quote:Risposta al messaggio di manuel130cv inserito in data 01/11/2010 23:57:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa la mia ignoranza ma cos'è il segnale w per quanto riguarda la produzione di elettricità, non basta farlo girare, devi anche alimentarne "l'eccitazione" saluti Massimo
quote:Risposta al messaggio di Taccio1 inserito in data 02/11/2010 19:01:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>e se nota!
quote:Risposta al messaggio di Taccio1 inserito in data 03/11/2010 11:13:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Giusto ! Per provare un alternatore, oltre a raggiungere il N° di giri minimo, va eccitato con un carico al D+ (la spia sul quadro strumenti ad es) che non va a massa ma che deve avere un +12V. Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 03/11/2010 16:26:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Eheh! Per provarlo lo devi mettere sul tornio, collegare ad una batteria in maniera stabile sennò bruci il regolatore. Poi inizi a far girare il tornio, leggendo sugli strumenti leggi che intanto solo di eccitazione bruci 1 A minimo, poi inizi a ricaricare. Non credo che riesci a far girare il rotore con il compressore dopo che hai dato tensione all'eccitazione, lo vedi come ti si pianta! Ciao Taccio
quote:Risposta al messaggio di Taccio1 inserito in data 04/11/2010 10:39:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se non hai un tornio a disposizione puoi provare con un trapano. Di solito l'albero dell'alternatore ha la sede esagona per bloccare il dado della puleggia, mettendo una chiave esagonale in un trapano che supera i 1000 giri puoi vedere il funzionamento. leo
quote:Risposta al messaggio di Taccio1 inserito in data 04/11/2010 10:39:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Certo, deve sempre essere collegato ad una batteria e mai a vuoto, come dici te, si brucia il regolatore, è esatto[;)] Per farlo girare, come dice Leo792, basta un avvitatore o un trapano con bussola da ...boh bisogna vedere il dado, almeno a 700 giri, quando va a carico, infatti, si sente parecchio lo sforzo, ma se la batteria è carica, non frena più di tanto. IO comunque uso un vecchio banco prova per alternatori, dinamo e motorini di avviamento, solo per test, uso un avvitatore elettrico[;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di manuel130cv inserito in data 04/11/2010 21:54:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma l'avevi eccitato o girava a vuoto, intendo che solo se eccitato ha bisogno di essere collegato ad un carico, altrimenti...nessun problema[:D] Inoltre, come ti hanno detto, quando và a carico, col piffero che lo fai girare col compressore, può produrre da 1Kw in sù...[;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di manuel130cv inserito in data 04/11/2010 21:54:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Uno TD?? Che sballo!! Ti invidio perche' e' da una vita che ho 3 strumenti aggiuntivi da montare (prex turbo, prex olio e temp olio) e non riesco a trovare il tempo per mettermi li a studiarci un po'... Ti invidio davvero fratello!! [;)][;)]
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 04/11/2010 22:19:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao gianfranco, sempre veloce con risposte chiare, chiedo scusa ma sulla materia alternatori sono a zero, comunque avevo provato solo a collegare 12v+(indicato nelle foto) e il meno alla carcassa, quindi il D non l'ho toccato e di conseguenza non è diventato duro ma girave bene con la spinta del compressore. In caso di regolatore bruciato puo essere cambiato ho in quel caso si butta l'alternatore ? A questo punto visto che so dove ricavare il w (punti da 1 a 6) stagno un filo , lo rimonto e lo faccio girare col motore e con tutti i cavi bene collegati per evitare di fare danni [:D]
quote:Risposta al messaggio di mayraenelson inserito in data 04/11/2010 22:30:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per capirci è questa qua, strumentazione a mio avviso bella e completa di tutto. Quando troverai il tempo per iniziare se hai qualche dubbio chiedi qua che cè gente con le [8][8] , a me hanno dato tanti consigli esempio questo per trovare il segnele W. Ciao fratello [:D]