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2 20 91
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 27/03/2016 alle: 22:14:50
Per quel che ne so io un pneumatico va gonfiato con pressioni diverse se usato singolarmente o gemellato.
16
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 27/03/2016 alle: 22:26:12

Ma che dici ?
ATTENZIONE.
Max PSI stampato sullo pneumatico è una caratteristica di quello pneumatico previsto dalla casa costruttrice ed indica la pressione massima a cui puoi essere gonfiato.
A quella pressione porterà il massimo del peso indicato dall'indice di carico al massimo della velocità consentita dal codice di velocità riportato.
Non esiste una pressione massima per gli USA e una per l'Italia.
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 28/03/2016 alle: 09:22:03
Mi sembra che la discussione, più che aiutare l'amico originatore del topic, si stia disperdendo in una querelle sulle normative...sicuramente poco utile per pomcam.

Premetto che, se trovo informazioni sulle diciture stampigliate sul fianco dello pneumatico, anche se sono per il mercato americano, le uso lo stesso come linee guida. Perché non farlo?
Tantopiù che le velocità dei camper sia su statale sia su autostrada sono molto simili alle velocità del traffico americano.wink

Poi vado anche a leggermi il manuale di uso e manutenzione del camper. Sul manuale IVECO, verso il fondo, c'è una paginetta con le pressioni di gonfiaggio, che riporto qui per comodità di pomcam:



Anch'io ho un IVECO gemellato 35C17, però  con pneu 195/75R16 107/105 con una pressione massima consigliata (DOTwink) di 4.75 KPa
Penso che in situazioni di pieno carico potrei anche pesare 2600Kg al posteriore e 1600 Kg all'anteriore
Sulla base della tabella di cui sopra, ho individuato le pressioni (per il mio) che rappresentano il giusto compromesso fra guidabilità e confort:
Pressioni di base: 3.9 POST  4.5 ANT
Se prevedo di fare autostrade: 4.1 POST  4.6 ANT

Nota che in base alla tabella pesi/pressioni di sopra, gonfiare a 3.9POST e 4.5ANT per IVECO mi consentiurebbe di appesantire il posteriore fino a 3150 Kg, e l'anteriore fino a 1850 Kg (totale 5000 Kg, ben oltre l'immaginabile).

Per individuare le giuste pressioni per te, parti dall'alto (tipo 4.2 post e 4.6 ant) e cala un po', soprattutto al posteriore (stando sopra i limiti della tabella!). Inizialmente su strade sconnesse potresti sentire scricchiolio della mobilia e reazioni troppo nervose (stile cavalletta) nel passaggio di buche e avvallamenti. Quando raggiungi il livello che ti sembra adeguato, controlla la pressione e quella sarà la tua pressione di base.

Queste prove non farle in un giorno, usa un viaggetto di almeno una settimana, sgonfiando la mattina a freddo: se sgonfi nel bel mezzo di una tappa (a gomme calde), rischi di ritrovarti con le gomme troppo sgonfie!

BUONI KM DA DASH
 

Modificato da Dash il 28/03/2016 alle 09:40:30
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 28/03/2016 alle: 13:08:09
In risposta al messaggio di paolof del 27/03/2016 alle 22:26:12

Ma che dici ? ATTENZIONE. Max PSI stampato sullo pneumatico è una caratteristica di quello pneumatico previsto dalla casa costruttrice ed indica la pressione massima a cui puoi essere gonfiato. A quella pressione porterà
il massimo del peso indicato dall'indice di carico al massimo della velocità consentita dal codice di velocità riportato. Non esiste una pressione massima per gli USA e una per l'Italia.
...

Povero mondo...
l'ìimportante è che Tu abbia capito quello che già avevi in testa....


Ciao
Gianfranco


https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
Cornovaglia in Camper
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Reno e Mosella in camper, estate 2025
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Marocco
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Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
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bruno it
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01/04/2014 3460
Inserito il 28/03/2016 alle: 16:22:46
Nell'esperienza pratica, per moto, auto o camper (con la bici vado a tasto), tutti i gommisti, dico tutti, mi hanno sempre, dico sempre, consigliato di aumentare di almeno 0,2/0,3 bar (km/cmq) la pressione di esercizio riportata sul libretto (sia carico minimo o massimo). Ho sempre fatto così e da sempre, dico sempre, mi sono trovato bene come confort ed usura uniforme della gomma. Va da sè pensare che il dato di pressione massima indicato sul pneumatico indica semplicemente il limite da non superare per quel tipo di gomma: ad alcuni camper potrà andare bene, per altri risulterà dura come un sasso.
Bruno
Mi pare che 'salito' sia gommista; sarebbe interessante sentire un suo parere (sempre che non sia tuttora impegnato a controllare e confrontare lo sgombero neve nei versanti veneto/altoatesino).
Tequi
Tequi
-
Inserito il 28/03/2016 alle: 17:32:09

Se non sbaglio paolo ci lavora con gli pneumatici..  wink
-------------------------------------------

https://capitanlento.wordpress....

Tequi

Modificato da Tequi il 28/03/2016 alle 17:36:41
14
omnibus
omnibus
15/12/2010 244
Inserito il 28/03/2016 alle: 18:29:11
Un ragionamento semplice semplice...da "ignorante":
-Tutti i siti dei maggiori Costruttori di pneumatici non riportano alcuna pressione di gonfiaggio per i loro prodotti.
-Tutti i siti dei maggiori Costruttori di pneumatici riportano l'indicazione che la pressione di gonfiaggio deve essere quella riportata sul Libretto d'uso e manutenzione o sulla targhetta applicata alla portiera del proprio mezzo
Secondo me quanto sopra basta e avanza...se questo è il problema

Modificato da omnibus il 28/03/2016 alle 18:37:56
15
feluzzo
feluzzo
28/03/2010 71
Inserito il 28/03/2016 alle: 18:47:24
Non pensavo di accendere così tanta discussione! Questa mattina sono andato al rimessaggio giusto per fare chiarezza,almeno per me,di questo tema "pressione gomme". L'autocaravan del mio amico, su meccanica Ducato anno 2014 con pneumatici Continental etichetta ant.5.0 post.5.5,gli stessi che montava in precedenza il mio mezzo, tra le tante diciture poste sulla spalla della gomma c'è scritto: permitted maxsi mum inflation pressure 5.50 bar (69 psi) che sono bar 4.76.  Da questo devo supporre che il valore max di gonffiaggio degli preumatici indicati in "psi" valgono SI ma per altri mercati e non certo per l'Europa (tesi Gianfranco). 
Se avro altre notizie le scrivero! Professionisti gommisti se ci siete battete un colpo!!!
Cordiali saluti.
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Inserito il 28/03/2016 alle: 18:52:00
In risposta al messaggio di omnibus del 28/03/2016 alle 18:29:11

Un ragionamento semplice semplice...da ignorante: -Tutti i siti dei maggiori Costruttori di pneumatici non riportano alcuna pressione di gonfiaggio per i loro prodotti. -Tutti i siti dei maggiori Costruttori di pneumatici
riportano l'indicazione che la pressione di gonfiaggio deve essere quella riportata sul Libretto d'uso e manutenzione o sulla targhetta applicata alla portiera del proprio mezzo Secondo me quanto sopra basta e avanza...se questo è il problema
...

Sul sito online della Continental , clicca su "Technology", e troverai nei "Download Documents"  una sezione dedicata a "Technical Databook car, 4x4 & van" dove da pag 78 a pag 83 sono riportate le pressioni per tipo di pneumatico, per asse e per carico a partire da 3 bar e con intervalli di 0,25 bar.
14
omnibus
omnibus
15/12/2010 244
Inserito il 28/03/2016 alle: 19:10:27

Ti ringrazio per l'informazione.
Non avendo competenze specifiche mi astengo da ogni ulteriore commento, ma mi permetto riportare quanto reperito sul sito Dunlop (e non solo):

Corretta pressione di gonfiaggio
Mantenendo la corretta pressione dei pneumatici è possibile estenderne la vita utile e garantire una maneggevolezza e frenata ottimali e un maggior risparmio di carburante.
Tutti i pneumatici perdono pressione, normalmente circa 0,69 bar o 1 libbra per pollice quadro (psi) al mese. Tale perdita può però aumentare se si percorrono frequentemente lunghi tragitti, si guida su strade dissestate, si trasportano carichi pesanti e anche in presenza di temperature più calde. Controllare la pressione ogni mese considerando la possibilità di

ispezionare contemporaneamente

il battistrada. I pneumatici vanno controllati quando sono freddi in quanto la guida riscalda i pneumatici facendo espandere l'aria contenuta all'interno e alterando eventualmente il valore della pressione rilevato.

La pressione consigliata per i pneumatici è indicata nel manuale d'uso del veicolo oppure

riportata sul fianco dei pneumatici

.

Modificato da omnibus il 28/03/2016 alle 19:25:05
Tequi
Tequi
-
Inserito il 28/03/2016 alle: 19:24:14
Questo è scritto nella pagina dunlop che parla delle informazioni sulla spalla della gomma.
quando dice "è la pressione massima di gonfiaggio degli pneumatici" credo sia abbastanza chiaro.
Ed è scritto in italiano sul sito .eu della dunlop.. con tanti cari saluti alle presunte norme americane.

Pressione
Pressione: è la massima pressione di gonfiaggio dei pneumatici. È importante conoscerla quando si controlla la pressione dei pneumatici. Il manuale d'uso del veicolo contiene ulteriori informazioni sulla pressione consigliata.

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https://capitanlento.wordpress....

Tequi
Speedy3
Speedy3
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Inserito il 28/03/2016 alle: 19:36:48
In risposta al messaggio di Tequi del 28/03/2016 alle 17:32:09

Se non sbaglio paolo ci lavora con gli pneumatici..   Tequi

E io cosa ci ho fatto ? Insalata ?

Era Preistoria, ma quando si ricostuivano pneumatici, e valeva la pena farlo, qualcuno l'ho pure fatto in produzione !
Allora NON si esportava in US ed il DOT NON veniva valutato perchè non conosciuto.

Ripeto, fate come volete, tanto, vedo che preferite il chiacchiericcio e le Fandonie dei Camperisti alla Tecnica ed alla progettazione ! wink
Ma almeno, NON date indicazioni false, a chi non sa, e chiede di sapere Qualcosa DI VERO !


Per Vostra conoscenza e curiosità, grazie alla Grande rete, basta che cerchiate i Test e le richieste omologative di Europa ed USA, per capire a cosa si riferiscono Tutte quelle informazioni, quelle che ci sono, e che rispettate, e quelle che non ci sono, magari anche quelle che ci sono e...NON sapete a cosa si riferiscono e quindi...non considerate wink
(Es Temperature " X " Traction "X" ecc ecc del codice U.T.Q.G....wink)
Il sistema adottato in Europa è il E.T.R.T.O., che si sviluppa secondo diversi standard, alcuni assolutamente confrontabili, altri completamente diversi o non presenti nel sistema DOT, e viceversa...
Capisco la voglia di globalizzazione, ma...basta e avanza quanto abbiamo sottomano ed a disposizione blush



Ciao
Gianfranco


https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 28/03/2016 alle: 19:50:42
In risposta al messaggio di Tequi del 28/03/2016 alle 19:24:14

Questo è scritto nella pagina dunlop che parla delle informazioni sulla spalla della gomma. quando dice è la pressione massima di gonfiaggio degli pneumatici credo sia abbastanza chiaro. Ed è scritto in italiano sul sito
.eu della dunlop.. con tanti cari saluti alle presunte norme americane. PressionePressione: è la massima pressione di gonfiaggio dei pneumatici. È importante conoscerla quando si controlla la pressione dei pneumatici. Il manuale d'uso del veicolo contiene ulteriori informazioni sulla pressione consigliata. Tequi
...

Informati bene, è la Massima pressione, prevista in USA, al quale lo pneumatico può venir gonfiato, e sopportare il carico previsto, per il tempo stabilito, alla velocità di omologazione !
Molti pneumatici, per veicoli D'Opera, prevedono una pressione di gonfiaggio su strada, ed una in Cantiere, Molto superiore a quella di viaggio ! Superiore anche alla pressione massima indicata....che quindi NON è la pressione di scoppio od altro !

uno pneumatico, ha un'impronta a terra, che garantisce la tenuta e le condizioni di sicurezza del veicolo che si porta sopra, aumentando la pressione la forma NON viene rispettata e la parte del battistrada prende una forma curva verso i fianchi, e si riduce l'impronta a terra (e tutto quanto ne consegue...), uno pneumatico, con caratteristice Temperature A, Traction A  ecc ecc, aumenta la sua pressione interna (aumenta di volume l'aria...per riscaldamento), pertanto la forma si..."Deforma" scusate la cacofonia, deve essere indicata la pressione massima di gonfiaggio, affinchè a condizioni di Test omologativo, lo pneumatico rimanga di forma e l'impronta a terra sia equilibrata e garantisca sicurezza... questo richiede il DOT,
l'ETRTO invece prevede che sia il costruttore del veicolo a fare i test ad a definire le correte pressioni, a freddo, a seconda del carico, per le condizioni di uso in Europa.....


Ripeto, fate come volete, gonfiate pure anche a 12Bar....finchè le valvole tengono...và tutto bene...forse wink

Ma non date indicazioni false, per cortesia.

un'ulteriore considerazione personale,
non ho mai patito lo scoppio di uno pneumatico, neppure nessuno dei miei clienti e di coloro che si sono affidati alle attenzioni delle persone che...frequentavo,
strana cosa, rilevo persone che hanno patito scoppi, quasi esclusivamente fra i camperisti, che sono anche quelli che si preoccupano della pressione delle gomme, ma la verificano anche ai distributori senza considerare la precisione dei manometri, sono quelli che cambiano le gomme entro i 5 anni...sono quelli che partono per viaggi, senza controllare la pressione perchè l'hanno fatto il mese prima, che pesano i mezzi sulle bilance dei centri di revisione, che gonfiano ad azoto....ecc ecc

Finora sono stato...una persona fortunata, evidentemente ! wink



Ciao
Gianfranco


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Tequi
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-
Inserito il 28/03/2016 alle: 20:10:38
In risposta al messaggio di Speedy3 del 28/03/2016 alle 19:36:48

E io cosa ci ho fatto ? Insalata ? Era Preistoria, ma quando si ricostuivano pneumatici, e valeva la pena farlo, qualcuno l'ho pure fatto in produzione ! Allora NON si esportava in US ed il DOT NON veniva valutato perchè
non conosciuto. Ripeto, fate come volete, tanto, vedo che preferite il chiacchiericcio e le Fandonie dei Camperisti alla Tecnica ed alla progettazione ! Ma almeno, NON date indicazioni false, a chi non sa, e chiede di sapere Qualcosa DI VERO ! Per Vostra conoscenza e curiosità, grazie alla Grande rete, basta che cerchiate i Test e le richieste omologative di Europa ed USA, per capire a cosa si riferiscono Tutte quelle informazioni, quelle che ci sono, e che rispettate, e quelle che non ci sono, magari anche quelle che ci sono e...NON sapete a cosa si riferiscono e quindi...non considerate (Es Temperature X Traction X ecc ecc del codice U.T.Q.G....) Il sistema adottato in Europa è il E.T.R.T.O., che si sviluppa secondo diversi standard, alcuni assolutamente confrontabili, altri completamente diversi o non presenti nel sistema DOT, e viceversa... Capisco la voglia di globalizzazione, ma...basta e avanza quanto abbiamo sottomano ed a disposizione Ciao Gianfranco
...

Da quello che ho capito lui ci lavora ancora.. 
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Tequi
Tequi
Tequi
-
Inserito il 28/03/2016 alle: 20:15:41
In risposta al messaggio di Speedy3 del 28/03/2016 alle 19:50:42

Informati bene, è la Massima pressione, prevista in USA, al quale lo pneumatico può venir gonfiato, e sopportare il carico previsto, per il tempo stabilito, alla velocità di omologazione ! Molti pneumatici, per veicoli
D'Opera, prevedono una pressione di gonfiaggio su strada, ed una in Cantiere, Molto superiore a quella di viaggio ! Superiore anche alla pressione massima indicata....che quindi NON è la pressione di scoppio od altro ! uno pneumatico, ha un'impronta a terra, che garantisce la tenuta e le condizioni di sicurezza del veicolo che si porta sopra, aumentando la pressione la forma NON viene rispettata e la parte del battistrada prende una forma curva verso i fianchi, e si riduce l'impronta a terra (e tutto quanto ne consegue...), uno pneumatico, con caratteristice Temperature A, Traction A  ecc ecc, aumenta la sua pressione interna (aumenta di volume l'aria...per riscaldamento), pertanto la forma si...Deforma scusate la cacofonia, deve essere indicata la pressione massima di gonfiaggio, affinchè a condizioni di Test omologativo, lo pneumatico rimanga di forma e l'impronta a terra sia equilibrata e garantisca sicurezza... questo richiede il DOT, l'ETRTO invece prevede che sia il costruttore del veicolo a fare i test ad a definire le correte pressioni, a freddo, a seconda del carico, per le condizioni di uso in Europa..... Ripeto, fate come volete, gonfiate pure anche a 12Bar....finchè le valvole tengono...và tutto bene...forse Ma non date indicazioni false, per cortesia. un'ulteriore considerazione personale, non ho mai patito lo scoppio di uno pneumatico, neppure nessuno dei miei clienti e di coloro che si sono affidati alle attenzioni delle persone che...frequentavo, strana cosa, rilevo persone che hanno patito scoppi, quasi esclusivamente fra i camperisti, che sono anche quelli che si preoccupano della pressione delle gomme, ma la verificano anche ai distributori senza considerare la precisione dei manometri, sono quelli che cambiano le gomme entro i 5 anni...sono quelli che partono per viaggi, senza controllare la pressione perchè l'hanno fatto il mese prima, che pesano i mezzi sulle bilance dei centri di revisione, che gonfiano ad azoto....ecc ecc Finora sono stato...una persona fortunata, evidentemente ! Ciao Gianfranco
...

Ao.. senti. Va bene tutto. Paolo non ci capisce una fava.. io meno che meno.. ok. Ci sta.
Tu sei l'esperto. Ci sta anche questo.
Il problema è che quello è il sito della dunlop e non fa nessun riferimento a nessuna omologazione negli usa. Al tab pressione dice che quella stampigliata sulla spalla dello pneumatico è quella massima ammessa dallo stesso, punto e finito. Non dice in europa non vale.
Ora che tu pretenda di saperne di più del sito istituzionale di uno che le gomme le fabbrica fa un po' ridere se permetti.
Io non ho detto che scoppiano per forza se gli pneumatici si mettono ad una pressione superiore a quella data come massima dal costruttore. Ovviamente c'è una tolleranza di sicurezza.
Però pensare che tutti gli pneumatici da trasporto leggero collimino con quanto scritto dalla fiat (o dalla ford poco cambia) sulla loro etichetta è fuori da ogni logica.
Anche perchè presume che abbiano tutti la stessa tecnica costruttiva e gli stessi materiali (mescole o quant'altro). Cosa assolutamente impossibile.
 
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Tequi
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Inserito il 28/03/2016 alle: 20:49:27
In risposta al messaggio di Speedy3 del 28/03/2016 alle 19:50:42

Informati bene, è la Massima pressione, prevista in USA, al quale lo pneumatico può venir gonfiato, e sopportare il carico previsto, per il tempo stabilito, alla velocità di omologazione ! Molti pneumatici, per veicoli
D'Opera, prevedono una pressione di gonfiaggio su strada, ed una in Cantiere, Molto superiore a quella di viaggio ! Superiore anche alla pressione massima indicata....che quindi NON è la pressione di scoppio od altro ! uno pneumatico, ha un'impronta a terra, che garantisce la tenuta e le condizioni di sicurezza del veicolo che si porta sopra, aumentando la pressione la forma NON viene rispettata e la parte del battistrada prende una forma curva verso i fianchi, e si riduce l'impronta a terra (e tutto quanto ne consegue...), uno pneumatico, con caratteristice Temperature A, Traction A  ecc ecc, aumenta la sua pressione interna (aumenta di volume l'aria...per riscaldamento), pertanto la forma si...Deforma scusate la cacofonia, deve essere indicata la pressione massima di gonfiaggio, affinchè a condizioni di Test omologativo, lo pneumatico rimanga di forma e l'impronta a terra sia equilibrata e garantisca sicurezza... questo richiede il DOT, l'ETRTO invece prevede che sia il costruttore del veicolo a fare i test ad a definire le correte pressioni, a freddo, a seconda del carico, per le condizioni di uso in Europa..... Ripeto, fate come volete, gonfiate pure anche a 12Bar....finchè le valvole tengono...và tutto bene...forse Ma non date indicazioni false, per cortesia. un'ulteriore considerazione personale, non ho mai patito lo scoppio di uno pneumatico, neppure nessuno dei miei clienti e di coloro che si sono affidati alle attenzioni delle persone che...frequentavo, strana cosa, rilevo persone che hanno patito scoppi, quasi esclusivamente fra i camperisti, che sono anche quelli che si preoccupano della pressione delle gomme, ma la verificano anche ai distributori senza considerare la precisione dei manometri, sono quelli che cambiano le gomme entro i 5 anni...sono quelli che partono per viaggi, senza controllare la pressione perchè l'hanno fatto il mese prima, che pesano i mezzi sulle bilance dei centri di revisione, che gonfiano ad azoto....ecc ecc Finora sono stato...una persona fortunata, evidentemente ! Ciao Gianfranco
...

Ho letto i tuoi ultimi 2 post ma ............... non ho capito cosa uno dovrebbe fare. Dici tutto , vantaggi , svantaggi, regolamenti , leggi  ma un'indicazione che sia una non l'ho letta. 
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 28/03/2016 alle: 21:37:53
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 28/03/2016 alle 20:49:27

Ho letto i tuoi ultimi 2 post ma ............... non ho capito cosa uno dovrebbe fare. Dici tutto , vantaggi , svantaggi, regolamenti , leggi  ma un'indicazione che sia una non l'ho letta. 

Leggi Prima...allora !


Ciao
Gianfranco


https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 28/03/2016 alle: 21:52:46
In risposta al messaggio di Tequi del 28/03/2016 alle 20:15:41

Ao.. senti. Va bene tutto. Paolo non ci capisce una fava.. io meno che meno.. ok. Ci sta. Tu sei l'esperto. Ci sta anche questo. Il problema è che quello è il sito della dunlop e non fa nessun riferimento a nessuna omologazione
negli usa. Al tab pressione dice che quella stampigliata sulla spalla dello pneumatico è quella massima ammessa dallo stesso, punto e finito. Non dice in europa non vale. Ora che tu pretenda di saperne di più del sito istituzionale di uno che le gomme le fabbrica fa un po' ridere se permetti. Io non ho detto che scoppiano per forza se gli pneumatici si mettono ad una pressione superiore a quella data come massima dal costruttore. Ovviamente c'è una tolleranza di sicurezza. Però pensare che tutti gli pneumatici da trasporto leggero collimino con quanto scritto dalla fiat (o dalla ford poco cambia) sulla loro etichetta è fuori da ogni logica. Anche perchè presume che abbiano tutti la stessa tecnica costruttiva e gli stessi materiali (mescole o quant'altro). Cosa assolutamente impossibile.   Tequi
...

Ed anche qui, ancora, ritorniamo nel campo della libera interpretazione,
dalla quale, Tu evinci che si dia dell'Ignorante a qualcuno, a qualcun'altro, che si professi la superiorità di terzi, che si sbugiardi le definizioni di quarti.....

Se Tu avessi la semplicità di leggere quanto scritto, e penseresti da dove è nata la chiacchierata, Ti accorgeresti che Tu dai delle indicazioni Categoriche, che personalmente, ritengo sbagliate.
Nel prosieguo, a Tue specifiche accuse di superficialità e manifesta incapacità mia, chiedi lumi, che tento, con ovvie manchevolezze, date dalla NON assoluta conoscenza della materia omologativa Mondiale, ma appena sufficiente a muovermi senza venirne bloccato, come pure della tecnica costruttiva e di Test, riporto quanto di diverso riguarda la normativa DOT e quella Europea, concernente gli pneumatici.
Ora Ti chiedo, ma Tu, dove Vivi ? sei residente e viaggi in Europa? su mezzo e coperture prodotte...in e/o per l'Europa ?
ed allora....cosa vai cercando in paesi diversi che prevedono procedure diverse ?

Per quanto riguarda materiali e mescole diverse, sono cose che poco hanno a che fare con le caratteristiche costruttive e prescrizioni omologative, ovvero, se una gomma viene realizzata con carcassa in....Kriptonite, DEVE essere in grado di sostenere le prove previste, e riportare le caratteristiche di resistenza, durata, indici di carico e di velocità...previste per TUTTI gli pneumatici commercializzabili sul mercato, e, grazie alle caratteristiche indicate dal costruttore del veicolo, potranno venir impiegate, tali coperture, se le caratteristiche omologative saranno adeguate, tanto quanto altri pneumatici prodotti con tele in Nylon, in Kevlar, con coperture in gomma, in Sterco di Malamut od altro, che sia corrispondente ed omologato, e normato !

Che sia Pirelli, Hankook, Michelin, Barum, Yokohama, Continental, Dunlop, ecc ecc...
il costruttore del veicolo NON impone l'uso di uno o di un'altro pneumatico, ne prescrive le caratteristiche, e ne indica le pressioni di gonfiaggio !
Facile No ? wink



Ciao
Gianfranco


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paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 28/03/2016 alle: 22:01:18
Allora per chiarezza. Sono qui a dare consigli per la passione e un pizzico di nostalgia che mi è rimasta per il lavoro che ho fatto per 20 anni fino a pochi anni fa.
Fui assunto nel lontano 1990 nella più grande azienda mondiale del settore con un incarico commerciale dopo lo sbarco in Italia e l'acquisizione di altro marchio.PUNTO.
Come dice il nome, DOT è richiesto dagli enti americani ed è obbligatorio per tutti gli pneumatici che sono commercializzati laggiù.
Per ovvi motivi di praticità i produttori marchiano tutti i pneumatici in quel modo anche per il mercato europeo anche se non richiesto.
Tra i vari indicatori c'è anche l'indicazione Max PSI che indica la massima pressione di gonfiaggio prevista e che può sopportare in esercizio.
Il fatto che tale scritta sia obbligatoria per il mercato USA e non lo sia per quello europeo, non sta a significare che i dati indicati valgano solo per l'America.
D'altra parte anche il buon senso ci dice che tecnicamente la pressione massima sopportabile è identica ovunque per il medesimo prodotto.
Massima pressione IN ESERCIZIO non vuol dire che oltre a quella pressione scoppia. Qualsiasi gommista sa bene che per far assestare i talloni dello pneumatico sulla balconata del cerchio gonfia oltre misura per poi sgonfiare successivamente.
Praticamente, in fase di montaggio, tutte le case consigliano per l'assestamento fino al 50% oltre la pressione prevista. Poi si sgonfia alla pressione d'esercizio prevista.
La pressione di esercizio invece è consigliata dalla casa costruttrice del veicolo a seconda delle condizioni di messa in strada dello stesso.

Per quanto riguarda i camper, negli sportelli sono indicate pressioni che fanno riferimento a pneumatici "Camping". Ecco che allora se lo pneumatico montato successivamente non rientra tra questi si può generare confusione nell'utente.
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21/03/2009 28473
Inserito il 28/03/2016 alle: 23:22:08
Pressione gomme fa salire la pressione sanguinea...si ripete ma la memoria e' corta. Non sono ne gommista ne gommaio giusto presente in ambiente ,molto curioso,comunque anche se lo fossi ...qui sul forum vedo che non conta molto...andiamo coi ricordi primo unico fondamentale in ambiente auto per essere imparziali e non inimiccarsi i clienti
""" la donna e la macchina ognuno si sceglie la sua e quella e' in assoluto la migliore"" bene ora ci aggiungo "...la donna ,la macchina e la pressione delle gomme..."".
Quel che dico e' per i veicoli a ruote singole non gemellati
Già detto tutte le fabbriche di gomme hanno sempre detto controllo aria a freddo e aumentarle per viaggi lunghi e/o carichi ora producono gomme ad alto caefficente di rotolamento (auto) i taxisti da sempre  lo hanno realizzato tenendo ben gonfie le gomme come i ciclisti come i manovali che spingevano la carriola quelli dei Carelli porta cassette i camperisti no perché sentono gli scricchioli della cellula (guai a dirli equilibrate le ruote ...) Le etichette sulle portiere messe dal produttore della meccanica sono er il veicolo originale non certo per veicolo furgone trasformato in camper .Passiamo agli americani...le diciture "temperatur tread traction " queste si non mi fanno ne caldo ne freddo mentre quelle max load ..at psi ... Mi interessano perché il peso e' peso anche in Europa non solo in America e ne tengo conto cosi come quando scrivono che mettendo la mano in acqua ci si bagna e se e' calda ci si scotta pure ...grande ovvietà ma grande verità...
Mi sono pesato il camper asse per asse sulle gomme c'è scritto lbs...at 80psi bene tutte a 80psi 116/113  ben equilibrate e per non prendere la multa velocità + tolleranza da gps ( cod.v. S )
Scusate ci metto dentro tutto ...scoppiano i pistoni ? Tanto succede solo ai camperisti difatti in questo forum mai nessun idraulico,elettricista artigiano e' venuto piangere la morte del suo ford ...si sa solo i camperisti guidano da cani e da freddo sparano... Ma se e' tutto un "per consumare meno ...tengo i 90 (che poi sono gli 80...)""
L unica differenza con gli altri autisti e' che un camper fa 8/10mila km suddivisi in 12mesi contro i 30/50mila e messo in moto tutti i giorni dei furgoni/pulmini/camioncini
Dimenticavo gli americani hanno pure lo ""snow-flake"" a noi non interessa ...infatti da quando le gomme usano "quell americanata" i chiodati sono spariti dalla circolazione in Europa(eccetto i nordici).
""il peso viene portato dall aria e non dal pneumatico esso è robusto tanto quanto basta a sopportare la pressione di..."".z..
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