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Allineamento Tachimetro/Odometro con cambio cerchi

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Micheandre80
Micheandre80
01/11/2021 3
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2025 alle: 10:04:43
Buongiorno e buon anno a tutti! Volevo sottoporre la seguente questione... 
Il mese scorso, dovendo cambiare gomme, mi sono tolto anche lo sfizio di passare dai cerchi R15 in ferro, a cerchi in lega R16 con gomme 195/75 R16.
Mentre con le gomme da 15" avevo il tachimetro che segnava 10km/h in meno rispetto al navigatore ma odometro corretto, ora mi trovo con tachimetro perfettamente allineato al navigatore ma odometro che sbaglia di circa il 10% in meno (se con in navigatore percorro 100km, l'odometro del camper ne conteggia 90km). 
Effettivamente ci sta dato che la circonferenza è aumentata sensibilmente (il camper è quasi 4cm più alto, evito di toccare con il gradino ad ogni dossowink, senza contare l'estetica heart), ma è chiedere troppo avere tutto allineato? Qualcuno ha avuto già modo di notare questa differenza e, soprattutto, qualcuno sa se si può risolvere magari con qualche parametro della centralina?

Grazie mille a tutti e buoni km!! 
Topovan - Roller Team Livingstone5
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2025 alle: 10:47:23
In risposta al messaggio di Micheandre80 del 07/01/2025 alle 10:04:43

Buongiorno e buon anno a tutti! Volevo sottoporre la seguente questione...  Il mese scorso, dovendo cambiare gomme, mi sono tolto anche lo sfizio di passare dai cerchi R15 in ferro, a cerchi in lega R16 con gomme 195/75
R16. Mentre con le gomme da 15 avevo il tachimetro che segnava 10km/h in meno rispetto al navigatore ma odometro corretto, ora mi trovo con tachimetro perfettamente allineato al navigatore ma odometro che sbaglia di circa il 10% in meno (se con in navigatore percorro 100km, l'odometro del camper ne conteggia 90km).  Effettivamente ci sta dato che la circonferenza è aumentata sensibilmente (il camper è quasi 4cm più alto, evito di toccare con il gradino ad ogni dosso, senza contare l'estetica ), ma è chiedere troppo avere tutto allineato? Qualcuno ha avuto già modo di notare questa differenza e, soprattutto, qualcuno sa se si può risolvere magari con qualche parametro della centralina? Grazie mille a tutti e buoni km!!  Topovan - Roller Team Livingstone5
...
mi sembra strano che segnava di più la velocità ed esattamente i km percorsi
il meccanismo di velocità e conteggio della distanza è correlato
l'unica spiegazione possibile è che la lancetta non è posizionata correttamente
Silvio
22
Armando
Armando
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11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2025 alle: 10:47:26
In risposta al messaggio di Micheandre80 del 07/01/2025 alle 10:04:43

Buongiorno e buon anno a tutti! Volevo sottoporre la seguente questione...  Il mese scorso, dovendo cambiare gomme, mi sono tolto anche lo sfizio di passare dai cerchi R15 in ferro, a cerchi in lega R16 con gomme 195/75
R16. Mentre con le gomme da 15 avevo il tachimetro che segnava 10km/h in meno rispetto al navigatore ma odometro corretto, ora mi trovo con tachimetro perfettamente allineato al navigatore ma odometro che sbaglia di circa il 10% in meno (se con in navigatore percorro 100km, l'odometro del camper ne conteggia 90km).  Effettivamente ci sta dato che la circonferenza è aumentata sensibilmente (il camper è quasi 4cm più alto, evito di toccare con il gradino ad ogni dosso, senza contare l'estetica ), ma è chiedere troppo avere tutto allineato? Qualcuno ha avuto già modo di notare questa differenza e, soprattutto, qualcuno sa se si può risolvere magari con qualche parametro della centralina? Grazie mille a tutti e buoni km!!  Topovan - Roller Team Livingstone5
...
Credo ci sia un settaggio anche se non ti so indicare quale sia.
Io ho un Light che aveva montato le 16" pollici in origine, e mi ritrovo:
- il tachimetro che indica 8% in più (a 100 km/h di GPS appaiono circa 108)
- il contakm (totalizzatore e parziale) segna 4% in meno (testato alcune volte in autostrada, da cartello a cartello su 10 km, ne segna 9.6)

Insomma le due cose sembrano svincolate, per cui penso ci sia possibilità di intervenire in qualche settaggio e che nel mio sia stato fatto "alla ..."  beh ci siamo capiti. Comunque lo so e mi regolo.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 07/01/2025 alle 10:59:34
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2025 alle: 11:30:50
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/01/2025 alle 10:47:23

mi sembra strano che segnava di più la velocità ed esattamente i km percorsi il meccanismo di velocità e conteggio della distanza è correlato l'unica spiegazione possibile è che la lancetta non è posizionata correttamente
sul MIO 100 km orari 92 gps e poca differenza sui km.comunque non vedo il problema se so che mi segna il 10% in meno faccio il conto per il tagliando o se voglio sapere i consumi reali e stop
nonno pat 49
Micheandre80
Micheandre80
01/11/2021 3
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2025 alle: 12:22:02
In risposta al messaggio di ex camionaro del 07/01/2025 alle 11:30:50

sul MIO 100 km orari 92 gps e poca differenza sui km.comunque non vedo il problema se so che mi segna il 10% in meno faccio il conto per il tagliando o se voglio sapere i consumi reali e stop
Si beh, a questa soluzione ci avevo già pensato wink
Dato che tutto passa per l'elettronica mi chiedevo, ormai nel 2025, se si poteva evitare di star a fare conti avendo uno strumento dedicato che dovrebbe fare solo quello!
Topovan - Roller Team Livingstone5

Modificato da Micheandre80 il 07/01/2025 alle 12:24:21
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IZ4DJI
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12/11/2006 57946
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2025 alle: 15:19:34
In risposta al messaggio di Micheandre80 del 07/01/2025 alle 10:04:43

Buongiorno e buon anno a tutti! Volevo sottoporre la seguente questione...  Il mese scorso, dovendo cambiare gomme, mi sono tolto anche lo sfizio di passare dai cerchi R15 in ferro, a cerchi in lega R16 con gomme 195/75
R16. Mentre con le gomme da 15 avevo il tachimetro che segnava 10km/h in meno rispetto al navigatore ma odometro corretto, ora mi trovo con tachimetro perfettamente allineato al navigatore ma odometro che sbaglia di circa il 10% in meno (se con in navigatore percorro 100km, l'odometro del camper ne conteggia 90km).  Effettivamente ci sta dato che la circonferenza è aumentata sensibilmente (il camper è quasi 4cm più alto, evito di toccare con il gradino ad ogni dosso, senza contare l'estetica ), ma è chiedere troppo avere tutto allineato? Qualcuno ha avuto già modo di notare questa differenza e, soprattutto, qualcuno sa se si può risolvere magari con qualche parametro della centralina? Grazie mille a tutti e buoni km!!  Topovan - Roller Team Livingstone5
...
So che nello Sprinter cambiando misura di gomme, si puo fare ritarare il contakm in officina, anzi, è una cosa necessaria per l ottenimento del nullaosta.
Penso quindi che anche in FIAT Professional potranno farlo, devi solo trovare quello che ha voglia di sbattersi a fare qualcosa che casomai non ha mai fatto, e che dovrebbe studiare come fare, a volte fanno prima a dire che non si puo fare.
Però io lascerei così se fosse una complicazione, alla fine km piu o km meno cambia poco.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2025 alle: 17:36:50
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/01/2025 alle 15:19:34

So che nello Sprinter cambiando misura di gomme, si puo fare ritarare il contakm in officina, anzi, è una cosa necessaria per l ottenimento del nullaosta. Penso quindi che anche in FIAT Professional potranno farlo, devi
solo trovare quello che ha voglia di sbattersi a fare qualcosa che casomai non ha mai fatto, e che dovrebbe studiare come fare, a volte fanno prima a dire che non si puo fare. Però io lascerei così se fosse una complicazione, alla fine km piu o km meno cambia poco.
...
no concordo a mio parere sarebbe un problema troppo scarto sulla velocità ma sui km
nonno pat 49
16
salito
salito
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21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2025 alle: 18:01:36
In risposta al messaggio di ex camionaro del 07/01/2025 alle 17:36:50

 concordo a mio parere sarebbe un problema troppo scarto sulla velocità ma sui km
ma se lui si fa pagare a km ...devil
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
10
rubylove
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09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2025 alle: 18:18:12
In risposta al messaggio di Micheandre80 del 07/01/2025 alle 10:04:43

Buongiorno e buon anno a tutti! Volevo sottoporre la seguente questione...  Il mese scorso, dovendo cambiare gomme, mi sono tolto anche lo sfizio di passare dai cerchi R15 in ferro, a cerchi in lega R16 con gomme 195/75
R16. Mentre con le gomme da 15 avevo il tachimetro che segnava 10km/h in meno rispetto al navigatore ma odometro corretto, ora mi trovo con tachimetro perfettamente allineato al navigatore ma odometro che sbaglia di circa il 10% in meno (se con in navigatore percorro 100km, l'odometro del camper ne conteggia 90km).  Effettivamente ci sta dato che la circonferenza è aumentata sensibilmente (il camper è quasi 4cm più alto, evito di toccare con il gradino ad ogni dosso, senza contare l'estetica ), ma è chiedere troppo avere tutto allineato? Qualcuno ha avuto già modo di notare questa differenza e, soprattutto, qualcuno sa se si può risolvere magari con qualche parametro della centralina? Grazie mille a tutti e buoni km!!  Topovan - Roller Team Livingstone5
...
Va ricalibrato il tachimetro sulle gomme più grandi, nel mio caso avendo montato gomme più larghe ma soprattutto più alte ho un errore di circa 7 km, cioè il contachilometri segna meno della velocità reale che è più alta, la calibrazione la fanno i centri specializzati in tachimetri ma anche officine importanti e attrezzate, io lo farò fare dalla officina iveco dove mi servo, non credo che vada inserito sulla carta di circolazione ma dovrebbero rilasciare una certificazione ufficiale utile ad un eventuale controllo della polizia Stradale 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2025 alle: 11:50:10
In risposta al messaggio di rubylove del 07/01/2025 alle 18:18:12

Va ricalibrato il tachimetro sulle gomme più grandi, nel mio caso avendo montato gomme più larghe ma soprattutto più alte ho un errore di circa 7 km, cioè il contachilometri segna meno della velocità reale che è più
alta, la calibrazione la fanno i centri specializzati in tachimetri ma anche officine importanti e attrezzate, io lo farò fare dalla officina iveco dove mi servo, non credo che vada inserito sulla carta di circolazione ma dovrebbero rilasciare una certificazione ufficiale utile ad un eventuale controllo della polizia Stradale 
...
ok ma lui dice che segna la velocità giusta adesso quindi...
nonno pat 49
10
rubylove
rubylove
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09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2025 alle: 19:02:13
In risposta al messaggio di ex camionaro del 08/01/2025 alle 11:50:10

ok ma lui dice che segna la velocità giusta adesso quindi...
Se con il cambio gomme con diametro maggiore o minore la velocità è giusta, significa che era sbagliata prima.
le misure con il gps meglio farle su un rettilineo e assicurarsi che la risoluzione sia buona
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2025 alle: 20:04:30
Vediamo di fare chiarezza
Con le gomme originali aveva una velocità errata ma il.comtrggio.della.distanza giusta
Ora ,com le.gomme.diverse ha la velocità giusta ma la.distanza errata
Lo strumento, se correttamente.funzuonante,.deve segnare la stessa velocità in base alla percorrenza,.anche se quest'ultima.nom è quella reale
Ora,deve , giustamente, fare.calibrate , in base al diametro nuovo, la distanza che percorre, e per mettere a posto la velocità, dovrà fare spostare la lancetta
Tutti, ma tutti i tachimetri delle auto, sono regolati da segnare più velocità rispetto a quella effettiva, per non rischiare di prendere multe e dover fare cause alle case automobilistiche
 
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 08/01/2025 alle 20:08:49
10
rubylove
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09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2025 alle: 21:09:12
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 08/01/2025 alle 20:04:30

Vediamo di fare chiarezza Con le gomme originali aveva una velocità errata ma il.comtrggio.della.distanza giusta Ora ,com le.gomme.diverse ha la velocità giusta ma la.distanza errata Lo strumento, se correttamente.funzuonante,.deve
segnare la stessa velocità in base alla percorrenza,.anche se quest'ultima.nom è quella reale Ora,deve , giustamente, fare.calibrate , in base al diametro nuovo, la distanza che percorre, e per mettere a posto la velocità, dovrà fare spostare la lancetta Tutti, ma tutti i tachimetri delle auto, sono regolati da segnare più velocità rispetto a quella effettiva, per non rischiare di prendere multe e dover fare cause alle case automobilistiche  
...
Questo non lo sò, magari  hanno tarature separate, però so con certezza che se cambia il diametro dei pneumatici, occorre ricalibrare il tachimetro affinchè indichi la corretta velocità, basta andare in un centro che si occupa di tachimetri 

 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 08/01/2025 alle 21:12:26
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2025 alle: 21:26:54
In risposta al messaggio di rubylove del 08/01/2025 alle 21:09:12

Questo non lo sò, magari  hanno tarature separate, però so con certezza che se cambia il diametro dei pneumatici, occorre ricalibrare il tachimetro affinchè indichi la corretta velocità, basta andare in un centro che si occupa di tachimetri   
Con i tachimetri analogici, c'era un cavo collegato al cambio che, tramite ingranaggi, faceva muovere la lancetta e avanzare i km
Ora, con quelli digitali, c'è UN SOLO segnale che arriva allo strumento
Quindi, non era e non è possibile avere la velocità giusta e i km sballati, o viceversa
L'unico motivo e' che la lancetta non è messa in posizione corretta
Se ci fate caso, c'è un fermo per non fare andare la lancetta sotto lo 0
 
Silvio
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2025 alle: 10:40:08
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 08/01/2025 alle 21:26:54

Con i tachimetri analogici, c'era un cavo collegato al cambio che, tramite ingranaggi, faceva muovere la lancetta e avanzare i km Ora, con quelli digitali, c'è UN SOLO segnale che arriva allo strumento Quindi, non era e
non è possibile avere la velocità giusta e i km sballati, o viceversa L'unico motivo e' che la lancetta non è messa in posizione corretta Se ci fate caso, c'è un fermo per non fare andare la lancetta sotto lo 0  
...
ni nel senso che ora ho smesso ma per circa un anno avevo la (mania) di guardare su 100 km di contachilometri in autostrada cosa segnava e a parte qualche leggero scarto dovuto a sorpassi e rientri i km erano giusti la velocità no.comunque IO se mi marca giusta la velocità non farei niente
nonno pat 49
10
rubylove
rubylove
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09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2025 alle: 09:16:38
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 08/01/2025 alle 21:26:54

Con i tachimetri analogici, c'era un cavo collegato al cambio che, tramite ingranaggi, faceva muovere la lancetta e avanzare i km Ora, con quelli digitali, c'è UN SOLO segnale che arriva allo strumento Quindi, non era e
non è possibile avere la velocità giusta e i km sballati, o viceversa L'unico motivo e' che la lancetta non è messa in posizione corretta Se ci fate caso, c'è un fermo per non fare andare la lancetta sotto lo 0  
...
Analogico non è sinonimo di meccanico ma di non logico, non digitale

Come ho gia detto non lo sò, però quegli strumenti hanno delle discrete tolleranze, ad esempio escono di fabbrica che indicano sempre una velocità maggiore di quella reale, certo che se la lancetta del tachigrafo è spostata indietro o avanti meccanicamente potrebbe non essere allineata con l'odometro
 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
19
anasta
anasta
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21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2025 alle: 18:26:50
In tutte le misure c'è una tolleranza. L'odometro in genere è abbastanza preciso, il tachimetro indica sempre qualcosa meno, nella migliore delle ipotesi indica giusto, mai di più. Chiaramente cambiando le gomme le due misure sono cambiate nella stessa proporzione, secondo c'è un settaggio da fare  nel software, bisognerebbe andare in fiat o avere l 'attrezzatura per farlo in proprio.
Andrea
16
salito
salito
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21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2025 alle: 18:38:14
...chissa se i tassametri dei taxisti ...
oppure chissa se i taxisti curano cosi i loro tassametri
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2025 alle: 14:49:21
In risposta al messaggio di anasta del 11/01/2025 alle 18:26:50

In tutte le misure c'è una tolleranza. L'odometro in genere è abbastanza preciso, il tachimetro indica sempre qualcosa meno, nella migliore delle ipotesi indica giusto, mai di più. Chiaramente cambiando le gomme le due
misure sono cambiate nella stessa proporzione, secondo c'è un settaggio da fare  nel software, bisognerebbe andare in fiat o avere l 'attrezzatura per farlo in proprio. Andrea
...
tutto giusto ma anche da gomma nuova a liscia cè diversità se hai il GPS il problema velocità è risolto e stop
nonno pat 49
22
Armando
Armando
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11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2025 alle: 13:24:04
In risposta al messaggio di anasta del 11/01/2025 alle 18:26:50

In tutte le misure c'è una tolleranza. L'odometro in genere è abbastanza preciso, il tachimetro indica sempre qualcosa meno, nella migliore delle ipotesi indica giusto, mai di più. Chiaramente cambiando le gomme le due
misure sono cambiate nella stessa proporzione, secondo c'è un settaggio da fare  nel software, bisognerebbe andare in fiat o avere l 'attrezzatura per farlo in proprio. Andrea
...
Scusa ma non è il contrario?  Il tachimetro indica sempre qualcosa in più. smiley


 
_____________ Armando
10
rubylove
rubylove
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09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2025 alle: 08:59:40
In risposta al messaggio di Armando del 13/01/2025 alle 13:24:04

Scusa ma non è il contrario?  Il tachimetro indica sempre qualcosa in più.   
Si, non ho mai trovato un tachimetro che indichi meno della velocità reale, succede se si montano pneumatici con diametro maggiore e andrebbe ricalibrato 

 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
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