Ma che dici ?
) di 4.75 KPa In risposta al messaggio di paolof del 27/03/2016 alle 22:26:12
Ma che dici ? ATTENZIONE. Max PSI stampato sullo pneumatico è una caratteristica di quello pneumatico previsto dalla casa costruttrice ed indica la pressione massima a cui puoi essere gonfiato. A quella pressione porteràil massimo del peso indicato dall'indice di carico al massimo della velocità consentita dal codice di velocità riportato. Non esiste una pressione massima per gli USA e una per l'Italia.
Povero mondo...
https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
https://capitanlento.wordpress....
TequiIn risposta al messaggio di omnibus del 28/03/2016 alle 18:29:11
Un ragionamento semplice semplice...da ignorante: -Tutti i siti dei maggiori Costruttori di pneumatici non riportano alcuna pressione di gonfiaggio per i loro prodotti. -Tutti i siti dei maggiori Costruttori di pneumaticiriportano l'indicazione che la pressione di gonfiaggio deve essere quella riportata sul Libretto d'uso e manutenzione o sulla targhetta applicata alla portiera del proprio mezzo Secondo me quanto sopra basta e avanza...se questo è il problema
Sul sito online della Continental , clicca su "Technology", e troverai nei "Download Documents" una sezione dedicata a "Technical Databook car, 4x4 & van" dove da pag 78 a pag 83 sono riportate le pressioni per tipo di pneumatico, per asse e per carico a partire da 3 bar e con intervalli di 0,25 bar.
ispezionare contemporaneamente
il battistrada. I pneumatici vanno controllati quando sono freddi in quanto la guida riscalda i pneumatici facendo espandere l'aria contenuta all'interno e alterando eventualmente il valore della pressione rilevato.riportata sul fianco dei pneumatici
.https://capitanlento.wordpress....
TequiIn risposta al messaggio di Tequi del 28/03/2016 alle 17:32:09
Se non sbaglio paolo ci lavora con gli pneumatici.. Tequi
E io cosa ci ho fatto ? Insalata ?


)
https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM In risposta al messaggio di Tequi del 28/03/2016 alle 19:24:14
Questo è scritto nella pagina dunlop che parla delle informazioni sulla spalla della gomma. quando dice è la pressione massima di gonfiaggio degli pneumatici credo sia abbastanza chiaro. Ed è scritto in italiano sul sito.eu della dunlop.. con tanti cari saluti alle presunte norme americane. PressionePressione: è la massima pressione di gonfiaggio dei pneumatici. È importante conoscerla quando si controlla la pressione dei pneumatici. Il manuale d'uso del veicolo contiene ulteriori informazioni sulla pressione consigliata. Tequi
Informati bene, è la Massima pressione, prevista in USA, al quale lo pneumatico può venir gonfiato, e sopportare il carico previsto, per il tempo stabilito, alla velocità di omologazione !


https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM In risposta al messaggio di Speedy3 del 28/03/2016 alle 19:36:48
E io cosa ci ho fatto ? Insalata ? Era Preistoria, ma quando si ricostuivano pneumatici, e valeva la pena farlo, qualcuno l'ho pure fatto in produzione ! Allora NON si esportava in US ed il DOT NON veniva valutato perchènon conosciuto. Ripeto, fate come volete, tanto, vedo che preferite il chiacchiericcio e le Fandonie dei Camperisti alla Tecnica ed alla progettazione ! Ma almeno, NON date indicazioni false, a chi non sa, e chiede di sapere Qualcosa DI VERO ! Per Vostra conoscenza e curiosità, grazie alla Grande rete, basta che cerchiate i Test e le richieste omologative di Europa ed USA, per capire a cosa si riferiscono Tutte quelle informazioni, quelle che ci sono, e che rispettate, e quelle che non ci sono, magari anche quelle che ci sono e...NON sapete a cosa si riferiscono e quindi...non considerate (Es Temperature X Traction X ecc ecc del codice U.T.Q.G....) Il sistema adottato in Europa è il E.T.R.T.O., che si sviluppa secondo diversi standard, alcuni assolutamente confrontabili, altri completamente diversi o non presenti nel sistema DOT, e viceversa... Capisco la voglia di globalizzazione, ma...basta e avanza quanto abbiamo sottomano ed a disposizione Ciao Gianfranco
Da quello che ho capito lui ci lavora ancora..
https://capitanlento.wordpress....
TequiIn risposta al messaggio di Speedy3 del 28/03/2016 alle 19:50:42
Informati bene, è la Massima pressione, prevista in USA, al quale lo pneumatico può venir gonfiato, e sopportare il carico previsto, per il tempo stabilito, alla velocità di omologazione ! Molti pneumatici, per veicoliD'Opera, prevedono una pressione di gonfiaggio su strada, ed una in Cantiere, Molto superiore a quella di viaggio ! Superiore anche alla pressione massima indicata....che quindi NON è la pressione di scoppio od altro ! uno pneumatico, ha un'impronta a terra, che garantisce la tenuta e le condizioni di sicurezza del veicolo che si porta sopra, aumentando la pressione la forma NON viene rispettata e la parte del battistrada prende una forma curva verso i fianchi, e si riduce l'impronta a terra (e tutto quanto ne consegue...), uno pneumatico, con caratteristice Temperature A, Traction A ecc ecc, aumenta la sua pressione interna (aumenta di volume l'aria...per riscaldamento), pertanto la forma si...Deforma scusate la cacofonia, deve essere indicata la pressione massima di gonfiaggio, affinchè a condizioni di Test omologativo, lo pneumatico rimanga di forma e l'impronta a terra sia equilibrata e garantisca sicurezza... questo richiede il DOT, l'ETRTO invece prevede che sia il costruttore del veicolo a fare i test ad a definire le correte pressioni, a freddo, a seconda del carico, per le condizioni di uso in Europa..... Ripeto, fate come volete, gonfiate pure anche a 12Bar....finchè le valvole tengono...và tutto bene...forse Ma non date indicazioni false, per cortesia. un'ulteriore considerazione personale, non ho mai patito lo scoppio di uno pneumatico, neppure nessuno dei miei clienti e di coloro che si sono affidati alle attenzioni delle persone che...frequentavo, strana cosa, rilevo persone che hanno patito scoppi, quasi esclusivamente fra i camperisti, che sono anche quelli che si preoccupano della pressione delle gomme, ma la verificano anche ai distributori senza considerare la precisione dei manometri, sono quelli che cambiano le gomme entro i 5 anni...sono quelli che partono per viaggi, senza controllare la pressione perchè l'hanno fatto il mese prima, che pesano i mezzi sulle bilance dei centri di revisione, che gonfiano ad azoto....ecc ecc Finora sono stato...una persona fortunata, evidentemente ! Ciao Gianfranco
Ao.. senti. Va bene tutto. Paolo non ci capisce una fava.. io meno che meno.. ok. Ci sta.
https://capitanlento.wordpress....
TequiIn risposta al messaggio di Speedy3 del 28/03/2016 alle 19:50:42
Informati bene, è la Massima pressione, prevista in USA, al quale lo pneumatico può venir gonfiato, e sopportare il carico previsto, per il tempo stabilito, alla velocità di omologazione ! Molti pneumatici, per veicoliD'Opera, prevedono una pressione di gonfiaggio su strada, ed una in Cantiere, Molto superiore a quella di viaggio ! Superiore anche alla pressione massima indicata....che quindi NON è la pressione di scoppio od altro ! uno pneumatico, ha un'impronta a terra, che garantisce la tenuta e le condizioni di sicurezza del veicolo che si porta sopra, aumentando la pressione la forma NON viene rispettata e la parte del battistrada prende una forma curva verso i fianchi, e si riduce l'impronta a terra (e tutto quanto ne consegue...), uno pneumatico, con caratteristice Temperature A, Traction A ecc ecc, aumenta la sua pressione interna (aumenta di volume l'aria...per riscaldamento), pertanto la forma si...Deforma scusate la cacofonia, deve essere indicata la pressione massima di gonfiaggio, affinchè a condizioni di Test omologativo, lo pneumatico rimanga di forma e l'impronta a terra sia equilibrata e garantisca sicurezza... questo richiede il DOT, l'ETRTO invece prevede che sia il costruttore del veicolo a fare i test ad a definire le correte pressioni, a freddo, a seconda del carico, per le condizioni di uso in Europa..... Ripeto, fate come volete, gonfiate pure anche a 12Bar....finchè le valvole tengono...và tutto bene...forse Ma non date indicazioni false, per cortesia. un'ulteriore considerazione personale, non ho mai patito lo scoppio di uno pneumatico, neppure nessuno dei miei clienti e di coloro che si sono affidati alle attenzioni delle persone che...frequentavo, strana cosa, rilevo persone che hanno patito scoppi, quasi esclusivamente fra i camperisti, che sono anche quelli che si preoccupano della pressione delle gomme, ma la verificano anche ai distributori senza considerare la precisione dei manometri, sono quelli che cambiano le gomme entro i 5 anni...sono quelli che partono per viaggi, senza controllare la pressione perchè l'hanno fatto il mese prima, che pesano i mezzi sulle bilance dei centri di revisione, che gonfiano ad azoto....ecc ecc Finora sono stato...una persona fortunata, evidentemente ! Ciao Gianfranco
Ho letto i tuoi ultimi 2 post ma ............... non ho capito cosa uno dovrebbe fare. Dici tutto , vantaggi , svantaggi, regolamenti , leggi ma un'indicazione che sia una non l'ho letta.
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 28/03/2016 alle 20:49:27
Ho letto i tuoi ultimi 2 post ma ............... non ho capito cosa uno dovrebbe fare. Dici tutto , vantaggi , svantaggi, regolamenti , leggi ma un'indicazione che sia una non l'ho letta.
Leggi Prima...allora !
https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM In risposta al messaggio di Tequi del 28/03/2016 alle 20:15:41
Ao.. senti. Va bene tutto. Paolo non ci capisce una fava.. io meno che meno.. ok. Ci sta. Tu sei l'esperto. Ci sta anche questo. Il problema è che quello è il sito della dunlop e non fa nessun riferimento a nessuna omologazionenegli usa. Al tab pressione dice che quella stampigliata sulla spalla dello pneumatico è quella massima ammessa dallo stesso, punto e finito. Non dice in europa non vale. Ora che tu pretenda di saperne di più del sito istituzionale di uno che le gomme le fabbrica fa un po' ridere se permetti. Io non ho detto che scoppiano per forza se gli pneumatici si mettono ad una pressione superiore a quella data come massima dal costruttore. Ovviamente c'è una tolleranza di sicurezza. Però pensare che tutti gli pneumatici da trasporto leggero collimino con quanto scritto dalla fiat (o dalla ford poco cambia) sulla loro etichetta è fuori da ogni logica. Anche perchè presume che abbiano tutti la stessa tecnica costruttiva e gli stessi materiali (mescole o quant'altro). Cosa assolutamente impossibile. Tequi
Ed anche qui, ancora, ritorniamo nel campo della libera interpretazione,

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM