// Prendere la tensione sull'alternatore è quasi impossibile....e io dubito che il problema sia li... //
http://www.oppo.it/calcoli/cavi...
In risposta al messaggio di marcucciolo del 16/07/2015 alle 00:28:27
Gabriel , dove sei ??? Hai provato a misurare il cavo maledetto ? Potresti provare a inserire il puntale del tester diciamo a 10 cm. dal motorino , verso l'alternatore , magari effettuando preventivamente un forellino, così non ci sarebbe bisogno di arrivare all'alternatore ..prova , è un'idea di un amico , non mia Ps. oggi la tensione batteria misurata alla presa accendisigari , con temperatura esterna di c.a 35° , A/C e luci accese , era di 13,8 / 14,0 V. contro i 14,2 /14,4V. soliti ..il parallelo sempre a primo colpo Mar..cucciolo
Ciao Marco,
In risposta al messaggio di cananni del 17/07/2015 alle 03:22:27
Posso provare a risponderti io, ho misurato con tutto in funzione correnti abbondantemente sopra le 100 A, con frigo clima cabina luci accese entrambe le ventole in funzione ecc, se vuoi domani faccio una misurazione quandotorno da lavoro e ti dico. Sinceramente eviterei di mettere in parallelo cavi di sezione molto diversa, il cavo piu piccolo ha una resistenza molto maggiore e potrebbe creare dei problemi, oltretutto un 16 mmq sarebbe troppo piccolo in caso di malfunzionamento del cavo originale, ma il problema nel tuo caso non e' sicuramente in quella parte di cablaggio, quindi non dovresti fare danni, al contrario se lo mettessi nel tratto incriminato che di solito e' alternatore motorino potresti fare anche un bel falo' in quanto un 16 mmq non reggerebbe mai le correnti in gioco il motorino assorbe + o- 1,8 kw
Non si pensa mai a tutto.
e non sai quanto ho discusso con l'altissimo prima di venirne a capo, Marco ne sa qualcosa, avevo ancora 30 A circa di margine dall'alternatore ma consumavo 15, 20 A dalle bs, al che pensai se l'acqua c'e' e dal rubinetto non esce c'e'il tubo intasato, ma io non ho sostituito il cavo con l'originale modificato come ha fatto lui, ho preso un cavo da 50 mmq e mi sono rifatto l'intero cablaggio da solo, lasciando il vecchio al suo posto, scollegato, dovessi per qualche motivo ripristinare la connessione originale sono 10 minuti di lavoro, ho speso sicuramente quasi il doppio ma non mi interessa, il cablaggio originale e' comunque stato modificato e migliorato,ne abbiamo parlato anche ieri con Marco, se non stai troppo lontano magari si potrebbero fare 2 prove, Come avevo detto anche a Marco mi aveva lasciato un po perplesso il dato che avevi messo sulla corrente di ricarica della Lemon abbastanza scarica, troppo poca corrente per quel tipo di batteria, purtroppo a volte si e' costretti a fare le cose di "nascosto" sul forum nascerebbero delle diatribe e nessuno verrebbe a capo di niente
In risposta al messaggio di cananni del 18/07/2015 alle 02:08:05
Io non credo si tratti solo degli anni 2010-2011, il mio e' del 2007e non sai quanto ho discusso con l'altissimo prima di venirne a capo, Marco ne sa qualcosa, avevo ancora 30 A circa di margine dall'alternatore ma consumavo15, 20 A dalle bs, al che pensai se l'acqua c'e' e dal rubinetto non esce c'e'il tubo intasato, ma io non ho sostituito il cavo con l'originale modificato come ha fatto lui, ho preso un cavo da 50 mmq e mi sono rifatto l'intero cablaggio da solo, lasciando il vecchio al suo posto, scollegato, dovessi per qualche motivo ripristinare la connessione originale sono 10 minuti di lavoro, ho speso sicuramente quasi il doppio ma non mi interessa, il cablaggio originale e' comunque stato modificato e migliorato,ne abbiamo parlato anche ieri con Marco, se non stai troppo lontano magari si potrebbero fare 2 prove, Come avevo detto anche a Marco mi aveva lasciato un po perplesso il dato che avevi messo sulla corrente di ricarica della Lemon abbastanza scarica, troppo poca corrente per quel tipo di batteria, purtroppo a volte si e' costretti a fare le cose di nascosto sul forum nascerebbero delle diatribe e nessuno verrebbe a capo di niente Adelmo
Se mi sporgo dal balcone finisco in Svizzera.... non siamo purtroppo vicini.
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In risposta al messaggio di cananni del 18/07/2015 alle 02:08:05
Io non credo si tratti solo degli anni 2010-2011, il mio e' del 2007e non sai quanto ho discusso con l'altissimo prima di venirne a capo, Marco ne sa qualcosa, avevo ancora 30 A circa di margine dall'alternatore ma consumavo15, 20 A dalle bs, al che pensai se l'acqua c'e' e dal rubinetto non esce c'e'il tubo intasato, ma io non ho sostituito il cavo con l'originale modificato come ha fatto lui, ho preso un cavo da 50 mmq e mi sono rifatto l'intero cablaggio da solo, lasciando il vecchio al suo posto, scollegato, dovessi per qualche motivo ripristinare la connessione originale sono 10 minuti di lavoro, ho speso sicuramente quasi il doppio ma non mi interessa, il cablaggio originale e' comunque stato modificato e migliorato,ne abbiamo parlato anche ieri con Marco, se non stai troppo lontano magari si potrebbero fare 2 prove, Come avevo detto anche a Marco mi aveva lasciato un po perplesso il dato che avevi messo sulla corrente di ricarica della Lemon abbastanza scarica, troppo poca corrente per quel tipo di batteria, purtroppo a volte si e' costretti a fare le cose di nascosto sul forum nascerebbero delle diatribe e nessuno verrebbe a capo di niente Adelmo
Ciao, ho letto con molta attenzione la discussions in quanti anche io ho un problema simile ,almeno credo, non sono un tecnico come te o come Mar….cucciolo.
In risposta al messaggio di Topolone del 18/07/2015 alle 10:57:49
Misure fatte.... Sono coerenti e dimostrano che se la BS è molto carica quando metto in moto con tutte le utenze in funzione è lei che prevale sull'alternatore. Solo spegnendo tutte le utenze ( AC,frigo,fari,ventole,autoradio....) e con la BS scesa a 13,4 V comincia a ricevere corrente . Nella prova di questa mattina +6,3 A.
Ciao, per me la misura lascia spazio a pochi dubbi, all'inizio hai la forza della batteria, che oltretutto ha anche una tensione leggermente piu alta che ti tiene su tutto, come lei inizia a calare siamo finiti, non hai un momento neanche con il minimo di utenze accese in cui la bs riceva anche 10 ma, sempre negativo, per me questo dice tutto, pensa che io ora riesco nella tua situazione del punto 10 ad avere 14,1-2 e caricare la bs, di quanto dipende dal suo stato di carica.
In risposta al messaggio di marcucciolo del 20/07/2015 alle 17:32:27
Gabriel e Giuseppe , sono al fresco ( in montagna , non in galera ) , eppure penso a voi e i Vs. problemini con quel cavo , e ...fidatevi che è lui il colpevole Mamma Fiat a me ha anche cambiato l'alternatore ,nonostante le mie insistenze contrarie , il risultato nullo , non era l'alternatore Cambiate quel cavo , costa 54 eurini e risolvete al 90% NON AL 100% Oppure fate come Cananni , ha preso una corda per alimentare le centrali nucleari , l'ha crimpata e ha risolto al 120% ..lo dice lui , ma potete fidarvi , non è uno sprovveduto Gabriel , se non ricordo male , non ero d'accordo nemmeno io con il raddoppio di corsia Buone vacanze Mar..cucciolo
Il raddoppio del cavo va bene finché il cavo originale non molla....è sempre un 16 mmq in più....male non fa.....
Giusto in teoria non mettere in parallelo un cavo più piccolo ma il problema sussiste solo se il cavo originale dovesse guastarsi.... la probabilità scende verso lo zero....

In risposta al messaggio di cananni del 21/07/2015 alle 01:44:36
Ciao se tu avessi fatto il parallelo in un'altra parte del cablaggio, cioe' quella che quasi sicuramente E' guasta, forse oggi non la penseresti cosi, come si dice tutto e' bene quel che finisce bene, ma non ti approfittare troppo della buona sorte, perche e' stata solo fortuna se non hai rischiato di fare danni. Adelmo
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