quote:Originally posted by vespucci> Quel tipo di distanziale è pericolosissimo in quanto fa lavorare i bulloni su una lungezza molto elevata con il rischio conreto di cedimenti o deformazioni. I distanziali fatti bene devono essere fissati al mozzo con dei bulloni e su di essi devono a loro volta essere fissati cerchi. Indubbiamente, un aumento della carreggiata, sia esso ottenuto con dei distanziali, dei cerchi in lega con diverso ET o con entrambe le cose, sottopone i cuscinetti ad un lavoro molto più pesante; va valutato caso per caso se si accetta di cambiare più frequentemente i cuscinetti o no. Ciao, Aldo
una volta navigando su internet mi sono imbattuto su una ditta che faceva i bulloni delle ruote piu lunghe e degli spessori da metterre prima del cerchio, lo facevano per le macchine ed anche per il ducato, non so dirti di più perchè non ho preso nota, comunque non lo vedo indispensabile ciao romeo >
quote:Originally posted by suki74> scusami ma purtroppo devo contraddirti. anch'io ero convinto che la differenza era semplicemente estetica ma dopo averla provata personalmente ti assicuro che non è proprio trascurabile. cordialmente
Un mio amico ha noleggiato due ducato, uno con carreggiata allargata e l'altro no. Non ha notato particolari differenze, credeva che all'atto pratico ci fosse molta più diversità. >
quote:Originally posted by Max TO> Ma, saranno 25 mm spero poichè 2,5 mm mi sembrano pochini! Poi con inserimenti in curva sovrasterzo ecc. ma dove andate in pista da formula 1? Ma stiamo parlando di un camper vero? Ciao Daniele.id="Arial Black">id="size2">id="blue">
Io ho appena montanto dei cerchi in lega con off-set maggiorato di circa 2.5mm per lato e devo dire che i benefici, soprattutto sul mio che è uno Sprinter, si sentono eccome...! Diminuito molto il coricamento laterale e aumentata l'inerzia del mezzo, nel senso che prima era molto più sensibile alle asperità del fondo ed ero costretto a correggere anche sul dritto, ora va dritto come un fuso, di contro è leggermente meno pronto ad inserirsi in curva, ma poi, a parità di sterzata, curva sempre allo stesso modo... Per la sollecitazione dei braccetti credo di non dovermi preoccupare: MB.... L'aumento di carreggiata nel mio caso è stato pari anteriore/posteriore, sono un po' scettico nel cambiare solo uno dei due assi, il rischio è che diventi sotto/sovrasterzante e nella stagione invernale che stiamo per affrontare ci si potrebbe trovare in difficoltà su ghiaccio o neve...!! Ciao, Max. >
quote:Originally posted by Jabadau>
a Qualcuno è venuto in mente di spessorare le ruote posteriori del nuovo ducato con dei distanziali per allargarne la carreggiata? secondo voi è cosa fattibile? darebbe problemi agli ammortizzatori? sarebbe legale? possono eventualmente fare una modifica in officina fiat sostituendo tutta la barra dei semiassi con quella nuova? ....mi girano un po i ball [8][8] xkè sui modelli 2009 ormai quasi tutti gli allestitori montano pianale con carreggiata allargata e il mio mezzo ha solo 2 mesi [:(] e non ce l'ha [xx(] grazie per la correzione (che stupido!!! il battistrada!!! [:D]) grazie Jaba [:)] id="Verdana"> >
quote:Originally posted by gippi1>
Sinceramente dopo aver visto in fiera,che,la geometria dei punti di attacco dei due sistemi è identica,mi viene da pensare che sia solo un fattore estetico, anzi, anvendo il ponte della carreggiata allargata un maggiore interasse da attacco balestre/ammortizzatori a mozzo ruota, se la rigidita' del gruppo sospensivo/ammortizzante non è calibrata al meglio, è piu' facile innescare fenomeni di ondeggiamento. Vedendo poi da listino Fiat,che il costo dell'optional "carreggiata maggiorata 1980 " e di 110 Euro +iva, non credo che quest'ultima sia particolarmente "tecnologica" a parte il lato estetico e psicologico che indubbiamente ci guadagnano. X Omar 69, i Kea a carreggiata standard sono della produzione 2007/2008, quelli a carreggiata allargata, sono di produzione 2008/2009,ed hanno subito diversi miglioramenti, a colpo d'occhio sono subito riconoscibili dalla porta della cellula, questi ultimi adottano una pregevole porta Seitz, munita di finestra con oscurante e doppia chiusura di sicurezza, in luogo della porta "caravanistica" della serie precedente. Assicurati quindi la data di produzione del "carreggiata standard" a parita' di prezzo, i nuovi hanno piu' valore aggiunto. Saluti gippi >