quote:Risposta al messaggio di liuk66 inserito in data 02/01/2013 21:34:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> viator
quote:Risposta al messaggio di tico inserito in data 03/01/2013 09:42:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>di solito la BS viene parallelata, per le AGM caricarla completamente al 100% è difficile , comunque si ricarica abbondantemente, non trovo molto salutare caricarla con questo sistema quando è quasi scarica,all'inizio gli arriva una bella botta di corrente e bene non gli fà, io ho preferito sfruttare l'inverter di bordo per caricare la BS sempre con il suo caricabatterie specifico 220V, in pratica tramite relè l'inverter passa dalla BS alla BM alternatore, quando il motore è acceso, si allungano i tempi di ricarica però sono sicuro di non stressare la BS , ciao Mauro
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 03/01/2013 15:34:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>sarà ,ma preferisco caricare a 10A controllati dal caricabatterie con curva IUoU , poi la botta di cui parlo è il primissimo istante dove anche il fusibile 50A non ha il tempo di intervenire,e siccome la modifica dell'inverter gia l'avevo fatta per il condizionatore in marcia ,tantovaleva attaccarci anche il caricabbaterie, ciao Mauro
quote:Risposta al messaggio di liuk66 inserito in data 03/01/2013 16:02:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>non è un problema di alternatore, finchè la batteria è scarica la differenza di potenziale fra batteria e alternatore fa circolare una certa corrente poi mano a mano che si carica e sale la tensione sulla batteria cala la corrente , quindi carichi velocemente la batteria finche è scarica e poi la carica si rallenta, se poi l'alternatore è regolato su tensione bassina , i cavi sono sottili, difficilmente riesci a caricare del tutto la BS, altro motivo per cui preferisco caricare con il caricabatterie a 220V, ciao Mauro
quote:Risposta al messaggio di rumble inserito in data 03/01/2013 16:10:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>