In risposta al messaggio di Emme48 del 21/01/2016 alle 14:08:34
Non esiste uno standard, dipende da com'è collegato lo staccabatterie. Di solito il pannello solare va sulla batteria direttamente senza passare dallo staccabatterie ma la ricarica a 220 direi proprio di no. Inoltre ladoppia batteria con lo staccabatterie che le gestisce entrambe esclude la possibilità di ricarica sia solare che a 220 col circuito aperto. La tua domanda può avere una risposta certa usando un tester; misura in maniera ESATTA la BM e la BS e poi collega il 220. Tempo un paio di minuti, misuri ancora e avrai una risposta sicura. P.S. mandare energia nell'impianto (caricabatterie acceso) senza una batteria che la stabilizzi (staccabatterie aperto) può fare danni a causa della tensione che fluttua. EVITA questa cosa. MArco.
Ciao Marco e grazie. Col tester dovrei misurare la tensione o l'amperaggio delle batterie?
In risposta al messaggio di Fradelic del 21/01/2016 alle 13:47:56
Iniziare con ciao invece di essere subito sarcastico sarebbe stato più gradito. Comunque agwento sull'interruttore stacca-batterie avrei chiuso il rubinetto della brocca e non dell'acqua. Cioè ho chiuso la corrente inuscita non necessariamente anche quella in entrata. Mi sa che stai messo peggio di me. Il problema e che non so se il caricabatterie (credo integrato nella centralina) passi anch'esso per lo stacca-batterie. Solitamente no e quindi dovrei ricaricare ugualmente. Quello che non capisco è la diversa corrente di ricarica che leggo dal panello quando stacco o attacco le batterie. Cmq grazie lo stesso ciao. Francesco
permalosetti ehh?
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di Fradelic del 21/01/2016 alle 14:29:34
Ciao Marco e grazie. Col tester dovrei misurare la tensione o l'amperaggio delle batterie? Francesco
Fai la cosa più semplice, misura la tensione.
http://www.m48.it/diodoresisten...
) per tenere carica e in salute anche la BM