In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/06/2019 alle 23:02:48Allora forse a 20 gradi dici che può funzionare... Va beh comunque male che va, nell ipotesi in cui il cavo da 16 positivo sia insufficiente e la bm sia morta al punto di non ricaricarsi col pannello, con 2 batterie servizi se ne può sempre fisicamente spostare una al posto della bm, partire, e giungere in salvo
Ma tu stai sempre in posti caldi e una cosa è avviare a +20° e una è a -20° , cambia in maniera impressionante, un altro mondo.
In risposta al messaggio di wippet del 08/06/2019 alle 19:30:52Chi ti ha dato questa informazione ? A me risulta che non sia vera.- Non sono un tecnico e quindi ho chiesto al produttore delle batterie servizi che avevo sul precedente camper, 2 supernova 120 A/h della Fam Batterie di Faenza. Chi ha risposto alla mia mail mi scrisse che la Supernova 120 A/h ha uno spunto, non dichiarato perchè non interessante per l'uso, vicino ai 1000 Ampere. Quindi in situazioni di emergenza può avviare tranquillamente il motore.
Nel mio caso, avendo la bs del tipo AGM a scarica lenta specifica per servizi, essendo priva totalmente di spunto, il parallelo forzato non serve farlo. Ho invece un sistema che dirotta tutta la carica del pannello solare sulla bm, se dovesse presentarsi scarica, giusto per darle un po' di energia; ovviamente sotto il sole!
In risposta al messaggio di Paolo62 del 10/06/2019 alle 14:12:53Ancje io volevo dire la stessa cosa... Ma non mi sono intromesso perché non ero sicurissimo...
Chi ti ha dato questa informazione ? A me risulta che non sia vera.- Non sono un tecnico e quindi ho chiesto al produttore delle batterie servizi che avevo sul precedente camper, 2 supernova 120 A/h della Fam Batterie diFaenza. Chi ha risposto alla mia mail mi scrisse che la Supernova 120 A/h ha uno spunto, non dichiarato perchè non interessante per l'uso, vicino ai 1000 Ampere. Quindi in situazioni di emergenza può avviare tranquillamente il motore.
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 06/06/2019 alle 15:45:06Inizio a essere curioso anche io... visto che scrive di altro su altri post deve aver risolto...
Stefanopoldo si sta dedicando alle gomme adesso: ora che rientra dalla Francia ha rinnovato tutto il camper... ma non lo sapremo mai