In risposta al messaggio di ciro9770 del 14/02/2016 alle 12:45:39
buongioro a tutti qualche giorno fà mi si è accesa la spia delle pastiglie dei freni , per poter risparmiare visto il momento non troppo roseo ho comprato le pastiglie in rete e stamattina ho provato a cambiarle da solo, purtroppo ho trovato il primo disco rovinatissimo praticamente il bordo esterno non esite più la ruggine lo ha consumato.ho fatto un po di ricerche in rete e ho visto che bisogna smontare anche il bullone centrale ,e poi bisogna estrarlo con un estrattore, vi chiedevo ma se li batto con un martello da dietro riesco a farli uscire,eventualmente usando un po di svitol, vi ringrazio anticipatamente ...ps il mezzo è del 2008 2,2 con trazione anteriore
Senti, il disco, si cosnsuma nella parte di contatto con il materiale di atrito, la "Pastiglia", il disco và sostituito, quando lo spessore residuo, scende sotto un valore ( è indicato stampigliato sull'esterno del disco o si trova in rete),
lascia perdere la ruggine, che si puù anche sfogliare, che trovi all'esterno, quella NON entra in gioco, come servizio, come affidabilità del mezzo, e dell'impianto frenante !
Quanti KM ha il mezzo in tutto ?
Se proprio vuoi, metti una foto, ma se è quello che dici, e lo interpreto bene, fregatene altamente delle condizioni esterne del disco, al massimo, se vuoi, puoi, sai, misura lo spessore al centro della zona di atrito (quella che gioco forza è lucida ! ), spessore complessivo residuo, ovviamente non misurando i bordi che sono ad uno spessore maggiore (scalino da usura ! )
Ciao
Gianfranco

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM