In risposta al messaggio di alexbio del 24/10/2018 alle 19:36:07
Si in Norvegia e In Germania ci sono molte più colonnine, ma secondo me il problema è un altro: la colonnina non è come un distributore di carburante che nel giro di qualche minuto (compreso l'attesa) si fa il pieno. Per ricaricare un auto elettrica ci vogliono ore!
Giusto, la ricarica si fa in pratica di notte perchè di giorno diventa un inacettabile perdita di tempo. Parlo se si è in viaggio, mentre se uno va a lavorare e ha la colonnina sotto l'ufficio ci puo anche stare.
Secondo me tutte le tantissime Tesla che vedevo in Norvegia, le usano per spostamenti nell intorno della residenza e basta, probabilmete buona parte del costo sarà a carico dello stato e quindi la gente la compera comunque.
Io sarei un buon utente di auto elettrica facendo 20+20km al giorno e ho il cortile con anche le prese di corrente, ma non comprerei mai un auto elettrica, mi da l idea di comperare roba gia vecchia, tecnologia effimera che ogni anno cambia, come comperare le uova con la scadenza del giorno dopo.
Forse tra 10 o 15 anni ci si potrà anche pensare.
Nn comprerei neppure un ibrida (a parte che non ci sono auto che mi piacciano con quella tecnologia) perchè un giorno dicono che circolano sempre, il giorno dopo non piu, e questa incertezza non mi fa certo decidere per fare un investimento.
Secondo me ora come ora, parlando di auto di tutti i gorni, conviene una a benzina e basta, costa poco, e per almeno 10 o 12 anni gira senza che sia bloccata.
La mia Jimny del 2010 è Eu4 , ora boloccano gli Eu2 a benzina, prima che blocchino totalmente anche gli Eu4 a benzina sai quanto tempo passa ancora.