'inverno.Cosa pazzesca!! Il problema del turbo è che se sprovvisto di intercooler invia l'aria in pressione nella camera di scoppio dopo che per induzione è diventata bollente per il passaggio del turbo che girando attraverso i gas di scarico si riscalda, appunto per induzione, anche la girante dell'aspirazione. Ho provato dopo un giro, a toccare i due manicotti, l'ingresso dell'intercooler bollente, non riuscivo a toccarlo, all'uscita era tiepido. Con questo accorgimento riesci ad avere aria in pressione ma molto più fredda. Cenni da enciclopedia: L'intercooler installato tra il turbocompressore e l'aspirazione e il radiatore di raffreddamento viene generalmente posizionato anteriormente al veicolo. Il turbocompressore sfrutta la rotazione impressa dai gas in uscita dal collettore di scarico per comprimere l'aria in aspirazione, permettendo di raggiungere prestazioni superiori rispetto ai motori a combustione interna aspirati. Tuttavia i gas combusti entrano nella turbina ad altissime temperature riscaldando, per conduzione, anche il compressore. Inoltre, durante la fase di compressione, l'aria tende a riscaldarsi e la sua densità viene ad essere ridotta col risultato di annullare i vantaggi della compressione stessa. L'intercooler, mediante l'apposito circuito di raffreddamento, riduce la temperatura dell'aria proveniente dal compressore. In tal modo, a parità di pressione e volume, è possibile introdurre una quantità maggiore di comburente nella camera di combustione, migliorando il rendimento globale del motore sia in termini di consumi che di prestazioni e affidabilità (alcune componenti sono sottoposte a sollecitazioni termiche minori). Nelle competizioni solitamente vengono utilizzati intercooler aria/acqua, perché più efficienti. Lo scambio termico dell'acqua infatti è 4 volte superiore a quello dell'aria e c'è la possibilità di spingere il propulsore a potenze più elevate senza incorrere in fenomeni di preaccensione o detonazione. Curiosità: ad ogni 10°C di diminuzione di temperatura dell'aria che va al propulsore, corrisponde un incremento di circa 3CV. Ciao a presto. Andrea
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 03/06/2008 alle: 09:16:23
quote:Originally posted by andreacalzoni
Mi raccomando di installare passo passo l'intercooler che ho montato io e nella stessa posizione. Vai da uno sfascia e cerca l'intercooler di una Bmw serie 3 vecchia, parliamo ante '98, ne trovi molte. Lo riconosci dalle dimensioni, circa 60 cm di lunghezza e 20-25 di altezza. Tubi di uscita da 50 mm di diametro. Poi devi procurarti circa 10 fascette di acciaio e molti manicotti da 50 mm interno di vari tipi, curve da a 90° e 45°, doppie curve e tratti di semicurve. Conviene reperire diversi tubi di varie macchine, purchè da 50 mm di diametro esterno. Inoltre devi procurati circa 1, 5 di tubo inox o alluminio da 50 mm. Serve una discreta manualità per montare il tutto. La difficoltà sta nel trovare la giusta collocazione delle tubazioni, inoltre dovrai tagliare il tubo che esce dal turbo, con il pezzo tagliato devi farne una piccola curva e risaldarla sulla base in maniera che esca verso la parte speculare di come è posizionato ora. Per l'egr dicono in molti che se la blocchi il freno motore senza gas in discesa che hai ora rischi che abbia funzionamenti irregolari e senza una giusta decelerazione. Cmq credo che se riesci a farlo prenderai più cavalli di quello che ha l'altro modello da 115. Quella versione ha un intercooler molto piccolo, se controlli su e-bay vendono per diverse autovetture radiatori intercooler maggiorati, il che vuol dire che più raffreddi meglio va il veicolo. Oggi leggendo vari forum ho letto un messaggio di uno che sosteneva che con l'intecooler il veicolo va meglio come andrebbe un veicolo d'inverno.Cosa pazzesca!! Il problema del turbo è che se sprovvisto di intercooler invia l'aria in pressione nella camera di scoppio dopo che per induzione è diventata bollente per il passaggio del turbo che girando attraverso i gas di scarico si riscalda, appunto per induzione, anche la girante dell'aspirazione. Ho provato dopo un giro, a toccare i due manicotti, l'ingresso dell'intercooler bollente, non riuscivo a toccarlo, all'uscita era tiepido. Con questo accorgimento riesci ad avere aria in pressione ma molto più fredda. Cenni da enciclopedia: L'intercooler installato tra il turbocompressore e l'aspirazione e il radiatore di raffreddamento viene generalmente posizionato anteriormente al veicolo. Il turbocompressore sfrutta la rotazione impressa dai gas in uscita dal collettore di scarico per comprimere l'aria in aspirazione, permettendo di raggiungere prestazioni superiori rispetto ai motori a combustione interna aspirati. Tuttavia i gas combusti entrano nella turbina ad altissime temperature riscaldando, per conduzione, anche il compressore. Inoltre, durante la fase di compressione, l'aria tende a riscaldarsi e la sua densità viene ad essere ridotta col risultato di annullare i vantaggi della compressione stessa. L'intercooler, mediante l'apposito circuito di raffreddamento, riduce la temperatura dell'aria proveniente dal compressore. In tal modo, a parità di pressione e volume, è possibile introdurre una quantità maggiore di comburente nella camera di combustione, migliorando il rendimento globale del motore sia in termini di consumi che di prestazioni e affidabilità (alcune componenti sono sottoposte a sollecitazioni termiche minori). Nelle competizioni solitamente vengono utilizzati intercooler aria/acqua, perché più efficienti. Lo scambio termico dell'acqua infatti è 4 volte superiore a quello dell'aria e c'è la possibilità di spingere il propulsore a potenze più elevate senza incorrere in fenomeni di preaccensione o detonazione. Curiosità: ad ogni 10°C di diminuzione di temperatura dell'aria che va al propulsore, corrisponde un incremento di circa 3CV. Ciao a presto. Andrea >
> Hai fatto un poco di confusione, mettendo insieme informazioni assolutamente esatte con altre assolutamente sballate. L'unica cosa certa e su cui concordiamo è che con l'intercooler si guadagna notevolmente come potenza e coppia grazie al raffreddamento dell'aria in ingresso al motore. Ciao, Aldo P.S.: mi fai conoscere da quale "enciclopedia" hai tratto quanto hai scritto? evidentemente non è particolarmente affidabile.
18
Napo73
Napo73
22/03/2007 1053
Inserito il 01/07/2008 alle: 00:28:09
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adib
adib
-
Inserito il 01/07/2008 alle: 00:48:01
Non trovo niente di sbagliato, anzi molto precisa come descrizione sia pratica che teorica Saluti
21
le petit vagabond
le petit vag...
14/01/2004 125
Inserito il 08/07/2008 alle: 17:10:47
descrizzione perfetta,solo una domanda,dove hai posizzionato l'intercoler,perchè non risco ha trovare un posto dove metterlo.riesci fare delle foto,grazie ciao da giorgio.
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 09/07/2008 alle: 11:01:55
Non crediate che ci siano solo vantaggi. Per installare l'intercooler si deve allungare il percorso che fa l'aria dalla turbina all'aspirazione, e questo provoca un ritardo di risposta all'acceleratore a volte molto fastidioso.
Roby Miky
Roby Miky
-
Inserito il 09/07/2008 alle: 11:49:57
quote:Originally posted by mauring
Non crediate che ci siano solo vantaggi. Per installare l'intercooler si deve allungare il percorso che fa l'aria dalla turbina all'aspirazione, e questo provoca un ritardo di risposta all'acceleratore a volte molto fastidioso. >
> visto che sono anche io interessato all'installazione dell'intercooler sul mio transit , ti chiedo se questo ritardo nella risposta dell'acceleratore che descrivi è tangibile per lo più nelle partenze da fermo o quasi sempre nell'accelerazione ? ... perchè adesso non mi capisco più ! io volevo fare questa modifica per migliorare leggermente la prestazione del motore , ma se è così come dici tu ... quasi quasi peggiorei ... o no ?? grazie [;)] Roberto
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 09/07/2008 alle: 12:21:00
quote:Originally posted by Roby Miky
quote:Originally posted by mauring
Non crediate che ci siano solo vantaggi. Per installare l'intercooler si deve allungare il percorso che fa l'aria dalla turbina all'aspirazione, e questo provoca un ritardo di risposta all'acceleratore a volte molto fastidioso. >
> visto che sono anche io interessato all'installazione dell'intercooler sul mio transit , ti chiedo se questo ritardo nella risposta dell'acceleratore che descrivi è tangibile per lo più nelle partenze da fermo o quasi sempre nell'accelerazione ? ... perchè adesso non mi capisco più ! io volevo fare questa modifica per migliorare leggermente la prestazione del motore , ma se è così come dici tu ... quasi quasi peggiorei ... o no ?? grazie [;)] Roberto
>
> Ti rispondo io: Allungando il "circuito" dell' aria in pressione hai come un ritardo di entrata in funzione del turbo poiche' la stessa quantita' d'aria e' costretta a fare un giro piu' lungo prima di entrare nel collettore di aspirazione(e da lì in camera di scoppio). Questo ritardo lo hai sempre, soprattutto quando scendi con i giri sotto al limite di entrata in funzione della turbina. Ti diro' di piu', lo sentirai anche nei cambi marcia. Questo pero' non deve farti preoccupare perche' la cosa-soprattutto su un motore turbodiesel-non rendera' il mezzo inguidabile, si parla di un ritardo di risposta quantificabile in (all' incirca) 1 secondo, quindi poco avvertibile. L'errore grande che si sta facendo e' quello di credere che un semplice intercooler faccia guadagnare chissa' quali prestazioni (e qui ilnicolaldo mi guardera' male come nel post dell' altra volta in cui ci siamo stati delle giornate a discutere[:D][:D][:D][:D][:D]) . L'intercooler al contrario non fa guadagnare quasi nulla in termini di potenza, ma al contrario non la fa perdere con l'aumento delle temperature di esercizio. Come sapete piano piano la temperatura dell' aria compressa tende ad aumentare a causa delle temperature di motore e turbina e a causa della "compressione"; cio' fa perdere densita' all' aria tanto che ne entra meno in cam,era di scoppio e questo fa perdere potenza al motore, soprattutto in caso in cui si stia tirando il motore o si stia facendo un passo di montagna(ulteriormente accentuato in questo caso anche dall' altitudine che abbassa la pressione atmosferica e rende l'aria piu' rarefatta). Ad esempio, in condizioni normali il motore ha 100cv, comincio a tirare e le temperature aumentano facendomi perdere diciamo 10cv. Con l'intercooler invece in condizioni normali ho 105cv e quando comincio a tirare invece che scendere a 90cv proprio per l'effetto di raffreddamento dell' intercooler scendo a 100cv. Ecco dove sta il vantaggio di avere l'intercooler. In piu' il guadagno e' piu' tangibile a seconda della potenza erogata dal motore. Su una Subaru impreza sti o su una delta integrale il guadagno sara' sicuramente piu' avvertibile che non su un camper da 35q.li con soli 100cv. L'intercooler in questo caso serve per abbassare la temperatura dell' aria compressa in modo da aumentare la sua densita' ed avere piu' aria (e fresca) in camera di scoppio. Inoltre un abbassamento della temperatura dell' aria compressa fa sì che le temperature in camera di scoppio siano piu' basse con le positive conseguenze che cio' comporta sull'affidabilita' e resa del motore. Guardando poi i casi limite si puo' notare effettivamente un aumento di prestazioni con il montaggio dell' intercooler su un motore sprovvisto all' origine, poiche' con temperature basse queste aumentano un po'rispetto a quelle originali, mentre con l'aumento delle suddette temperature queste tornano ai livelli del motore originale con temp. piu' basse (spero di essermi spiegato bene) evitando al contrario di perdere ulteriori cavalli. Se vuoi aumentare le prestazioni del motore devi aumentare la portata del gasolio, la pressione del turbo (entro 1.2/1.3 bar stai tranquillo ed hai la max affidabilita') e montare l'intercooler così da abbassare le temperature e guadagnare in affidabilita'. Se per aumentare le prestazioni ed avere un effetto tangibile (diciamo di una 20ina di cv) ti affidi solo ed esclusivamente all' intercooler devi tappezzare il camper di scambiatori con un ritardo di risposta che non ti consentirebbe a momenti neanche di partire al semaforo. Scusate se mi sono dilungato un po', ma questo e' un argomento sul quale si potrebbero stare dei mesi interi a discutere e semplificare il concetto per chi magari e' a digiuno di meccanica e riassumere tutto in poche righe e' un po' difficile e riduttivo. Ciao Luca

Modificato da Luca19 il 09/07/2008 alle 12:31:28
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 09/07/2008 alle: 12:32:48
quote:Originally posted by Roby Miky
quote:Originally posted by mauring
Non crediate che ci siano solo vantaggi. Per installare l'intercooler si deve allungare il percorso che fa l'aria dalla turbina all'aspirazione, e questo provoca un ritardo di risposta all'acceleratore a volte molto fastidioso. >
> visto che sono anche io interessato all'installazione dell'intercooler sul mio transit , ti chiedo se questo ritardo nella risposta dell'acceleratore che descrivi è tangibile per lo più nelle partenze da fermo o quasi sempre nell'accelerazione ? ... perchè adesso non mi capisco più ! io volevo fare questa modifica per migliorare leggermente la prestazione del motore , ma se è così come dici tu ... quasi quasi peggiorei ... o no ?? grazie [;)] Roberto
>
> Le prestazioni aumentano, non c'e' dubbio. E' la risposta del motore all'acceleratore che e' diversa. Se la turbina e' vicina ai collettori di aspirazione, appena premi il pedale comincia a "soffiare", e l'aria soffiata va subito in aspirazione e permette al motore di erogare velocemente la potenza richiesta. Se l'aria compressa, invece, deve fare un lungo giro e passare per l'intercooler (magari di grosse dimensioni), il motore esita, ed eroga la potenza con ritardo. Questo ritardo dipende da come e' stato installato l'intercooler, che tubi sono stati usati (meglio quelli in acciaio), ecc. Ovvio che non parliamo di motori e di utilizzi sportivi, pero' il ritardo, specie se marcato, e' sempre fastidioso. Io ho il sofim turbo senza intercooler e devo dire che risponde eccellentemente all'acceleratore. Non mi sognerei mai di spendere soldi per guadagnare qualche cavallo perdendo questa "grinta" nel salire di giri.
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