Inserito il 24/07/2007 alle: 09:41:09
Come ti ha già scritto ELEFANTINO, molto probabilmente hai un elemento in corto, un evento abbastanza raro (impossibile con batterie AGM ed estremamente raro in quelle con elettrolito in gel), dovuto al distacco di una parte di una piastra in piombo.
Nelle batterie AGM (e in pratica anche in quelle in gel) questo non può accadere perché, anche si distaccasse una placca di piombo da una piastra, non potrebbe muoversi dalla sua posizione e non potrebbe provocare alcun corto circuito interno.
Prima della sostituzione della batteria, fai eseguire un controllo di tutto il sistema di ricarica, l'inconveniente potrebbe essere stato causato da un circuito di ricarica che eroga una tensione eccessiva con conseguenti ripetute sovraccariche della batteria ed ebollizione dell'elettrolito.
Per la sostituzione della batteria, scartate subito le batterie da avviamento che non sono idonee per un uso ciclico come quello delle batterie servizi, il mio consiglio è quello di orientarsi comunque verso una batteria AGM o in gel, più costosa di una a scarica lenta con elettrolito liquido (pure usabile con buona tranquillità) ma con una vita e prestazioni certamente maggiori per l'uso come batteria servizi.
Per quanto riguarda poi la batteria specifica, io ho delle preferenze personali per le batterie AGM con celle a spirale, come le Exide Maxxima 900DC+ o le Optima Yellowtop o Bluetop; il costo per Ah delle suddette batterie è piuttosto elevato, ma la possibilità di scaricarle a fondo moltissime volte senza problemi e la bassissima resistenza interna, che ne permette una ricarica estremamente rapida, permettono l'adozione di batterie di capacità nominale inferiore senza grossi problemi (e con il vantaggio di portare in giro meno peso, che con mezzi sempre al limite o fuori peso non è un vantaggio da poco).
Altri vantaggi delle batterie AGM con celle a spirale sono di poter erogare senza problemi anche correnti molto elevate, quali quelle tipiche delle batterie da avviamento, senza danneggiarsi, il che le rende particolarmente idonee se si pensa di dotare il camper di un inverter di elevata potenza, e la lunghissima vita che ne rende, nel complesso, economicamente vantaggiosa l'adozione.
Le batterie con celle a spirale reperibili agevolmente in commercio hanno capacità nominali che non superano i 75Ah, ma, come ho già scritto, la loro ricarica può essere fatta in modo rapido ed efficiente anche con grosse correnti di ricarica grazie alla bassissima resistenza interna, per cui bastano relativamente pochi kilometri di marcia o poche ore di collegamento alla 220V per ripristinare un buon livello di carica, sopperendo così, in molti casi, alla modesta capacità.
Se la capacità complessiva fosse ritenuta comunque insufficiente, è possibile collegarne 2 o più in parallelo senza problemi.
Se vuoi farti una idea ancora più completa sull'argomento puoi eseguire una ricerca nel forum inserendo come parole chiave: AGM, Celle a spirale, Gel o Batteria Servizi.
Spero di esserti stato di aiuto e non averti reso ancora più complicata la scelta.
Ciao, Aldo