quote:Risposta al messaggio di HotMistral inserito in data 14/09/2009 10:46:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> o meglio ancora: se hai un frigo Dometic 150LT ( 170W a 12V e 200W a 220V), fallo funzionare a 220V in viaggio con un buon inverter (se ce l'hai), di quelli che continuano ad erogare 220V efficaci con il carico attaccato. Gianni
quote:[i]Risposta al messaggio di HotMistral inserito in data 14/09/2009 11:31:42 si dovrebbe capire a che temp prelevi i fumi.. >> La temperatura dei fumi nel collettore di scarico dovrebbe essere sui 500/600 gradi centigradi.
quote: e a che temp...riesci ad arrivare alla resistenza. >> Coibentando il tubo penso che con 100 gradi ci arrivi di sicuro al frigo.
quote: Se ho ben capito, sarebbe un tubicino capillare o poco più da avvlgere intorno al capillare del refrigerante. Vedo un problema se il tubicino ha diamentro piccolo, i fumi interni con i residui di gasolio lo ostruirebbero in breve tempo, vanificando gli sforzi. >> Io intendevo un tubo da 1 cm di diametro che una volta arrivato al frigo si accoppia parallelamente al tubo bollitore come avviene per le resistenze elettriche.
quote: ...forse varrebbe la pena di creare un circuito con liquido refrigerante del radiatore, e far scaldare quello, che per convezione salirebbe verso il frigo cedendo calore e freddandosi scenderebbe...creando una circolazione ... >> Con tale soluzione allora si' che si avrebbero incertezze sulla temperatura di arrivo ma non e' detto.
quote:Risposta al messaggio di HotMistral inserito in data 14/09/2009 11:31:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' chiaro Hot: nulla si crea e nulla si distrugge, tutto si trasforma[:D][:D] Gianni