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aiuto separatore automatico batterie a fuoco!

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eliopei
eliopei
02/04/2012 17
Inserito il 09/09/2012 alle: 21:59:41
Ciao a tutti, avrei bisogno di qualche dritta, ieri ho rischiato di far andare a fuoco il nostro amato "scoiattolo" Era 1pò d tempo ke avevo problemi con una delle batterie ke nn tiene più la carica, in attesa di fermare l'assicurazione e avere 1pò d tempo per sostituirla e verificare se avevo assorbimenti anomali mi limitato a scollegare le batterie quando lo fermavo x qualke gg. Poi alla ripartenza collegavo le batterie e inserivo un attimo il selettore che le collega giusto x fare avviamento. Dopodiché si girava tranquillamente anche con le batterie scollegate xkè quel poco bastava a ricaricare la batteria e nn siamo mai rimasti fermi. Ieri mentre eravamo fermi a preparare cena e fare la doccia ho visto uscire fumo dal cofano [:0] Aperto il cofano mi sono trovato una sorpresa, il separatore automatico batterie stava fumando, dopo aver girato il selettore che collega le batterie ha smesso e con 1pò di terrore siamo riusciti ad arrivare a casa, fortunatamente eravamo a 40km da casa . Allego le foto del separatore automatico batterie, qualcuno mi spiega il suo funzionamento? Secondo voi il fatto che sia andato quasi a fuoco può essere portato dalla batteria stanca? Mi sono fatto l'idea ke visto che le cose avevo scollegate dal selettore si sia riscaldato xkè faceva da collegamento tra le due... Quando il separatore stava x andare a fuoco ho sentito la batteria stanca che "bolliva" ed era abbastanza calda... Ora provo a ripristinare il separatore e Attendo pareri... Grazie Foto :

www.sitohd.com/siti/12898/galle...

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jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 09/09/2012 alle: 22:08:59
la batteria poteva pure avere problemi...ma a quanto pare i fusibili da 30A non hanno lavorato a dovere, strano.... Saluti [url]http://www.cbe.it/sites/default/files/CSB70.pdf Jimbo65 - IW0CTQ www.ecovipparo.tk
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eliopei
eliopei
02/04/2012 17
Inserito il 09/09/2012 alle: 23:03:53
avevo gia' trovato quel manuale ma il mio sembra diverso,ha un piccolo relè e forse uno più grande (ma non sono ancora riuscito a capire se è un relè xkè ho un groviglio di fili bruciati da staccare poco alla volta per fare uno schema... forse ha già una modifica grazie Elio
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eliopei
eliopei
02/04/2012 17
Inserito il 09/09/2012 alle: 23:48:32
Sì, c'è già una modifica, sull'ultimo connettore sulla destra ke in origine era collegato alla massa ora arriva un segnale (ke nn so ancora da dove viene xkè ho il separatore sul banco e il camper fuori al buio, domani controllo), questo segnale alimenta un Micro relè ke con il suo contatto va al relè principale assieme all'alimentazione originale collegata al quarto morsetto che sullo schema era segnato "connessione colore rosso da collegare al corrispondente colore dell'alimentatore, serve solo per l'alimentazione del relè frigo trivalente"? Cosa centra il frigo? Quell'ingresso alimenta il relè e quindi quando arriva il segnale mette il collegamento le due batterie... ... Se ho capito bene...
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eliopei
eliopei
02/04/2012 17
Inserito il 09/09/2012 alle: 23:51:13
... Dimenticavo, quando sono messe in collegamento le batterie?... Il selettore manuale x collegarle quindi fa da bypass al separatore?
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ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 10/09/2012 alle: 08:08:44
Da quello che vedo, tutto il sistema mi sembra inadatto a sopportare correnti di 30A, come evidenziato dai fusibili. I contatti sono affidati a dei semplici connettori di tipo faston che, per mia esperienza diretta, sopportano a malapena correnti di una decina di A, per servizio continuo. E' logico che, con forti correnti che transitano in servizio continuo, i collegamenti si riscaldino fino a creare punti di ossidazione che aumentano la resistenza del contatto, provocando ulteriore surriscaldamento e quindi la carbonizzazione dell'isolamento, con conseguente incendio. E' questa purtroppo una triste caratteristica dei nostri mezzi e di molti accessori ad essi dedicati. Ci preoccupiamo tanto del gas e non ci accorgiamo che la corrente, anche se a 12V, rappresenta un reale e continuo pericolo. Un consiglio? Quello che non c'è non può guastarsi! Cerchiamo di limitare al massimo gli accessori elettrici e controlliamo spesso le condizioni dei contatti. Ricordiamo che i faston, più si staccano o si muovono, più presentano rischio di surriscaldamento, quindi non stacchiamo connettori in maniera inconsulta, nè spostiamo fili in prossimità di tali connettori, perchè il morsetto potrebbe muoversi e tale movimento potrebbe equivalere al distacco e riconnessione, con conseguente aumento della resistenza di contatto. Dallo schema che ho visto, il sistema è molto semplice e può essere sostituito de un più economico e sicuro complesso di collegamenti effettuati con morsetti a vite, fusibili seri e un buon relè. Comunque, se non vado errato, i collegamenti del parallelatore (quelli che si sono bruciati) non sono protetti da alcun fusibile e sono proprio quelli che, in caso di parallelo, sopportano la maggiore corrente.
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jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 10/09/2012 alle: 10:08:29
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 10/09/2012  08:08:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
quote:Da quello che vedo, tutto il sistema mi sembra inadatto a sopportare correnti di 30A, come evidenziato dai fusibili. I contatti sono affidati a dei semplici connettori di tipo faston che, per mia esperienza diretta, sopportano a malapena correnti di una decina di A, per servizio continuo.>
> mi ero riservato di criticare il prodotto, ma non posso far altro che QUOTARE! 73 de IW0CTQ Giordano Jimbo65 - IW0CTQ www.ecovipparo.tk
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eliopei
eliopei
02/04/2012 17
Inserito il 10/09/2012 alle: 12:20:26
grazie delle dritte,mi sa che farò delle modifiche sostanziali,per cominciare una bella morsettiera di grandi dimensioni e sostituire i cavi interni con una sezione più appropriata,sul relè (dopo aver verificato il funzionamento ) andrò di saldatura! [:D] come funziona il separatore? quando decide di connettere le due batterie? il selettore manuale che connette le due batterie praticamente esclude il separatore? ...mentre ci sono metto un led in parallelo al relè così vedo quando sono connesse...
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 10/09/2012 alle: 13:26:59
Se lo schema elettrico è quello riportato al link che ha proposto jimbo65, i due fili bianchi (1 e 2) provengono dall'alimentatore 220V e provvedono ad alimentare la cellula ed a ricaricare la BS, tramite i fili grigi (5 e 6); il filo azzurro (3) provvede a ricaricare da 220V la BM tramite i fili blu (7 e 8); il rosso (4) fa da riferimento all'alimentatore per segnalare che il motore è acceso, probabilmente per una commutazione sulla ricarica della BM; il giallo (9) segnala che il motore è acceso all'alimentatore, tramite il filo rosso già menzionato e fa scattare il relè parallelatore fra BS e BM; il nero (10) è la massa. I colori che menziono sono quelli riportati nello schema; nella foto gli stessi colori (fa eccezione il nero <10> che nella foto riporta viola) sono scritti sulla centralina ma i fili hanno a volte colorazioni differenti.
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eliopei
eliopei
02/04/2012 17
Inserito il 10/09/2012 alle: 20:51:51
Il 10 che sulla centralina è segnato come viola e invece sullo schema era nero è la modifica fatta in precedenza, praticamente la massa è stata collegata direttamente al relè e quel connettore è stato usato x dare alimentazione a un micro relè che con il suo contatto alimenta il relè principale, devo ancora vedere da dove arriva il segnale ke alimenta il micro relè... Grazie delle dritte :-)
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eliopei
eliopei
02/04/2012 17
Inserito il 10/09/2012 alle: 20:53:11
Il 10 che sulla centralina è segnato come viola e invece sullo schema era nero è la modifica fatta in precedenza, praticamente la massa è stata collegata direttamente al relè e quel connettore è stato usato x dare alimentazione a un micro relè che con il suo contatto alimenta il relè principale, devo ancora vedere da dove arriva il segnale ke alimenta il micro relè... Grazie delle dritte :-)
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eliopei
eliopei
02/04/2012 17
Inserito il 10/09/2012 alle: 21:42:33
quote: il giallo (9) segnala che il motore è acceso all'alimentatore, tramite il filo rosso già menzionato e fa scattare il relè parallelatore fra BS e BM >
> Praticamente quando il motore è acceso le batterie sono sempre collegate?
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 10/09/2012 alle: 22:00:45
quote:Risposta al messaggio di eliopei inserito in data 10/09/2012  21:42:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [;)][;)][;)] Si si chiama...Parallelatore [;)][;)][;)] Serve per la ricarica di Entrambe...con l'alternatore [;)] Il circuito Originale del mezzo, che NON comprende l'allestimento Camper, è...SOLO BM, se ci aggiungi la necessità di BS...[;)][;)][;)] La Fusione, come ha detto qualcuno, è segno di passaggio di corrente Superiore al sistema di contatto (fastom...) e/o contatto...NON affidabile [;)] ...a mio modesto avviso...[:I] [;)] Ciao Gianfranco
13
eliopei
eliopei
02/04/2012 17
Inserito il 10/09/2012 alle: 22:36:11
...forse tutto il casino è partito dal relè,smontandolo ho visto la bobina fusa,probabilmente è andato in corto,infatti è fuso il cavo della massa che collegato direttamente dal relè usciva dal separatore e andava a collegarsi su un bullone sulla carrozzeria,surriscaldandosi il cavo di massa ha fuso gli altri cavi mandandoli in corto e patatrak!! [V] domattina vado a cercare un relè con le palle e ricostruisco il tutto...grazie a tutti delle dritte!! [:D]
Speedy3
Speedy3
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Inserito il 11/09/2012 alle: 07:29:56
quote:Risposta al messaggio di eliopei inserito in data 10/09/2012  22:36:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io, personalmente, credo, certo il relais può essersi scaldato...bloccato ecc ecc, ma la Colpa, o meglio, la causa, sia stata Proprio la batteria in crisi, che ha richiesto un passaggio anomalo ed eccessivo di corrente... impensabile che un cavetto, che so, da 3mm2 ... con Fastom per giunta, sopporti un passaggio di corrente di...20-30A... se le batterie fossero state a posto, se pure si fosse bloccato/fuso il relais parallelatore, ci sarebbe stato un passaggio di un paio diA al massimo... Questo ritengo, ignorantemente...io[:I][;)] [;)] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 11/09/2012 alle 07:30:43
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 11/09/2012 alle: 07:43:51
quote:Risposta al messaggio di eliopei inserito in data 10/09/2012  21:42:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il dispositivo ha le funzioni di parallelatore, quindi pone in parallelo diretto la BM e la BS a motore acceso; in più fornisce un segnale all'alimentatore 220V, informandolo che il motore è acceso, ricarica la BS dall'alimentatore 220V e, probabilmente con una corrente limitata, provvede a ricaricare o comunque conservare la carica della BM. Non sono in grado di dare altre notizie, poichè alcune funzioni sono affidare all'alimentatore 220V che non conosco; so solo dirti quello che si deduce dai collegamenti dell'apparecchio in discussione.
13
eliopei
eliopei
02/04/2012 17
Inserito il 11/09/2012 alle: 12:08:48
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 11/09/2012  07:43:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie mille!! [:D]
17
sheitan56
sheitan56
10/06/2008 1779
Inserito il 11/09/2012 alle: 13:20:32
Io di quegli aggeggi non mi sono mai fidato, sono anni che ho montato il famigerato diodo+resistenza del caro emme48 (Marco) e mai avuto problemi, il surplus delle Bs mi và alla bm e la mantiene carica con il pannello solare.
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 11/09/2012 alle: 13:26:54
Certo, il sistema può essere sostituito dal semplice diodo + resistenza e da un relè parallelatore. Andrebbe analizzato l'alimentatore 220V, per capire se offre un servizio di ricarica della BM tipo diodo e resistenza, oppure qualcosa in più.
17
sheitan56
sheitan56
10/06/2008 1779
Inserito il 11/09/2012 alle: 16:12:00
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 11/09/2012  13:26:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> il diodo+resistenza travasa il surplus sulla Bm quando c'è una fonte esterna che alimenta le Bs (alias pannelli solari e/o 220 volt) indifferentemente
ik6Amo
ik6Amo
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Inserito il 11/09/2012 alle: 16:22:04
quote:Risposta al messaggio di sheitan56 inserito in data 11/09/2012  16:12:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Certo, ma il collegamento dell'alimentatore 220V alla BM, come descritto nello schema dell'apparecchio che si è guastato, può far sperare ad un sistema forse più sofisticato di ricarica della BM. Per saperlo però è necessario avere lo schema dell'alimntatore.
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