quote:Risposta al messaggio di brancilee inserito in data 24/02/2014 20:31:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In che senso tieni tutto carico con parallelatore?
quote:Risposta al messaggio di sheitan56 inserito in data 24/02/2014 22:50:46 (> Io per tenere cariche le Bs ogni tanto controllo la tensione ed eventualmente collego alla 220, per la Bm uso un parallelatore come questoVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.ebay.it/itm/PARALLEL...
però della NCA. Francescoquote:Risposta al messaggio di brancilee inserito in data 25/02/2014 06:06:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il parallelatore a molti ha creato solo problemi, mentre tanti sul col, compreso il sottoscritto, utilizza l'ultratecnologico diodo+resistenza by emme48, poca spesa, tanta resa ed eterno non soggetto a rotture.
quote:Risposta al messaggio di sheitan56 inserito in data 25/02/2014 11:47:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Conoscevo il diodo di Emme48, ma vuoi per pigrizia nel ricercare i componenti[8)], vuoi perché me lo sono trovato davanti in una vetrina di un conce[:p], ho deciso per il parallelatore. Pero' non sapevo potesse dare problemi,di che tipo[?] Francesco
quote:Risposta al messaggio di brancilee inserito in data 25/02/2014 20:11:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il problema che potrebbe rompersi, cosa remota invece nel diodo+resistenza, e poi mentre il parallelatore carica prima la o le Bs e poi la Bm, il diodo+resistenza convoglia quasi sempre una piccola corrente alla bm, poca ma costante (ovviamente se con 220 o con pannello solare). Se Marco è all'ascolto, saprà spiegarti più tecnicamente il funzionamento.
quote:Risposta al messaggio di sheitan56 inserito in data 25/02/2014 23:03:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mah... la BM è sempre carica visto che al rimessaggio ci si arriva col motore in moto. Nulla o poco più è quindi quello che server per "mantenerla carica". 4 ampere di ricarica verso la BM non servono ma soprattutto non serve che la BS sia "completamente carica" per far partire il meccanismo di trasferimento dell'energia da BS a BM. E col sole invernale è possibilissimo che la BS al massimo non ci vada per mesi. Marco.
quote:Risposta al messaggio di sheitan56 inserito in data 25/02/2014 23:03:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Speriamo che non si rompa per almeno altri dieci anni[:D][:D][:D] Poi, quando succederà, prometto che utilizzerò anch'io il diodo[:)] Comunque fortunatamente non ho il problema della ricarica delle Bs e conseguente passaggio di corrente verso la Bm perché posso collegare la 220 quando voglio[;)] Francesco
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 26/02/2014 07:59:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa Marco, so che da qualche parte lo avrai già scritto[8)], ma mi spiegheresti come avviene il passaggio di corrente con il tuo sistema? Cioè, intendo dire, quando la corrente inizia e poi smette di transitare dalla Bs alla Bm. Grazie. Francesco
quote:Risposta al messaggio di brancilee inserito in data 26/02/2014 19:09:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quando la tensione della BM arriva a quella della BS meno 0,6 volt. La tensione della BS è tenuta a livello corretto dal pannello solare, dall'Enel, da un criceto che pedala, insomma, da quello che ti pare. Il diodo+resistenza fa in modo che la BM "segua" quella tensione travasandoci una corrente debolissima ma più che sufficiente per tenere la batteria carica contrastando l'autoscarica che in condizioni normali dovrebbe essere la sola cosa che intacca la BM. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 27/02/2014 07:16:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie della spiegazione...al criceto non ci avevo pensato[:D][:D][:D] Intanto sabato andro' a Novegro, chissa' che non trovi qualche occasione per farmi l'impianto con i pannelli solari[:p] Francesco