CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

allargare la carreggiata!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 32
17
Jabadau
Jabadau
06/08/2008 243
Inserito il 23/09/2008 alle: 10:02:04
a Qualcuno è venuto in mente di spessorare le ruote posteriori del nuovo ducato con dei distanziali per allargarne la carreggiata? secondo voi è cosa fattibile? darebbe problemi agli ammortizzatori? sarebbe legale? possono eventualmente fare una modifica in officina fiat sostituendo tutta la barra dei semiassi con quella nuova? ....mi girano un po i ball [8][8] xkè sui modelli 2009 ormai quasi tutti gli allestitori montano pianale con carreggiata allargata e il mio mezzo ha solo 2 mesi [:(] e non ce l'ha [xx(] grazie per la correzione (che stupido!!! il battistrada!!! [:D]) grazie Jaba [:)] id="Verdana">

Modificato da Jabadau il 23/09/2008 alle 11:28:25
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24208
Inserito il 23/09/2008 alle: 10:40:22
Non è legale e soprattutto per gli ammortizzatori peggiora. Siamo sempre stracarichi, che vuoi allargare.... rinforza le sospensioni piuttosto.[;)] Marco.
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 23/09/2008 alle: 11:06:02
Il battistrada non lo allarghi di sicuro. Quello e' sulle gomme.... Allarghi la carreggiata, ma a spese dei cuscinetti, gia' sollecitati quanto basta.
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6587
Inserito il 23/09/2008 alle: 12:16:47
una volta navigando su internet mi sono imbattuto su una ditta che faceva i bulloni delle ruote piu lunghe e degli spessori da metterre prima del cerchio, lo facevano per le macchine ed anche per il ducato, non so dirti di più perchè non ho preso nota, comunque non lo vedo indispensabile ciao romeo
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10363
Inserito il 23/09/2008 alle: 12:25:32
I distanziali sono della Goldschmitt Vai sul sito o loro o TopGroup di Pd. Valuta bene pro e contro Ciao Franco
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 23/09/2008 alle: 13:46:38
quote:Originally posted by vespucci
una volta navigando su internet mi sono imbattuto su una ditta che faceva i bulloni delle ruote piu lunghe e degli spessori da metterre prima del cerchio, lo facevano per le macchine ed anche per il ducato, non so dirti di più perchè non ho preso nota, comunque non lo vedo indispensabile ciao romeo >
> Quel tipo di distanziale è pericolosissimo in quanto fa lavorare i bulloni su una lungezza molto elevata con il rischio conreto di cedimenti o deformazioni. I distanziali fatti bene devono essere fissati al mozzo con dei bulloni e su di essi devono a loro volta essere fissati cerchi. Indubbiamente, un aumento della carreggiata, sia esso ottenuto con dei distanziali, dei cerchi in lega con diverso ET o con entrambe le cose, sottopone i cuscinetti ad un lavoro molto più pesante; va valutato caso per caso se si accetta di cambiare più frequentemente i cuscinetti o no. Ciao, Aldo

Modificato da ilnicolaldo il 23/09/2008 alle 13:47:36
18
Max TO
Max TO
14/11/2007 379
Inserito il 23/09/2008 alle: 14:14:46
Io ho appena montanto dei cerchi in lega con off-set maggiorato di circa 2.5mm per lato e devo dire che i benefici, soprattutto sul mio che è uno Sprinter, si sentono eccome...! Diminuito molto il coricamento laterale e aumentata l'inerzia del mezzo, nel senso che prima era molto più sensibile alle asperità del fondo ed ero costretto a correggere anche sul dritto, ora va dritto come un fuso, di contro è leggermente meno pronto ad inserirsi in curva, ma poi, a parità di sterzata, curva sempre allo stesso modo... Per la sollecitazione dei braccetti credo di non dovermi preoccupare: MB.... L'aumento di carreggiata nel mio caso è stato pari anteriore/posteriore, sono un po' scettico nel cambiare solo uno dei due assi, il rischio è che diventi sotto/sovrasterzante e nella stagione invernale che stiamo per affrontare ci si potrebbe trovare in difficoltà su ghiaccio o neve...!! Ciao, Max.
21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Inserito il 23/09/2008 alle: 21:08:48
Torno adesso dalla Fiera [:D] nello Stand Fiat Professional c'erano gli assali posteriori del Ducato, con le due carreggiate, normale e allargata [:D] in bella mostra...[;)] sovrapposte, peccato che non abbia fatto una foto [8D] ho notato che la differenza stà solo nella larghezza degli assali..., gli attacchi sono gli stessi [:p] Ho chiesto informazioni sulla possibilità di cambiare l'assale normale e montare quello allargato, mi hanno detto che hanno avuto molte richieste in questo senso, ma il camper uscito in questa configurazione rimane così...[:(] Domanda [?], e se Fiat prevedesse un aggiornamento, magari con una spesa ripartita a metà, come è avvenuto con il precedente Ducato per la quinta marcia (lunga-corta! intermedia...) ed un estensione dell'omologazione della carta di circolazione [?][?][?] Potremmo insistere nelle richieste al Customer Services Fiat, cosa ne dite [?][?][?] Ciao [:)][:)][:)] Ezio
17
jordan64
jordan64
31/01/2008 272
Inserito il 23/09/2008 alle: 21:40:10
[quote]Originally posted by ezio55 ..... gli attacchi sono gli stessi.... Potremmo insistere nelle richieste al Customer Services Fiat, cosa ne dite è necessario intervenire anche sulla cellula poiché la maggior parte di esse non permettono di allargare la carreggiata. almeno sul mio elnagh è così[}:)][}:)][}:)][}:)] saluti a tutti
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 23/09/2008 alle: 21:41:47
Un mio amico ha noleggiato due ducato, uno con carreggiata allargata e l'altro no. Non ha notato particolari differenze, credeva che all'atto pratico ci fosse molta più diversità.
17
jordan64
jordan64
31/01/2008 272
Inserito il 23/09/2008 alle: 21:49:27
quote:Originally posted by suki74
Un mio amico ha noleggiato due ducato, uno con carreggiata allargata e l'altro no. Non ha notato particolari differenze, credeva che all'atto pratico ci fosse molta più diversità. >
> scusami ma purtroppo devo contraddirti. anch'io ero convinto che la differenza era semplicemente estetica ma dopo averla provata personalmente ti assicuro che non è proprio trascurabile. cordialmente
17
Jabadau
Jabadau
06/08/2008 243
Inserito il 24/09/2008 alle: 10:03:07
ma che bello, allora non sono l'unico che rosica pe stu fattu??!!??!!![:D] seriamente, io farei si un gruppo di amici della carreggiata larga per vedere se la modifica può esser fattibile (e pare dai vostri post che lo sia)...e ripartita in parti uguali tra utenti e costruttori. Se mi dite che gli attacchi son gli stessi, chiedo al concessionario fiat che ora deve farmi il 1° tagliando poi vi faccio sapere.... Chissà se dando dentro il vecchio assale se lo stornano quanto costerebbe l'operazione!!??!! [:p] ciao Jaba[:)]id="Verdana">
17
gippi1
gippi1
24/09/2008 221
Inserito il 24/09/2008 alle: 10:42:54
Ho visto anche io a Rimini presso lo stand di Fiat Professional, le due carreggiate(normale a allargata)in mostra, sovrapposte, gli attacchi sul telaio sono identici, penso che la sostituzione dal punto di vista pratico sia facilmente fattibile, resta da vedere se Fiat rilascia il nullaosta per la modifica. Il problema (mi sembra che siamo in presenza di un Mobilvetta Kea) è che molto probabilmente ci sono da sostiture anche i passaruota e le bandelle laterali, ho avuto modo di visionare dei Kea 2008 e 2009, in questi ultimi hanno cambiato detti componenti, per far posto alla ruota, che adesso si trova a filo allestimento. Saluti gippi
21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Inserito il 26/09/2008 alle: 21:37:52
Per chi è interessato ad avere la modifica della careggiata da normale ad allargata[;)][;)][;)] Mandate una mail al Customer Services Fiat chiedendo che Fiat si attivi per rendere possibile la modifica, dove la cellula lo permetta, naturalmente...[:D], Fiat potrebbe ripartire le spese..., come è stato fatto ad esempio ( con un kit apposito) per la quinta marcia del Ducato precedente...[:)], tra Fiat e utente interessato. [:p] Più siamo e facciamo richiesta...., maggiori saranno le possibilità di riuscire ad attivare Fiat per avere la modifica. [:p] Spenderemo meno delle varie trovate artigianali...[8D] (distanziali ecc.) ed avremmo il mezzo aggiornato e (estensione dell'omologazione...) in regola [;)][:D][:)] Ciao [:)][:)][:)] Ezio
18
the King
the King
02/10/2007 1229
Inserito il 26/09/2008 alle: 22:22:13
Mah...tutti a cercare di allargare queste carreggiate[?][?] per fare magari 10 km/h in più a parità di sicurezza Personalmente preferisco fare 10 km/h in meno ed avere meno problemi quando incrocio qualche veicolo sulle stradine di montagna senza guardrail, soprattutto quando dalla parte del burrone ci sto io[^][^][^][:D][:D][:D][:D][:D]id="Comic Sans MS">id="size2">id="green">
18
DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 27/09/2008 alle: 10:00:42
quote:Originally posted by Max TO
Io ho appena montanto dei cerchi in lega con off-set maggiorato di circa 2.5mm per lato e devo dire che i benefici, soprattutto sul mio che è uno Sprinter, si sentono eccome...! Diminuito molto il coricamento laterale e aumentata l'inerzia del mezzo, nel senso che prima era molto più sensibile alle asperità del fondo ed ero costretto a correggere anche sul dritto, ora va dritto come un fuso, di contro è leggermente meno pronto ad inserirsi in curva, ma poi, a parità di sterzata, curva sempre allo stesso modo... Per la sollecitazione dei braccetti credo di non dovermi preoccupare: MB.... L'aumento di carreggiata nel mio caso è stato pari anteriore/posteriore, sono un po' scettico nel cambiare solo uno dei due assi, il rischio è che diventi sotto/sovrasterzante e nella stagione invernale che stiamo per affrontare ci si potrebbe trovare in difficoltà su ghiaccio o neve...!! Ciao, Max. >
> Ma, saranno 25 mm spero poichè 2,5 mm mi sembrano pochini! Poi con inserimenti in curva sovrasterzo ecc. ma dove andate in pista da formula 1? Ma stiamo parlando di un camper vero? Ciao Daniele.id="Arial Black">id="size2">id="blue">
21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Inserito il 27/09/2008 alle: 21:08:27
Senza voler innescare polemiche che non servono a nesssuno..[xx(] [code] the King Posted - 26/09/2008 : 22:22:13 Mah...tutti a cercare di allargare queste carreggiate per fare magari 10 km/h in più a parità di sicurezza[/code] Se Fiat produce due diverse misure di carreggiata, sicuramente non è per incrementare la velocità...[:D] e questo vale anche per la considerazione di [b]"DaniCollezionistaCapsule" La maggiore carreggiata serve a dare più stabilità al mezzo; meno coricamenti laterali in curva [;)] minore schiaffo laterale e conseguente oscillazione nei sorpassi fatti e... che ti fanno [:D] Quindi, almeno per mè..., non ricerco maggiori prestazioni...[:D] ma SICUREZZA PASSIVA... [:p] Ciao [:)][:)][:)] Ezio
18
Omar69
Omar69
25/10/2007 682
Inserito il 28/09/2008 alle: 00:02:46
Ho fatto oggi il contratto per il mio nuovo giocattolone Mobilvetta Kea M71 e devo ancora decidere se ordinare la carregg. larga o quella normale . Vengo da un ford gemellatoe di Ducato non me ne intendo vi prego aiutatemi a decidere, devo dare la risposta al conce per lunedi.grazie e buoni km a tutti.[:D]
quote:Originally posted by Jabadau
a Qualcuno è venuto in mente di spessorare le ruote posteriori del nuovo ducato con dei distanziali per allargarne la carreggiata? secondo voi è cosa fattibile? darebbe problemi agli ammortizzatori? sarebbe legale? possono eventualmente fare una modifica in officina fiat sostituendo tutta la barra dei semiassi con quella nuova? ....mi girano un po i ball [8][8] xkè sui modelli 2009 ormai quasi tutti gli allestitori montano pianale con carreggiata allargata e il mio mezzo ha solo 2 mesi [:(] e non ce l'ha [xx(] grazie per la correzione (che stupido!!! il battistrada!!! [:D]) grazie Jaba [:)] id="Verdana"> >
>
17
gippi1
gippi1
24/09/2008 221
Inserito il 28/09/2008 alle: 10:05:01
Sinceramente dopo aver visto in fiera,che,la geometria dei punti di attacco dei due sistemi è identica,mi viene da pensare che sia solo un fattore estetico, anzi, anvendo il ponte della carreggiata allargata un maggiore interasse da attacco balestre/ammortizzatori a mozzo ruota, se la rigidita' del gruppo sospensivo/ammortizzante non è calibrata al meglio, è piu' facile innescare fenomeni di ondeggiamento. Vedendo poi da listino Fiat,che il costo dell'optional "carreggiata maggiorata 1980 " e di 110 Euro +iva, non credo che quest'ultima sia particolarmente "tecnologica" a parte il lato estetico e psicologico che indubbiamente ci guadagnano. X Omar 69, i Kea a carreggiata standard sono della produzione 2007/2008, quelli a carreggiata allargata, sono di produzione 2008/2009,ed hanno subito diversi miglioramenti, a colpo d'occhio sono subito riconoscibili dalla porta della cellula, questi ultimi adottano una pregevole porta Seitz, munita di finestra con oscurante e doppia chiusura di sicurezza, in luogo della porta "caravanistica" della serie precedente. Assicurati quindi la data di produzione del "carreggiata standard" a parita' di prezzo, i nuovi hanno piu' valore aggiunto. Saluti gippi
18
Omar69
Omar69
25/10/2007 682
Inserito il 28/09/2008 alle: 10:28:17
Grazie per le info.Mi sapresti dire se la porta della nuova serie ha anche la finestra?ed ha esclusivamente la carregg.allargata?per il resto secondo te come mai il conce mi ha lasciato libero di scegliuere tra le due carregg. allo stesso prezzo?grazie saluti omar69.
quote:Originally posted by gippi1
Sinceramente dopo aver visto in fiera,che,la geometria dei punti di attacco dei due sistemi è identica,mi viene da pensare che sia solo un fattore estetico, anzi, anvendo il ponte della carreggiata allargata un maggiore interasse da attacco balestre/ammortizzatori a mozzo ruota, se la rigidita' del gruppo sospensivo/ammortizzante non è calibrata al meglio, è piu' facile innescare fenomeni di ondeggiamento. Vedendo poi da listino Fiat,che il costo dell'optional "carreggiata maggiorata 1980 " e di 110 Euro +iva, non credo che quest'ultima sia particolarmente "tecnologica" a parte il lato estetico e psicologico che indubbiamente ci guadagnano. X Omar 69, i Kea a carreggiata standard sono della produzione 2007/2008, quelli a carreggiata allargata, sono di produzione 2008/2009,ed hanno subito diversi miglioramenti, a colpo d'occhio sono subito riconoscibili dalla porta della cellula, questi ultimi adottano una pregevole porta Seitz, munita di finestra con oscurante e doppia chiusura di sicurezza, in luogo della porta "caravanistica" della serie precedente. Assicurati quindi la data di produzione del "carreggiata standard" a parita' di prezzo, i nuovi hanno piu' valore aggiunto. Saluti gippi >
>
17
gippi1
gippi1
24/09/2008 221
Inserito il 28/09/2008 alle: 11:20:09
Il mondo dei camper si trova in un momento particolare, dopo un decennio di crescita a due cifre, improvvisamente la domanda è crollata i piazzali degli allestitori sono ancora stracolmi di invenduti della passata stagione 2007/2008, che si accavallano alla produzione 2008/2009 che sta pero' procedendo a ritmi lentissimi, in quanto tutte le aziende stanno facendo uso della CIG in modo massiccio, embelmatico è il caso di Trigano, dove sono stati in CIG fino al 19 Settembre 340 unita' su 390, e la dirigenza ha gia informato che a Ottobre si replica, lasciando molte ombre sul futuro. Considerando che se Trigano piange, gli altri non ridono, in questo scenario particolare, l'utente finale deve essere un po' piu'smaliziato del solito. Nel tuo caso, dovresti capire se il Kea a carreggiata standard è un modello 2007/2008 (porta cellula senza finestra, con zanzariera vecchio tipo ad anta), ma puo' trattarsi anche di un ibrido, cioe' un modello 2007/2008, carreggiata standard, con alcuni particolari aggiornati come ad esempio la sostituzione della citata porta, questo per permettere un piu' facile smaltimento dello stock. In ogni modo come detto nel post precedente, i Kea 2008/2009 si riconoscono subito per la carreggiata allargata, bandelle laterali di diverso disegno per alloggiare la ruota a filo allestimento, e porta di ingresso con superficie vetrata oscurante integrato, e zanzariera scorrevole, svincolata dalla porta stessa, molto piu' pratica. Sinceramente nei primi due casi pretenderei un congruo sconto sul prezzo di listino, se hai gia' fatto il contratto, penso ti convenga optare per il carreggiata allargata, vai sul sicuro che è di ultima produzione, con tutti i vantaggi del caso. In che regione è il tuo concessionario? Saluti gippi
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link