CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Aiuto per pressione gomme

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 91
20
pomcam
pomcam
25/01/2005 194
Inserito il 21/03/2016 alle: 16:48:19
ciao, chiedo un consiglio per la pressione delle gomme. ho preso da poco un gemellato iveco e non ho esperienza per la pressione delle gomme gemellate.
Il camper pesa sull'asse anteriore 1140 KG e sul posteriore 2140, bello pesantino. Le gomme sono continental fourseason 195/65 R 16.
qualcuno sa consigliarmi la pressione giusta? per favore non ditemi di fare un cerca, ci ho già provato ed ho più confusione di prima.
grazie
pomcam
13
enniogreen
enniogreen
10/01/2012 1822
Inserito il 22/03/2016 alle: 14:29:16
sulla spalla della gomma trovi la pressione massima di esercizio espressa in psi   questa tabella può aiutarti a fare il calcolo 

http://www.autodelfrate.com/ser...

20
pomcam
pomcam
25/01/2005 194
Inserito il 22/03/2016 alle: 15:30:03
grazie Enniogreen, ma quindi mi consigli di tenere la pressione al massimo?
pomcam
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29488
Inserito il 22/03/2016 alle: 15:42:45
visto il peso si, calcola che il peso aumenterà con l' assetto da vacanza

L''erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito....
20
pomcam
pomcam
25/01/2005 194
Inserito il 22/03/2016 alle: 16:02:35
ok, grazie
pomcam
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
andrea6388
andrea6388
06/03/2006 1711
Inserito il 23/03/2016 alle: 12:30:45
Quant'è l'indice di carico delle tue gomme?

Da quello che scrivi, hai un peso sulla ruota di 1070 kg, che non è poco.

Sarebbe consigliato avere 112Q, ovvero 1120 kg massimi sulla ruota.

________________________________________________________________ Ciò che non hai mai visto lo trovi dove non sei mai stato.
12
dethron
dethron
17/08/2013 574
Inserito il 23/03/2016 alle: 13:22:30
In risposta al messaggio di andrea6388 del 23/03/2016 alle 12:30:45

Quant'è l'indice di carico delle tue gomme? Da quello che scrivi, hai un peso sulla ruota di 1070 kg, che non è poco. Sarebbe consigliato avere 112Q, ovvero 1120 kg massimi sulla ruota.   Ciò che non hai mai visto lo trovi dove non sei mai stato.

però va diviso per 4 ruote essendo gemellato, dovrebbe essere 535...
19
andrea6388
andrea6388
06/03/2006 1711
Inserito il 23/03/2016 alle: 13:58:32
Giustissimo allora!

Non ho letto bene il post.
________________________________________________________________ Ciò che non hai mai visto lo trovi dove non sei mai stato.
20
pomcam
pomcam
25/01/2005 194
Inserito il 23/03/2016 alle: 21:39:15
Codice peso 102/104 sono quelle indicate sul libretto
pomcam
15
feluzzo
feluzzo
28/03/2010 71
Inserito il 26/03/2016 alle: 18:33:35
Conviene vedere cosa dice il costruttore, in questo caso IVECO, sul libretto "uso e manutenzione" alla voce pressione gomme. Anche io mi sono imbattuto in questo rebus avendo cambiato le gomme al mio camper. La domanda che ho posto a diversi gommisti è stata la seguente: anche a queste nuove gomme (BF Goodrich Activan) devo tenerle alla stessa pressione di esercizio di quelle precedenti? (Continental ant.5,0 post.5,5 come dice FIAT) La risposta è stata SI, il che significa che si  prescinde dalla marca degli pneumatici che si è scelti ma vale ciò che il costruttore del mezzo ti scrive. Premetto che sulla spalla della gomma Goodrich è stampigliata AT 65 psi tradotto 4,5 bar. Mi sto ancora documentando! Anche se sono circa tre anni che cammino come dice FIAT, senza incontrare alcun problema sia di tenuta che consumo delle gomme.  
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 26/03/2016 alle: 18:41:46
In risposta al messaggio di pomcam del 21/03/2016 alle 16:48:19

ciao, chiedo un consiglio per la pressione delle gomme. ho preso da poco un gemellato iveco e non ho esperienza per la pressione delle gomme gemellate. Il camper pesa sull'asse anteriore 1140 KG e sul posteriore 2140, bello
pesantino. Le gomme sono continental fourseason 195/65 R 16. qualcuno sa consigliarmi la pressione giusta? per favore non ditemi di fare un cerca, ci ho già provato ed ho più confusione di prima. grazie pomcam
...

Ciao
4,4 davanti e 4,2 dietto. Poi quando cambierai gomme e metterai le sue (per 75) allora potrai scendere a 4 e 3,8 e ti sembrerà dj aver cambiato camper un'altra volta.
Plinio
Tequi
Tequi
-
Inserito il 26/03/2016 alle: 19:01:13
In risposta al messaggio di feluzzo del 26/03/2016 alle 18:33:35

Conviene vedere cosa dice il costruttore, in questo caso IVECO, sul libretto uso e manutenzione alla voce pressione gomme. Anche io mi sono imbattuto in questo rebus avendo cambiato le gomme al mio camper. La domanda che
ho posto a diversi gommisti è stata la seguente: anche a queste nuove gomme (BF Goodrich Activan) devo tenerle alla stessa pressione di esercizio di quelle precedenti? (Continental ant.5,0 post.5,5 come dice FIAT) La risposta è stata SI, il che significa che si  prescinde dalla marca degli pneumatici che si è scelti ma vale ciò che il costruttore del mezzo ti scrive. Premetto che sulla spalla della gomma Goodrich è stampigliata AT 65 psi tradotto 4,5 bar. Mi sto ancora documentando! Anche se sono circa tre anni che cammino come dice FIAT, senza incontrare alcun problema sia di tenuta che consumo delle gomme.  
...

Va rispettato quanto riportato sulla spalla dello pneumatico non quello che c'è scritto sull'etichetta del camper, il valore he c'è scritto li si riferisce alle gom, e di primo equipaggiamento se si cambiano bisogna rispettare quanto scritto da produttore delle gomme!!
-------------------------------------------

https://capitanlento.wordpress....

Tequi
15
feluzzo
feluzzo
28/03/2010 71
Inserito il 27/03/2016 alle: 18:33:05
X Tequi: all'inizio ho sposato la tua tesi, vedi "gomme estive", così ho iniziato a chiedere ai vari gommisti e chattato con un esperto della Michelin e tutti mi hanno confermato che va rispettata la pressione indicata dal costruttore della meccanica a prescindere dalla marca di gomme che si intende mettere, perché tutte radiali a 8 tele. Per andare in fondo alla questione, devo controllare la spalla di una gomma Continental o gomme di primo equipaggio messe da FIAT su Ducato x 250 per vedere psi o bar riportate. 
Saluti    
Tequi
Tequi
-
Inserito il 27/03/2016 alle: 18:44:54
In risposta al messaggio di feluzzo del 27/03/2016 alle 18:33:05

X Tequi: all'inizio ho sposato la tua tesi, vedi gomme estive, così ho iniziato a chiedere ai vari gommisti e chattato con un esperto della Michelin e tutti mi hanno confermato che va rispettata la pressione indicata dal
costruttore della meccanica a prescindere dalla marca di gomme che si intende mettere, perché tutte radiali a 8 tele. Per andare in fondo alla questione, devo controllare la spalla di una gomma Continental o gomme di primo equipaggio messe da FIAT su Ducato x 250 per vedere psi o bar riportate.  Saluti    
...

Esperto della Michelin? Per fortuna... Quella stampigliata sulla spalla dello pneumatico è la pressione massima di esercizio dello stesso. Il costruttore del camper indica sulla targhetta quella degli pneumatico di primo equipaggiamento

Tequi
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 27/03/2016 alle: 19:01:48
In risposta al messaggio di Tequi del 26/03/2016 alle 19:01:13

Va rispettato quanto riportato sulla spalla dello pneumatico non quello che c'è scritto sull'etichetta del camper, il valore he c'è scritto li si riferisce alle gom, e di primo equipaggiamento se si cambiano bisogna rispettare quanto scritto da produttore delle gomme!! Tequi

Assolutamente Sbagliato !

Ciao
Gianfranco

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
Tequi
Tequi
-
Inserito il 27/03/2016 alle: 19:09:57
In risposta al messaggio di Speedy3 del 27/03/2016 alle 19:01:48

Assolutamente Sbagliato ! Ciao Gianfranco 

Quindi se il produttore scrive sulla spalla della mia gomma max 68 PSI (per esempio) io posso tranquillamente gonfiarla a 80 PSI perché me lo dice la caravan international? laugh

Tequi
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 27/03/2016 alle: 19:17:17
In risposta al messaggio di Tequi del 27/03/2016 alle 19:09:57

Quindi se il produttore scrive sulla spalla della mia gomma max 68 PSI (per esempio) io posso tranquillamente gonfiarla a 80 PSI perché me lo dice la caravan international?  Tequi

Certo!
Perchè il valore che scrive il costruttore della gomma, è un'indicazione richiesta dalla DOT, organo Americano, significa che quello pneumatico, qualora fosse esportato in America (in alcuni stati) deve avere quella definizione ed esere impiegato secondo prescrizione del costruttore del macchinario dove impiegato, secondo specifiche del costruttore della gomma.
E' TUTTA un'altra storia, rispetto quanto previsto e prescritto, dalle normative omologative Europee !

Inoltre, il valore che viene indicato sul libretto di uso e manutenzione, riguardo la pressione degli pneumatici, NON è redatto ed a cura dell'allestitore del mezzo (sia esso un Camper, un Compattatore, un'irrigatore di urina animale ecc ecc...), ma dal Costruttore ed omologatore, della meccanica !
In alcuni casi, di allestitori più...seri ed attenti ai particolari, viene richiesta una riomologazione ed un riadattamento delle caratteristiche (es misura e caricgi delle gomme, pressione di gonfiaggio, ecc ecc)

Veramente mi spiace, che non sia come le "Credenze Popolari" circolanti...riportinowink

Ciao
Gianfranco

Tequi
Tequi
-
Inserito il 27/03/2016 alle: 19:31:19
In risposta al messaggio di Speedy3 del 27/03/2016 alle 19:17:17

Certo! Perchè il valore che scrive il costruttore della gomma, è un'indicazione richiesta dalla DOT, organo Americano, significa che quello pneumatico, qualora fosse esportato in America (in alcuni stati) deve avere quella
definizione ed esere impiegato secondo prescrizione del costruttore del macchinario dove impiegato, secondo specifiche del costruttore della gomma. E' TUTTA un'altra storia, rispetto quanto previsto e prescritto, dalle normative omologative Europee ! Inoltre, il valore che viene indicato sul libretto di uso e manutenzione, riguardo la pressione degli pneumatici, NON è redatto ed a cura dell'allestitore del mezzo (sia esso un Camper, un Compattatore, un'irrigatore di urina animale ecc ecc...), ma dal Costruttore ed omologatore, della meccanica ! In alcuni casi, di allestitori più...seri ed attenti ai particolari, viene richiesta una riomologazione ed un riadattamento delle caratteristiche (es misura e caricgi delle gomme, pressione di gonfiaggio, ecc ecc) Veramente mi spiace, che non sia come le Credenze Popolari circolanti...riportino Ciao Gianfranco
...

Quindi mi stai dicendo che in europa l'aria ed il peso sono diversi dall'america?!
Quindi un camper di 35q in america deve gonfiare le gomme alla pressione indicata sulla spalla dello pneumatico e se viene in italia la deve gonfiare secondo targhetta del mezzo? Secondo te quel dato sulla spalla della gomma a che cosa è riportato? Perchè una casa che fabbrica pneumatici arriva a quel dato? Tirano un dado e vedono il numero che esce fuori o è il valore di riferimento per la pressione di quello pneumatico?! A questo punto la domanda è perchè non mettono quella che è la vera pressione massima di esercizio (che a quanto dici è quella stampigliata sull'etichetta del mezzo?).
Se compro un ducato in america avrà che dato su quella famosa etichetta? Quello della gomma o quello della fiat?
La targhetta (che sia l'allestitore o il costruttore poco cambia) fa riferimento agli pneumatici di primo equipaggiamento!
Così come per le auto, moto o qualsiasi mezzo utilizzi degli pneumatici gonfiati ad aria.. 

Tequi
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 27/03/2016 alle: 19:48:36
In risposta al messaggio di Tequi del 27/03/2016 alle 19:31:19

Quindi mi stai dicendo che in europa l'aria ed il peso sono diversi dall'america?! Quindi un camper di 35q in america deve gonfiare le gomme alla pressione indicata sulla spalla dello pneumatico e se viene in italia la deve
gonfiare secondo targhetta del mezzo? Secondo te quel dato sulla spalla della gomma a che cosa è riportato? Perchè una casa che fabbrica pneumatici arriva a quel dato? Tirano un dado e vedono il numero che esce fuori o è il valore di riferimento per la pressione di quello pneumatico?! A questo punto la domanda è perchè non mettono quella che è la vera pressione massima di esercizio (che a quanto dici è quella stampigliata sull'etichetta del mezzo?). Se compro un ducato in america avrà che dato su quella famosa etichetta? Quello della gomma o quello della fiat? La targhetta (che sia l'allestitore o il costruttore poco cambia) fa riferimento agli pneumatici di primo equipaggiamento! Così come per le auto, moto o qualsiasi mezzo utilizzi degli pneumatici gonfiati ad aria..  Tequi
...

Se vuoi sentirTi dire quello che vuoi....è inutile,
se vuoi avere Tu la risposta...bene, tienitela,
se vuoi ragionare Tecnicamente, informati, e leggi altri interventi,
se non bastasse o se Tu non ne avessi voglia, potresti accontentarti di questo compendio.
in USA, viene richiesto un tipo di omologazione, viene prevista una velocità autostradale, ecc ecc, ed il veicolo cui viene richiesta l'omologazione, dovrà avere TUTTE le carte in regola per soddisfare le richieste ed i test che verranno richisti dal DOT, così come gli pneumatici ecc ecc
In Europa, carichi e velocità sono diverse, sono diverse le caratteristiche del manto stradale, viene demandato al costruttore del mezzo, dotare il veicolo, e corredarlo di TUTTE quelle documentazioni e dispositivi di sicurezza, necessari per superare i Test omologativi Europei.
Ai cotruttori di pneumatici NON viene richiesto di riportare alcuna caratteristica supplementare sul fisnco dello pneumatico, cosa che Molti costruttori fanno se diretto SOLO a mercato Europeo, dato che Molti pneumatici sono prodotti per la maggior parte dei paesi mondiali, vengono realizzati e riportano TUTTE le indicazioni previste, nei paesi dove verranno Espertati ed impiegati.
in Europa, è in Costruttore del mezzo che si prende la responsabilità di indicare le caratteristiche di carico ed indice di velocità, e le pressioni di gonfiaggio, degli pneumatici, NON può, se non diversamente indicato ed autorizzato, prevedere Un Marchio di pneumatico adottabile, pertanto TUTTI gli pneumatici omologati per il mercato Europeo, sono impiegabili, a parità di indice di carico, di velocità, dimensioni, sul veicolo che li prevede, alle pressioni previste da costruttore ed omologatore del mezzo !

In America (US ) la cosa è disciplinata diversamente !

E' Tutto Molto più semplice di quanto si creda,
ciò che trae in inganno i meno attenti, è la presenza di informazioni, che però NON riguardano, il territorio europeo,
gli P.S.I. NON sono un'unità di misura Internazionale adottata in Europa, le miglia neppure, ecc ecc,
in UK usano le Yarde, i Pollici ecc ecc, ma NON richiedono omologazioni diverse dal resto d'Europa.
Molti pneumatici, NON riportano indicazioni DOT sul fianco, in Europa, e lo ripeto, pertanto l'unica indicazione da seguire è quella del Costruttore del Veicolo, che ne ha chiesta l'omologazione !

Ciao
Gianfranco

Tequi
Tequi
-
Inserito il 27/03/2016 alle: 20:01:52
Ti ho chiesto come mi dovrei comportare in america e non hai risposto. Ti ho chiesto di spiegarmi quale criterio ci sia dietro quel dato a cui arriva la casa dello pneumatico (pressione) e non lo hai fatto.
Parli di omologazione. Io non parlo di omologazione, parlo di circolazione.
Se io circolo alla pressione indicata dallo pneumatico che succede? Scoppia? Si ovalizza? Si apre un portale spazio tempo?
Se io invece lo metto ad una pressione di un bar più alta di quanto indicato che succede? Scoppia? Si ovalizza? Si apre un portale spazio tempo?
Io non voglio nessuna ragione, il problema è che il tuo ragionamento è fuori da una comune logica causa effetto.
In europa i carichi e le velocità sono diverse? Da cosa? Ripeto.. un mezzo da 35q che carico ha sulle gomme in america e che carico ha sulle gomme in europa?
Io sono sempre disposto ad imparare a patto che uno mi fornisca dati e risposte alle domande che faccio, sono grande ormai per credere senza che qualcuno mi faccia capire.
Io non parlo di quelli che non la riportano, laddove non c'è non ho altra alternativa che utilizzare le uniche informazioni in mio possesso, ma di quelli che la riportano e la riportano molto diversa da quanto indicato dalla casa.

Tequi
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 27/03/2016 alle: 21:37:41
In risposta al messaggio di Tequi del 27/03/2016 alle 20:01:52

Ti ho chiesto come mi dovrei comportare in america e non hai risposto. Ti ho chiesto di spiegarmi quale criterio ci sia dietro quel dato a cui arriva la casa dello pneumatico (pressione) e non lo hai fatto. Parli di omologazione.
Io non parlo di omologazione, parlo di circolazione. Se io circolo alla pressione indicata dallo pneumatico che succede? Scoppia? Si ovalizza? Si apre un portale spazio tempo? Se io invece lo metto ad una pressione di un bar più alta di quanto indicato che succede? Scoppia? Si ovalizza? Si apre un portale spazio tempo? Io non voglio nessuna ragione, il problema è che il tuo ragionamento è fuori da una comune logica causa effetto. In europa i carichi e le velocità sono diverse? Da cosa? Ripeto.. un mezzo da 35q che carico ha sulle gomme in america e che carico ha sulle gomme in europa? Io sono sempre disposto ad imparare a patto che uno mi fornisca dati e risposte alle domande che faccio, sono grande ormai per credere senza che qualcuno mi faccia capire. Io non parlo di quelli che non la riportano, laddove non c'è non ho altra alternativa che utilizzare le uniche informazioni in mio possesso, ma di quelli che la riportano e la riportano molto diversa da quanto indicato dalla casa. Tequi
...

In America Ti devi comportare come previsto in America ! Troverai un veicolo, con delle gomme che riportano la "Max Pressure" in PSI, troverai delle indicazioni che riportano, per diversi impieghi, a quanto gonfiare gli pneumatici, a che velocità e per quanto tempo usare una pressione, quando usarne un'altra ecc ecc, qualora Ti accadesse qualcosa, sarebbe cura del DOT verificare se il Tuo uso è stato coerente con quanto indicato, se le indicazioni sono state seguite o disattese, al fine di stabilire da parte di chi...c'è stata una leggerezza ed un'errore ! Le assicurazioni a questo sono chiamate !
In Europa, segui quanto OBBLIGATORIAMENTE indicato e prescritto dal costruttore...punto e basta !
In US Viene prescritta una pressione Y, per un carico X, ad una velocità Z per un certo tempo Q....
in Europa, puoi viaggiare alla pressione prescritta per Infinito Tempo, alle velocità previste dalle leggi, e nel limite di velocità dello pneumatico, al carico Massimo previsto dal costruttore, sia in Norvegia, che in Grecia, senza che l'aumento di pressione che si determinerà per il rotolamento, influisca in alcun modo con la durata e la sicurezza dello pneumatico !

E' abbastanza evidente che ritieni corretta la tesi della pressione massima indicata sul fianco dello pneumatico per direttiva DOT anche in Europa, liberissimo di farlo, anche di usare una pressione maggiore, sicuro che, e questo te lo garantisco, lo pneumatico NON subirà danni fino a due volte e 1/2  la pressione massima prevista (coefficiente di sicurezza) pertanto...
comunque sia, le cose hanno una logica, hanno una tecnica, hanno una direttiva, ed andrebbero seguite...
Camperisti permettendo...ovviamente wink

Ciao
Gianfranco

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link