CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Allarme balestre piatte

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 76
18
mannaredda
mannaredda
21/12/2007 710
Inserito il 17/02/2008 alle: 23:36:59
scusate se entro nel ragionamento, ma sembra che il problema che assilla molti di noi non è rappresentato dalla migliore soluzione del problema, ma dal costo della soluzione, infatti siccome il foglio di balestra si "rimedia" anche allo sfascio, la spesa risulta contenuta quindi i soffietti non vanno bene. io li ho trovati gia montati, sul veicolo di sconda mano, e vi garantisco che sono comodi perchè rapportabili al carico e alle situazioni da affrontare, basta avere l'accortezza di non superare il limite di gonfiaggio. ciao Vito
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 18/02/2008 alle: 05:28:35
quote:Originally posted by lele77
I mezzi sotto i 35 q.li nascono per non superare a pieno carico tale portata, siano destinati al trasporto di merci che a costruirvi sopra dei camper, questo di qualsiasi marca, per nonm fare distinzioni.... Tempo addietro, sul mio vecchio ducato 2.5 TDI, visto che si era letteralmente "seduto" sui tamponi causa troppo carico, avevo fatto montare i cosiddetti gommoni! Poi li avevo smontati e rimessi sul ducato 2.8 TDI del 2000, quello con gli specchietti retrovisori a "vela" per intenderci. Erano di una ditta di cui non ricordo il nome, ma acquistati da un rivenditore di accessori per autotreni della mia citta'! Beh, con lo stupore del capo officina Fiat, i gommoni che avevo preso erano certificati dalla Fiat stessa, cioè garantiva la conformita' del mezzo dopo il montaggio, c'era tanto di certificazione vidimata dalla motorizzazione! Non avevano compressori di sorta, ma solo due valvole di sicurezza con manometro poste sotto il sedile di guida, piu' naturalmente la valvolina di gonfiaggio!!! Erano la fine del mondo! Caricavo come un matto e il mezzo era sempre dritto!!! Provare per credere! :-) >
> Ecco un'altra delle tue..... Caricavi come un matto che cosa ? un camper ? e di cosa di breccia o di marmi di CARRARA ?? MA FAI IL SERIO, QUALCHE VOLTA...id="navy">.[;)]
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 18/02/2008 alle: 08:30:29
In questo caso, sicurezza del mezzo e affidabilità, non guardo il prezzo ma solo la soluzione tecnica migliore. I soffietti sono sicuramente comodi per il fatto che hai un assetto variabile. Non credete di spendere poco da un balestraio. Dalle mie parti un lavoro fatto bene non lo trovi al di sotto dei 550 eurozzi. Si sta solo cercando di capire quale sia la soluzione più sicura e tecnicamente più adatta. I soffietti, quelli tedeschi con compressore, mi attirano molto per il fatto che posso farmi l'assetto in base all'utilizzo ma non sono convinto dal fatto che vanno a lavorare in un punto del telaio inadatto a sopportare carichi. Però hanno delle belle staffe di montaggio decisamente robuste che dovrebbero distribuire il peso su una bella superficie.
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 18/02/2008 alle: 13:44:46
FATE COME VE PAREEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE[;)][;)]id="navy">
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
bigt
bigt
18/04/2006 3709
Inserito il 18/02/2008 alle: 17:59:38
e gli ammortizzatori? anche loro contribuiscono con il precarico a "sostenere" il veicolo! Questa delle balestre è uno dei tormenti ricorrenti del forum, da sempre si danno battaglia i due partiti del "pro" e del "contro". E tutti concludono "consigliando un buon balestraio" oppure di montare questa o quella marca di ammortizz (tipo ORAP, ORAM, ALKO ecc ecc)!
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 18/02/2008 alle: 22:41:01
quote:Originally posted by bigt
e gli ammortizzatori? anche loro contribuiscono con il precarico a "sostenere" il veicolo! ...... >
> gli ammortizzatori non hanno la funzione di "sostenere" il carico, ma di frenarlo durante la marcia; il loro comportamento "dinamico" (sia in estensione che in compressione) e' assimilabile ad un freno... Cordiali saluti Giordano ps: di seguito trovate una rappresentazione delle sospensioni pneumatiche installate da Peugeot sul nuovo Boxer (il gemellino del Fiat-Ducato): come si puo' facilmente notare, a differenza degli "accrocchi" commerciali, qui i soffietti non agiscono direttamente sul telaio, ma su apposite superfici; inoltre le balestre sono sostituite da corti cantilever pressoche' "rigidi", che hanno un comportamento dinamico diverso dalla balestra (l'elemento elastico e' il soffietto e non il cantilever [;)]...)
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 18/02/2008 alle: 23:19:49
ops...dimenticavo, questa e' la sospensione posteriore di un Ducato "tradizionale"...
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 19/02/2008 alle: 06:48:18
quote:Originally posted by jimbo65
quote:Originally posted by bigt
e gli ammortizzatori? anche loro contribuiscono con il precarico a "sostenere" il veicolo! ...... >
> gli ammortizzatori non hanno la funzione di "sostenere" il carico, ma di frenarlo durante la marcia; il loro comportamento "dinamico" (sia in estensione che in compressione) e' assimilabile ad un freno... Cordiali saluti Giordano ps: di seguito trovate una rappresentazione delle sospensioni pneumatiche installate da Peugeot sul nuovo Boxer (il gemellino del Fiat-Ducato): come si puo' facilmente notare, a differenza degli "accrocchi" commerciali, qui i soffietti non agiscono direttamente sul telaio, ma su apposite superfici; inoltre le balestre sono sostituite da corti cantilever pressoche' "rigidi", che hanno un comportamento dinamico diverso dalla balestra (l'elemento elastico e' il soffietto e non il cantilever [;)]...)
>
> Caro Giordano, me sa che stiamo solo perdendo del tempo e nulla +++++[;)][;)]
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 19/02/2008 alle: 10:56:54
ciao, grazie Jimbo per le foto esplicative e chiarificatrici....almeno si capisce... visivamente... il discorso sulla superficie di appoggio di opportune dimensioni che facevo qualche post sopra. ...chi vuole capire, ha la possibilità di vedere cosa significa una superficie proggettata "ad hoc"...[:D][:)][;)] c[8D]iao
Andre81
Andre81
-
Inserito il 25/02/2008 alle: 23:02:33
Scusate l'intromissione e se faccio una domanda sicuramente stupida (dalla parte di chi non ha mai visto con scrupolo le balestre e il telaio). Quando dite che il soffietto appoggia su una zona non atta a resistere cosa intendete? Il telaio cambia di sezione in quel punto? E' più esile? Se così fosse sarei pienamente daccordo altrimenti trovare una pressione di gonfiaggio che mi ripartisca equamente il peso su tre appoggi di una trave non può che migliorare la situazione secondo me, meglio un tantino meno che correre il rischio di farci appoggiare maggior peso di quello che scarica sui due appoggi della balestra. Poi siccome vedo il mio mezzo è molto basso sul retro, è possibile sapere quale sia la giusta altezza dai finecorsa di silicone per capire se le balestre sono ancora buone o no? Ho letto 1cm 3cm,,, ma non saranno un po pochi?! Il mezzo è un semintegrale di 7,20 con maxigarage del 2005 Ford Transit 350 Illuminis Illuminas Me Grazi
Andre81
Andre81
-
Inserito il 26/02/2008 alle: 21:06:31
Per chiunque fosse interessato, ad una mia richiesta alla Rimor per le Alko Air top (centro balestra) questi mi hanno risposto: Buonasera, Le rispondo che noi sconsigliamo le sospensioni ad aria perchè, irrigidendo lo chassis, possono provocare delle anomalie; in questo caso però la garanzia sulla scocca decade (in quanto queste sospensioni non sono di serie). Restiamo a disposizione per ogni chiarimento. Saluti.
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 27/02/2008 alle: 15:19:37
Se non ti pesa ... Santena ( to )... Uscita Santena direzione Torino ... autostrada Torino Piacenza . Quando facevo il camionista ... era un mio punto di riferimento . Un mio cliente / amico a risolto il problema dei semiassi Ducato presso quell'officina . BOSA SERGIO S.A.S. DI BOSA DAVIDE E C. Sede legale VIA ASTI 17 - SANTENA (TO) - 10026 Telefono: 011 9492705 Attività AUTORIPARAZIONI DI MECCANICA E MOTORISTICA; RIPARAZIONE E SOSTITUZIONE DI BALESTRE E SOSPENSIONI. DAL 21/04/1994 IL COMMERCIO ALL'INGROSSO DI: BALESTRE-SOSPENSIONI E LORO COMPONE NTI-RICAMBI-ACCESSORI E PNEUMATICI PER MEZZI DI LOCOMOZIONE. Iscrizione 10/08/1984 Tipo attività Autoriparatore - sezione:Meccanico-motorista Sperando di aver fatto cosa gradita ... Ciao Gianfranco
18
girovago72
girovago72
23/11/2007 212
Inserito il 27/02/2008 alle: 19:32:30
quote:Originally posted by frizzitelli
Spero che un espertissimo sciolga il mio enigma. Ho un Kentucky Ektreme 5S nuovo quindi con uno sbalzo notevole, e abbassandomi ho notato che le balestre sono piatte e che tra il tampone e balestre c'è non più di 1 centimetro. Sono andato subito a contestare la cosa al concessionario il quale mi ha storto un pò il muso dicendomi che se volevo poteva installarmi le sospensioni ad aria ma il tutto a mie spese, e la cosa non mi è andata giù. Allora le mie domande sono: 1) Per un mezzo del genere è normale che le balestre siano piatte e vicine ai tamponi? 2) Con le balestre piatte è possibile che con il tempo si possano creare danni alla cellula o al telaio o può andare bene anche così? 3) Se non vanno bene posso insistere con il concessionario per far risolvere la cosa come un' anomalia e quindi a sue spese? 4) Se percaso dovessi riuscire a far intervenire il concessionario a sue spese quale delle soluzione è più valida, intervento su balestre o soffietti? Preciso che se non fosse perchè il mezzo è basso in marcia non si nota nulla, il chè significa che le balestre quando toccano il tampone vanno in controflessione?? Che un esperto mi dia luce. [V][V][V] >
>Anch'io a camper nuovo ho avuto lo stesso tuo problema, mi sono rivolto al mio conce che mi ha invitato visto si trattava di un problema di meccanica a farlo notare presso una officina autorizzata dove a spese loro perchè in garanzia mi hanno ricurvato le balestre e aggiunto un foglio in più. Le sospensioni ad aria non avrebbero risolto nulla [^]
18
pepino
pepino
24/04/2007 769
Inserito il 28/02/2008 alle: 12:34:06
CIAO AVEVO GIA SCRITTO SU UN ALTRO POST (SOSP AL-KO) MA NEL MIO ADRIA TWIN POSSO ANCHE ANDARE DAL CONCE E DIRE DI RINFORZARE L'ESISTENTE?? O VADO CON LE ALKO? O MEGLIO LE OMA?? O RESTO COSI? (CON PORTAMOTO) CIAO
daniele f
daniele f
-
Inserito il 03/03/2008 alle: 19:01:16
il mio sb 688 con 15.000 km oltre alle balestre piatte ,e' anche "dondolante" .sono in attesa di una risposta entro fine mese (scade la garanzia) ma la ford "tira " avanti .[:(!][:(!].c'è un avvocato che mi assiste gratis?[:D][:D][:D]....
17
leo792
leo792
18/03/2008 449
Inserito il 19/03/2008 alle: 16:05:15
Neocamperista da un anno.Da quando l'industria INPS mi ha assunto ho il pallino del camper. Ho preso un Daily 35 10 del 91 tipo Leonardo da Vinci della Marostica con il quale passo parte delle mie giornate. Leggendovi scopro e imparo tante cose. A proposito di questo argomento BALESTRE E SOSPENSIONI AD ARIA vorrei dire la mia a conferma dei contro. Le mie balestre sono quasi piatte e le sospensioni della ALKO alla pressione di 1,5 1,8 sollevano il mezzo di qualche centimetro. Negli affondi però il colpo che si riceve è tale da smontare mezza cellula.Osservando il telaio in prossimità delle sospensioni Alko, si nota un leggero schiacciammento del profilo a "C" determinato senza dubbi dai viaggi a pieno carico. Il balestraio interpellato mi consiglia "RICENTINATURA E FOGLIO AGGIUNTIVO" (a 350 EURI)l'aria solo come leggero sostegno e, magari in sosta prolungata, pressione +alta per non affaticare le balestre. Dopo quello che ho letto credo sia giusto affrontare questa spesa. Buona Pasqua leo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link