CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

allestimento per corrente 220v

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 3
18
dariofly
dariofly
08/10/2007 12
Inserito il 09/10/2007 alle: 15:18:11
Salute a tutti, amici, racconto qualcosa: ho da poco acquistato un ford transit con allestimento westfalia ma non ho l'attacco per la 220, così, nel mio primo (e per ora unico) viaggio, sostando 3 gg in una sola area, mi si è scaricata la batteria lasciandomi al freddo; come posso rimediare? Vorrei, a casa o in campeggio, poterla ricaricare e nello stesso tempo avere tutti gli accessori funzionanti a 220. Nel rispetto delle normative,cosa devo comperare? Tutti i consigli, suggerimenti sono graditissimi ! Dario
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 09/10/2007 alle: 15:30:38
Premesso che non credevo esistessero camper senza l'attacco alla 220V, io mi farei la presa a 220V, e ci attaccherei un caricabatterie/alimentatore potente, da attaccare alla batteria servizi. Questo basta affinche' vengano alimentate le utenze interne e nel contempo si ricarichi la batteria. Se si vuole fare una cosa fatta bene, si possono pure ricavare delle prese interne a 220V, ed installare il magnetotermico/salvavita. Non so, piuttosto, a livello di omologazione, se si possa fare (temo di no). In questo caso mi porterei via solo un caricabatterie potente "volante", da attaccare quando mi serve. Ad esempio questo: [url] http://www.marcucci.it/prodotti/schede/scheda.asp?ID=13347 Lo regoli sui 13,5/14 Volt e sei a posto.

Modificato da mauring il 09/10/2007 alle 15:53:41
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 09/10/2007 alle: 17:51:14
Non mi piace l'uso di un alimentatore stabilizzato come caricabatteria, io prenderei, piuttosto, questo

http://www.nautimarket.net/shop...

oppure, potendo spendere qualcosa in più, quest'altro

o, meglio ancora, questo

. Ovviamente io ho indicato alcuni modelli reperibili su un sito in cui vi ampia scelta anche di altri modelli ed esistono molti altri siti che vendono apparecchi analoghi e anche migliori, l'importante è che siano caricabatterie cosiddetti intelligenti con una carica a tre stadi. Esistono anche caricabatterie ancora migliori che hanno anche una 4 fase, attivata solo per qualche ora dopo 7 o 10 giorni di inattività con l'alimentazione 220V collegata, detta di equalizzazione o di desolfatazione che consista nel portare per breve tempo la batteria a tensione superiore per provocare il dissolvimento di eventuali solfatazioni, ma non credo che per i nostri usi valga la pena prenderli. Una buona cosa è invece se il caricabatteria è dotato di controllo della temperatura, come quello del terzo link, e, sebbene non sia indispensabile, di possibilità di caricare due batterie di tipo diverso in contemporanea impostando 2 soglie di tensione di fine carica diverse. Ciao, Aldo
18
dariofly
dariofly
08/10/2007 12
Inserito il 09/10/2007 alle: 21:38:55
Signori, siete stati molto esaustivi e Vi ringrazio moltissimo. Citando i vostri dati quando parlerò con l'elettrauto capirà che non mi può appioppare una "sòla" e neanche bluffare sui costi. Vi rinnovo la mia gratitudine. Dario Freggi
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link