In risposta al messaggio di robynud del 28/03/2016 alle 14:59:13
Volendo comprare un kamper sono indeciso se conviene acquistarlo con la versione a gas anzicche' a gasolio.Cosa mi suggerireste? robynud
Difficile consigliare in maniera assoluta. Da possessore di camper a GPL ti posso elencare pregi e difetti che ho riscontrato in questa alimentazione.
In risposta al messaggio di cruiser del 28/03/2016 alle 19:01:56
Difficile consigliare in maniera assoluta. Da possessore di camper a GPL ti posso elencare pregi e difetti che ho riscontrato in questa alimentazione. PREGI: - Costo chilometrico leggermente minore. In autostrada faccio5 km al litro, e con un prezzo di 0,50 al litro spendo 10 euro per 100 km. Un diesel farà mediamente 10 km litro, e per 100 km spenderà 12 euro. - Minore rumorosità, anche a velocità elevate - Non puzza - Manutenzione più semplice ed economica rispetto al diesel - Generalmente non soggetto a blocchi del traffico (ma bisogna verificare il regolamento del comune specifico per accertarsi che ci sia la deroga per veicoli a gas) DIFETTI: - La maggior parte dei mezzi sul mercato hanno più di 20 anni - Collaudo obbligatorio della bombola del GPL ogni 10 anni - In molti parcheggi sotterranei non è accettato; in traghetto va dichiarato (ma alla fine ti fanno parcheggiare ovunque) - Autonomia a GPL legata alle dimensioni del serbatoio: io avevo un 42 litri effettivi con cui facevo circa 200 km, per cui ho fatto aggiungere un secondo serbatoio da 60 effettivi per avere un po' più di 500 km in totale. - Tempi di rifornimento molto più lunghi del diesel
Io risiedo in Polonia e qui non si pagano tasse per l' impianto GPL auto ne si collaudano piu' di una volta i bomboloni.L' unico mio problema e' la perdita di potenza.Non farei grande salite ma quelle lunghe in autostrada che di solito ci sono.Ho sempre avuto auto a gas ed il problema era la perdita di potenza, anche se con l,' auto e' diverso perche' si nota di piu' la differenza.
, ciaoo. In risposta al messaggio di lalagunablu del 31/03/2016 alle 09:10:11
I mezzi alimentati a gpl o metano ci sarebbero: le case automobilistiche sono ostaggio delle compagnie petrolifere. A mio avviso,è sconsigliabile, l'acquisto di un camper nuovo alimentato a diesel. A breve ci sarannodelle novità radicali in termini di motorizzazioni ibride, nonché ecologiche. Riflettete. Poi, oltre a tutelare la salute, diventerà un business. immaginate un Fiat ducato cc. 3000 cv. 180 alimentato a metano con le stesse caratteristiche tecniche della casa costruttrice, Fiat, simili alla Fiat Panda natural power. Se lo sto pensando io, sicuramente il progetto sarà già allo studio delle case automobilistiche. A mio avviso, una meccanica 3000 alimentata a metano: trainerebbe due camper. Vlada
Guarda, io ci farei la firmetta, ma sono meno ottimista di te sui tempi. Visto come è stata sistemata la "grana" gasolio dei furbetti Volkswagen dalla comunità europea? Basta aumentare i limiti delle emissioni ammesse, e tutto torna in regola. Il mondo dell'autotrazione non è ancora pronto ad abbandonare il gasolio, purtroppo. Qualche furgone a metano anche recente in giro si vede già da tempo, ma motrici per camper non so ce se sono in programma...