CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

albero a camme..

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
12
05906022
05906022
15/05/2013 5
Inserito il 15/05/2013 alle: 19:05:44
Buonasera,sono nuovo ed avrei cortesemente bisogno del vostro aiuto,ho finalmente comprato un mio camper,viste le finanze mi son potuto permettere un catamarano 1990 su ford transit benzina gpl...il meccanico dice che si dovrebbe sostituire l'albero a camme perche' e' un po' usurato...sapete dove posso reperirlo ad un buon prezzo senza prendere cantonate? vi ringrazio per le risposte e complimenti per questo bellissimo ed utilissimo sito dove spero di divenire parte integrante alla comunity...il mio nome e' Luca e scrivo dalla zona di Ancona. Saluti...
13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 15/05/2013 alle: 19:41:57
Ciao Luca Ben arrivato [:D][;)] Per la tua domanda io non saprei [:I][:I][:I] ma aspetta e vedrai che avrai delle risposte [:I][:I] Ciao JJLETO
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 15/05/2013 alle: 19:49:40
Ciao Luca, e benvenuto. Quanta strada ha fatto quel mezzo. Ricorda che i camper sono montati su furgoni, i quali sono mezzi da lavoro. La percorrenza media, di solito e con la giusta manutenzione fatta, è decisamente superiore alle automobili. Non raramente si vedono furgoni con 4-500.000 Km. Non vorrei che "L'albero a camme consumato" sia un modo per spillare euro. P.S. a memoria mia non ho mai sentito di un albero a camme usurato... _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 15/05/2013 alle: 19:58:45
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 15/05/2013  19:49:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ... Posso Immaginare che...essendo Un Altro Campo il Tuo...NON ricordi di eventi simili [:I][:I][:I][:I] Tuttavia, cominciando da Simca, passando poi ad Opel, Ford...ed altri (VW NON esente...Tedesconi[xx(][xx(][xx(][xx(]) Molti, in svariati anni, sono stati soggetti a...errori nei "Trattamenti Termici", oppure, carichi delle Molle delle Valvole, oppure...semplicemente Olii sul mercato...inadeguati e...scarsi per resistenza a pressione.... Ricordi le Varie..."Singer" degli anni 70-80-90...circolanti (ultima ma NON Ultima, la Fiat 500...motore 903-700....[V][V][V]) Assi a Camme ...Finiti, se ne sono visti...Svariati [:I][:I][:I][:I][:I][:I] [:)] Ciao Gianfranco
12
05906022
05906022
15/05/2013 5
Inserito il 15/05/2013 alle: 20:36:00
Grazie per l'accoglienza,il mezzo ha 118000 km originali,il meccanico e' fidatissimo...ha detto che questi son motori piccoli e l'albero a camme perde con il tempo e si usura...e' normale...ma vorrei trovare il pezzo io e farmelo montare...
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
feynman
feynman
28/09/2008 1321
Inserito il 15/05/2013 alle: 21:06:36

http://www.motomobil.com/camsha...

Ciao.
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 15/05/2013 alle: 21:23:16
Ciao , essendo un "vecchio" fordista , mi ricordo benissimo quegli alberi a camme usurati, e purtroppo mi ricordo anche che per sostituirli bisogna smontare la testata ( si sfilano dalla parte posteriore ) però quel problema era riferito a quei mezzi, che essendo alimentati a GPL, e a causa della scarsa manutenzione, viaggiavano con il gioco delle punterie a zero e come conseguenza si scementava l'albero a camme[V] Quel particolare lo puoi reperire anche da motori datati che equipaggiavano le mitiche taunus, le signorili granada , le più moderne sierra prima seria o le sportive capri III[;)]... Saluti Paolo
12
05906022
05906022
15/05/2013 5
Inserito il 15/05/2013 alle: 21:48:34
Grazie molto gentili..
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 17/05/2013 alle: 09:27:53
Io con l'occasione non sottovaluterei l'opportunita' di cercare anche un albero a camme piu' spinto, magari con un profilo che privilegi la coppia rispetto al tiri in alto. Con una camma del genere avresti piu' tiro sempre, e forse, se carburato a dovere e gestito bene, anche dei consumi un tantino migliori perche' avresti maggior coppia da poter sfruttare. Se ti interessa un'opzione del genere fammi un fischio e fammi sapere che tipo di motore hai (non ricordo se montavano il kent o il pinto)...per lavoro mi occupo di ricambi per auto d'epoca e sono specializzato in sportive anni '80/'90.[;)]
17
feynman
feynman
28/09/2008 1321
Inserito il 17/05/2013 alle: 20:11:45
Prima avevo anche io un camper del genere: il motore è pinto.
13
miguelcnc68
miguelcnc68
10/07/2012 68
Inserito il 17/05/2013 alle: 21:55:01
Anche io devo sottoscrivere quanti dite, mi era capitato negli anni 80 con un taunus e nemmeno pensavo cheprendendo un camper ci sarei ricascato , e invece .... Quei motori , i pinto , sono famosi per l usura degli alberi a cammes, a maggior riprova nei kit danno anche lo spray tube o qlc del genere, perche oltre a chi mette lubrificanti del cavolo e ci crea danni pazzeschi , esiste anche un classico che e' l'intasamento di uno o più fori da cui dovrebbe uscire la lubrificazione dei lobi dell albero , nel tuo stesso problema ci sono anche io , dovrei ripararlo a breve , avevo trovato un kit come quello che ti consiglia Luca, ma poi avendo trovato vari "paciughi" ho preferito pensare al ripristino , e visto che e' un anno che ci sto dietro , ho capito che le soluzioni sono il kit completo high torque che ti da molta coppia ai bassi oppure ripristinare al originale e eventuale modifica con carburatore e collettore tipo RS o sierra 105 hp.(Weber dgav 32/36 + collettore compatibile ) con i quali dovresti e spero anche io ottenere qualcosa in più sia di affidabilita' che di potenza , il tuo mangia olio ? Hai il carburatore Ford vv a depressione con tutto u reticolo di tubicini e valvole ? Quello di per se e' già una rogna ! Cmq se ti interessa co dividere gioie e dolori fammi sapere anche in PM , se poi oltre a trovare i vari ricambi trovi anche il prezzo potrebbe diventare il prossimo step quello di dargli un po più di brio ! Il mio attualmente fa paura perche se sorpasso un camion quando sono pari alla cabina , in pianura ai 90 se il vento mi aiuta devo iniziare a pregare perche loro accellerano e ti tengono in sorpasso per chilometri ... solo adesso che ce l ' o capisco che la colpa non sempre e' dei camperisti ... Per. Il resto 5 km con un litro e remare di sterzo ! miguelix
12
05906022
05906022
15/05/2013 5
Inserito il 17/05/2013 alle: 22:09:09
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 17/05/2013  09:27:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao,grazie per il consiglio,per ora cerco d'imparare un pochino ad usare il camper,poi sistemero' il motore,sono neofita... [:D]
12
05906022
05906022
15/05/2013 5
Inserito il 17/05/2013 alle: 22:17:40
quote:Risposta al messaggio di miguelcnc68 inserito in data 17/05/2013  21:55:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao,il motore e' completamente originale ma l'ho preso da pochi giorni ed ho gia' sperimentato la fatica che fa il mezzo in salita,quello che pero' mi fa pensare e'che la stabilita' e' praticamente nulla,in curva bisoigna sempre rallentare parecchio,essendo io stesso un camionista ti consiglio di tentare il sorpasso solo in falsi piani o in pianura,se perdi anche un po' di velocita'per un dislivello in salita poi non riuscirai a supoerare il bisonte,certi colleghi ci fanno di proposito per spezzare la loro monotomia a discapito del povero camperista...saluti
13
miguelcnc68
miguelcnc68
10/07/2012 68
Inserito il 17/05/2013 alle: 22:43:42
lo so che in mezzo a tanti ci sono i pagliacci , ma anche dei professionisti , anche io , giro per lavori tutti i giorni da 25 anni , giro in macchina , ma ne ho cmq viste di tutti i colori ! per la stabilita' , ti consiglio di passare da un buon meccanico , anche io mi sono potuto permettere solo un mezzo del 91 , ma dopo il primo giro di 600 km , in cui mi sembrava di avere a chiatta , con correzzioni di oltre mezzo giro di volente , alla fine l ho mollato a mio cognato che fa il meccanico , chi me l aveva venduto , era andato in buona fede da un meccanico , il quale dopo mesi glielo aveva ridato a posto , in pratica stavo per perdere le testine delle sospensioni , se vuoi ti mando le foto , dai tre bulloni ne era rimasto no solo per parte , uno addirittura anno aveva nemmeno il dado , che si erano incastrati grazie al peso ( 25 q.li totali , quindi immagino 6 o 7 almeno sul davanti ) quando ha alzato il camper da un gommista esperto in assetti di mezzi pesanti , mi ha chiamato e mi ha detto di accendere un cero e poi di andare a vedere ... ho rischiato famiglia e pelliccia non per colpa di chi me lo ha venduto , ma per un chissachi che si e' secondo me dimenticato di stringere i dadi quando ha semplicemente cambiato le cuffie dei braccetti dello sterzo , io non aggi go altro , il motore ed messo come ti ho scritto , dopo un anno di ricerche per contenere i costi , tra una settimana dovrei aprire il motore , perche effettivamente come ti hanno scritto l albero a camme SSI sfila verso la cabina e quindi bisogna o fare un buco in cabina ( un mio amico lo aveva fatto co il taunus ) oppure effettivamente togliere. la testata ... ora , perlomeno , sono un po più stabile , anche se ancora non mi fido troppo , perché secondo me ho qualche silent block o qualche rinvio della geometria che ha del gioco, cmq giro con le palco a 1 , perche a 3,5 /4 come qlc mi aveva consigliato era ancora peggio perche sembrava un canguro impazzito ! appena trovo qlc che conosce bene i trnsit avrei voglia di verificare gli ammortizzatori posteriori , perche più persone mi hanno detto che il remare tipico di questi mezzi si può risolvere o con gli ammortizzatori oppure con l ammortizzatore di sterzo anteriore , tipo il rancho , che a qlc ha tolto completamente questo difetto , daltronde penso che un po resti cmq. in quanto la vela che crea la superficie della cellula reagisce alla pressione e depressione generate dalle turbolenze in fase di sorpasso con bestioni e peggio con le corriere che ti fanno il pelo ... cmq se trovi i pezzi giusti puoi arrivare senza grosse modifiche quasi a 120 cavalli, ma a me ne basterebbero 85 , al posti dei 75 originali, anche perche almeno avrei lo spinto in più per finire un sorpasso , poi se no proprio vuole stare davanti , che vada ! le gare le farei in pista e con mezzi bassi ! alla fine ho prferito cercare una ovvia affidabilita' perche si fa fatica a trovare pezzi dai demolitori , quasi tutti quelli della mia zona , tranne uno di Ferrara , nemmeno si ricordano questi motori , ora SNO ancora cercati e tenuti in Grecia e soprTutto in Turchia , almeno per la loro semplicità e per la possibilità di trovare ricambi usati ma anche nuovi , il tuo e' un transit 120 (mk3) come meccanica ? miguelix
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 20/05/2013 alle: 22:34:14
Per dare brio al motore andate su qualche forum tipo Pistonheads o altro relativo a kit-car inglesi, sfilatini o comunque specifici su westfield, Sylva Stryker ecc. (repliche di lotus seven per capirsi). Lì trovate di tutto e di piu' a livello di consigli, pezzi di ricambio, collettori, camme, scarichi e addirittura motori interi, rigenerati e spesso gia' preparati a meno di quello che puo' costare rifare il proprio o modificarlo o ripristinarlo (per capirsi uno Zetec 2.0 rigenerato costa circa 600sterline, l'equivalente di 750€, i Pinto anche meno...con quella cifra a malapena togliete la testa, sostituite l'albero a camme e rimontate tutto!) Per l'assetto controllate lo stato degli ammo...i transit soprattutto quelli a ruota singola sono sempre stati un po' dondoloni. SE gli ammo sono ok ed ancora efficienti, mettete mano alle barre antirollio: raddoppiatela...in questi giorni nelle 1e pagine c'e' una discussione in merito a questa modifica fatta sul daily, ma e' applicabile a tutti i veicoli: io l'ho fatta sia al ducato che all'auto di tutti i giorni. Se dietro non ci fosse, lavorate su quella anteriore che gia' cambia tantissimo sia a livello di stabilita' che di direzionalita' sia sul dritto che nel misto
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link