quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 07/10/2014 14:40:58 (> Ti ringrazio per la ricerca e per il "buona lettura" finale, ma non per deludere te e chi pensa di risolvere tutto con quelle tabelle, ma intanto io nei due siti Goodyear, tra l'altro in inglese, sempre non il massimo per il macellaio o il verduraio di turno... dei pneu che monto (Cargo G28) non ho trovato nulla riguardo la mia unica misura possibile (195/80 R 14 C 6/8PR), forse mi è sfuggito ma non mi sembra, poi resta sempre da capire perchè, dopo aver speso centinaia di euro, mi dovrei anche mettere a cercare una tabella in internet, magari di una marca non proprio conosciutissima come, invece, quelle da te postate, per avere un qualcosa che potrei e, visto che pare ci siano (ma anche per queste?Visualizza messaggio in nuova finestra
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http://www.pneumatici-pneus-onl...
[?]), DOVREI avere allegata a ogni pneu. Questo sempre per non complicare la vita ai soliti macellai, ecc... che quando si va a comprare la LORO merce non ti dicono di andare su internet per sapere la storia di ciò che stanno vendendo (vedi origine e percorso fino al banco) ma è bella scritta e chiara all'atto dell'acquisto, non dopo, a casa... su uno schermo... Su quei siti da te gentilmente postati, per andare a pescare i valori del mio ipotetico pneu, oltre all'onere della ricerca in sè (sempre dopo aver pagato...), devo spulciarmi tutto, pagina per pagina, comprese cose che al 99% non hanno nulla a che fare nè con la pressione nè con lo specifico pneu, visto che mettono tutto in un unico calderone, mentre sarebbe più semplice dotare il SINGOLO pneu acquistato della SINGOLA tabella, visto che di tutte le altre misure esistenti non credo interessi a molti... compreso il macellaio di turno... Per la cronaca i miei pneu, da molti anni, sono questi:http://www.gommadiretto.it/cgi-...
Ciao, Corradoquote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 07/10/2014 15:41:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> @Corrado, sono d'accordissimo con te che non costerebbe niente alla Case corredare ciò che vendono con la scheda tecnica (un paio di paginette bastano e avanzano). Però non prendertela con me! Non sono mica mamma Michelin o babbo Nokian! (magari!) @Sandvik, attenzione, dopo aver scritto l'ultimo post l'ho aggiornato specificando che da quel ritaglio non si desume il formato della gomma e nemmeno il carico max omologato, ma secondo me in riga 2 si parla di pressione e massa di un asse gemellato. Se vuoi guardare con maggior dettaglio, ti conviene scaricarti il PDF. Le gomme per i camper le trovi a partire da pag.79. Nella pagina c'è anche una colonna (che nel ritaglio non c'è) dove è specificato S=Single tyre T=Twin tyre (S=ruota singola[B)], T=ruota gemella[B)] @Speedy3, Non è che hai photoshoppato le foto e fra qualche pagina ci farai vedere gli originali non taroccati?[:D][:D][:D] BYE DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 07/10/2014 15:35:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti dico solo che il libretto del mio Ford Transit dice che dovrei gonfiare, all'anteriore, a 2,8 ! ! ! con 1250kg di carico max ammesso sull'asse, questo tanto per parlare di Bibbie libretti... Ti faccio presente che ho la panchetta a 2 posti accanto al sedile di guida, e lì ci viaggiano i miei due figli del peso di almeno 130kg "a nudo", poi ci sono io da 85, sempre come mamma mi... fece e la mansarda con tutto il resto. Sforo di un centinaio di kg quei 1250 e se gonfiassi a 2,8 come da libretto mi farebbero tutti ampi cenni di accostare per incipiente sgonfiaggio causa foratura... Questo è quanto, almeno riguardo sua maestà il libretto ufficiale Ford, ovviamente a 2,8 io manco se mi pagassero andrei in giro, i miei pneu hanno max 65 PSI americani (4,5 atm.) e io, all'anteriore, non ho mai gonfiato meno di 4,0, da un pò di tempo, col crescere dei figli, anche 4,3, dietro, ovviamente 4,5, anche 4,6/4,7 se con le bici, mentre da libretto dovrei a 4,1, valore al quale gonfiavo prima che mi esplose il posteriore destro, 16 anni fa, sarà stato un caso, ma da allora preferii evitare di indagarlo più di tanto, e andai di 4,5, il max americano, per un centinaio di kg oltre il limite anche al posteriore, oggi ripeto anche 4,7 con bici e non spanciano se non in minima parte, così evito anche che mi stiano sempre a cercare di avvisare di forature inesistenti...[:D][:D][:D] Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 07/10/2014 15:59:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma non ho niente contro di te, ci mancherebbe, non stavo ironizzando quando ti ringraziavo, anzi speravo di trovare qualcosa di interessante per i miei pneu, è solo che come vedi non è oro tutto quello che luccica... e se si fa un discorso non ci si può limitare a Michelin e/o poco più, quandom io consiglio di gonfiare al valore americano stampigliato, gomme taroccate a parte, quel valore lo trovi sul 99% degli pneu, senza andare a fare ricerche in internet, forse sarà leggermente superiore al valore esatto per lo specifico mezzo, ma ne dubito non poco, visto i pesi che circolano, se poi uno volesse sapere se gonfiare a 2o3 decimi meno di quel valore, bene, si faccia le sue ricerche, in bocca al lupo, io continuerò a regolarmi in base a quel valore e a quello continuerò a consigliare di gonfiare, sempre meglio 2/3 decimi sopra che 2/3 sotto..., tanto non sarebbero comunque più di quei 2/3 decimi di differenza, e mi tengo... Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 07/10/2014 16:21:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Corrado, i dati Goodyear sono per pneumatici "strani" (da sito USA) per i camperoni USA e per i loro limiti di velocità (circa 105 Km/h). Le tabelle Conti e Pirelli sono piuttosto complete, mentre Michelin è molto scarna e ha più dati (molti di più) per i trattori agricoli, i Tir e i mezzi d'opera (anche lì relazione lineare tra massa trasportata e aria dello pneu). 2,8 bar è molto poco, e fai bene ad abbondare piuttosto che lesinare! Io (con gemellato Iveco) tengo 3,9 al posteriore e 4,5 all'anteriore (su 4,75 max delle mie Agilis NON camping). Nota che se gonfiassi le mie 4 posteriori alla massima pressione potrei caricare sull'asse post quasi 4 tonnellate... (indice 107/105) La prossima volta che vado via mi porterò il mio termometro digitale da arrosti (con sonda che rileva da -50° a +300°) e valuterò le temperature dopo un paio di centinaia di Km di autostrada. Tutte le volte che ho provato a sentire (con la mano) non erano per niente calde. Ma uno strumento dà un'idea più precisa... BUONI KM DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 07/10/2014 16:42:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Dash Purtroppo quel 2.8 è la pressione che prevede il mio libretto per gli pneumatici anteriori del mio Transit 100L Diesel (ruota singola posteriore), mentre dietro prevede 4.1. Ora, i pneu che posso montare hanno tutti indice di carico 106/104, per farla meno complicata e senza dover trovare tabelle o calcolatori per sapere a cosa corrispondono quelle sigle numeriche, cosa che invece gli americani rendono semplice indicando direttamente le Libbre, per loro equivalenti ai kg per noi..., dico che hanno carico max 950kg per singola e 900kg per gemelle. Se io gonfiassi a 2.8 viaggerei coi pneu a "pizzetta", e avanti al massimo stò un centinaio di kg sopra il massimo previsto, mica 1000kg, ma tant'è, quello imporrebbe il libretto... Al posteriore pure stò al massimo un centinaio di kg sopra il limite dell'asse (1750kg) e il libretto mi dice che per 1750kg dovrei gonfiare a 4.1 mentre il carico dei due pneu posteriormente sopporterebbero 1900kg (2 x 950) a 65 PSI (4.5 atm), quindi, in teoria i 4.1 da libretto sarebbero anche plausibili per i 1750kg, il punto, IN PRATICA, è che se gonfiassi a 4.1 con 1800kg, cosa che facevo prima dello scoppio e che mai mi aveva convinto... sempre con le "pancette" viaggerei, e, scoppio a parte, a me non piace per nulla vedere gli pneu con la "panza"! Considera anche che magari c'entra poco e nulla, ma quando mi esplose il posteriore destro, lo squarcio di una quindicina di cm si verificò proprio SUL FIANCO dopo 4 anni di vita e circa 40.000km. Da allora, anche se 4.5 IN TEORIA è oltre il valore "perfetto" ([?]), io su quello mi regolo, anzi se carico le bici, anche 4.6/4.7, e non ho alcun problema di nessun tipo, in primis di consumo del battistrada irregolare, anzi... Non mi importa se stò un pò sopra, sempre in teoria, anche perchè i nostri mezzi non sono nè vetture nè normali commerciali, che viaggiano al 50% scarichi e nelle ore di sosta "dormono" scarichi, me stanno tutta la vita con la soma stracarica sul groppone. Prova a prendere due muli nati gemelli e fai lavorare uno come un commerciale normale e l'altro sempre schiacciato da un peso oltre quello che può sopportare, anche di notte, sempre in piedi, poi vediamo, dopo qualche anno, se i due muli sono ancora identici o uno dei due, quello "ammazzato" di lavoro, mostra dieci anni di più con schiena e gambe storte... eppure alla nascita lo erano, identici... Quindi per quanto mi riguarda, specie sui ruota posteriore singola, ovviamente, io gonfierei SEMPRE al valore max, e soprattutto dietro, poi ognuno è padrone di fare come crede, io dico solo che non ho mai visto mezzi da lavoro (autobus, TIR, ecc...) coi pneu "panzoni", anzi, sembrano ruote di marmo... anche con decine di tonnellate sopra, alla faccia del comfort... e i nostri SONO mezzi da lavoro, e molto spesso sovrastressati proprio e soprattutto per gli organi che ci rapportano col terreno. Un'altra cosa, i valori dei libretti dei mezzi di base, a quale condizione fanno riferimento? Presumo a quando si parte, vedi i corrieri, pesanti, col carico a bordo, ma quando si rientra, vuoti, cosa succede, si sgonfia oppure si rifanno magari centinaia di km alla stessa pressione di partenza, a quel punto decisamente sopra il valore "perfetto", per la particolare situazione? E poi, quando si ricarica merce, si rigonfia di nuovo? A me non risulta che i corrieri facciano così, quindi all'incirca il 50% delle percorrenze totali le fanno in sovragonfiaggio, e neanche di pochissimi decimi, presumo... non credo stiano a pensare al comfort o fare calcoli al centesimo di atm come se dovessero ottenere la... pole position. Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 06/10/2014 10:57:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi sono allontanato solo qualche giorno, ma...tanto è bastato perchè qualcuno, almeno Tu, nel caso specifico, Ti innervosissi, ed addirittura partissi con Anatemi e Profezie, forse anche con Riti Woo Doo... Sulla Tua Gentilezza nell'inviarmi il libretto di uso e manutenzione, nessuno discute, è stato Certamente un Simpatico e gentile gesto, da camperista. Non mi serve direttamente ma Ti ringrazio comunque, per quanto riguarda il dubbio, beh...credimi, l'ultima casa che farò, e questo è per struttura mentale, esperienza, e caratteristica mia personale, sarà credere...ciecamente, a quanto i Clienti, gli utenti, mi racconteranno ! Per il semplice fatto che, prima che TUTTA la cosa sia valutata ed il polso sia tastato, da un esperto, fare una dignosi ed arrivare ad una soluzione, ad un responso, passando per i racconti, le percezioni, le credenze degli utenti, credimi...è sbagliato. esempio, ritieni che si possa sentire un medico specialista, e raccontandogli per telefono le sensazioni e il tipo di dolore, la diagnosia sia fattibile ? Come minimo vorrà vederTi, Tastarti, fare delle analisi, e ...LUI deciderà che tipo di malattia Ti affligge, e potrà darTi la cura...non credi ? Io, credo a quanto hai raccontato, ma NON posso essere certo di quanto affermi, perchè NON lo sò, oltre a crederTi, a credere alle pressioni che hai adottato, NON ho visto la gomma, NON ho visto lo scoppio, NON ho visto...nulla ! Come faccio a dire che è ASSOLUTAMENTE come dici tu ? Ti credo, ma fino al momento in cui non devo prescrivere la cura, in quel momento, ho bisogno di dati più Precisi, e ...di vedere e toccare con Mia mano... altrimenti...la cura la decidi Tu, come hai fatto, e Ti sei trovato bene, dici. Per quanto riguarda le pressioni che ho messo nelle gomme dei mezzi ai quali ho sostituito le gomme, e dei quali ho postato le foto, proprio per ridere di chi fà macumbe, legge i fondi di caffè,. butta le carte, legge i fianchi delle gomme, pressa con mano i fianchi delle gomme ecc ecc mi sono attenuto ai libretti dei costruttori, ho pesato ruota per ruota ed ho deciso il carico che gravava esattamente su di essa, ho aggiunto un carico in condizioni di viaggio, presunto, e, seguendo le tabelle dei costruttori di pneumatici, ho ritoccato, ove necessario, la pressione, ove non necessario, ho mantenuto le pressioni previste ! Nessun segreto, ma NON mi vedrai MAI dire che pressioni ho adottato, perchè sarebbe un'altra falsa indicazione, in quanto, NON adatta "A Tutti", si tratta di un valore...specifico, per QUEL mezzo, in quelle condizioni di viaggio, per un'altro mezzo, và bene un'altra pressione, comunque sia, e questo lo ridico e lo ribadisco, le indicazioni date dai costruttori, se i carichi e i pesi sono rispettati, sono corretti e da adottare! Solo chi ha più caratteristica di "Rabdomante" si affida a valori Per Tutti, detti sui forum, letti sulle gomme, ricevuti in sogno ecc ecc [;)] Mi spiace se Ti ho deluso, non avevo però, l'aspirazione di EntusismarTi e farTi innamorare, sono SEMPRE stato così, e continuerò ad esserlo, NON pifferaio Magico, per avere Seguaci, ma, pur ruvido e ruspido, ma schietto, ciò che penso, dico ! A qualcuno, altrettanto limpido...andrà a genio, ad altri...più..."Profumati" ed abituati a compiacenze...no [:I] [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 09/10/2014 09:30:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No, mi spiace, non sottomano, ma "Dovrei" poterla recuperare, appena la recupero, se riesco, la Posto. Comunque, normalmente, le caratteristiche degli pneumatici, con Pari indice di carico, hanno lo stesso comportamento e la prescrizione è assolutamente in linea per Tutte le case, quando mancano tabelle ufficiali della casa per gomme più..."Strane" ci si comporta come per i valori dei primi marchi disponibili e conosciuti ( e praticamente speculari [;)]) come Michelin, Continental, Bridgestone ecc ecc [;)] [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 09/10/2014 08:42:47 (> Guarda che non si parlava di niente di clamoroso da dover dubitare, tra l'altro NON IN QUESTO, ma in altri 3D con argomento pneumatici, io IN QUESTO 3D mi ero limitato a leggere tutto il can-can che tu in primis hai armato per ironizzare su chi, come me ed altri, cercano solo di essere meno ermetici (o vaghi...?) di te nel campo degli pneumatici, e infatti non hai ancora detto a quanto hai gonfiato quei pneu postati e perchè e per come... Io li avrei gonfiati rifacendomi al valore stampigliato su gomme analoghe ma meno... anti-yankee, ma ho evitato di dirlo e intervenire almeno fino a che ci sono stato tirato dentro, tu evidentemente nel farti (e farci) la domanda, ti sei perso in un bicchier d'acqua, bastava leggere su uno pneu identico ma meno ermetico! Se uno chiede a quanto gli si consiglia di gonfiare, perchè molto probabilmente è in difficoltà, io gli dico di regolarsi sul valore stampigliato sul fianco, per i mille motivi che non stò a ripetere, tu non dici nulla altro, se non ironizzare verso gli americani, che prendere il o i libretti, pesare, valutare, controllare la temperatura dell'asfalto, dell'aria... vogliamo andare avanti...? In sostanza non consigli nulla di chiaro e semplice, anzi, come in questo 3D, ironizzi e butti ancora più fumo confondendo chi vorrebbe sapere qualcosa e magari viaggia, rischiando, in sottogonfiaggio per motivi più o meno consci. Tu immagini, evidentemente, che i gommisti siano così esperti, come deduco lo sia tu, per consigliare le tue stesse risultanze? Io penso proprio di NO! NESSUN gommista mi ha mai chiesto di vedere il libretto, NESSUNO mi ha pesato prima di montare nuovi pneu, NESSUNO sa un fico secco di quanto gonfiare con un valore CERTO E SICURO per il mio mezzo, eppure mi sono sempre rivolto ai migliori gommisti di Roma, la prossima volta verrò da te! In questo 3D non ero ancora entrato, sono stato tirato in ballo da Laikone, che si è collegato ad altri 3D parlando dei dati "ad cazium" (testuale e col qual e concordo) del mio libretto FORD, del quale io avevo parlato in altri 3D, E DEL QUALE TU HAI UNA COPIA, e dei valori ai quali mi attenevo e al contrario mi attengo dopo lo scoppio. Non so cosa ci sia da non fidarsi, quando, come ho sempre affermato, ho dichiarato a quali valori prevede di gonfiare il libretto e a quali gonfiavo prima dello scoppio al posteriore destro, e quali, difformi dal libretto, dopo, i valori ufficiali potevi verificarli sul libretto, quelli dichiarati da me prima dello scoppio erano quelli lì, almeno al posteriore, che scoppiò, dopo ho sempre detto che mi regolai al valore max stampigliato sullo pneumatico, non mi sembra di aver detto niente di poco credibile. Dissi anche che quelle pressioni da libretto non mi avevano mai convinto perchè vedevo la panza sui pneu, ma da ingenuo mi ero sempre fidato di chi mi vendette il mezzo (in buona fede) e del libretto stesso, NESSUN gommista mi illuminò con le tue tesi su peso, temperature varie e altre cose vaghe... gonfiavano a quello che gli dicevo io, nè più nè meno di come fanno oggi, con valori diversi da quelli di allora, non chiedono il pedigree del mezzo. Questo è quello che ho sempre detto, oltre a come e dove avvenne lo scoppio e con quali pneu, con quanti anni di vita e quanti km circa, che erano stati da poco controllati e praticamente a pochissime centinaia di km da casa, dopo verifica della pressione alla partenza. Se tutte queste cose sono così "eclatanti" da dubitarne, allora è inutile che qui stiamo a parlare di nulla, chiudiamo baracca e burattini e pensiamo ad altro. Riguardo il o i libretti, poi, ti ricordo che io ti inviai il mio dopo essermi sentito dire, da te, che facevo i giochini perchè, non ricordando all'istante i valori indicati, valori che da qualche lustro non controllavo e rispettavo più, visto che come dice Laikone sono "ad cazium", tu mi scrivesti che TI RISULTAVA 3.8 su tutte le ruote:Visualizza messaggio in nuova finestra
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#3528389 Quindi dopo aver verificato ti risposi correggendoti e tu mi dicesti che facevo i giochini, ora tu sai benissimo i valori del mio libretto, che per l'anteriore prevede 2.8, e continui a dubitare di cosa, tu stesso inconsapevolmente mi indicasti 3.8, quindi i tuoi valori come sono da considerarsi? Si da il caso che dietro gonfiavo a 4.1 sempre COME DA LIBRETTO (verifica), e caso volle che proprio a quel valore ebbi lo scoppio, pensa a 3.8! Ricordo che il mezzo è un 28q. Involontariamente lo hai confermato tu stesso, dei valori "ad cazium", eppure continui a parlare di libretti come se fossero la Bibbia, forse il tuo lo sarà, ma per tutti gli altri metteresti la mano sul fuoco? Io manco per niente! Ho anche detto che OGGI sono un paio di quintali in sovrappeso, cosa che i libretti ovviamente non contemplano, e che nella mia situazione, se non molto peggio, ci si trova il 90% dei camperisti, che vuoi che consigli di fare, di venire tutti da te oppure di regolarsi ALMENO su quel valore max indicato dagli americani? Che anche se fosse leggermente sopra quello "ottimale" da te estrapolato non ci dici mai come, di sicuro farebbe mooooooolto meno male di un valore, "ad cazium", sotto? Ah, come ti scrissi anche in privato, poi vallo a spiegare anche al macellaio (o verduraio) camperista di turno come fare i tuoi calcoli segreti, invece di accontentasi di leggere, facile facile, un dato scritto direttamente sullo pneumatico, tranne ovviamente quelli anti-yankee (però, con indicato E4, azz... che... illuminazione) che rimedi solo tu! Ciao, Corrado
Davide quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 09/10/2014 13:00:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Esatto, e visto che siamo su un forum dove spesso sfugge che per uno che scrive, cento leggono, e che proprio tra quei cento spesso ci sono anche i macellai, sempre in simpatia per la categoria, ovviamente, ma solo per rendere l'idea di persone non sempre addentro a certi argomenti come altri esperti, o si danno indicazioni chiare e non riservate a ingegneri o fisici, oppure si cerca di semplificare, senza ovviamente pretendere di dettare leggi, in un senso e/o nell'altro. Gli indirizzi da seguire vanno bene se sono semplici, sia da leggere che da rispettare, altrimenti la massa avrà sempre un grosso punto interrogativo sulla capoccia, nel sentir parlare, tra loro, i parrucconi. Ed è sempre il parruccone, purtroppo per lui, che deve scendere tra gli umani, se vuol farsi comprendere, come fece Dio con Mosè, se si aspetta che tutti diventino parrucconi, campa cavallo... Tanto per capire, ma i parrucconi, quanti camperisti immaginano si siano mai pesati sul serio almeno una volta, secondo me si e no un 10%, ma se non lo fanno e non lo sa, quanto pesa, quasi nessuno neanche quando si va fare la revisione! Pensa a cercare una pesa e pagare pure! Quindi intanto ci si rivolgerebbe, per un calcolo ottimale, a quel 10%, e gli altri 90%, proprio tra i quali sono i più, di quelli che non sanno come regolarsi o si regolano a... "COMFORT" (e quindi spessissimo sottogonfiati), intanto li mandiamo tutti a forza alla pesa a pesarsi RUOTA PER RUOTA, ma dove ? ? ? Io ruota per ruota mi peso alla revisione, e stò lì presente, alle pese di solito pesano i camion, io ad esempio vado da due depositi di legnami vicino casa, hanno una bascula unica, ruota per ruota... DE CHE [?] Io ancora devo capire, dati americani a parte, come fare per sapere a che pressione dovrei gonfiare i miei pneu Goodyear Cargo G28 195/80 R14, se non mi attenessi a quel valore, visto che abbiamo appurato che i valori del mio libretto non sono il massimo e sulle tabelle,,, nisba, e IO SO quanto peso, quindi stò in quel 10% di cui sopra, eppure...! Da chi devo andare, a Roma, e cosa gli devo fornire, visto che fin'ora, in 30 anni di camperista nessun gommista mi ha mai chiesto nulla riguardo peso e tabelle varie? Spero di essere l'unico in Italia a trovarmi in questa situazione, ma ne dubito, e meno male che monto Goodyear, pensa se montassi i... Wanli, o, per avere uno straccio di tabelle dopo pallose ricerche in internet (che mica lo avrà consigliato il medico...), fossimo tutti obbligati per legge a montare solo Continental e Michelin (forse...), e non me ne fossi ancora accorto! Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 09/10/2014 11:56:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Allora, visto che Continui a rimanere sulle tue posizioni, Ti rispondo, con meno parole di quante hai usato tu, Dubito che lo scoppio sia causato da un errato gonfiaggio SE IL MEZZO PESA QUANTO PREVISTO, dopo uno, due, quattro, anni.... tu ti scandalizzi per i 2.8 bar previsti sull'anteriore, se sull'anteriore grava il carico di progetto, è corretto, hai avuto problemi ? secondo quanto affermi, TUTTI i mezzi con le pressioni previste dalla casa, sono soggetti a scoppi di pneumatici, quando a me, ne risulta una piccolissima parte e SEMPRE per "Summenfeller" ovvero Somma di errori, sottogonfiaggio, sovraccarico, danni alla struttura, eccessivo invecchiamento ecc ecc... Sono Volutamente Criptico, perchè NON voglio dare, a persone, che come Te, chiedono "A Quanto vanno gonfiate le gomme del LORO mezzo"...una risposta, in altri 3D hai chiesto questo, ed ancora chiedi lo stesso, io...NON te lo dirò MAI, perchè NON ho il Tuo mezzo sottomano, neppure Ti e Vi dirò a quanto ho gonfiato le gomme dei mezzi che ho fatto, nessuno dei mezzi fatti Finora, in questi anni (che fra l'altro...NON sono stati soggetti a NESSUNO scoppio di pneumatico [;)] nessuno...finora [:I][;)]) perchè ci sono Chiare Tabelle, una volta erano dei Manifesti che i gommisti e meccanici appendevano in officina, oggi, con Internet si và oltre, basta comunque avere il libretto di uso e manutenzione del mezzo, o seguire le tabelle appiccicate sui montanti dei mezzi, faccio notare che, da "Svariati" anni, per Normativa Europea, le indicazioni DEVONO essere date, ed in Lingua del paese in cui sono commercializzati i mezzi[;)], le indicazioni prescrivono, solitamente, il valore in ordine di marcia, ed al MASSIMO CARICO, che credo...possa essere il riferimento per mezzi carichi, come giustamente indichi, essere i nostri. Riguardo il mio dubbio, il dubbio riguarda lo scoppio, NON perchè non sia avvenuto, ma il perchè...è avvenuto, come era la gomma, il mezzo, come era stata trattata, c'era un danno ?, era una gomma di 4 anni od una...più vecchia? magari montata per sbaglio ?, non essendo un mezzo recente, era marchiata DA, o presentava segni di difettosa giuntura ecc ecc... Posso Dubitare, NON avendo Visto ? Posso Dubitare della Tua...valutazione ? Se NON lo ritieni possibile, beh, allora mi scuso, ma, diversamente NON lo sò fare, per i motivi che ho già dichiarato, fare diagnosi od intervenire su indicazioni per "Interposta persona" mi sono senmpre risultate...difficili, anzi, con risultati Sbagliati, sì, sono un fastidioso, ma come San Tommaso, credo solo a quello che tocco con mano e personalmente valuto, al resto...credo..."Con Riserva"[:I] Mi Scuso. Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 07/10/2014 15:59:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No, NON sono Photoshoppati, sono "Made in France" e privi di Indicazioni per..."Camperisti" [:o)][:o)][:o)][:o)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 09/10/2014 14:28:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non si tratta di posizioni dalle quali muoversi o meno, tu hai tutto il diritto di dubitare fin quando non vedi, ma mi hai tirato in ballo, non richiesto dal sottoscritto, solo in risposta a Laikone che parlava di valori "ad cazium" del mio libretto, libretto che ripeto, tu al momento di rispondere a Laikone GIA' AVEVI in copia. Il fatto stesso che tu mi indicasti 3.8, mentre, ad esempio, all'anteriore sul libretto è indicato 2.8, come lo chiami se non "ad cazium"? Le cose sono due, o è giusto quel 2.8, e quindi "ad cazium" non è il libretto... ma il tuo 3.8, o il contrario, e quindi non vedo perchè contraddire Laikone e soprattutto tirarmi in mezzo per i tuoi dubbi riguardo cosa avessi o non avessi fatto io. Ti riporto cosa disse, due pagine fa semplicemente A PROPOSITO DI LIBRETTI da te osannati, testualmente, Laikone: "Questo perchè, se il mezzo riporta sul fantomatico libretto le pressioni, allora potrebbe essere abbastanza facile, ma se le dovesse riportare sullo stile di quelle che aveva Korrado... (pressioni ad cazium) cosa faresti?" E ciò che gli hai risposto tu senza che io fossi mai ancora intervenuto: Quanto ha fatto Korrado, NON lo sappiamo Ne io nè Tu, ci fidiamo di quello che ha detto Korrado, potrebbe bastare...come No, sai quante vetture ho fatto, e quante cose i Clienti mi hanno "Racontato", che oggi, se andavo dietro a loro...ero ancora lì...a cercare il problema "quello è già stato cambiato...quello è Nuovo...Quello un'altro meccanico l'ha controllato ed ha detto che è a posto..." Cosa c'entra rispondere con non so cosa ha fatto o non ha fatto Corrado? Tu, intanto, il mio libretto ce lo hai, i valori sono quelli indicati da me si o no? Il 2.8 è "ad cazium"? Se il 2.8 non è "ad cazium" il "MI RISULTA" 3.8 postato da te prima di verificare la realtà di quel 2.8 cosa è se non una ammissione o di tuo "ad cazium" o di una pressione che manco su una Lambretta? Io non ho mai detto di aver mai gonfiato a 2.8 avanti, parlammo anche di questo, in altro 3D, ti dissi che ho sempre gonfiato almeno a 4, avanti, perchè a 2.8 sembrava avessi bucato, ma evidentemente te ne eri dimenticato... A 4.1 al posteriore, come da libretto, gonfiavo prima dello scoppio, e che nonostante tu abbia tutto il diritto a dubitare, stai sicuro che il pneu in questione, guarda caso il posteriore destro... era in ottimo stato apparente, come gli altri 3, controllati tutti poco prima, e lo scoppio fu provocato da uno squarcio di 15cm circa al centro del fianco esterno, quindi oltretutto in una zona a bella vista, e come ho già detto, in autostrada a 90 all'ora abbastanza vicino casa. I pesi sono di mezzi che sono sempre stracaricati, non come i commerciali di base cui fanno riferimento i libretti, che viaggiano carichi e scarichi, e non stanno settimane e mesi fermi sempre stracarichi, questo non conta nulla per i poveri pneu? I valori dei libretti quando i commerciali tornano vuoti, che dicono, di sgonfiare seguendo i tuoi calcoli, oppure si fanno anche centinaia di km in sovragonfiaggio, e non di poco, al ritorno? Ora a prescindere i tuoi diritti di dubitare, resta il fatto che da quando 130.000 km fa, dopo quel fatto, con lo stesso mezzo e anche qualche kg in più, ho sempre gonfiato almeno al valore stampigliato, non è successo più nulla. Sarà un caso, sarà stato un caso, anche se proprio sul fianco a "panzetta", mettila come ti pare, tu sei libero di dire che quel valore americano non è la panacea, e sono d'accordissimo con te, ma se uno chiede lumi, io a quello gli dirò di gonfiare, puoi stare sicuro che al 99,99% non gli scoppierà nessun pneu, almeno che non ci carichi sopra una montagna. Hai notato che scoppi sui camper sono, in proporzione, molti di più che sulle auto? Perche? Tu farai i tuoi calcoli, da esperto ma un pò massone, visto che non solo non dici a quanto gonfi il singolo pneu, perchè giustamente tutti diversi, ma manco che formule segui, e questo lo fanno solo i gommisti/moschebianche e andrete di sicuro meglio di me, ma ti ricordo che quì ci si rivolge non solo ad esperti o aspiranti tali, e se tu non dici nulla di come fai esattamente, resta il fatto che lasci il tempo che trovi, allora che rispondi a fare, solo per ironizzare e non dare indicazioni concrete? Dopo esserrci fatti due risate, va benissimo, ma cosa credi di aver chiarito al macellaio di turno, forse il convincerlo che gonfiare, magari come già fa, a COMFORT, va benone perchè quel valore americano sarebbe troppo alto, benissimo, io nel dubbio preferisco far eventualmente sovragonfiare di qualcosona che sottogonfiare di qualcosina, e per il comfort ci pensassero sospensioni e ammortizzatori. Tu hai i Tiremoni come il sottoscritto, sai benissimo che la pressione sale durante la marcia, e dovresti anche sapere che molti hanno la convinzione che le ruote scoppiano perchè troppo gonfie, e che già 4.5 sembra un valore altissimo, per chi è abituato ai 2 circa della vetture, 5.5 altissimissimo, mentre durante la marcia la pressione sale anche di un'altra atmosfera oltre il valore a freddo, partendo de quei valori, e che molti sbagliando pensano di tenersi bassi per evitare che salga più di tanto. Quindi è vero che la pressione ottimale sarebbe quella calcolata come faresti tu, MA CHI LO FA [?] E se non lo fa quasi nessuno non sarà meglio dare qualcosa di semplice, su cui regolarsi, invece che ironizzare sugli americani e rischiare che tanti circolino sottogonfiando [?] Perchè quasi tutti siamo, chi più chi meno, in sovrappeso, e i libretti non lo prevedono, forse tu stai nel peso giusto e puoi regolarti col tuo libretto, se ti fidi, io del mio non mi fido, ad esempio... altro che Bibbia, manco Topolino... I camper non saranno mai la stessa cosa dei semplici veicoli di base! E soprattutto, per quale motivo gli americani avrebbero messo quei dati, solo per farci ridere di loro e parlare su queste pagine, o per "abbellire" i fianchi, o perchè conoscono i polli "umani", che è meglio semplificargli che complicargli le cose, come invece siamo maestri fare dalle nostre parti [?] Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 09/10/2014 15:56:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Continui ad attaccare, se Ti Ruga il fatto che si sia parlato di Te, che io abbia parlato di Te, allora, faresti bene a NON partecipare ad un Forum, sulla quale si pubblicano cose che diventano, come hai giustamente detto, di dominio Pubblico, continui a tirarmi per la giacca, ma se vuoi la tolgo così puoi stropicciarla con più calma e con più tempo a disposizione, ma io valori Assoluti, a Te, come ad altri, ma ora, in particolar modo a Te, NON li dico, per il semplice fatto, che Vuoi che uno Ti dica un valore, per poi discuterlo, per poi accusare chi Ti ha fornito Quel valore, per ogni cosa capiti...[;)][;)][;)] Forse NON lo fai apposta, anche se dubito, ma Insisti ad accusare, io Ti ho detto che 2Mi Risulta2 perchè sono andato a cercare una vecchia scheda del Transit gomma singola 32Qli, e mi dava l'indicazione 3,8 bar e vicino c'era un appunto a penna che diceva 4 bar tutte 4 ! Ti Disturba ? io, evidentemente, quando mi capitava, in quegli anni o forse anche dopo un mezzo di quelli, le gonfiavo a quel valore, sul Tuo libretto, ho detto strano che riportasse 2,8 bar all'anteriore, ma se c'è scritto...capo avrà ! Ai mezzi sui quali sono Intervenuto (dal 1993 su un Rimor ruota singola di Mio cognato) perfettamente nei pesi, le gonfio così...da Sempre, e...Mai scoppiata NEPPURE LA POSTERIORE DESTRA, e come ho detto, lui, è quello, su un Bedford, a cui sono scoppiate le Posteriori Marchiate DA, e con 13 anni quindi...NON è uno Molto fine con le gomme [:I] [;)] vuoi continuare a leggere il fianco della Gomma ? e chi te lo impedisce ? Se Trovi il valore indicato...[;)] Altrimenti, fai come meglio ti fà sentire sicuro, ma io NON ti indicherò MAI un valore, vedi già cosa hai imbastito dal nulla... [;)][;)] Ciao Gianfranco