CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Aiuto! Sono fermo in Francia, BM da cambiare?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 44
18
stefanopoldo
stefanopoldo
rating

02/05/2007 2831
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2019 alle: 13:45:54
Buongiorno a tutti, sono in vacanza in Francia e stamattina quando ho provato a mettere in moto, il motore non si è avviato.
Al primo tentativo il motorino d'avviamento ha fatto un paio di giri senza partire, ai successivi tentativi metà giro soltanto.
Ho installato un voltmetro che mi indica la carica, la cosa strana è che passa tra gli 11.7 agli 8.2V di continuo. Batteria da sostituire? Il camper ha 8 anni come la batteria, montata su Ducato 2.3 130 multijet. 
Grazie per l'aiuto. 
11
LorenzoFirenze
LorenzoFirenze
02/03/2014 424
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2019 alle: 13:49:02
In risposta al messaggio di stefanopoldo del 05/06/2019 alle 13:45:54

Buongiorno a tutti, sono in vacanza in Francia e stamattina quando ho provato a mettere in moto, il motore non si è avviato. Al primo tentativo il motorino d'avviamento ha fatto un paio di giri senza partire, ai successivi
tentativi metà giro soltanto. Ho installato un voltmetro che mi indica la carica, la cosa strana è che passa tra gli 11.7 agli 8.2V di continuo. Batteria da sostituire? Il camper ha 8 anni come la batteria, montata su Ducato 2.3 130 multijet.  Grazie per l'aiuto. 
...
99 su 100 è la batteria.
Anche se non fosse quella dopo 8 anni è comunque da sostituire!
Lorenzo - Firenze
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2019 alle: 14:04:39

Ma allora la Francia porta sfiga laugh
Capitato a St Malo la stessa cosa.
Sono andato al piu vicino supermercato Leclerc e presa batteria della stessa dimensione e sostituita nel parcheggio del supermercato. Tanto se manca qualche attrezzo, l Leclerc hanno anche quelli.

Comunque 8 anni per una batteria è gia un bel record e ci puo stare benissimo.

Però hai sbagliato il titolo, si tratta di BM e non BS wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 05/06/2019 alle 14:05:38
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2019 alle: 14:10:49
8 anni una batteria è un record ... ritieniti iper fortunato.
Dopo 4 o massimo 5 anni meglio sostituirla a prescindere.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2019 alle: 14:50:27
8 anni, su qualche auto ne ho fatti di più, fino a 13 su una, comunque è probabile che al 99% sia la batteria motore da sostituire,.....ma se fosse solo scarica, troppi avvii e poco caricata, se fosse l' alternatore che non va....troppe cose non sappiamo di quel camper.
Ivo
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2019 alle: 14:52:47
Io ho venduto il camper, dopo otto anni, con la batteria  motore originale ancora ben funzionante; la servizi non era l'originale, poichè l'ho cambiata subito dopo l'acquisto, ma aveva più o meno la stessa età.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2019 alle: 15:37:23
Devo dire che sul camper ho cambiato la BM dopo 6 anni, solo perchè ha ceduto un elemento, in realtà con le BS in parallelo con la BM, io la BM non dovrei cambiarla quasi mai, laugh (l' avviamento viene fatto da tutte le batterie, mentre in cellula tengo controllato e se necessario stacco la BM)
Salvo non si rompa anche questa...vedremo ora ne ha quasi 7.
Ivo
8
IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 863
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2019 alle: 15:52:17
A me 2 anni fa successe una cosa curiosa: spengo il camper per fare camper service, dopo 10 minuti vado per riaccendere e non partiva più, ma la batteria l'avevo sostituta io pochi mesi prima, era quindi quasi impossibile fosse danneggiata... infatti avevo stretto poco il polo positivo perché la posizione era scomoda... colpa mia quindi, però prova, vuoi mai si sia allentato il morsetto anche a te...
Luca
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2019 alle: 18:49:53
In risposta al messaggio di Sergione66 del 05/06/2019 alle 14:10:49

8 anni una batteria è un record ... ritieniti iper fortunato. Dopo 4 o massimo 5 anni meglio sostituirla a prescindere.
12 anni su Mini one D
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2019 alle: 19:44:03
Anch'io sulla Jimny ho la batterie originale da 9 anni, ma è una YUASA wink.
Sul precedente camper Fiat BM durata 3 o 4 anni, non ricordo, sull auto della moglie due anni e poco piu.

Non penso ci sia una regola, si va molto a fortuna.

Io di solito quando in inverno incomincio a sentire che l avviamento è un pelino piu lento, sto attento, e se continua, la cambio.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2019 alle: 20:05:07
Adesso inizia la corsa al record di durata. cryingcrying
Federico
14
Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2019 alle: 00:11:57
In risposta al messaggio di Federthago del 05/06/2019 alle 20:05:07

Adesso inizia la corsa al record di durata. 
Mi ha lasciato a Calais dopo quasi 12 anni di onorato servizio.
andato da le clerc e ricomprata, c’e da dire che al rimessaggio stacco sempre il negativo oltre a questo sfosfatazione almeno una volta l’anno
saluti
Giorgio
Viaggio non tanto per viaggiare,.....ma anche per cambiare il mio punto di vista sulle cose!
14
Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2019 alle: 00:15:35

Buongiorno a tutti, sono in vacanza in Francia e stamattina quando ho provato a mettere in moto, il motore non si è avviato. Al primo tentativo il motorino d'avviamento ha fatto un paio di giri senza partire, ai successivi
tentativi metà giro soltanto. Ho installato un voltmetro che mi indica la carica, la cosa strana è che passa tra gli 11.7 agli 8.2V di continuo. Batteria da sostituire? Il camper ha 8 anni come la batteria, montata su Ducato 2.3 130 multijet.  Grazie per l'aiuto. 
...
Cambiala.e arrivato il momento. Basta andare in un qualsiasi centro commerciale oppure da un noto marchio per prodotti da bricolage dì cui ne è piena la Francia.
saluti
giorgio
Viaggio non tanto per viaggiare,.....ma anche per cambiare il mio punto di vista sulle cose!
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2019 alle: 09:40:27

...
Mi permetto di condividere la mia esperienza.
Mi è successa una cosa simile: mi fermo 5 minuti dopo una corsa di un'ora, mezzo sempre partito perfettamente e batteria non più vecchia di 3 anni.
Faccio per riavviare e il quadro si accende a malapena. Come giro la chiave ovviamente il motorino dà forfait.
Penso: p...a vacca, proprio adesso mi deve lasciare per strada la batteria? riprovo dopo qualche minuto, e miracolosamente e faticosamente il tutto si riavvia. Mi muovo quel tanto per arrivare all'area di sosta. Lì, subito dopo aver spento il motore riprovo e niente - non va.
La mattina ancora, senza successo
tester alla mano misuro tra i due morsetti 12,5V (??). Come giro il quadro, scende sotto gli 11. Se provo a riavviare va a 7.
Sto per avviarmi ad un mercatone (cerca in bassa stagione un mercatone aperto al mare..), quando mi ostino a riprovare con il tester. Questa volta senza pensarci provo direttamente sui poli della batteria. 12,6V a vuoto, 12,6 a quadro inserito... (?).

Morale: ossido tra morsetto (leggermente lasco il negativo!!) e polo batteria. è bastato muoverlo qualche mm ed è tornato tutto perfetto. Batteria ancora al suo posto dopo mesi, i morsetti in discarica, sostituiti da nuovi non ossidati ed un po' di più di vasellina a garanzia.

Se la tensione crolla aggiungendo un carico, non necessariamente è la batteria, ma potrebbe essere una resistenza anomala sul circuito.

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2019 alle: 09:59:46
In risposta al messaggio di Federthago del 05/06/2019 alle 20:05:07

Adesso inizia la corsa al record di durata. 
Allora, se risponde Tommaso ti dira che sul Mercedes le batterie durano 15 anni e sui Fiat 15 minuti, sappiamo che quando parla di motori la sua obiettività è commovente

Però posso dirti ho un'alfa del 2006 che ha solo 80.000 km e la batteria è ancora originale, mentre sulla 500 del 2009 ne ho cambiate 2 e nel 2015 l'ho venduta.

Nei camper le batterie del motore durano più di cinque anni ma il problema è che se si fermano sei nei guai a meno che non hai modo di fare un backup con quelle di servizio (staccando la BM)
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
12
bela settanta
bela settanta
25/01/2013 417
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2019 alle: 10:06:48
Se uno avesse i cavi, non si potrebbe far un ponte su quella dei servizi , solo per far partire?
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2019 alle: 10:29:02
In risposta al messaggio di bela settanta del 06/06/2019 alle 10:06:48

Se uno avesse i cavi, non si potrebbe far un ponte su quella dei servizi , solo per far partire?
Certamente con i cavi si può avviare
ma non lasciare in viaggio per pericoli vari

Invece questom Cirix della  Victron può essere
montato permanentemente e fare il lavoro in
automatico o con comando remoto.

immagine(1440).png
immagine(1441).png

https://www.puntoenergiashop.it...

Franco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2019 alle: 10:54:00
In risposta al messaggio di Grinza del 06/06/2019 alle 09:59:46

Allora, se risponde Tommaso ti dira che sul Mercedes le batterie durano 15 anni e sui Fiat 15 minuti, sappiamo che quando parla di motori la sua obiettività è commovente Però posso dirti ho un'alfa del 2006 che ha solo
80.000 km e la batteria è ancora originale, mentre sulla 500 del 2009 ne ho cambiate 2 e nel 2015 l'ho venduta. Nei camper le batterie del motore durano più di cinque anni ma il problema è che se si fermano sei nei guai a meno che non hai modo di fare un backup con quelle di servizio (staccando la BM)
...
Per ora sul Mercedes è durata 4 anni, e gia mi meraviglio winklaugh

Ma nel Ducato, quando me la cambiarono, secondo me era ancora perfetta, fu l assistenza Fiat di Bologna che dopo essersi messi la benda sull occhio e la feluca, da bravi pirati, me la cambiarono a tradimento (non richiesto) e inutilmente per ben 315 euro angry...ma il problema non era quello, casomai avrebbe fatto anche 10 anni.
Penso che Magneti Marelli non abbia niente in meno di altre marche.

Anche perchè io ho il camper sempre collegato a 220 e quindi le batterie sono sempre ben mantenute.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2019 alle: 10:57:23
In risposta al messaggio di franco49tn del 06/06/2019 alle 10:29:02

Certamente con i cavi si può avviare ma non lasciare in viaggio per pericoli vari Invece questom Cirix della  Victron può essere montato permanentemente e fare il lavoro in automatico o con comando remoto.
Ma fare un sistema così sicuramente è una complicazione e ha dei costi, secondo me meglio avere un avviatore che puo servire per il proprio camper ma anche per quello di un amico o per dare una mano al prossimo e non si deve manomettere nulla.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2019 alle: 11:02:49
In risposta al messaggio di Grinza del 06/06/2019 alle 09:59:46

Allora, se risponde Tommaso ti dira che sul Mercedes le batterie durano 15 anni e sui Fiat 15 minuti, sappiamo che quando parla di motori la sua obiettività è commovente Però posso dirti ho un'alfa del 2006 che ha solo
80.000 km e la batteria è ancora originale, mentre sulla 500 del 2009 ne ho cambiate 2 e nel 2015 l'ho venduta. Nei camper le batterie del motore durano più di cinque anni ma il problema è che se si fermano sei nei guai a meno che non hai modo di fare un backup con quelle di servizio (staccando la BM)
...
Secondo me, è abbastanza obiettivo. Ha trovato quello che gli piace nello sprinter e non si fa problemi a parlarne. Ho letto vecchi interventi di quando aveva i fiat e non ha mai fatto mistero su problemi rilevati, anche contro il proprio interesse. 
Poi, mi sembra che abbia sempre apprezzato il daily, che sempre da Turin arriva.
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2019 alle: 11:12:15
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/06/2019 alle 10:57:23

Ma fare un sistema così sicuramente è una complicazione e ha dei costi, secondo me meglio avere un avviatore che puo servire per il proprio camper ma anche per quello di un amico o per dare una mano al prossimo e non si deve manomettere nulla.  
In effetti , anche se ho due Cirix da 230A in casa
non gli ho montati
ma porto dietro cavo con pinze rosse / positivo
lungo 10 mt. e le 2 Lithio BS sono collegate al telaio
con grosso cavo del negativo.

immagine(1444).png
Franco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link