CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Alternatore e seconda BS

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 30
17
brancilee
brancilee
27/02/2009 261
Inserito il 20/02/2014 alle: 14:55:13
Ciao a tutti, sto valutando l'idea di installare una seconda BS. Dando per scontato che l'alternatore del mio mezzo, ducato 10 1.9 td, sia quello originale da 55ah, vorrei sapere se aggiungendo appunto un'altra batteria andrei a metterlo in crisi ( che problemi potrebbe avere? ), o più semplicemente allungherei solo i tempi di ricarica. Grazie P.S. Appena riesco provo a vedere se si legge la targhetta sull'alternatore. Francesco
12
trimarano
trimarano
05/11/2013 43
Inserito il 20/02/2014 alle: 15:49:00
Ciao, anche io ho la tua stessa meccanica ed ho montato due batterie.Non ho mai avuto problemi, chiaramente se le batterie si scaricano parecchio ci vorrà + tempo x ricaricarle. penso che anche montando una sola batteria ma di capacità maggiore ci voglia + tempo x ricaricarla.[:D] trimarano
17
brancilee
brancilee
27/02/2009 261
Inserito il 20/02/2014 alle: 16:12:08
quote:Risposta al messaggio di trimarano inserito in data 20/02/2014  15:49:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao trimarano, tu che l'alternatore monti? Da quante Ah sono le tue batterie? Io in effetti non ho specificato la mia situazione attuale: una batteria da 120 Ah da trazione leggera, alla quale aggiungerei una PA da 60 Ah che già possiedo collegandole in parallelo secco, o eventualmente le sostituirei entrambe con due nuove da 90-100 Ah l'una. Il camper ce l'ho fuori casa e dunque parto sempre bello carico[^] Francesco
12
trimarano
trimarano
05/11/2013 43
Inserito il 20/02/2014 alle: 16:31:49
l'alternatore è l'originale che se non sbaglio è da 55ah come hai scritto tu. le batterie sono una da 75ah ed una da 95ah . ho anche due pannelli solari uno da 100w ed uno da 50w. inoltre ho un inverter da 600w ad onda pura con il quale alimento una tv lcd da 19" ed all'occorrenza un phon da 500w ed un piccolo fornetto da 600w.[}:)] chiaramente mai insieme. in certe occasioni in alcuni campeggi non riuscivo ad usare contemporaneamente il frigo ed il fornetto o il phon insieme, perché staccava la corrente, quindi usavo il frigo con la colonnina ed uno degli accessori con l'inverter..[;)] trimarano

Modificato da trimarano il 20/02/2014 alle 16:32:57
17
brancilee
brancilee
27/02/2009 261
Inserito il 21/02/2014 alle: 13:20:41
Grazie ancora trimarano, tu hai anche i pannelli ( sono in cantiere anche quelli ) che sicuramente alleggeriscono il compito dell'alternatore. Io vorrei capire bene il funzionamento dell'alternatore, e cioè se lui a prescindere dal numero di batterie e dalle utenze accese eroga sempre e comunque la stessa corrente senza " sovraccaricarsi " per le tante richieste di Ah. Forse è una domanda banale[:I] ma se qualcuno mi spiegasse come funziona sarei più tranquillo nell'aggiungere l'altra Bs. Francesco

Modificato da brancilee il 21/02/2014 alle 13:23:23
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
16
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4141
Inserito il 21/02/2014 alle: 18:33:53
quote:Risposta al messaggio di brancilee inserito in data 21/02/2014  13:20:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Semplicemente, l'alternatore fornisce alle batterie quello che loro richiedono, se non ce la fa a soddisfare la richiesta, le batterie ci metteranno più tempo a caricarsi. Nel mio precedente camper avevo tre batterie servizi da 100 amp. + la batteria motore, sempre da 100, ed in 11 anni e mezzo l'alternatore le ha sempre ricaricate senza segni di rottura o quant'altro. Sicuramente ci saranno dei casi in cui dovrà alimentare, luci anabbaglianti, luci stop, frigorifero, tergicristallo, ventola radiatore magari da fermo in coda, in quel caso addirittura ci potrà essere un prelievo dalle batterie ma in condizioni standard lui caricherà il possibile. Chiaro che un alternatore da 140A ci metterà meno tempo a caricarti le batterie di uno da 55. Ciao
15
Fonzie72
Fonzie72
01/09/2010 812
Inserito il 21/02/2014 alle: 20:57:20
Se vuoi andare + sul sicuri monti anche il dual Battery Switch questo http://www.ncacamping.com/?p=1107 e dormi tranquillo[;)] [IMG]http://i49.tinypic.com/30kcdow.gif[/img]
17
brancilee
brancilee
27/02/2009 261
Inserito il 22/02/2014 alle: 16:35:05
quote:Risposta al messaggio di cinquantuno inserito in data 21/02/2014  18:33:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Molto chiaro, dunque all'alternatore non interessa cosa gli " dai " da alimentare o caricare, lui lavora sempre e comunque alla stessa maniera, giusto[?]. Grazie[;)] Ciao Francesco
17
brancilee
brancilee
27/02/2009 261
Inserito il 22/02/2014 alle: 16:41:14
quote:Risposta al messaggio di kiam inserito in data 21/02/2014  20:57:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, per adesso sto pensando alla seconda batteria e poi ai pannelli, che per come lo uso io andranno sicuramente bene, considerando che comunque parto per i week-end con le batterie cariche[;)] Francesco
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24862
Inserito il 23/02/2014 alle: 09:18:27
quote:Risposta al messaggio di brancilee inserito in data 22/02/2014  16:41:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Una discussione su come collegare la seconda batteria dei servizi è meglio se la metti su "Accessori" [;)] Marco.
17
brancilee
brancilee
27/02/2009 261
Inserito il 23/02/2014 alle: 17:20:04
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 23/02/2014  09:18:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai ragione Marco, ma il mio dubbio non è su come collegare la seconda Bs ( a furia di leggere post a riguardo credo e spero di aver capito[;)] ), ma se la sua installazione crea problemi all'alternatore ( e magari ho sbagliato lo stesso la sezione[B)][B)][B)] ). Comunque oggi ho esguito il lavoro[^], provato collegando la 220 e sembra tutto ok, ed ora... aspetto la prossima uscita[8D][8D][8D] Grazie ancora a tutti. Ciao Francesco
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24862
Inserito il 23/02/2014 alle: 18:30:20
quote:Risposta al messaggio di brancilee inserito in data 23/02/2014  17:20:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se avrai problemi con l'attuale alternatore dovrai pensare ad un power service da 25 ampere. Questo oggetto costa meno del cambio dell'alternatore riuscendo a limitare l'a corrente "massima" iniziale a 25 ampere. Il tuo alternatore è da 55, con le restanti si mandano precisi i fari e il frigo. Poi quando un normale alternatore maggiorato smetterebbe di ricaricare le BS (il frigo mette in crisi l'impianto abbassando la tensione), il Power service continuerebbe invece il lavoro. Un ulteriore vantaggio del power service rispetto all'alternatore maggiorato è che poi lo smonti e lo metti sul nuovo camper. Marco.
17
feynman
feynman
28/09/2008 1325
Inserito il 23/02/2014 alle: 18:58:08
Mi accodo al consiglio di emme48 e aggiungo ti conviene mettere in serie sul D+ un interruttore sul cruscotto in modo che da poter inserire il booster non subito alla partenza ma dopo qualche minuto quando l'alternatore avrà ricaricato la batterie motore.
18
sheitan56
sheitan56
10/06/2008 1779
Inserito il 23/02/2014 alle: 22:46:14
Anche io ho un Ducato 10 1.9 Td e ho 2 Bs da 100Ah in parallelo secco, ho anche un pannello solare da 85W .- (e frigo a compressre) Ad oggi mai avuto problemi, e poi perchè l'alternatore dovrebbe lavorare di più? Se hai una sola Bs e la scarichi in un week end diciamo della metà, per ricaricarla avrai bisogni di parecchie amper dall'alternatore, mentre se gli stessi amper, diciamo una 50na le prelevi da 2 bs in parallelo secco, avrai prelevato non metà carica, ma solo un 25% quindi richiederanno meno amper per la ricarica. Marco (emme48) potrà essere più chiaro nella spiegazione. Io vedo sprecato il power service su un mezzo vecchiotto, anche perchè c'è così poca elettronica a bordo che i 55A dell'alternatore bastano anche alla ricarica. Pensa magari all'installazione di un pannello solare, così quello che non carica l'alternatore durante il rientro, lo farà il pannello in tutta la settimana. Ovviamente parlo per esperienza fatta sul mio di mezzo e mai avuto problemi
17
brancilee
brancilee
27/02/2009 261
Inserito il 24/02/2014 alle: 06:44:12
@Marco @feynman Grazie, terrò in mente il vostro consiglio se dovessi avere problemi, anche se il prossimo lavoro che intendo fare sara' installare i pannelli solari. @sheitan56 Ok per i pannelli, e se tu non hai avuto problemi credo che non dovrei averne neanche io[:)] Anch'io ho il frigorifero a compressore, un indel b, che fa un gran freddo ma che assorbe circa 5 Ah[xx(][xx(][xx(] Domande OT: il tuo frigorifero quanto assorbe? E' nuovo o e' datato come il mio? Grazie. Francesco

Modificato da brancilee il 24/02/2014 alle 06:45:59
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24862
Inserito il 24/02/2014 alle: 11:16:34
quote:Risposta al messaggio di sheitan56 inserito in data 23/02/2014  22:46:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concordo che il power service è sprecato, ma il mio intervento comincia con: "Se avrai problemi con l'attuale alternatore" Quindi, SOLO in quel caso, o nuovo alternatore o power service recuperabile per un camper futuro. A quel punto sarebbe sprecato un nuovo alternatore per un camper vecchio [;)] Dai brancilee, prova a vedere come va e poi eventualmente ci risentiamo. Marco.
18
sheitan56
sheitan56
10/06/2008 1779
Inserito il 24/02/2014 alle: 16:04:42
quote:Risposta al messaggio di brancilee inserito in data 24/02/2014  06:44:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Francesco, il mio frigo è anche lui un IndelB del 94 , e assorbe tra i 5 e i 6 Ah, è vecchiotto, ma il suo freddo lavoro lo fà. Io seguendo i consigli di Marco, ho le 2 bs in parallelo secco, il diodo+resistenza, e quando parto il week end, ho le bs cariche a tappo e la Bm pure. Se anche tu hai il frigo a compressore, allora un bel pannello solare, ti sarà di grande aiuto. Domandina per Marco(emme48): come mai se uso il phon cinesaccio a metà potenza 300watt funziona bene con l'inverter da 600watt, mentre se metto la piastra per capelli che ho preso alla Lidl e che dichiara soli 40watt, come mai non funziona bene, ma sento una intermittenza sull'inverter e sull'amperometro intervalla 75A e 4A ogni 2 secondi? La mia donna era contenta che poteva usare sporadicamente la piastra da soli 40 watt, ma qualcosa non torna. Dati tecnici Tensione di rete 220 - 240 V ~, 50 Hz Potenza nominale 40 W
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24862
Inserito il 24/02/2014 alle: 18:21:29
quote:Risposta al messaggio di sheitan56 inserito in data 24/02/2014  16:04:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il calore prodotto non è detto che sia continuo. Per una resistenza produrre 20 watt per un secondo e poi stare spenta per un secondo, e ancora 20 watt per un altro secondo ecc.. è esattamente lo stesso che produrre 10 watt sempre. Per l'inverter no. Spesso le potenze vengono realizzate chopper che vuol dire attacca/stacca per avere la potenza desiderata. I vecchi saldatori a stagno della Philips (quelli rossi anni 70) erano da 25 watt usando una resistenza da 50 watt con un diodo in serie. Una semionda si e una no faceva 25 watt. Poi c'era un pulsante che metteva in corto il diodo e dava alla resistenza entrambe le semionde facendo passare il saldatore da 25 a 50 watt Gli inverter funzionicchiano con delle resistenze, funzionano male con gli alimentatori switching ma con carichi "strani" vanno veramente nei pazzi. Magari quei 40 watt li fanno con una resistenza a 110 volt per il mercato statunitense dimezzata in potenza con 3 centesimi (di dollaro) di diodo in serie per mandarla a 220. Anche una resistenza da 800 watt per 1 secondo si e 19 no magari fa sempre 40 watt Da un punto di vista elettrotecnico la cosa è impeccabile ma l'inverte s'incaxxa. Solo ipotesi, ovviamente. Marco.

Modificato da Emme48 il 24/02/2014 alle 18:23:41
18
sheitan56
sheitan56
10/06/2008 1779
Inserito il 24/02/2014 alle: 18:59:55
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 24/02/2014  18:21:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Infatti la piastra si è scaldata, ma sarà bene non riprovarci, meglio usarla dove c'è la 220. non mi piace affatto quel stacca/attacca. E pensare che la presi proprio in considerazione del limitato wattaggio. grazie per la spiegazione.
17
brancilee
brancilee
27/02/2009 261
Inserito il 24/02/2014 alle: 20:21:49
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 24/02/2014  11:16:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Infatti, ora bisogna andare da qualche parte per vedere come si comporta[:D], ma non prima della fine del mese prossimo[:(] E se dovessi aver bisogno, so di poter contare sul vostro aiuto[;)] Francesco
17
brancilee
brancilee
27/02/2009 261
Inserito il 24/02/2014 alle: 20:31:59
quote:Risposta al messaggio di sheitan56 inserito in data 24/02/2014  16:04:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ora provero' con le due Bs, ma sicuramente il pannello se c'è da' una mano. Vedro', anche se sto gia' prendendo info su come eseguire il lavoro e sto anche cercando qualche sito con buoni prezzi per l'occorrente. Anch'io ho seguito un consiglio di Marco, la modifica per l'alimentazione del frigorifero, e devo dire che funziona alla grande ( da 10.8-11v ora viaggia a 12.2v! ). Io tengo tutto carico con un parallelatore. Francesco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Compagni di viaggio
Agosto con bimbo (3 anni e mezzo) e cane.
Ciao a tutti, siamo una famiglia camperista con bambino di 3 anni e mezzo e un cane e stia...
WhaleCamper
53 minuti fa
Viaggi in Italia
Zona B Milano
Salve. In Luglio dovrei fare una sosta a Milano in Zona B. Sono a conoscenza del fatto che...
OnTheRoadAgain
Oggi alle 11:08
Fiere ed eventi
26 Lug Palio SS Flora e Lucilla Santa Fiora (Gr)
Palio delle Sante Flora e Lucilla 26 Luglio a Santa Fiora (Gr) uno dei Borghi più Belli d'...
MM_RO
Oggi alle 09:48
Cellula abitativa
Sostituzione cb
Salve sono nuovo del forum , volevo chiedere informazioni per sostituire il mio cb ‘vecchi...
camminolento
Oggi alle 06:03
Meccanica
Cerchio acciaio Fiat Ducato x250
Salve a tutti, oggi sono andato in rimessaggio a fare alcuni lavori sul mio camper chausso...
mammuth
Oggi alle 00:02
Cellula abitativa
Registrazione porta cellula
Buongiorno e buon weekend tutti. Qualcuno sa come si regola questa porta? Dovrei tirarla s...
AlbertoPD
Ieri alle: 14:59
Marchi
Laika post 2023, parliamone
Buona sera, sono camperista di lungo corso, nel 2023 ho acquistato il mio 6° camper, un La...
geminiano
Ieri alle: 03:04
Aree di sosta e campeggi
Cantore
Chi ha info recenti sul parcheggio per camper al rifugio cantore sul monte amiata? Grazie ...
cippo14
26/06/26 - 17:32
Comportamenti
Chiusi in camper a 1800mt.
Siamo a 1780mt sul livello del mare, AA in mezzo al verde , arietta fresca da goduria... l...
banoyo
26/06/26 - 15:39
Accessori
Radio navigatore Ducato x290
Ciao, su questa autoradio originale del Ducato 2020, posso collegare la retrocamera (non h...
Giulio04061986e
26/06/26 - 15:21
Aree di sosta e campeggi
Prezzi aree di sosta
Ma i prezzi delle aree di sosta sono saliti così tanto? ......
Viandante62
26/06/26 - 15:03
Cellula abitativa
Modifica Thetford T2160, se possibile
Ciao a tutti, ho un frigorifero a compressore Thetford T2160 da 3 anni. Due batterie AGM d...
mario grundy
26/06/26 - 14:41
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link