quote:Originally posted by lele77> Ecco un'altra delle tue..... Caricavi come un matto che cosa ? un camper ? e di cosa di breccia o di marmi di CARRARA ?? MA FAI IL SERIO, QUALCHE VOLTA...id="navy">.[;)]
I mezzi sotto i 35 q.li nascono per non superare a pieno carico tale portata, siano destinati al trasporto di merci che a costruirvi sopra dei camper, questo di qualsiasi marca, per nonm fare distinzioni.... Tempo addietro, sul mio vecchio ducato 2.5 TDI, visto che si era letteralmente "seduto" sui tamponi causa troppo carico, avevo fatto montare i cosiddetti gommoni! Poi li avevo smontati e rimessi sul ducato 2.8 TDI del 2000, quello con gli specchietti retrovisori a "vela" per intenderci. Erano di una ditta di cui non ricordo il nome, ma acquistati da un rivenditore di accessori per autotreni della mia citta'! Beh, con lo stupore del capo officina Fiat, i gommoni che avevo preso erano certificati dalla Fiat stessa, cioè garantiva la conformita' del mezzo dopo il montaggio, c'era tanto di certificazione vidimata dalla motorizzazione! Non avevano compressori di sorta, ma solo due valvole di sicurezza con manometro poste sotto il sedile di guida, piu' naturalmente la valvolina di gonfiaggio!!! Erano la fine del mondo! Caricavo come un matto e il mezzo era sempre dritto!!! Provare per credere! :-) >
quote:Originally posted by bigt> gli ammortizzatori non hanno la funzione di "sostenere" il carico, ma di frenarlo durante la marcia; il loro comportamento "dinamico" (sia in estensione che in compressione) e' assimilabile ad un freno... Cordiali saluti Giordano ps: di seguito trovate una rappresentazione delle sospensioni pneumatiche installate da Peugeot sul nuovo Boxer (il gemellino del Fiat-Ducato):
e gli ammortizzatori? anche loro contribuiscono con il precarico a "sostenere" il veicolo! ...... >
come si puo' facilmente notare, a differenza degli "accrocchi" commerciali, qui i soffietti non agiscono direttamente sul telaio, ma su apposite superfici; inoltre le balestre sono sostituite da corti cantilever pressoche' "rigidi", che hanno un comportamento dinamico diverso dalla balestra (l'elemento elastico e' il soffietto e non il cantilever [;)]...)
quote:Originally posted by jimbo65> Caro Giordano, me sa che stiamo solo perdendo del tempo e nulla +++++[;)][;)]quote:Originally posted by bigt> gli ammortizzatori non hanno la funzione di "sostenere" il carico, ma di frenarlo durante la marcia; il loro comportamento "dinamico" (sia in estensione che in compressione) e' assimilabile ad un freno... Cordiali saluti Giordano ps: di seguito trovate una rappresentazione delle sospensioni pneumatiche installate da Peugeot sul nuovo Boxer (il gemellino del Fiat-Ducato):
e gli ammortizzatori? anche loro contribuiscono con il precarico a "sostenere" il veicolo! ...... >![]()
come si puo' facilmente notare, a differenza degli "accrocchi" commerciali, qui i soffietti non agiscono direttamente sul telaio, ma su apposite superfici; inoltre le balestre sono sostituite da corti cantilever pressoche' "rigidi", che hanno un comportamento dinamico diverso dalla balestra (l'elemento elastico e' il soffietto e non il cantilever [;)]...)
>
quote:Originally posted by frizzitelli>Anch'io a camper nuovo ho avuto lo stesso tuo problema, mi sono rivolto al mio conce che mi ha invitato visto si trattava di un problema di meccanica a farlo notare presso una officina autorizzata dove a spese loro perchè in garanzia mi hanno ricurvato le balestre e aggiunto un foglio in più. Le sospensioni ad aria non avrebbero risolto nulla [^]
Spero che un espertissimo sciolga il mio enigma. Ho un Kentucky Ektreme 5S nuovo quindi con uno sbalzo notevole, e abbassandomi ho notato che le balestre sono piatte e che tra il tampone e balestre c'è non più di 1 centimetro. Sono andato subito a contestare la cosa al concessionario il quale mi ha storto un pò il muso dicendomi che se volevo poteva installarmi le sospensioni ad aria ma il tutto a mie spese, e la cosa non mi è andata giù. Allora le mie domande sono: 1) Per un mezzo del genere è normale che le balestre siano piatte e vicine ai tamponi? 2) Con le balestre piatte è possibile che con il tempo si possano creare danni alla cellula o al telaio o può andare bene anche così? 3) Se non vanno bene posso insistere con il concessionario per far risolvere la cosa come un' anomalia e quindi a sue spese? 4) Se percaso dovessi riuscire a far intervenire il concessionario a sue spese quale delle soluzione è più valida, intervento su balestre o soffietti? Preciso che se non fosse perchè il mezzo è basso in marcia non si nota nulla, il chè significa che le balestre quando toccano il tampone vanno in controflessione?? Che un esperto mi dia luce. [V][V][V] >