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marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 12/07/2015 alle: 15:31:30

// Prendere la tensione sull'alternatore è quasi impossibile....e io dubito che il problema sia li... //

lo so che è complicato arrivare dietro all'alternatore , ma fidati , non vedo altra soluzione per ottenere certezza

Ricordo che ho risolto solo procedendo a ritroso , partendo dalla misura più semplice da effettuare , sulla presa accendisigari a seguire il nodo batteria sul motore , quindi in " apnea" quella congiunzione sul motorino d'avviamento , ma sappi che ho trovato già quel che mi serviva , i 14,3/14,4V yes

Ti avevo chiesto del parallelo , è importante sapere come si comporta la centralina


PS. hai tolto quel coperchietto nero , quando hai raddoppiato il cavo non serve ma potrebbe trattenere sporco e umidità , favorendo l'ossidazione , ricordo che avevo pulito quei capicorda con una lima da ferro e la situazione migliorava , ma non è l'unico problema purtroppo , infatti il cavo è stato modificato da Fiat , e chissà come mai indecision

 

Mar..cucciolowink
19
Topolone
Topolone
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19/12/2006 12096
Inserito il 13/07/2015 alle: 08:34:00

Anch'io , se non ricordo male , avevo trovato tensioni di 14,3..14,4 V sul motore di avviamento.
Adesso ho misurato 14 V al minimo... devo fare le prove a 2000 giri.

Per il parallelo : in estate con motore caldo noto un ritardo nella sua attivazione...qualche volta devo rispegnere e riaccendere ....in estate si ha la BS molto carica e finché la centralina non legge tensioni sulla BM >BS non credo dia il consenso anche se l'Ing della Cbe mi ha spiegato che l'Ok per il parallelatore non funziona solo leggendo le differenze di tensioni istantanee ma verifica anche le tensioni in vari momenti ossia fa confronti prima dell'accensione e dopo l'accensione....non mi ha convinto ....sembra che se vuoi sapere come funziona esattamente stai chiedendo un segreto di stato....ho chiesto se si poteva avere uno schema anche solo a blocchi....Niet devil

Devo comunque portare il camper dal meccanico per la spia gialla accesa e forse con l'examiner trovano qualcosa .....l'ultima volta mi hanno cambiato un sensore e dopo 2 giorni la spia si è riaccesa....purtroppo non ci sono più meccanici o elettrauti con le palle... almeno io non ne conosco...

Caduta di tensione tra motorino e nodo batteria ( L cavo= 1,3 metri )
NB : ipotizzando un consumo di 3 kW a 14 V  in un cavo di sezione 25 ( non so di che sezione è il cavo originale se 25 o 35 o più ) con quello che ho messo in parallelo da 16 ( totale 41 )  calcolo una caduta di tensione di 0,25 per cui simile a quella rilevata...

http://www.oppo.it/calcoli/cavi...





 

Modificato da Topolone il 13/07/2015 alle 08:37:17
18
marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 16/07/2015 alle: 00:28:27
Gabriel ,

dove sei ???

Hai provato a misurare il cavo maledetto ?

Potresti provare a inserire il puntale del tester diciamo a 10 cm. dal motorino , verso l'alternatore  , magari effettuando preventivamente un forellino , così non ci sarebbe bisogno di arrivare all'alternatore enlightened

..prova , è un'idea di un amico , non mia 


Ps.

oggi la tensione batteria misurata alla presa accendisigari , con temperatura esterna di c.a 35° ,  A/C e luci accese , era di 13,8 / 14,0 V.  contro i 14,2 /14,4V. soliti

..il parallelo sempre a " primo colpo " yes



Mar..cucciolowink
19
Topolone
Topolone
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19/12/2006 12096
Inserito il 16/07/2015 alle: 14:13:33
In risposta al messaggio di marcucciolo del 16/07/2015 alle 00:28:27

Gabriel , dove sei ??? Hai provato a misurare il cavo maledetto ? Potresti provare a inserire il puntale del tester diciamo a 10 cm. dal motorino , verso l'alternatore  , magari effettuando preventivamente un forellino
, così non ci sarebbe bisogno di arrivare all'alternatore ..prova , è un'idea di un amico , non mia  Ps. oggi la tensione batteria misurata alla presa accendisigari , con temperatura esterna di c.a 35° ,  A/C e luci accese , era di 13,8 / 14,0 V.  contro i 14,2 /14,4V. soliti ..il parallelo sempre a primo colpo Mar..cucciolo
...

Ciao Marco,

Fa troppo caldo per pensare alle tensioni .......
Comunque devo portarlo dal meccanico per la spia gialla.....

Sai in totale quanti ampere possono passare con frigo, condizionatore, autoradio, luci e altre utenze attive ?
Ho letto in un altro post che la ventola del motore ad esempio consuma tanto....
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cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 17/07/2015 alle: 03:22:27
Posso provare a risponderti io, ho misurato con tutto in funzione correnti abbondantemente sopra le 100 A, con frigo clima cabina luci accese entrambe le ventole in funzione ecc, se vuoi domani faccio una misurazione quando torno da lavoro e ti dico.
Sinceramente eviterei di mettere in parallelo cavi di sezione molto diversa, il cavo piu piccolo ha una resistenza molto maggiore e potrebbe creare dei problemi, oltretutto un 16 mmq sarebbe troppo piccolo in caso di malfunzionamento del cavo originale, ma il problema nel tuo caso non e' sicuramente in quella parte di cablaggio, quindi non dovresti fare danni, al contrario se lo mettessi nel tratto incriminato che di solito e' alternatore  motorino potresti fare anche un bel falo' in quanto un 16 mmq non reggerebbe mai le correnti in gioco
il motorino assorbe + o- 1,8 kw 

Modificato da cananni il 17/07/2015 alle 03:49:38
19
Topolone
Topolone
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19/12/2006 12096
Inserito il 17/07/2015 alle: 09:02:06
In risposta al messaggio di cananni del 17/07/2015 alle 03:22:27

Posso provare a risponderti io, ho misurato con tutto in funzione correnti abbondantemente sopra le 100 A, con frigo clima cabina luci accese entrambe le ventole in funzione ecc, se vuoi domani faccio una misurazione quando
torno da lavoro e ti dico. Sinceramente eviterei di mettere in parallelo cavi di sezione molto diversa, il cavo piu piccolo ha una resistenza molto maggiore e potrebbe creare dei problemi, oltretutto un 16 mmq sarebbe troppo piccolo in caso di malfunzionamento del cavo originale, ma il problema nel tuo caso non e' sicuramente in quella parte di cablaggio, quindi non dovresti fare danni, al contrario se lo mettessi nel tratto incriminato che di solito e' alternatore  motorino potresti fare anche un bel falo' in quanto un 16 mmq non reggerebbe mai le correnti in gioco il motorino assorbe + o- 1,8 kw 
...

Non si pensa mai a tutto.
Quello che dici è corretto e non ci avevo pensato. In caso di guasto al cavo originale il 16 mmq non è sufficiente. Io l'ho messo in quanto avevo misurato una caduta di tensione tra il motorino e il nodo batteria abbastanza elevata. Devo avere in giro ancora i dati ma se non ricordo male anche fino a 0,3 V.
Non so di che sezione è il cavo originale. E' lungo circa 1,3 metri ( il tratto che ho sdoppiato ). Se hai seguito la vicenda di Marcucciolo avrai letto che ha "litigato" con quel problema per parecchio tempo per scoprire che c'è stata una partita di cavi difettosi montati nel periodo 2010..2011.
Il mio camper è di quel periodo....
Prima devo risolvere il problema della spia gialla sempre accesa ( potrebbe anche essere legato a quello.....  ) e dopo devo sostituire il tutto con un cavo nuovo originale ( quello doppio che va dall'alternatore al motorino e al nodo batteria ) .
 
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 18/07/2015 alle: 02:08:05
Io non credo si tratti solo degli anni 2010-2011, il mio e' del 2007surprisee non sai quanto ho discusso con l'altissimo prima di venirne a capo, Marco ne sa qualcosa, avevo ancora 30 A circa di margine dall'alternatore ma consumavo 15, 20 A dalle bs, al che pensai se l'acqua c'e' e dal rubinetto non esce c'e'il tubo intasato, ma io non ho sostituito il cavo con l'originale modificato come ha fatto lui, ho preso un cavo da 50 mmq e mi sono rifatto l'intero  cablaggio da solo, lasciando il vecchio al suo posto, scollegato, dovessi per qualche motivo ripristinare la connessione originale sono 10 minuti di lavoro, ho speso sicuramente quasi il doppio ma non mi interessa, il cablaggio originale e' comunque stato modificato e migliorato,ne abbiamo parlato anche ieri con Marco, se non stai troppo lontano magari si potrebbero fare 2 prove, Come avevo detto anche a Marco mi aveva lasciato un po perplesso il dato che avevi messo sulla corrente di ricarica della Lemon abbastanza scarica, troppo poca corrente per quel tipo di batteria, purtroppo a volte si e' costretti a fare le cose di "nascosto" sul forum nascerebbero delle diatribe e nessuno verrebbe a capo di nientesmiley
Adelmo
19
Topolone
Topolone
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19/12/2006 12096
Inserito il 18/07/2015 alle: 09:28:53
In risposta al messaggio di cananni del 18/07/2015 alle 02:08:05

Io non credo si tratti solo degli anni 2010-2011, il mio e' del 2007e non sai quanto ho discusso con l'altissimo prima di venirne a capo, Marco ne sa qualcosa, avevo ancora 30 A circa di margine dall'alternatore ma consumavo
15, 20 A dalle bs, al che pensai se l'acqua c'e' e dal rubinetto non esce c'e'il tubo intasato, ma io non ho sostituito il cavo con l'originale modificato come ha fatto lui, ho preso un cavo da 50 mmq e mi sono rifatto l'intero  cablaggio da solo, lasciando il vecchio al suo posto, scollegato, dovessi per qualche motivo ripristinare la connessione originale sono 10 minuti di lavoro, ho speso sicuramente quasi il doppio ma non mi interessa, il cablaggio originale e' comunque stato modificato e migliorato,ne abbiamo parlato anche ieri con Marco, se non stai troppo lontano magari si potrebbero fare 2 prove, Come avevo detto anche a Marco mi aveva lasciato un po perplesso il dato che avevi messo sulla corrente di ricarica della Lemon abbastanza scarica, troppo poca corrente per quel tipo di batteria, purtroppo a volte si e' costretti a fare le cose di nascosto sul forum nascerebbero delle diatribe e nessuno verrebbe a capo di niente Adelmo
...

Se mi sporgo dal balcone finisco in Svizzera.... non siamo purtroppo vicini.
Mi fa molto piacere vedere che ci sono persone sul forum molto attente e competenti.
Pensa che una delle mie preoccupazioni era , prima di montare la lemon, quella di capire se era necessario mettere un limitatore di corrente per evitare correnti troppo elevate verso la BS con camper in moto.
Adesso in estate..... altro che limitatore....è la BS a cedere corrente crying.

La cosa strana è che la situazione varia parecchio, ossia non è costante nel tempo... appena accendo il camper vedo ad esempio che la BS assorbe mentre pochi minuti dopo e lei che cede corrente ..... non riesco a trovare la logica .....come se il regolatore di tensione abbassasse la sua tensione "ingannato" da qualche strana lettura della centralina Fiat.
Oggi uso il camper e farò altre misure...
19
Topolone
Topolone
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19/12/2006 12096
Inserito il 18/07/2015 alle: 10:57:49
Misure fatte....
Sono coerenti e dimostrano che se la BS è molto carica quando metto in moto con tutte le utenze in funzione è lei che prevale sull'alternatore.
Solo spegnendo tutte le utenze ( AC,frigo,fari,ventole,autoradio....) e con la BS scesa a 13,4 V comincia a ricevere corrente . Nella prova di questa mattina  +6,3 A.


17
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Inserito il 19/07/2015 alle: 10:24:35
In risposta al messaggio di cananni del 18/07/2015 alle 02:08:05

Io non credo si tratti solo degli anni 2010-2011, il mio e' del 2007e non sai quanto ho discusso con l'altissimo prima di venirne a capo, Marco ne sa qualcosa, avevo ancora 30 A circa di margine dall'alternatore ma consumavo
15, 20 A dalle bs, al che pensai se l'acqua c'e' e dal rubinetto non esce c'e'il tubo intasato, ma io non ho sostituito il cavo con l'originale modificato come ha fatto lui, ho preso un cavo da 50 mmq e mi sono rifatto l'intero  cablaggio da solo, lasciando il vecchio al suo posto, scollegato, dovessi per qualche motivo ripristinare la connessione originale sono 10 minuti di lavoro, ho speso sicuramente quasi il doppio ma non mi interessa, il cablaggio originale e' comunque stato modificato e migliorato,ne abbiamo parlato anche ieri con Marco, se non stai troppo lontano magari si potrebbero fare 2 prove, Come avevo detto anche a Marco mi aveva lasciato un po perplesso il dato che avevi messo sulla corrente di ricarica della Lemon abbastanza scarica, troppo poca corrente per quel tipo di batteria, purtroppo a volte si e' costretti a fare le cose di nascosto sul forum nascerebbero delle diatribe e nessuno verrebbe a capo di niente Adelmo
...

Ciao, ho letto con molta attenzione la discussions in quanti anche io ho un problema simile ,almeno credo, non sono un tecnico come te o come Mar….cucciolo.
Ho un MH con meccanica fiat ducato 2007, 3000 cilindrata , mi sono accorto il mese scorso andando in vacanza quanto segue:
Partendo il display della centralisa (CBE) mi visualizza il simbolo del parallelo BMe BS e alternatore, quindi anche il frigoriferio mi segnala che funziona a 12V.

Dopo diversi km NON visualizza piu' il parallelo e il frigorifero NON va piu' a 12V. 

Dopo una sosta prolungata riparto e mi visualizza di nuovo il parallelo MA dopo diversi km NON funziona piu'.

Ho controllato i fusibili non sono ballerini. Ho chiamato la CBE ma ho avuto risposta alla c……o.! 

Pensavo ad un assorbimento tale da spegnere il parallelo ,allora ho spento ,le luci,l'aria condizionata ,la radio, il navigatore insomma tutto quello che potevo spegnere ma non e' cambiato niente. Alternatore KO?

Spero in qualche dritta.grazie ciao
Giuseppe
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 20/07/2015 alle: 02:07:18
Non mi sento di darti una risposta, primo perche non ho una cbe ma un'airsilici, secondo perche avevo all'epoca 400ah di bs, ora 300, quindi non riuscivo mai a viaggiare a sufficienza per avere problemi di corrente, senza fare alcune prove e misure ti direi una ca@@ata, prova intanto a misurare la tensione di bm e bs senza spegnere il mezzo quando ti da il problema, partendo dal massimo carico fino a tutto spento o viceversa aumentando via via le utenze accese, tanto per avere un'idea
Adelmo

Modificato da cananni il 20/07/2015 alle 02:11:23
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 20/07/2015 alle: 02:25:45
In risposta al messaggio di Topolone del 18/07/2015 alle 10:57:49

Misure fatte.... Sono coerenti e dimostrano che se la BS è molto carica quando metto in moto con tutte le utenze in funzione è lei che prevale sull'alternatore. Solo spegnendo tutte le utenze ( AC,frigo,fari,ventole,autoradio....) e con la BS scesa a 13,4 V comincia a ricevere corrente . Nella prova di questa mattina  +6,3 A.

Ciao, per me la misura lascia spazio a pochi dubbi, all'inizio hai la forza della batteria, che oltretutto ha anche una tensione leggermente piu alta che ti tiene su tutto, come lei inizia a calare siamo finiti, non hai un momento neanche con il minimo di utenze accese in cui la bs riceva anche 10 ma, sempre negativo, per me questo dice tutto, pensa che io ora riesco nella tua situazione del punto 10 ad avere 14,1-2 e caricare la bs, di quanto dipende dal suo stato di carica.
Adelmo
18
marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 20/07/2015 alle: 17:32:27
Gabriel e Giuseppe ,

sono al fresco ( in montagna , non in galera ) ,  eppure penso a voi e i Vs. problemini con quel cavo  ,  e ...fidatevi che è lui il colpevole angry

Mamma Fiat a me ha anche cambiato l'alternatore , nonostante le mie insistenze contrarie , il risultato nullo , non era l'alternatore sad

Cambiate quel cavo , costa 54 eurini e risolvete al 90%  NON AL 100% frown

Oppure fate come Cananni , ha preso una corda per alimentare le centrali nucleari , l'ha crimpata e ha risolto al 120%

..lo dice lui , ma potete fidarvi , non è uno sprovveduto

Gabriel , se non ricordo male , non ero d'accordo nemmeno io con il raddoppio di corsia laugh

Buone vacanze


Mar..cucciolowink
19
Topolone
Topolone
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19/12/2006 12096
Inserito il 20/07/2015 alle: 21:51:16
In risposta al messaggio di marcucciolo del 20/07/2015 alle 17:32:27

Gabriel e Giuseppe , sono al fresco ( in montagna , non in galera ) ,  eppure penso a voi e i Vs. problemini con quel cavo  ,  e ...fidatevi che è lui il colpevole Mamma Fiat a me ha anche cambiato l'alternatore ,
nonostante le mie insistenze contrarie , il risultato nullo , non era l'alternatore Cambiate quel cavo , costa 54 eurini e risolvete al 90%  NON AL 100% Oppure fate come Cananni , ha preso una corda per alimentare le centrali nucleari , l'ha crimpata e ha risolto al 120% ..lo dice lui , ma potete fidarvi , non è uno sprovveduto Gabriel , se non ricordo male , non ero d'accordo nemmeno io con il raddoppio di corsia Buone vacanze Mar..cucciolo
...

Il raddoppio del cavo va bene finché  il cavo originale non molla....è sempre un 16 mmq in più....male non fa.....
Giusto in teoria non mettere in parallelo un cavo più piccolo ma il problema sussiste solo se il cavo originale dovesse guastarsi.... la probabilità scende verso lo zero....


16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 21/07/2015 alle: 01:44:36
Ciao se tu avessi fatto il parallelo in un'altra parte del cablaggio, cioe' quella che quasi sicuramente E' guasta,  forse oggi non la penseresti cosi, come si dice tutto e' bene quel che finisce bene, ma non ti approfittare troppo della buona sorte, perche e' stata solo fortuna se non hai rischiato di fare danni.smileywink
Adelmo
19
Topolone
Topolone
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19/12/2006 12096
Inserito il 21/07/2015 alle: 07:48:18
In risposta al messaggio di cananni del 21/07/2015 alle 01:44:36

Ciao se tu avessi fatto il parallelo in un'altra parte del cablaggio, cioe' quella che quasi sicuramente E' guasta,  forse oggi non la penseresti cosi, come si dice tutto e' bene quel che finisce bene, ma non ti approfittare troppo della buona sorte, perche e' stata solo fortuna se non hai rischiato di fare danni. Adelmo

Messaggio ricevuto....wink
18
marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 21/07/2015 alle: 20:59:20
Buonasera ,

questa mattina mi metto in viaggio dalla località montana (1600 slm ) , verso il mare , la temperatura esterna di 25° , percorro c.a 40km. di curve senza luci ne ventilazione , ne radio , le batterie servizi scariche del 10/15 %

La tensione sempre oltre i 14V.

Quando sono prossimo al mare , la temperatura è di c.a 35° e sono costretto ad accendere l'  A/C 

..bene , la tensione scende sotto i 14V. diciamo con un minimo di 13,7 /13,8V.

Il misuratore di corrente piazzato sulle Bs , nonostante le batterie fossero quasi cariche , saltuariamente e per qualche frazione di secondo ( si aggiorna ogni 3 sec .) , misura un debito di 0,6..7...8A


Mar..cucciolosmiley

Modificato da marcucciolo il 21/07/2015 alle 21:02:02
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