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9
robynud
robynud
20/03/2016 2
Inserito il 28/03/2016 alle: 14:59:13
Volendo comprare un kamper sono indeciso se conviene acquistarlo con la versione a gas anzicche' a gasolio.Cosa mi suggerireste?
robynud
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2939
Inserito il 28/03/2016 alle: 15:57:32
CIAO:
non so se ci sono a gas,
ma se lo cerchi x risparmiare sui futuri viaggi valuta altri sistemi di fare vacanza.
saluti 
GIORGIO 
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2939
Inserito il 28/03/2016 alle: 18:57:45
Ciao:
sono 12 anni che ho il camper ,però negli ultimi 2/3anni causa figlia che studia università e eta che avanza(suoceri)e caro gasolio,
i viaggi sono calati notevolmente,perché secondo me in 2 a conti fatti non conviene andare in camper.
ora come ora per me e una sicurezza di poter andare partire.
spero che le cose si sistemino al più presto altrimenti mi restano solo le ferie in agosto.

 ultimamente sono partito al'ultimo minuto in strutture alberghiere e non ho rimpianto il camper 
saluti 
GIORGIO
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Inserito il 28/03/2016 alle: 19:01:56
In risposta al messaggio di robynud del 28/03/2016 alle 14:59:13

Volendo comprare un kamper sono indeciso se conviene acquistarlo con la versione a gas anzicche' a gasolio.Cosa mi suggerireste? robynud

Difficile consigliare in maniera assoluta. Da possessore di camper a GPL ti posso elencare pregi e difetti che ho riscontrato in questa alimentazione.

PREGI:
- Costo chilometrico leggermente minore. In autostrada faccio 5 km al litro, e con un prezzo di 0,50 al litro spendo 10 euro per 100 km. Un diesel farà mediamente 10 km litro, e per 100 km spenderà 12 euro.
- Minore rumorosità, anche a velocità elevate
- Non puzza
- Manutenzione più semplice ed economica rispetto al diesel
- Generalmente non soggetto a blocchi del traffico (ma bisogna verificare il regolamento del comune specifico per accertarsi che ci sia la deroga per veicoli a gas)


DIFETTI:
- La maggior parte dei mezzi sul mercato hanno più di 20 anni
- Collaudo obbligatorio della bombola del GPL ogni 10 anni
- In molti parcheggi sotterranei non è accettato; in traghetto va dichiarato (ma alla fine ti fanno parcheggiare ovunque)
- Autonomia a GPL legata alle dimensioni del serbatoio: io avevo un 42 litri effettivi con cui facevo circa 200 km, per cui ho fatto aggiungere un secondo serbatoio da 60 effettivi per avere un po' più di 500 km in totale.
- Tempi di rifornimento molto più lunghi del diesel
 
9
robynud
robynud
20/03/2016 2
Inserito il 29/03/2016 alle: 07:34:36
In risposta al messaggio di cruiser del 28/03/2016 alle 19:01:56

Difficile consigliare in maniera assoluta. Da possessore di camper a GPL ti posso elencare pregi e difetti che ho riscontrato in questa alimentazione. PREGI: - Costo chilometrico leggermente minore. In autostrada faccio
5 km al litro, e con un prezzo di 0,50 al litro spendo 10 euro per 100 km. Un diesel farà mediamente 10 km litro, e per 100 km spenderà 12 euro. - Minore rumorosità, anche a velocità elevate - Non puzza - Manutenzione più semplice ed economica rispetto al diesel - Generalmente non soggetto a blocchi del traffico (ma bisogna verificare il regolamento del comune specifico per accertarsi che ci sia la deroga per veicoli a gas) DIFETTI: - La maggior parte dei mezzi sul mercato hanno più di 20 anni - Collaudo obbligatorio della bombola del GPL ogni 10 anni - In molti parcheggi sotterranei non è accettato; in traghetto va dichiarato (ma alla fine ti fanno parcheggiare ovunque) - Autonomia a GPL legata alle dimensioni del serbatoio: io avevo un 42 litri effettivi con cui facevo circa 200 km, per cui ho fatto aggiungere un secondo serbatoio da 60 effettivi per avere un po' più di 500 km in totale. - Tempi di rifornimento molto più lunghi del diesel  
...

Io risiedo in Polonia e qui non si pagano tasse per l' impianto GPL auto ne si collaudano piu' di una volta i bomboloni.L' unico mio problema e' la perdita di potenza.Non farei grande salite ma quelle lunghe in autostrada che di solito ci sono.Ho sempre avuto auto a gas ed il problema era la perdita di potenza, anche se con l,' auto e' diverso perche' si nota di piu' la differenza.
robynud
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cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Inserito il 29/03/2016 alle: 22:32:30
Il calo di potenza dipende dal tipo di impianto e da come è regolato. Gli impianti moderni a iniezione dicono che sono più efficienti.
Gli impianti a carburazione (come il mio) richiedono un po' di pazienza per essere regolati. Se la taratura è fatta regolando bene minimo e sensibilità del riduttore (NON come fanno alcuni installatori mettendo una strozzatura nell'aspirazione dell'aria)  si mantengono prestazioni più che accettabili.
Con un impianto a carburazione c'è il vantaggio di poter regolare a mano il flusso del massimo, quindi decidere prima di partire se avere una regolazione magra per consumare poco oppure una grassa per andare più veloce.
Poi se devi affrontare un percorso che richiede massima potenza puoi passare a benzina quando vuoi.
15
Carth 49
Carth 49
20/03/2010 159
Inserito il 30/03/2016 alle: 20:38:12
Ma alla fine mi chiedo se conviene tutto sto traffico considerato che con il camper non si fanno poi tantissimi km l'anno
17
Nemo64
Nemo64
04/04/2008 185
Inserito il 31/03/2016 alle: 06:55:01
Ciao, io ho avuto un Vito Marco Polo a GPL, non proprio un camper quindi, ma comunque, alla valutazione di cruiser, che condivido, aggiungerei ai pregi le ridotte emissioni del GPL rispetto al gasolio, e ai difetti la minor coppia ai bassi regimi e il minor freno motore dei motori a GPL rispetto al gasolio. Se si fa tanta montagna la differenza si sente e per me era un gap. Invece, negli impianti GPL di penultima e ultima generazione di calo di potenza non se ne riscontra a meno di non strozzarli per risparmiare (di macchine a GPL ne ho avute tante).
Più che il GPL a me attizzerebbe un mezzo a metano, non tanto per risparmio quanto per spirito ecologico (ora in casa abbiamo due auto entrambe a metano e sto valutando di cambiare la piccola usata solo in città con una elettrica, usato si comincia a trovare qualcosa a prezzi accettabili), dato che le emissioni sono fortemente inferiori del gasolio, e inferiori anche al GPL. So che si dovrebbe trovare qualcosa di americano che va a metano. Ma i pregi e difetti già rimarcati rimangono. 
-----------------------------------
Il viaggio è un pezzo di pane, ti toglie la fame. La meta è un buon bicchiere di vino, gratifica il palato, invita alla scoperta, imprime la memoria.

Modificato da Nemo64 il 31/03/2016 alle 07:05:45
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 31/03/2016 alle: 09:08:24
Il gas sicuramente è una valida alternativa ai combustibili liquidi e sopratutto molto ecologica in termini di emissione ma la vedo una forma di trazione più indicata per auto che mezzi medio pesanti. Uno degli inconvenienti è rappresentato dalla autonomia dove per raggiungere chilometraggi ottimali si e costretti ad installare serbatoi voluminosi, il che sui camper dove lo spazio conta non è proprio il massimo. Sarà un caso ma di camper nativi a gas non ce ne sono, alcuni circolanti di vecchia data sono versioni a benzina convertiti al gas per ragioni economiche in quanto come combustibile è certamente conveniente Sulle potenze i recenti impianti consentono potenze simili all'alimentazione con liquidi, ciaoo.
10
lalagunablu
lalagunablu
03/11/2015 648
Inserito il 31/03/2016 alle: 09:10:11
I mezzi alimentati a gpl  o metano ci sarebbero: le case automobilistiche sono  ostaggio delle compagnie petrolifere. A mio avviso,è sconsigliabile, l'acquisto di un camper nuovo alimentato a diesel. A breve ci saranno delle novità radicali in termini di motorizzazioni ibride, nonché ecologiche. Riflettete. Poi, oltre a tutelare la salute, diventerà un business. " immaginate un Fiat ducato cc. 3000 cv. 180 alimentato a metano con le stesse caratteristiche tecniche della casa costruttrice, Fiat, simili alla Fiat Panda natural power". Se lo sto pensando io, sicuramente il progetto sarà già allo studio delle case automobilistiche. A mio avviso, una meccanica 3000 alimentata a metano: trainerebbe due camper. Vlada
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 31/03/2016 alle: 19:30:50
Solo una considerazione, se la trazione a gas per ragioni ecologiche dovesse in parte soppiantare quella a gasolio, vista la famelicità dei governanti italioti in termini di tasse credo che non sarebbe cosi economicamente conveniente come oggi ma sarebbe sommersa di nuove accise per recuperare la perdita in quattrini dovuta al minor consumo di gasolio. Comunque vada i predoni hanno sempre la meglioangry, ciaoo.   

Modificato da Rascal il 31/03/2016 alle 19:32:27
17
Nemo64
Nemo64
04/04/2008 185
Inserito il 31/03/2016 alle: 22:10:41
In risposta al messaggio di lalagunablu del 31/03/2016 alle 09:10:11

I mezzi alimentati a gpl  o metano ci sarebbero: le case automobilistiche sono  ostaggio delle compagnie petrolifere. A mio avviso,è sconsigliabile, l'acquisto di un camper nuovo alimentato a diesel. A breve ci saranno
delle novità radicali in termini di motorizzazioni ibride, nonché ecologiche. Riflettete. Poi, oltre a tutelare la salute, diventerà un business. immaginate un Fiat ducato cc. 3000 cv. 180 alimentato a metano con le stesse caratteristiche tecniche della casa costruttrice, Fiat, simili alla Fiat Panda natural power. Se lo sto pensando io, sicuramente il progetto sarà già allo studio delle case automobilistiche. A mio avviso, una meccanica 3000 alimentata a metano: trainerebbe due camper. Vlada
...

Guarda, io ci farei la firmetta, ma sono meno ottimista di te sui tempi. Visto come è stata sistemata la "grana" gasolio dei furbetti Volkswagen dalla comunità europea? Basta aumentare i limiti delle emissioni ammesse, e tutto torna in regola. Il mondo dell'autotrazione non è ancora pronto ad abbandonare il gasolio, purtroppo. Qualche furgone a metano anche recente in giro si vede già da tempo, ma motrici per camper non so ce se sono in programma...
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