www.sitohd.com/siti/12898/galle...
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 10/09/2012 08:08:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Da quello che vedo, tutto il sistema mi sembra inadatto a sopportare correnti di 30A, come evidenziato dai fusibili. I contatti sono affidati a dei semplici connettori di tipo faston che, per mia esperienza diretta, sopportano a malapena correnti di una decina di A, per servizio continuo.>> mi ero riservato di criticare il prodotto, ma non posso far altro che QUOTARE! 73 de IW0CTQ Giordano Jimbo65 - IW0CTQ www.ecovipparo.tk
quote: il giallo (9) segnala che il motore è acceso all'alimentatore, tramite il filo rosso già menzionato e fa scattare il relè parallelatore fra BS e BM >> Praticamente quando il motore è acceso le batterie sono sempre collegate?
quote:Risposta al messaggio di eliopei inserito in data 10/09/2012 21:42:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [;)][;)][;)] Si si chiama...Parallelatore [;)][;)][;)] Serve per la ricarica di Entrambe...con l'alternatore [;)] Il circuito Originale del mezzo, che NON comprende l'allestimento Camper, è...SOLO BM, se ci aggiungi la necessità di BS...[;)][;)][;)] La Fusione, come ha detto qualcuno, è segno di passaggio di corrente Superiore al sistema di contatto (fastom...) e/o contatto...NON affidabile [;)] ...a mio modesto avviso...[:I] [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di eliopei inserito in data 10/09/2012 22:36:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io, personalmente, credo, certo il relais può essersi scaldato...bloccato ecc ecc, ma la Colpa, o meglio, la causa, sia stata Proprio la batteria in crisi, che ha richiesto un passaggio anomalo ed eccessivo di corrente... impensabile che un cavetto, che so, da 3mm2 ... con Fastom per giunta, sopporti un passaggio di corrente di...20-30A... se le batterie fossero state a posto, se pure si fosse bloccato/fuso il relais parallelatore, ci sarebbe stato un passaggio di un paio diA al massimo... Questo ritengo, ignorantemente...io[:I][;)] [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di eliopei inserito in data 10/09/2012 21:42:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il dispositivo ha le funzioni di parallelatore, quindi pone in parallelo diretto la BM e la BS a motore acceso; in più fornisce un segnale all'alimentatore 220V, informandolo che il motore è acceso, ricarica la BS dall'alimentatore 220V e, probabilmente con una corrente limitata, provvede a ricaricare o comunque conservare la carica della BM. Non sono in grado di dare altre notizie, poichè alcune funzioni sono affidare all'alimentatore 220V che non conosco; so solo dirti quello che si deduce dai collegamenti dell'apparecchio in discussione.
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 11/09/2012 07:43:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie mille!! [:D]
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 11/09/2012 13:26:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il diodo+resistenza travasa il surplus sulla Bm quando c'è una fonte esterna che alimenta le Bs (alias pannelli solari e/o 220 volt) indifferentemente
quote:Risposta al messaggio di sheitan56 inserito in data 11/09/2012 16:12:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Certo, ma il collegamento dell'alimentatore 220V alla BM, come descritto nello schema dell'apparecchio che si è guastato, può far sperare ad un sistema forse più sofisticato di ricarica della BM. Per saperlo però è necessario avere lo schema dell'alimntatore.